Gamma di canali

Contenuto
  1. Tipi per metodo di produzione
  2. Viste per posizione delle facce interne
  3. Panoramica delle taglie
  4. Marcatura e sua decodifica

Il canale è un tipo popolare di metallo laminato, prodotto da diversi gradi di acciaio. La sezione trasversale del prodotto ha la forma della lettera "P" e ha caratteristiche di elevata resistenza. La gamma di prodotti del canale comprende diverse classificazioni e varietà di prodotti siderurgici, che vale la pena considerare in modo più dettagliato.

Tipi per metodo di produzione

La produzione di elementi di canale viene effettuata utilizzando attrezzature speciali - installazioni che piegano i pezzi mediante temperatura o forze. Secondo il metodo di fabbricazione, il profilo è suddiviso in:

  • canale in acciaio laminato a caldo;
  • canale in acciaio di struttura speciale;
  • canale in acciaio piegato con gli stessi ripiani;
  • flangia disuguale piegata in acciaio del canale.

È interessante notare che la seconda opzione è stata creata esclusivamente per l'uso nella costruzione di automobili. I prodotti laminati a caldo vengono utilizzati principalmente per la costruzione di strutture affidabili che dovranno subire carichi impressionanti durante il funzionamento. Le caratteristiche del materiale prodotto con il metodo di laminazione a caldo includono la possibilità di installare l'elemento nelle seguenti posizioni:

  • orizzontale;
  • verticale;
  • obliquo.

In questo caso, il fissaggio del canale può essere eseguito mediante saldatura o elementi di fissaggio. Una caratteristica distintiva del profilo laminato a caldo è la sua forma rigorosa, attraverso la quale è possibile organizzare uno stretto contatto del metallo con piani piani. I profili piegati sono prodotti su macchine speciali che piegano il pezzo, formando ripiani della lunghezza desiderata e fornendo l'inclinazione dei bordi se necessario. Tali elementi sono utilizzati principalmente nell'ingegneria meccanica e nell'industria. I canali curvi vengono utilizzati anche per assemblare mobili, strutture per infrastrutture stradali o elementi del tetto quando utilizzati nell'edilizia privata.

Viste per posizione delle facce interne

In base al tipo di esecuzione dei bordi interni, i canali si suddividono in:

  • elementi con disposizione parallela di ripiani;
  • prodotti con una pendenza dei bordi interni dei ripiani.

La pendenza dei bordi interni aumenta le caratteristiche di resistenza del canale e amplia l'ambito della sua applicazione. Tali prodotti sono richiesti sia nell'edilizia che nei settori industriale e agricolo.

Panoramica delle taglie

La produzione di canali deve essere eseguita in conformità con i requisiti di GOST 8240. Il documento normativo descrive in dettaglio le tecnologie di fabbricazione, le principali caratteristiche di ogni tipologia di prodotto di canale. Per chiarezza, i dati sono raccolti in tabelle speciali, che formano l'assortimento del profilo. L'utilizzo di dati tabulari consentirà di determinare la qualità del prodotto correlando le dimensioni dei manufatti con quelle presentate nel documento: 60x40x4, 32x16 sono esempi comuni. La deviazione media dalla norma, come già notato, non dovrebbe essere superiore a 3 mm. Idealmente, gli indicatori dovrebbero essere esattamente gli stessi.

L'altezza del profilo varia da 50 a 400 mm, la larghezza dei ripiani è 32-115 mm, a seconda del grado. L'errore massimo nelle dimensioni non deve superare i 3 mm e questo è previsto da GOST. Gli intervalli elencati includono i seguenti canali: 16, 22U, 65, 6, 5P, 300, K225, 33P, 27U, 12, K347, P20, P14, 10, P12, K225U2, 36P. E questo non è un elenco completo. In rari casi, i canali vengono realizzati su ordinazione. Questo è l'unico modo per aumentare la deviazione dalle dimensioni originali. La produzione in questo caso implica il rilascio di piccoli lotti necessari per l'uso in un progetto specifico.... Vale la pena notare che il cambiamento qui sia le caratteristiche del prodotto finito che il suo costo.

L'indicatore principale della dimensione del canale è l'altezza, indicata dalla lettera h e determina la distanza tra i ripiani lungo il muro. L'altezza è prescritta in centimetri nei segni dopo la lettera principale. Altre caratteristiche dimensionali utilizzate in GOST:

  • B - dimostra la larghezza dei ripiani;
  • S- responsabile dello spessore della parete principale;
  • R - riporta il raggio di curvatura dei bordi interni dei ripiani;
  • T - spessore del ripiano;
  • R È il raggio complessivo, a dimostrazione del grado di curvatura dei ripiani.

Non puoi ignorare il peso del canale, che è uno degli indicatori importanti nella scelta di un prodotto. Per calcolare la quantità richiesta di materiale, è necessario calcolare la quantità di metallo presente per 1 metro lineare del prodotto finito.

Marcatura e sua decodifica

Il canale è un materiale popolare sia nella costruzione che in altre aree. Il prodotto viene utilizzato per l'assemblaggio di strutture metalliche durevoli e la costruzione di telai durevoli. La scelta corretta di un profilo richiede innanzitutto la conoscenza dell'etichettatura dell'assortimento, che è regolamentata GOST 8240... Il documento normativo contiene informazioni su diversi tipi di canali, che possono essere distinti da lettere speciali nel nome. Tipi standard di contrassegni.

  • "NS" - dimostra il parallelismo dei bordi interni.
  • "tu" - marcatura indicante la presenza di una leggera pendenza dei bordi interni delle ali del canale.
  • "NS" - informa su un modello economico di metallo laminato, i cui bordi dei ripiani sono paralleli tra loro.
  • "L" - La particolarità del profilo è il suo peso contenuto, ottenuto riducendo lo spessore della parete e delle mensole.
  • "INSIEME A" - un tipo speciale di canali con ripiani, i cui bordi sono ad una certa angolazione.

Esistono due sottospecie di canali speciali. In questa categoria, il noleggio è ulteriormente suddiviso in regolare e pesante. Quest'ultimo ha caratteristiche di resistenza migliorate, ma è costoso e pesa molto. Pertanto, l'assortimento ponderato non è molto popolare.

Accanto alla lettera potrebbe esserci un indicatore numerico: K225, 33P, 27U, K347, P12, 36P, K225U2. Indica l'altezza del muro, che è uno dei criteri importanti nella scelta di un profilo. Va tenuto presente che la marcatura dei valori numerici viene eseguita in centimetri. Nella tabella GOST, l'altezza del marchio è presentata in millimetri. Ad esempio, l'altezza della parete del canale 14U è rispettivamente di 14 cm e 140 mm.

Secondo i requisiti specificati nei GOST, i parametri geometrici del profilo laminato sono correlati. Pertanto, non sarà difficile determinare altre dimensioni del canale tra la varietà di numeri se trovi i segni o l'altezza della parete del prodottolia.

Per informazioni su come scegliere un canale per assortimento, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento