Varietà di sifoni a getto diviso e consigli per la scelta

Varietà di sifoni a getto diviso e consigli per la scelta
  1. Design e principio di funzionamento
  2. Area di applicazione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Come scegliere?

Il compito di qualsiasi impianto idraulico non è solo eliminare perdite e odori sgradevoli, ma anche ridurre il rischio che microrganismi pericolosi e altre sostanze nocive entrino nel lavandino dal sistema fognario. Questo articolo discute i principali tipi di sifoni con jet gap, nonché i consigli di artigiani esperti sulla loro scelta.

Design e principio di funzionamento

A differenza dei comuni modelli di sifone, che collegano direttamente lo scarico di un lavandino o altre apparecchiature e il sistema fognario, le opzioni con un'interruzione del getto d'acqua non prevedono un collegamento così diretto. Strutturalmente, un tale sifone di solito consiste in:

  • un imbuto di drenaggio, in cui l'acqua viene versata liberamente dallo scarico situato sopra di esso;
  • un elemento che fornisce una tenuta all'acqua;
  • uscita che conduce alla rete fognaria.

La distanza tra lo scarico e l'imbuto in tali prodotti è generalmente compresa tra 200 e 300 mm.

Con un'altezza di rottura inferiore, è difficile escludere il contatto tra i singoli elementi e un'altezza della goccia d'acqua elevata porta a uno sgradevole mormorio.

A causa del fatto che il tubo collegato al lavandino in un tale sifone non ha un contatto diretto con il tubo della fogna, la possibilità di penetrazione di batteri pericolosi dalla fogna nell'impianto idraulico è quasi completamente eliminata. Allo stesso tempo, la presenza di un'intercapedine d'aria di per sé non esclude gli odori sgradevoli. Ecco perchè i sifoni con interruzione del flusso d'acqua devono essere dotati di un design a blocco d'acqua.

Intorno all'imbuto in tali dispositivi, viene solitamente installato uno schermo di plastica opaco, progettato per nascondere gli scarichi antiestetici che cadono liberamente dagli utenti esterni. Molto raramente, e solo nei casi in cui il liquido scaricato nella fogna non contenga impurità, lo schermo non viene installato.

In questi casi, il prodotto può anche fungere da elemento di arredo della stanza.

Area di applicazione

Gli standard sanitari (SanPiN n. 2.4.1.2660 / 1014.9) e di costruzione (SNiP n. 2.04.01/85) adottati legislativamente in Russia prescrivono direttamente che nelle cucine delle organizzazioni di ristorazione (caffetterie, bar, ristoranti), nelle mense delle scuole e altre istituzioni educative e presso qualsiasi altra impresa le cui attività sono legate alla lavorazione e alla preparazione del cibo per i cittadini, è imperativo che i sifoni siano installati con un'interruzione del flusso d'acqua, la cui altezza deve essere di almeno 200 mm.

Disegni simili vengono utilizzati quando si collegano le piscine al sistema fognario. È vero, in questo caso, di solito sono realizzati sotto forma di serbatoi di troppo pieno con una valvola di scoppio installata.

Nella vita di tutti i giorni, i sistemi senza contatto diretto tra lo scarico e la fogna sono più spesso utilizzati per lavatrici e lavastoviglie, dove è anche importante escludere il contatto diretto tra la fogna e l'interno del dispositivo. Ma per il lavaggio nelle case e ancora di più nei bagni, tali sifoni sono usati molto raramente.

Un'altra opzione di uso domestico comune per i prodotti con un traferro - scarico condensa dai condizionatori e scarico liquido dalla valvola di sicurezza della caldaia.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale delle varianti con un traferro rispetto alle strutture solide è l'igiene notevolmente maggiore di tali prodotti. Un altro vantaggio importante è che è molto più facile organizzare il drenaggio dell'acqua da diverse fonti in tali sifoni.Ciò è dovuto al fatto che la quantità di scarichi è regolata dalla larghezza dell'imbuto e il collegamento di ulteriori consumatori non richiede ingressi aggiuntivi.

I principali svantaggi di questo design sono più estetici che pratici. Anche con un'altezza di caduta libera dell'acqua relativamente bassa, è in grado di emettere suoni sgradevoli.

Inoltre, gli errori nella progettazione di tali sifoni sono pieni di schizzi e persino dell'ingresso di parte delle acque reflue all'esterno.

Visualizzazioni

Distinguiti strutturalmente diverse opzioni per sifoni con interruzione del flusso:

  • bottiglia - il castello d'acqua in essi è realizzato sotto forma di una piccola bottiglia;
  • A forma di U e P - la tenuta dell'acqua in tali modelli è una curva del tubo a forma di ginocchio;
  • A forma di P/S - una versione più complessa della precedente, in cui il tubo presenta due successive curve di forma diversa;
  • ondulato - in tali prodotti, il tubo che porta alla fogna è realizzato in plastica flessibile, che consente di posizionare modelli corrugati in uno spazio ristretto.

Qualsiasi sifone, se non è un sifone a bottiglia, ha il nome "due giri", poiché i tubi hanno due o più giri. Inoltre, tutti i sifoni, ad eccezione della varietà a bottiglia, sono talvolta chiamati flusso diretto, poiché il movimento dell'acqua all'interno dei tubi in tali prodotti non viene interrotto.

In base al materiale di fabbricazione del prodotto ci sono:

  • plastica;
  • metallo (solitamente ottone, bronzo, silumini e altre leghe di alluminio, l'acciaio inossidabile viene utilizzato per creare strutture).

In base al design dell'imbuto di ricezione, i prodotti sono generalmente suddivisi in due tipi principali:

  • con un imbuto ovale;
  • con imbuto tondo.

In termini di diametro del tubo di drenaggio, i modelli si trovano più spesso sul mercato russo:

  • con un'uscita di 3,2 cm;
  • per un tubo 4 cm;
  • per un'uscita con un diametro di 5 cm.

I modelli progettati per il collegamento con tubi di altri diametri sono molto rari.

Come scegliere?

L'elemento più importante di qualsiasi sifone è il tubo di derivazione del blocco idraulico. A parità di altre condizioni, vale sempre la pena dare la preferenza ai modelli in cui questo elemento ha un design a bottiglia, poiché è molto più facile da pulire rispetto ai modelli con una curva del tubo. Vale la pena scegliere le opzioni ondulate solo nei casi in cui tutte le altre strutture non possono essere adattate allo spazio disponibile. Ciò è dovuto al fatto che spesso si formano depositi di detriti sulle pareti ondulate, che portano alla comparsa di odori sgradevoli, ed è molto più difficile pulire un tale sifone rispetto ai prodotti di altri design.

Quando si sceglie un materiale, vale la pena valutare le condizioni operative previste del sifone. Se la sua posizione non implica il rischio di urti e altre influenze meccaniche e i liquidi drenati avranno una temperatura non superiore a 95 ° C, l'uso di prodotti in plastica è abbastanza giustificato. Se a volte l'acqua bollente viene scaricata nel sistema e il sito di installazione del sifone non è sufficientemente protetto da influenze esterne, è meglio acquistare un prodotto in acciaio inossidabile o altro metallo.

Quando si scelgono le dimensioni dell'imbuto, è necessario tenere conto della quantità di scarichi che verranno versati al suo interno. Più pin vengono portati a questo elemento, più ampia dovrebbe essere la sua larghezza. L'imbuto dovrebbe essere preso con un margine di larghezza per escludere la formazione di schizzi, nonché per garantire la possibilità di collegare ulteriori scarichi in futuro. Un'altra sfumatura che è importante considerare è che il materiale con cui è realizzato l'elemento deve essere più resistente alle alte temperature rispetto al resto della struttura.

Prima di acquistare un modello specifico, è importante prima familiarizzare con le recensioni delle persone che hanno già acquistato un prodotto del genere. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle caratteristiche di affidabilità del sifone.

Non sarà difficile per un artigiano esperto realizzare da solo una struttura con un'interruzione del flusso utilizzando qualsiasi sifone e imbuto convenzionali di dimensioni adeguate.Allo stesso tempo, è importante utilizzare un imbuto sufficientemente ampio, regolare correttamente gli elementi tra loro, garantire la tenuta del sistema assemblato e aderire all'altezza consigliata del getto che cade liberamente.

Per una panoramica del sifone con traferro, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento