Tutto quello che devi sapere sulle barre dei canali 14

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Assortimento
  3. Dimensioni, peso e altre caratteristiche
  4. Applicazioni

Canale 14 - uno dei profili metallici richiesti, che viene utilizzato attivamente nei settori dell'edilizia e dell'industria. A differenza della maggior parte delle altre dimensioni standard, il canale 14 viene utilizzato per la produzione di varie strutture, meccanismi, attrezzature. L'affitto si trova spesso in automobili, navi e motociclette. Viene utilizzato anche nella costruzione di carri. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche del metallo laminato e determinarne le caratteristiche principali.

descrizione generale

Canale di costruzione 14 - un prodotto di produzione metallurgica, che è realizzato sulla base di acciaio al carbonio o metallo a basso tasso di lega. Il numero "14" è le dimensioni del prodotto in centimetri. La sezione trasversale del prodotto ha la forma della lettera "P", che garantisce elevate proprietà di resistenza del metallo laminato e allo stesso tempo consente di ottenere una buona elasticità. In termini di caratteristiche, il canale è secondo solo all'I-beam, ma allo stesso tempo non perde la capacità di distribuire uniformemente il carico sulla superficie.

I produttori di prodotti in metallo laminato producono diversi tipi di barre di canale 14P. Le variazioni popolari saranno le seguenti.

  • 14P. Profilo laminato a caldo per uso generale. La produzione è regolata da GOST 8240-97, in cui sono enunciati i requisiti di base per il prodotto.
  • 14U... Rappresenta i prodotti laminati richiesti nell'industria automobilistica con caratteristiche di resistenza migliorate e scaffali modernizzati.
  • Canale piegato a flangia uguale. È realizzato in acciaio, la forma richiesta è data da macchine specializzate.
  • Canale piegato disuguale... Per la fabbricazione di tali prodotti laminati vengono utilizzate macchine per la profilatura a rulli.

Canale 14 è un noleggio popolare, le cui caratteristiche sono apprezzate sia dai produttori che dai costruttori.

Assortimento

Come già accennato, la produzione di canali di qualsiasi tipo avviene tenendo conto dei requisiti di GOST 8240-97. Esistono 5 tipi principali di prodotti laminati e 2 sottospecie in una delle serie. Vale la pena rivedere le opzioni principali:

  • Ho - canale con ripiani, il cui bordo interno prevede una leggera pendenza;
  • NS - prodotti in metallo a ripiani paralleli;
  • NS - prodotti in metallo laminato economici con bordi della flangia paralleli;
  • l - profilo leggero con ripiani, i cui bordi sono paralleli tra loro;
  • INSIEME A - un tipo speciale di canali con ripiani, i cui bordi si trovano ad angolo.

L'ultima serie ha due sottospecie: standard e ponderato. È logico che ci sia una differenza tra i due elementi in termini di caratteristiche, dimensioni e altri indicatori. Il canale speciale ponderato è un profilo con parete ispessita e ripiani allungati. La marcatura di tali prodotti assomiglia a "Ca".

Così, GOST 8240 regola la produzione di almeno 6 tipi di barre di canale n. 14. Inoltre, un'ulteriore classificazione degli elementi si distingue per l'accuratezza della produzione. In questa categoria, i seguenti tipi di barre di canale:

  • categoria di accuratezza normale;
  • maggiore precisione;
  • alta precisione.

Ciascuno dei tipi è richiesto in un'area specifica. Ad esempio, i canali 14B sono spesso utilizzati nella costruzione di automobili.

Dimensioni, peso e altre caratteristiche

La produzione di canali viene effettuata utilizzando attrezzature speciali, attraverso le quali è possibile regolare la pendenza e le dimensioni dei ripiani, delle pareti. Con il metodo di produzione, il metallo laminato è diviso in laminati a caldo e piegato... La forma delle facce della flangia, a sua volta, può essere parallela o avere una certa pendenza dall'interno.

GOST 8240 fornisce informazioni sulle prestazioni standard delle barre di canale prodotte n. 14. È possibile determinare le caratteristiche del metallo laminato dal marchio, che include lettere e numeri. Se tutto è già chiaro con i primi, i numeri nella marcatura degli elementi in acciaio sono responsabili delle dimensioni del prodotto. In altre parole, 14 è l'altezza del canale di 140 mm. In media, l'altezza del canale è compresa tra 50 e 400 mm e la larghezza dei ripiani è compresa tra 32 e 115 mm. L'errore massimo consentito nelle dimensioni non deve superare i 3 mm.

In GOST, oltre all'altezza, puoi vedere altre dimensioni in base alla marca del prodotto. Parametri di base e designazioni delle lettere corrispondenti:

  • h - altezza profilo, è il valore di base, che deve essere indicato nel marchio;
  • b è la larghezza della mensola dell'elemento canale;
  • S è un indicatore dello spessore della parete che collega i ripiani;
  • R è il raggio di curvatura della superficie interna dei ripiani;
  • t è lo spessore del ripiano;
  • r è il raggio di curvatura totale dei ripiani.

Quando cerchi un canale, dovresti prestare attenzione al peso dell'elemento. È uno degli indicatori importanti. Per risparmiare sull'acquisto di prodotti in metallo, è necessario calcolare attentamente i dati disponibili e determinare l'importo richiesto. Esistono diversi metodi per determinare il peso dei prodotti laminati per 1 metro lineare e ciascuno è determinato dal modo in cui viene fabbricato il prodotto. Quindi, per calcolare il peso specifico di un profilo laminato a caldo, vengono presi in considerazione gli indicatori dei raggi: interni e generali.

Le caratteristiche principali del canale 14 possono essere trovate in GOST 8240. Sono presentati sotto forma di tabella, dove ogni parametro, a seconda del marchio, ha il suo significato. Se sono necessarie informazioni sulle proprietà dei prodotti in acciaio per canali laminati a caldo che appaiono quando si interagisce con il profilo 14, è necessario fare riferimento ad altri documenti normativi. In questo caso, i GOST delle condizioni tecniche torneranno utili. Le specifiche tecniche GOST sono un documento speciale che contiene indicatori standard che regolano i requisiti tecnici e le condizioni di produzione per determinati prodotti in metallo e prodotti laminati.

Ecco i principali standard per le specifiche tecniche dei canali prodotti in conformità con i requisiti di GOST 8240 e piccole spiegazioni ad essi.

  • GOST 535-2005. Il documento regola le caratteristiche dei prodotti in metallo per scopi generali e speciali, che vengono utilizzati attivamente nell'industria. Fondamentalmente, lo standard viene affrontato quando si studiano le proprietà degli elementi in acciaio al carbonio di qualità ordinaria.
  • GOST 27772-2015. Regola le proprietà del metallo laminato utilizzato per scopi di costruzione e riparazione. Consente di determinare le principali caratteristiche dei prodotti di canale, che sono necessari, ad esempio, per rafforzare le strutture metalliche.
  • GOST 19281-2014. Standard per prodotti in metallo con indicatori di maggiore resistenza. Regola le condizioni tecniche degli acciai di alta qualità, dei materiali non legati e debolmente legati. Tali prodotti vengono spesso utilizzati per assemblare una varietà di strutture.
  • GOST 6713 e R 55374-2012. I documenti caratterizzano i prodotti che vengono inviati alla costruzione di ponti e strutture metalliche complesse.
  • GOST 5521-93 e R 52927-201 Specifiche tecniche per i profili in acciaio richiesti nella costruzione navale e nella costruzione di strutture offshore. Regola inoltre le caratteristiche degli elementi per l'assemblaggio di strutture solide.

Tabelle e grafici pubblicati in GOST consentono di determinare la qualità del prodotto e correlare le dimensioni geometriche, nonché la lunghezza e l'area con i parametri descritti nei documenti normativi. Idealmente, gli indicatori dovrebbero essere gli stessi, anche se i produttori spesso realizzano prodotti su ordinazione, apportando piccole modifiche alla configurazione del prodotto.

Va notato che il noleggio individuale viene prodotto in piccoli lotti, che vanno a un progetto specifico.

Applicazioni

Il moderno canale n. 14, indipendentemente dal tipo di esecuzione, può essere utilizzato in un'ampia varietà di aree. Oggi tali profili vengono utilizzati per:

  • fissaggio di prodotti in cemento armato;
  • rinforzo aggiuntivo di strutture edilizie in metallo di diverso volume e geometria;
  • eseguire lavori di costruzione, riparazione, dove è richiesto il rinforzo delle strutture;
  • montaggio di macchinari e attrezzature;
  • produzione di carrozze ferroviarie.

Inoltre, con l'aiuto dei canali, è possibile organizzare un'efficace manutenzione delle infrastrutture urbane e dei servizi abitativi e comunali. Uno dei principali vantaggi dei prodotti in metallo laminato è il prezzo accessibile dei prodotti che corrispondono alla qualità.

Il costo finale del canale si forma in base ai metri lineari del prodotto che il cliente richiede. Il prezzo è influenzato da diversi fattori, tra cui la qualità dell'acciaio, le caratteristiche del prodotto finito e lo scopo. Ad esempio, uno speciale canale 14Ca costerà più di un prodotto classico grazie alle sue caratteristiche migliorate.

Canale 14 - profilo forte e durevole di vario tipo, la cui produzione è regolata da GOST 8240. L'elemento costruttivo dimostra un lavoro eccellente sia quando si rafforzano le strutture che quando si eseguono lavori di riparazione, si adatta bene a quasi tutti i compiti stabiliti nel campo industriale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento