Intonaci caldi per lavori interni: caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Area di applicazione
  4. Tecnologia applicativa
  5. Produttori
  6. Suggerimenti e consigli utili

Il calore in casa è uno dei fattori più importanti a cui prestare attenzione quando si costruisce un edificio. Esistono vari modi per ridurre al minimo la perdita di calore. Oggi vengono sempre più utilizzati intonaci caldi speciali per questo. Sono applicati solo dall'interno, il che consente di allineare ulteriormente le pareti per ulteriori decorazioni.

Peculiarità

L'intonaco caldo è una miscela a base di cemento, il cui compito principale è mantenere caldo all'interno della stanza. Le soluzioni classiche a base di sabbia sono caratterizzate da un'elevata perdita di calore. Per aumentare l'isolamento termico, agli intonaci vengono aggiunti vari riempitivi che possono creare una struttura porosa.

Oggi, in produzione, questi prodotti sono realizzati con le seguenti sostanze:

  • argilla espansa;
  • perlite;
  • segatura;
  • Polistirene espanso.

Gli intonaci di questo tipo hanno diverse caratteristiche positive:

  • Facilità di applicazione. La tecnologia del rivestimento murale praticamente non differisce dalla classica intonacatura con miscele cementizie.
  • Versatilità. Con l'aiuto dell'intonaco, non solo si riduce la perdita di calore, ma anche le pareti vengono livellate per la finitura decorativa.
  • Permeabilità al vapore acqueo. Le sostanze trasmettono bene l'umidità, il che consente di creare un microclima ottimale all'interno della casa.
  • Mancanza di ponti freddi.
  • Buona adesione a vari tipi di superfici. Ciò consente di rifinire quasi tutte le pareti con costi e sforzi minimi. Su alcuni supporti l'intonaco può essere applicato anche senza primer.
  • Insonorizzazione discreta. Le composizioni assorbono bene le onde sonore di varie gamme. Ma se sono influenzati dalle vibrazioni, non sono in grado di nascondere tale rumore.
  • I cerotti non vengono danneggiati dai roditori e in essi non si sviluppano muffe e altri microrganismi dannosi.

Le composizioni calde non sono versatili, in quanto presentano diversi svantaggi significativi:

  • Alto prezzo. È piuttosto costoso acquistare tali composizioni in grandi quantità, il che spinge le persone a cercare opzioni di isolamento alternative.
  • Basso coefficiente di conducibilità termica. Questo indicatore per intonaci è molto inferiore a quello di riscaldatori come lana minerale, polistirene espanso o schiuma di poliuretano.
  • Lo spessore massimo dell'intonaco non può superare i 5 cm Se questo valore viene aumentato, la composizione, dopo l'indurimento, inizierà a staccarsi molto rapidamente.
  • Densità relativamente alta. Sebbene la composizione includa materiali relativamente leggeri, dopo essere stati applicati alle pareti, possono creare un carico significativo sulla superficie.
  • Quasi tutti i tipi di miscele di gesso devono essere rivestiti con soluzioni protettive aggiuntive dopo l'applicazione. Nella maggior parte dei casi, per questo viene utilizzato il riempimento con vari composti (a base di gesso o cemento).

Visualizzazioni

I produttori moderni presentano molti tipi di intonaci caldi. A seconda della composizione e della presenza del componente principale, si possono distinguere i seguenti tipi di miscele:

  • Rocce espanse. Il tipo più comune di intonaci a risparmio di calore. Sono ottenuti nel processo di lavorazione ad alta temperatura di vari tipi di cariche minerali. Oggi sempre più spesso vengono utilizzati trucioli di argilla espansa, vermiculite e perlite. Tali prodotti possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno degli edifici.Ma quest'ultima opzione richiede un'ulteriore elaborazione (rinforzo, decorazione), poiché l'acqua penetrerà nelle stanze attraverso i pori, interrompendo la struttura dei materiali di finitura.
  • Composti di polistirene espanso. Anche i cerotti su base simile ricevono proprietà protettive uniche. Ma gli esperti consigliano di usarli solo per pareti esterne. Ciò è dovuto al fatto che il materiale non è ecologico, quindi è indesiderabile all'interno di locali residenziali.
  • Intonaco a base di schiuma di vetro. La carica è ottenuta da scarti di vetro o direttamente da sabbia di quarzo. Tutti questi componenti si fondono e si prestano alla successiva schiumatura, che consente di raggiungere parametri tecnici unici. Le miscele di gesso a base di schiuma di vetro sono leggere e hanno buoni tassi di ritenzione del calore.

Questo materiale è ecologico e sicuro, poiché non emette alcuna sostanza nociva (anche se riscaldato). Pertanto, una tale sostanza è uno dei leader nella produzione di cerotti a risparmio di calore.

  • Segatura di legno. Il materiale è spesso utilizzato nella produzione industriale. Viene utilizzato anche da molti artigiani per la preparazione di intonaci caldi. Le composizioni a base di segatura hanno caratteristiche uniche di risparmio di calore e sono anche completamente sicure per la salute umana. Ma con un forte riscaldamento, la segatura può iniziare a bruciare.

Va notato che gli intonaci caldi non sono un isolamento universale, poiché non sono in grado di sostituire i materiali classici. Ma se hai bisogno di migliorare le proprietà di isolamento termico delle superfici delle pareti, allora sarà la soluzione migliore.

Area di applicazione

Gli intonaci caldi sono il nome di una classe di impasti in grado di aumentare l'isolamento termico di una superficie. Ciò ha portato ad una distribuzione così capillare di questo prodotto nel mercato moderno.

Composizioni simili vengono utilizzate per risolvere diversi problemi:

  • Allineamento e isolamento delle facciate. In teoria, all'esterno dell'edificio possono essere applicati vari intonaci termoisolanti. Ma alcuni di essi possono resistere ai cambiamenti di temperatura e umidità, mentre altri dovrebbero essere ulteriormente coperti con uno strato protettivo. Pertanto, l'uso di tali materiali all'esterno è limitato a poche varietà.
  • Allineamento e isolamento termico delle pareti interne. Quasi tutti i tipi di cerotti sono adatti a tali scopi. Alcuni di loro sono in grado di modificare non solo le proprietà termoisolanti, ma anche di dare un effetto decorativo.
  • Isolamento di strutture che sono state costruite secondo il principio del "bene in muratura". L'intonaco isolante viene utilizzato qui per riempire i vuoti che si sono formati nella struttura del muro.
  • Protezione del sistema fognario o idrico dagli effetti delle basse temperature. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati in luoghi in cui i tubi sono adiacenti alla casa. Questo tipo di lavoro richiede una progettazione preliminare e la creazione di gabbie protettive.
  • Isolamento delle pendenze di porte o finestre. L'intonaco isolante previene i ponti freddi. Questo evita la condensa.
  • Isolamento termico delle superfici del soffitto o del pavimento. Ma tale uso è relativamente raro, poiché gli utenti preferiscono l'isolamento e gli approcci classici.

Tecnologia applicativa

Gli intonaci caldi sono praticamente indistinguibili dalle miscele classiche.

Il processo di intonacatura può essere suddiviso in più fasi sequenziali:

  • Preparazione della superficie. Questo tipo di intonaco deve essere applicato solo su pareti pulite e uniformi. È auspicabile che siano privi di crepe e altri danni fisici. Pertanto, prima di tutto, è necessario eliminare le crepe con malte cementizie.
  • Imbottitura. Questa operazione è facoltativa per molte miscele. Si consiglia di chiarire questo fatto prima di utilizzare soluzioni.Ma gli esperti consigliano di coprire quasi sempre le pareti con primer a penetrazione profonda. Non solo rafforzeranno il muro, ma rimuoveranno anche la polvere dalla sua superficie.
  • Preparazione della soluzione. Tutti i componenti devono essere miscelati solo in proporzioni precise. Gli esperti raccomandano di impastare l'intero pacchetto in una volta, poiché i componenti in esso contenuti possono essere distribuiti in modo non uniforme.

La miscelazione della malta per muratura viene eseguita con un miscelatore da costruzione. Si prega di notare che questo non dovrebbe essere fatto ad alte velocità. Si consiglia di aggiungere la miscela secca all'acqua e non viceversa. Pertanto, è possibile ottenere un intonaco uniforme e di alta qualità. Per verificare se il composto è pronto, è necessario disegnarlo su una spatola e capovolgerlo. In questa posizione, non dovrebbe cadere.

  • Installazione di beacon. Questi elementi si trovano lungo l'intero perimetro delle pareti. Permettono di ottenere una superficie perfettamente piana.
  • Intonacatura. La composizione viene applicata con un'ampia spatola tra i fari. Gli esperti raccomandano di iniziare il lavoro dal basso e salire. La soluzione viene distribuita in uno strato uniforme. Quando l'area tra i fari adiacenti è piena, puoi iniziare a livellare. Per fare ciò, usando una regola lunga, la miscela viene spostata, mentre si appoggia sui supporti.
  • Quando l'intonaco si indurisce un po', devi estrarre i fari e riempire questi luoghi con una composizione liquida. Alla fine, viene eseguito l'allineamento finale.

Produttori

Gli intonaci caldi differiscono nella composizione, il che influisce sulle loro proprietà fisiche. Oggi molti produttori di malte cementizie producono vari prodotti. Tra tutta questa varietà, ci sono diverse marche popolari di cerotti caldi:

  • Knauf grunband - uno dei tipi più famosi di intonaci. È realizzato sulla base di riempitivo di polistirene espanso. La frazione di palline non supera 1,5 mm. Il produttore aggiunge anche vari tipi di plastificanti e idrorepellenti. Dopo l'indurimento, lo strato superiore di intonaco forma una superficie decorativa unica. Successivamente, può essere verniciato con vernici speciali che proteggeranno la superficie dalle influenze climatiche. L'uso in interni non è raccomandato. Per ottenere prestazioni di isolamento termico ottimali, la malta deve essere applicata in uno spessore non inferiore a 1 cm, ma non superiore a 3 cm.
  • UMKA UB-21 TM. Intonaci universali termoisolanti che resistono perfettamente a forti sbalzi di temperatura. Lo strato applicato della sostanza è in grado di resistere fino a 35 cicli invernali. È realizzato sulla base di una miscela cemento-calce con l'aggiunta di schiuma di vetro. Il prodotto può essere applicato su quasi tutti i supporti minerali. Perfetto per qualsiasi tipo di lavoro. I materiali sono anche bravi a respingere l'acqua, il che consente di proteggere la superficie principale dai suoi effetti. Un altro vantaggio è la qualità dell'isolamento acustico. Ma se lo usi per le pareti interne, dopo l'indurimento, la superficie dovrà essere ulteriormente ricoperta con stucchi speciali.
  • "Orso" - un'altra buona varietà di soluzioni di produzione domestica. Secondo le recensioni dei clienti, tollera bene gli inverni gelidi. I vantaggi dei prodotti includono la bassa conduttività termica. È versatile in quanto può essere utilizzato in varie condizioni di temperatura.
  • HAGAst AuBenputzPerlit FS-402. I principali elementi costitutivi qui sono cemento e sabbia perlite. Le composizioni sono destinate alla lavorazione di blocchi di cemento cellulare e silicato di gas. Ma sono adatti anche per mattoni e legno cemento. L'unico inconveniente è l'incapacità dell'intonaco di resistere alle influenze esterne. Pertanto, dovrebbe essere ulteriormente riempito con soluzioni protettive.
  • UNI TEPLON. Le composizioni sono intese solo per lavori interni, poiché l'elemento legante principale qui è il gesso.La piccola sabbia di perlite aggiunge proprietà isolanti.

Il produttore consiglia di coprire le pareti con questo strato di intonaco, il cui spessore non supera i 5 cm Se è necessario aumentare questo indicatore, è meglio utilizzare una rete di rinforzo speciale. La composizione è molto ben applicata e non richiede stuccatura esterna. Dopo l'indurimento, l'intonaco può essere incollato con carta da parati o dipinto.

Suggerimenti e consigli utili

Lavorare con gli intonaci caldi è relativamente semplice.

Per ottenere un rivestimento durevole e uniforme, è necessario seguire diverse regole:

  • Per installare i fari, utilizzare la stessa miscela che verrà utilizzata per l'intonacatura. Se vengono utilizzati altri prodotti, possono portare alla formazione di ponti freddi.
  • L'allineamento finale e la rimozione dei fari devono essere effettuati entro 2 ore dall'intonacatura. Se ciò non viene fatto, la soluzione si indurirà e perderà la sua plasticità.
  • Le miscele devono essere applicate in strati, il cui spessore non superi i 2 mm. Questo approccio ti darà una maggiore flessibilità nel livellare la superficie.
  • Assicurati di seguire le raccomandazioni del produttore quando mescoli i componenti. Non lasciare la soluzione pronta per un uso futuro, poiché perderà le sue proprietà originali.

Gli intonaci caldi sono un altro modo per trasformare un edificio in una casa calda e piacevole. La scelta del prodotto giusto ti consentirà di ottenere una superficie affidabile che durerà a lungo.

Tutto sull'intonaco caldo ThermoVer vedi sotto nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento