Le sottigliezze del processo di installazione di un sifone in cucina

Contenuto
  1. Scopo
  2. Design
  3. Montaggio
  4. Assemblea
  5. Collegamento alla rete fognaria
  6. Come scegliere?

Un sifone è un'attrezzatura progettata per rimuovere l'acqua sporca da una vasca da bagno o da un lavandino. Questo impianto idraulico è installato dal fondo del lavandino e rimuove l'acqua attraverso i tubi di fognatura. Anche un principiante senza esperienza idraulica può eseguire l'installazione, la cosa principale è l'approccio corretto e una conoscenza minima. L'installazione richiede pochi minuti e non richiede l'uso di alcuno strumento. L'installazione viene solitamente eseguita a mani nude o, in rari casi, con un solo cacciavite.

Scopo

Le persone che non sono legate all'impianto idraulico possono presumere che l'installazione di un sifone sia facoltativa, ma al suo posto puoi semplicemente collegare un tubo di plastica, quindi utilizzare gli angoli per portarlo alla fogna. Ma non è così. Questo dispositivo è progettato non solo per drenare l'acqua, ma è dotato di una serie di altre funzioni.

  • Il sifone ha una struttura specifica, grazie alla quale i detriti di grandi dimensioni non entrano nel sistema fognario, riducendo così significativamente il rischio di intasamento dei tubi.
  • Odori molto sgradevoli emanano sempre dalle fogne. Grazie al sifone, non passano nel soggiorno, questo è il suo scopo principale.
  • Se hai mai guardato il sifone che si trova sotto la vasca, probabilmente avrai notato che ha una forma arcuata o a forma di S. Dopo l'installazione, ci sarà dell'acqua al posto di questa piega. E se il dispositivo installato sotto il bagno ha una struttura piuttosto semplice, allora sotto il lavandino in cucina vengono installate strutture più complesse. Possono essere smontati in qualsiasi momento, puliti dai detriti e rimontati.

Design

Tutti i produttori di queste strutture realizzano i loro prodotti in plastica o metallo cromato. Nel mondo moderno, le opzioni in metallo sono le più popolari grazie al loro aspetto elegante. Ma prima di acquistare, va tenuto presente che dopo alcuni mesi il metallo inizierà ad arrugginire. Anche i materiali zincati sono soggetti a corrosione. Pertanto, una soluzione più pratica può essere chiamata sifoni di plastica.

L'acqua non può danneggiarli in alcun modo, sono facilmente pulibili se necessario e hanno una politica dei prezzi conveniente.

Diamo uno sguardo più da vicino alla struttura dei sifoni da cucina.

  1. Ramo di tubo. È un tubo lungo diversi centimetri, un'estremità del quale è attaccata al lavandino.
  • Collegamento di troppo pieno aggiuntivo. È progettato per collegare la lavatrice a un tubo di fognatura. Quasi tutti i produttori mettono questo elemento come bonus.
  • Tazza. Questo piccolo contenitore è il componente principale del sifone. Un blocco d'acqua si forma all'interno di questo serbatoio. Nel tempo, i detriti accumulati vengono facilmente rimossi grazie al coperchio rimovibile.
  • Tubo di drenaggio. Questo tubo di derivazione è collegato alla fogna. L'acqua sporca viene scaricata attraverso di essa.

Nel mondo moderno esistono due tipi di sifoni: sifoni a tubo ea bottiglia. La seconda opzione è diventata molto diffusa nell'uso domestico, poiché non occupa molto spazio ed è facile da usare. Un enorme vantaggio è la presenza di un coperchio nella parte inferiore del sifone, attraverso il quale puoi ottenere oggetti di valore se li fai cadere accidentalmente nel lavandino.

Montaggio

Ogni proprietario può avvitare il sifone con le proprie mani senza coinvolgere un idraulico.L'installazione deve essere eseguita in modo molto responsabile, prestando attenzione ad ogni dettaglio. Un atteggiamento negligente causerà perdite costanti o la formazione di odori sgradevoli nella stanza a causa degli spazi tra i componenti del dispositivo.

Il requisito principale durante l'installazione di questo tipo è la tenuta degli elementi di fissaggio. Pertanto, viene prestata molta attenzione al fissaggio di alta qualità dei componenti. Le guarnizioni in dotazione sono spesso troppo sottili o in gomma di scarsa qualità. Pertanto, è consigliabile acquistare guarnizioni di terze parti.

Prima dell'acquisto, assicurati di controllare il sifone per danni direttamente con il venditore. Anche piccoli trucioli possono causare perdite impreviste.

Assemblea

Ogni modello di sifone viene fornito con le istruzioni di installazione. Questo è uno schema abbastanza semplice che ti consente di assemblarti senza coinvolgere un maestro. Ma anche se non c'è un manuale di istruzioni nel kit, un principiante sarà in grado di capire i dettagli, grazie al design intuitivo. Quindi diamo un'occhiata alle regole di costruzione di base.

  • Si consiglia di installare il sifone del lavello senza l'utilizzo di una chiave. La cosa principale è non esagerare con il morsetto, altrimenti puoi demolire il filo e rendere inutilizzabile il dispositivo. I dadi vanno serrati fino in fondo solo a mani nude, senza premere con forza sulle parti.
  • Quando si fissano i tubi di derivazione, assicurarsi di installare le guarnizioni nel punto di connessione. Gli artigiani esperti consigliano di lubrificarli con colla sigillante per evitare perdite anche minime.
  • Dopo aver completato il lavoro di installazione, rimuovere l'adesivo rimanente con un panno. Attendere che sia completamente asciutto e dopo mezz'ora provare ad aprire l'acqua per verificare l'affidabilità del montaggio.
  • Se stai sostituendo il sifone invece di installarlo su un nuovo lavandino, quindi prima di iniziare il lavoro, dovresti rimuovere con cura quello vecchio. La parte di fissaggio deve essere ben pulita da sporco e ruggine.

Si prega di notare che durante il processo di installazione sarà necessario aprire il tubo di scarico della fogna. Si consiglia di chiuderlo con uno straccio bagnato, altrimenti è inevitabile la comparsa di un odore sgradevole nell'appartamento.

I rappresentanti più costosi di questi dispositivi sono venduti con una bozza e un filtro antisporco aggiuntivo. In questa situazione, dovresti prima installare questa mesh, quindi collegare il sifone.

Collegamento alla rete fognaria

Per la corretta installazione del sifone sotto il lavello, il tubo di scarico deve essere collegato alla fognatura tramite tubo corrugato. È abbastanza flessibile, quindi i lavori di installazione possono essere eseguiti nei luoghi più inaccessibili. Se la dimensione del tubo di fognatura risulta essere maggiore del diametro del sifone, è necessario acquistare un ugello speciale sul tubo o utilizzare una guarnizione. La cosa principale è che i tubi sono a stretto contatto tra loro, altrimenti gli odori delle acque reflue continueranno a penetrare nella stanza.

Se, dopo aver completato i lavori di installazione durante il controllo, si riscontra una perdita, è necessario smontare la struttura ed eliminare il malfunzionamento posizionando una guarnizione più spessa e incollandola con sigillante. Le manipolazioni devono essere ripetute fino a quando tutte le perdite non sono state eliminate.

Come scegliere?

Si consiglia di studiare i punti seguenti prima di acquistare questo allegato.

  • Prendi in considerazione la dimensione del foro del lavandino. Ogni produttore offre prodotti con un'ampia varietà di dimensioni del filtro a rete.
  • Se stai installando un sifone in bagno, quindi deve essere preso in modo tale da poter collegare la lavatrice. Pertanto, è necessario acquistare una struttura con un sistema di drenaggio aggiuntivo.
  • Molti sifoni hanno la funzione di controllare l'altezza del tubo di collegamento. In questo modo è possibile impostare un comodo livello del vetro. Ciò è particolarmente utile se è necessario collegare un sifone sotto la vasca.
  • Molti artigiani inesperti non stringono completamente il filo per non danneggiarlo. Questo non è raccomandato.Il tubo di derivazione deve essere avvitato fino all'arresto, ma controllando le forze applicate.
  • Prestare attenzione alle dimensioni del dispositivo. Se c'è sempre molto spazio sotto il lavandino o il lavandino, potrebbe non esserci abbastanza spazio sotto il bagno. In questo caso, i modelli di piccole dimensioni saranno particolarmente utili.
  • L'opzione quando la dimensione del tubo di drenaggio è inferiore alla dimensione del tubo di diramazione non è consentita, altrimenti semplicemente non puoi inserire il sifone.
  • Estetica. Se si prevede di installare il sifone sotto il lavandino, il suo design non ha importanza. Se però, entrando in una stanza, lo sguardo cade subito su di lui, allora la componente estetica è di grande importanza. In questo caso, l'opzione migliore sarebbe un sifone cromato, ma dovrai pagare più del dovuto per il design.
  • Prezzo. Contrariamente allo stereotipo popolare, qui il costo elevato non è un indicatore di qualità. Le opzioni in plastica possono durare più di 10 anni e quelle in metallo anche più a lungo. Ma pagare in eccesso per questa opzione non è pratico. Poche persone si aspettano di utilizzare un sifone per più di 10 anni, perché sono possibili riparazioni, sostituzione di lavelli o lavelli e simili.

Riassumendo quanto sopra, possiamo affermare che l'installazione di un sifone è un semplice esercizio. Ma se non vuoi studiare le istruzioni o non hai tempo per questo, qualsiasi idraulico può aiutarti con l'installazione, questo non richiederà più di 10 minuti.

Per ulteriori informazioni sulle complessità del processo di installazione di un sifone in cucina, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento