Intonaco secco: tipologie e applicazioni

Intonaco secco: tipologie e applicazioni
  1. Cos'è?
  2. Varietà di miscele
  3. Caratteristiche dei materiali in fogli
  4. Lavori di installazione
  5. Parere di esperti

In precedenza, quando si preparava l'intonaco, si doveva passare del tempo a mescolare calce, cemento o gesso. Ora qualsiasi consumatore moderno può acquistare intonaco secco pronto per una casa con struttura in legno, per la decorazione esterna di un altro edificio, per lavori di decorazione d'interni. Prima di applicarlo sulla superficie, dovrà solo essere diluito con acqua.

Un altro tipo popolare di cartongesso è il materiale in fogli per cartongesso, che è considerato molto facile da usare. Tratteremo più in dettaglio i tipi e le sfumature dell'uso di vari intonaci asciutti.

Cos'è?

L'intonaco secco può essere venduto come una miscela a flusso libero, che richiede la diluizione in acqua. I materiali in fogli sono creati sulla base del gesso (in tale intonaco è circa il 93%). I produttori tagliano il foglio con carta o cartone su entrambi i lati: questo non consente al gesso di collassare, rompersi.

La composizione dell'intonaco comprende anche sostanze organiche che differiscono per viscosità (ad esempio, amido). Aumentano la resistenza dei materiali e li rendono più durevoli. Il muro a secco è versatile, viene utilizzato per la finitura di un'ampia varietà di superfici. Per questo motivo, molti consumatori moderni scelgono proprio un tale cerotto.

Varietà di miscele

Se parliamo di cerotti diluiti con acqua, si può notare che esistono diversi tipi principali di tali soluzioni. Le miscele sono calce, cemento o gesso.

Gesso

Questi materiali sono molto popolari perché puoi lavorarci molto rapidamente. Includono non solo gesso, ci sono anche riempitivi polimerici. Tali miscele vengono acquistate per lavori di finitura interna. Il vantaggio principale degli intonaci di gesso è che non è necessaria la finitura, perché la base è molto uniforme. Gli svantaggi di tali materiali sono la bassa resistenza e l'instabilità ai liquidi.

Prima di utilizzare l'intonaco di gesso, è necessario rimuovere tutto lo sporco dal muro, renderlo il più uniforme possibile. Quando si prepara la miscela, farsi guidare dalle proporzioni indicate dal produttore. Leggi attentamente le istruzioni. Utilizzare una spatola per applicare il materiale sulla superficie: lo strato dovrà essere il più uniforme possibile. Un tale rivestimento di solito si asciuga in un giorno e si indurisce completamente in circa una settimana.

Lime

Questa è l'opzione più tradizionale ed è stata utilizzata dai consumatori per anni. La composizione di tali materiali comprende cemento, sabbia, calce. Questo tipo di intonaco viene utilizzato per la finitura delle superfici interne: non è resistente agli effetti dei liquidi, quindi non è adatto per pareti esterne.

Il vantaggio principale di tali formulazioni è il prezzo basso, ma non sono durevoli e si asciugano dopo due giorni, non prima. Tali rivestimenti diventano al massimo duri in circa un mese.

Cemento

Gli intonaci secchi a base cementizia sono versatili: possono essere utilizzati sia per la decorazione di interni che di esterni. I componenti principali sono sabbia e cemento, i componenti aggiuntivi sono riempitivi polimerici che aumentano l'adesione e rendono il materiale più viscoso.

Tali rivestimenti non sono adatti per substrati umidi. Per questo motivo sarà necessario asciugare bene la superficie prima di applicare l'intonaco. È inoltre necessario utilizzare uno speciale primer a penetrazione profonda. Il rivestimento si asciuga in tre giorni (tuttavia, questo può accadere più velocemente), si indurisce completamente in una settimana.

È abbastanza facile lavorare con cerotti diluiti con acqua. Devi solo mostrare la massima cura, cura e tenere conto delle raccomandazioni indicate nelle istruzioni. Al momento dell'acquisto le caratteristiche del materiale sono molto importanti: selezionalo con molta attenzione, tenendo conto delle caratteristiche della superficie.

Se non riesci a decidere quale tipo di intonaco è migliore, gesso o cemento, ti suggeriamo di guardare il seguente video.

Caratteristiche dei materiali in fogli

L'intonaco ha molti vantaggi.

I seguenti vantaggi sono particolarmente attratti dai consumatori:

  • Facilità di installazione. Se si installa materiale in fogli, non è necessario attendere un po' prima di terminare. Vale anche la pena notare che l'installazione stessa è molto più rapida e semplice rispetto all'applicazione dell'intonaco convenzionale.
  • Insonorizzazione. Tale materiale è un ostacolo alle onde sonore.
  • Resistenza al fuoco. Questo rivestimento non si diffonderà e non sosterrà la fiamma. Solo lo strato superiore di cartone o carta ne risentirà.
  • Sicurezza per la salute umana. Gli intonaci in fogli sono creati senza l'uso di componenti dannosi. Quando riscaldati, tali materiali non emettono sostanze nocive.

Vale anche la pena notare che i materiali in fogli non sono costosi come gli intonaci liquidi. Questo vantaggio risulta essere decisivo per molti consumatori.

L'intonaco a secco presenta non solo vantaggi, ma anche svantaggi:

  • Insufficiente resistenza ai liquidi. Anche se si applica uno speciale rivestimento impermeabile al muro a secco, non sarà in grado di resistere a lungo all'esposizione all'acqua. Se il tuo appartamento è allagato, dovrai ridecorare il soffitto o le pareti.
  • Forza insufficiente. Non è consigliabile appendere mobili o attrezzature pesanti su pareti in cartongesso.

Lavori di installazione

I materiali in fogli possono essere installati in diversi modi. Vengono comunemente usati due metodi.

Sulla colla

Con questo metodo di installazione, il cartongesso viene fissato alla base con adesivi. È possibile acquistare una miscela speciale, è diluita in acqua. I produttori di solito indicano le proporzioni sulle confezioni. Il risultato dovrebbe essere un materiale omogeneo e abbastanza spesso che possa essere facilmente applicato al supporto.

Il muro a secco ha un peso significativo, quindi non dovresti eseguire i lavori di installazione da solo. Si consiglia di avere un assistente per installare tale materiale.

L'installazione su adesivi viene eseguita come segue:

  • Per prima cosa pulire la base su cui verrà applicato l'intonaco. Puoi farlo con una levigatrice o carta vetrata.
  • Applicare un primer al soffitto o alle pareti. A causa di ciò, la superficie e l'adesivo aderiranno meglio l'uno all'altro.
  • Attendere che il primer si asciughi e utilizzare la colla, applicarlo al centro del muro e lungo il perimetro. Dovrebbe esserci molto adesivo sulla superficie. La colla può essere applicata anche sul muro a secco stesso.
  • Appoggiare il foglio contro la superficie. Con l'aiuto di un livello di edificio, sarà possibile verificare se è installato correttamente.

Al termine della finitura, attendere che l'adesivo si asciughi (la confezione solitamente indica il tempo corretto). Utilizzando uno stucco di finitura, sigillare i giunti tra i prodotti del muro a secco. Successivamente sarà possibile procedere con la finitura: incollaggio di carte da parati, posa di rivestimenti in piastrelle, applicazione di vernice. Questo è il modo più semplice per installare i materiali in fogli, questo metodo è adatto anche a una persona inesperta.

Sul telaio

L'installazione su un telaio non è come il metodo precedente.Dovrai prima preparare il telaio in alluminio: quindi l'intonaco asciutto viene fissato ad esso utilizzando viti autofilettanti.

I lavori di installazione vengono eseguiti nel seguente ordine:

  • Pulire la superficie, prepararla per l'installazione della struttura. È necessario rimuovere le buche, eliminare le irregolarità. Altrimenti, il telaio non reggerà bene.
  • Installare un profilo orizzontale nella parte inferiore del muro. Il design si basa su questo elemento. Usando il livello dell'edificio, dovrai contrassegnare la base in anticipo.
  • Quindi il profilo superiore viene installato sul soffitto.
  • Quindi è necessario eseguire l'installazione di rack verticali. Collegheranno gli elementi inferiore e superiore. Per garantire che non vi siano spazi vuoti durante l'installazione del muro a secco, osservare un passo di 40 cm.Utilizzando un livello di edificio, verificare se gli elementi verticali sono posizionati in modo uniforme.
  • Utilizzando un cacciavite e viti autofilettanti, fissare il muro a secco al telaio. Assicurati che non ci siano spazi tra i fogli: dovrebbero essere posizionati da un capo all'altro.

Parere di esperti

Se vuoi ottenere buoni risultati di lavoro e ottenere un rivestimento di alta qualità e durevole, devi considerare alcune regole.

Ricorda le seguenti sfumature:

  • Tutte le utenze devono essere risolte prima di utilizzare l'intonaco a secco. Disponili in anticipo.
  • Nei locali ad alto rischio di incendio utilizzare coperture ignifughe.
  • Non installare teli asciutti a temperature molto basse, altrimenti il ​​cartone o la carta si staccheranno dal muro a secco.
  • Non utilizzare materiali in fogli convenzionali in ambienti con umidità molto elevata. Smetti di scegliere fogli che hanno un rivestimento resistente all'umidità.

Prendi in considerazione le raccomandazioni del produttore e segui rigorosamente le istruzioni, in questo caso i risultati del lavoro di finitura non ti deluderanno. Se non sei sicuro di poter scegliere tu stesso il materiale giusto, consulta in anticipo uno specialista.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento