Intonaco di gesso: varietà e applicazioni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. Composizione
  4. Condizioni di archiviazione
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. In cosa è diverso dal gesso?
  7. Visualizzazioni
  8. Colori e consistenza
  9. Quale è meglio scegliere?
  10. Applicazione
  11. Pagamento
  12. Come preparare la malta di gesso?
  13. Come asciugare?
  14. Come dipingere?
  15. Sfumature importanti
  16. Produttori

Per il rivestimento decorativo, è spesso necessario creare una superficie perfettamente piana di pareti e soffitti. I moderni materiali a base di gesso sono particolarmente apprezzati tra le miscele di gesso. Grazie a speciali additivi, il loro campo di applicazione non è più limitato a stanze con umidità moderata. Alcuni tipi di intonaci di gesso sono adatti per l'uso in bagni e facciate di edifici. E la possibilità del loro utilizzo come finitura decorativa apre nuovi orizzonti alla creatività.

Peculiarità

L'intonaco di gesso è un moderno materiale di finitura utilizzato per l'applicazione di rivestimenti sia grezzi che finali. Fondamentalmente, le miscele a base di gesso sono consigliate per la decorazione di interni con bassa umidità dell'aria. Ma nuovi additivi tecnologici e alcune aggiunte alla tecnologia di processo consentono di utilizzare intonaci di gesso in bagno, servizi igienici o per uso esterno.

Tali modificatori sono riempitivi a flusso libero con varie dimensioni di frazioni e additivi polimerici o minerali. Rendono la malta più leggera e plastica e migliorano anche la sua adesione a varie superfici. La componente gesso regola il microclima dell'ambiente assorbendo l'umidità dall'aria fredda per poi restituirla quando la temperatura nell'ambiente aumenta.

Gli intonaci di gesso sono adatti per correggere piccoli e grandi difetti superficiali e sono facili da usare.

Specifiche

In termini di caratteristiche tecniche, gli intonaci di gesso differiscono per molti aspetti dalle miscele di intonaco di cemento e calce. Le caratteristiche di questi parametri dipendono principalmente dal componente di base, che è un minerale di origine naturale: il gesso. Le differenze tra le proprietà della malta e del rivestimento finito sono causate dagli additivi tecnologici presenti nella miscela.

Indipendentemente dal produttore e dalle caratteristiche degli ingredienti, il rivestimento in gesso finito ha le seguenti caratteristiche:

  • Compatibilità ambientale. La superficie del materiale non emette sostanze nocive per la salute, anche se riscaldata e bagnata.
  • Isolamento termico. La conduttività termica dell'intonaco di gesso a una densità di 800 kg per m3 è nell'intervallo 0,23-0,3 W / (m ° C).
  • Isolamento acustico. Il gesso è un materiale morbido e assorbe i rumori esterni.
  • Permeabilità al vapore acqueo. La ventilazione naturale e un microclima confortevole nella stanza si ottengono grazie all'assorbimento e al rilascio di umidità da parte del materiale, a seconda della temperatura e dell'umidità dell'aria.
  • Resistenza al gelo. La superficie indurita può resistere a temperature da -50 a + 70 ° C.
  • Idrofilia. Il gesso assorbe molto bene l'acqua. Quando eccessivamente bagnato, il materiale acquisisce la struttura dell'impasto.

Durante il lavoro, è necessario osservare la temperatura dell'aria da +5 a + 30 ° С. La stanza deve essere ben ventilata, ma devono essere escluse correnti d'aria. La luce solare diretta sull'intonaco umido può causare crepe.

Il consumo di materiale per intonacare 1 m2 di superficie con uno strato di 1 cm varia da 8 a 10 kg.In una sola passata è possibile applicare uno strato di malta fino a 5-6 cm senza armatura, con l'installazione di una rete di rinforzo, si applica fino a 8 cm.

L'indurimento della composizione avviene solitamente entro 1 ora dall'applicazione, la superficie si asciuga dopo 3 ore e il processo di indurimento può richiedere da 7 a 14 giorni.

I produttori offrono intonaco di gesso sotto forma di polvere secca e miscela pronta. La consegna del materiale secco per la preparazione della soluzione ai punti vendita viene effettuata in sacchi di carta, il cui peso volumetrico può essere di 5, 15, 20, 25 e 30 kg. Per preparare la miscela, 2 parti di tale intonaco vengono mescolate con 1 parte di acqua. Il materiale finito viene fornito sotto forma di pasta di plastica in secchi da 20 litri.

Composizione

Il componente principale dell'intonaco di gesso è il solfato di sodio acquoso, comunemente chiamato gesso o alabastro. Le pietre di questo minerale di origine naturale vengono sottoposte a cottura prolungata ad alte temperature e quindi frantumate alla dimensione della frazione desiderata. Minore è la dimensione delle particelle ottenute, migliori sono le caratteristiche qualitative della materia prima finita. Il componente gesso è responsabile delle proprietà leganti della miscela.

Ulteriori ingredienti sotto forma di riempitivi di origine naturale o artificiale conferiscono all'intonaco a base di gesso le proprietà desiderate. Rendono la miscela più leggera, riducono il consumo di materiale e aumentano le caratteristiche di resistenza. Inoltre, la dimensione e la forma delle particelle di riempitivo conferiscono alla superficie una consistenza diversa. Tali componenti possono essere sabbia macinata, polistirene espanso, vetro espanso, vermiculite e perlite.

Lo spessore dello strato applicato dipende anche dalla dimensione dei loro grani:

  • a grana fine vengono applicati in uno strato sottile da 8 mm;
  • grana media: spessore del rivestimento fino a 5 cm;
  • i grani grossolani sono usati per fare uno strato spesso.

Per sbiancare la miscela di gesso, la composizione include titanio o bianco di zinco, che sono sali metallici. I riempitivi di calce, oltre allo sbiancamento, modificano alcune delle caratteristiche della soluzione. La presa dell'intonaco di calce-gesso avviene dopo 5 minuti, dopo 30 minuti la superficie si indurisce e la resistenza si ottiene in 1-2 giorni.

Additivi polimerici e minerali vengono utilizzati come plastificanti e regolatori del tempo di presa e di indurimento della miscela. Questi componenti conferiscono alla composizione ulteriore plasticità e migliorano l'adesione alle superfici trattate. L'esatta composizione e tecnologia di produzione di tali elementi non sono comunicate al consumatore per ragioni commerciali.

L'intonaco secco viene diluito solo con acqua, senza aggiungere altri ingredienti. A seconda della consistenza desiderata della soluzione, è possibile regolare la quantità di acqua. La miscela liquida è adatta per rifinire una superficie piana o una decorazione. In quanto tale, si diffonde facilmente sul muro.

Una malta spessa viene utilizzata per livellare grossolanamente, sigillare crepe, schegge e buche.

Condizioni di archiviazione

La durata di conservazione di qualsiasi intonaco di gesso non supera i 6 mesi dalla data di produzione. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alle condizioni del pacco, non dovrebbero esserci rotture o danni. Una miscela scaduta o esposta all'umidità perde tutte le sue caratteristiche dichiarate. Non può essere mescolato fino a che liscio. L'applicazione di tale soluzione sarà difficile o addirittura impossibile.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro materiale da costruzione, le miscele di intonaco di gesso hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Tra i vantaggi ci sono i seguenti:

  • Il peso ridotto della composizione non aumenta il carico sulla fondazione e riduce i costi di manodopera durante il funzionamento, facilitando in particolare l'allineamento dei soffitti.
  • Grazie alla sua buona plasticità, si spalma facilmente su tutte le superfici verticali e orizzontali, anche in uno strato sottile.
  • Consiste del 95% di ingredienti naturali e non danneggia la salute.Non emette sostanze tossiche anche a contatto con acqua e alte temperature.
  • L'intonaco ha una buona adesione su quasi tutte le superfici.
  • È caratterizzato da un'elevata permeabilità al vapore, grazie alla quale l'umidità non si accumula sotto lo strato di gesso e la circolazione naturale dell'aria avviene nella stanza.
  • Non è soggetto a restringimento, quindi, se la tecnologia viene seguita correttamente, non si formano crepe sulla superficie.
  • Completamente ignifugo. Il materiale non è soggetto a fuoco a nessuna temperatura.
  • Recupera da solo dopo l'allagamento. Se i vicini inondano dall'alto, dopo pochi giorni la macchia si asciugherà e scomparirà da sola.
  • Non suscettibile a muffe e funghi.
  • Puoi ottenere una superficie liscia o strutturata con la tonalità desiderata senza ricorrere a decorazioni aggiuntive.
  • A differenza dell'intonaco cementizio, il consumo di miscela di gesso è 1,5-3 volte inferiore. Lo spessore minimo dello strato per cemento è 20 mm, per gesso - 5-10 mm.

L'intonaco di gesso presenta diversi svantaggi:

  • Non è protetto dall'umidità. In ambienti umidi e con forte bagnatura, lo strato di intonaco può essere dilavato o ceduto.
  • Bassa resistenza agli urti. Lo stress meccanico può causare scheggiature e graffi.
  • Sotto uno strato di intonaco di gesso, i metalli sono suscettibili alla corrosione, poiché il gesso assorbe costantemente l'umidità.
  • Tutto il lavoro deve essere eseguito prima che la soluzione inizi a fare presa.
  • Il costo delle miscele di intonaco di gesso è di circa il 20% superiore rispetto al cemento.

In cosa è diverso dal gesso?

Nonostante il fatto che l'intonaco sia chiamato gesso, il nome corretto per il suo componente principale è alabastro. È questa sostanza che si presenta nella miscela sotto forma di polvere finemente dispersa. Il gesso è un nome generico per una roccia, da cui successivamente si ottiene il materiale necessario per i bisogni umani.

I moderni intonaci di gesso differiscono dal normale gesso per le proprietà aggiuntive della soluzione dovute alla presenza di additivi polimerici e varie inclusioni nella sua composizione. Grazie a loro cambiano la tessitura superficiale, la velocità di presa e di asciugatura.

Il materiale diventa più plastico, più facile da montare, ha caratteristiche di resistenza migliorate.

Visualizzazioni

I produttori dividono principalmente i tipi di composizioni di gesso in base a due parametri.

A seconda della posizione della superficie da trattare:

  • Per i lavori interni vengono utilizzate miscele di gesso universali economiche.
  • Per lavori all'aperto e superfici in ambienti con elevata umidità, vengono utilizzate miscele di facciate più costose o intonaco di gesso resistente all'umidità.

Tenendo conto dell'ulteriore elaborazione dell'area finita:

  • Iniziare - viene fatto per livellare le pareti e quindi applicare un rivestimento decorativo su di esse.
  • Finitura: funge contemporaneamente da livellamento e strato decorativo.

Quando si sceglie un cerotto, è necessario leggere attentamente le istruzioni del produttore. Di solito, indica per quali superfici è consigliato l'uso di questa miscela e quale metodo di applicazione è meglio usare: manuale o macchina. L'elaborazione meccanizzata crea uno strato più durevole e uniforme, ma il lavoro richiede attrezzature costose speciali. Se l'intonaco è resistente all'acqua, questo sarà sicuramente indicato sulla confezione.

Cariche polimeriche e minerali rendono la struttura della malta leggera ed elastica, quindi quasi tutti gli intonaci a base di gesso sono adatti a superfici realizzate con un'ampia varietà di materiali. Sono progettati per livellare soffitti, nonché pareti in legno, argilla e cemento. L'intonaco perlite a base di gesso contribuirà a ridurre significativamente il consumo di materiale, a migliorarne la resistenza e le proprietà di isolamento termico. L'intonaco di gesso-cemento crea uno strato durevole della superficie finita, che sarà più sottile dell'intonaco cementizio convenzionale e si asciugherà molto più velocemente.

La più grande selezione di intonaci di gesso è presentata proprio sotto forma di miscele secche. Ma se non sei sicuro di essere in grado di preparare autonomamente una soluzione della consistenza desiderata, puoi acquistare una pasta già pronta. Per iniziare a lavorare con una soluzione del genere, devi solo aprire il contenitore. Questo materiale è più costoso delle miscele secche ed è adatto solo per l'applicazione manuale. Non può essere diluito con acqua o plastificanti, altrimenti perderà le sue proprietà.

Colori e consistenza

La stragrande maggioranza delle comuni miscele di gesso gesso è presentata in bianco e grigio, a volte sono presenti sfumature di blu, rosa o beige. Il colore della miscela dipende direttamente dal gesso utilizzato nella composizione. Dato il campo che si sta sviluppando, intensità e sfumature possono variare notevolmente.

Durante la produzione, gli intonaci decorativi vengono dipinti con colori speciali, e la loro gamma di colori è quasi illimitata. Per la corretta scelta del tono, si consiglia di familiarizzare con campioni e cataloghi, che devono essere presentati in negozi specializzati. Puoi anche usare lo stucco veneziano per decorare le pareti. Una superficie che assomiglia al granito o al marmo viene creata applicando diversi strati sottili di diverse tonalità. Quindi viene applicata una cera speciale, che crea una struttura in pietra liscia.

Per creare varie trame, all'intonaco di gesso vengono aggiunti speciali riempitivi: piccole pietre, mica, sabbia, fibre di cotone e legno, mattoni macinati. Con il loro aiuto, non solo puoi imitare una superficie in legno o pietra, ma anche ottenere l'effetto di velluto o pelle. La stilizzazione delle pareti "come un mattone" e la creazione di motivi vengono eseguite utilizzando speciali rulli e timbri decorativi. Puoi usare materiali a portata di mano, come spazzole o sacchetti di plastica.

Quale è meglio scegliere?

In modo che dopo aver finito la stanza con l'intonaco, la qualità del rivestimento non sia in dubbio, è necessario optare per materiali che soddisfino GOST. I parametri degli intonaci di gesso per lavori interni sono dettagliati in GOST 31377-2008.

Asciutto:

  • il contenuto di umidità del materiale non deve essere superiore allo 0,3% della massa totale;
  • peso di 1 m3 in forma sfusa - 800-1100 kg, in forma pressata - 1250-1450 kg.

In soluzione:

  • l'uso di acqua per 1 kg di miscela dovrebbe essere compreso tra 600 e 650 ml;
  • tempo di presa per applicazione manuale - 45 minuti, per applicazione a macchina - 90 minuti;
  • consumo per 1 m2 con uno strato di 1 cm con applicazione manuale - 8,5-10 kg, con applicazione macchina - 7,5-9 kg;
  • ritenzione di umidità senza gocciolamento - 90%.

Superficie finita:

  • resistenza alla compressione - 2,5 MPa;
  • forza di adesione con altre superfici - 0,3 MPa;
  • densità per m3 - 950 kg;
  • permeabilità al vapore - 0,11-0,14 mg / (mh · Pa);
  • conducibilità termica - 0,25-0,3 W / (m ° C);
  • il restringimento non è consentito.

Per il trattamento superficiale, esiste uno speciale SNiP 3.04.01-87. Questi sono i requisiti per l'uniformità dell'applicazione dell'intonaco e la sua umidità. La deviazione dall'orizzontale e dalla verticale di 1 metro è consentita entro 1-3 mm e per l'intera altezza della stanza - 5-15 mm. Non dovrebbero esserci più di 2-3 irregolarità per 4 m2 e la loro profondità è limitata a 2-5 mm.

Il contenuto massimo di umidità della base è dell'8%.

Per le stanze umide, è necessario scegliere un intonaco consigliato dal produttore per questo scopo. La solita composizione non è adatta per il lavoro in tali locali. Per conferire al rivestimento un'ulteriore resistenza all'umidità, viene applicato un primer a penetrazione profonda o un contatto in calcestruzzo a base acrilica. Per lo stesso scopo, puoi usare un mastice impermeabilizzante. Tali miscele devono essere applicate in più strati su una superficie completamente asciutta.

Prima di decidere definitivamente sulla scelta della miscela di gesso, devi prima leggere le recensioni su vari produttori e composizioni. È possibile acquistare materiali solo in negozi specializzati e al momento dell'acquisto si consiglia di consultare uno specialista.

Applicazione

L'intonaco di gesso viene solitamente utilizzato in ambienti con bassa umidità.La miscela è ottima per la camera da letto, la cameretta e il soggiorno, poiché non utilizza sostanze che possono essere dannose per la salute. Inizialmente, le malte di gesso sono destinate al livellamento delle pareti per carta da parati e pittura. Sono convenienti per sigillare i giunti del muro a secco.

Per ottenere un rivestimento uniforme di alta qualità, l'intonaco viene distribuito sulla superficie in strati spessi. Il livellamento è meglio farlo di regola, ma se è assente, puoi usare una spatola. Le pareti sono allineate dal basso verso l'alto, in parallelo facendo i movimenti la regola a sinistra ea destra. Quando si lavora sul soffitto, la regola viene annullata.

Uno strato di gesso può galleggiare, quindi deve essere periodicamente tirato su e livellato.

Dopo 20-30 minuti dall'applicazione, di norma è necessario tagliare la miscela in eccesso e appianare le irregolarità con una spatola. Dopo circa 1 ora, se lo strato non si deforma con la pressione delle dita, va inumidito con acqua o primer. Quando la superficie diventa opaca, strofinala con un movimento circolare con un frattazzo di metallo spugnoso o di plastica. La malta in eccesso deve essere rimossa dalla grattugia durante la stuccatura. Quindi è necessario appianare l'intero strato di intonaco con una spatola.

Si consiglia di ripetere la stuccatura dopo altre 5-6 ore. Successivamente, la superficie viene lucidata con una spatola o una cazzuola speciale. Queste azioni hanno lo scopo di uniformare perfettamente il rivestimento e chiudere i pori dilatati. Tale superficie non ha bisogno di essere stucco e prima di dipingere e applicare altri rivestimenti decorativi, sarà sufficiente trattarla con un primer.

Per il metodo della macchina, vengono utilizzate attrezzature costose speciali che, se necessario, possono essere noleggiate. L'intonaco di gesso viene miscelato in un contenitore e fornito tramite un tubo flessibile. In questo caso, gli strati vengono applicati con una sovrapposizione, il livellamento viene eseguito allo stesso modo del metodo manuale. Questo trattamento crea uno strato più uniforme, che ha un effetto positivo sulla qualità del rivestimento.

Pagamento

In media, il consumo di materiale per 1 cm di strato di intonaco è di 8-10 kg.

Dipende direttamente dai seguenti parametri:

  • produttore e caratteristiche della miscela;
  • uniformità della superficie;
  • spessore dello strato.

Per determinare quale strato di intonaco è necessario, è necessario verificare la differenza nel blocco delle pareti in 3-5 punti su ciascun lato. Per fare ciò, una corda viene tesa sotto il soffitto allo stesso livello e da essa vengono tirate diverse corde rigorosamente verticalmente verso il basso ad uguale distanza l'una dall'altra. È necessario misurare la distanza da ogni cavo al muro: la distanza più piccola indicherà il punto più sporgente e la più grande indicherà l'ostruzione massima.

Quindi viene calcolata la differenza tra queste distanze e il risultato viene diviso per 2. Questo sarà lo spessore dello strato principale. Tale valore si somma allo spessore dello strato aggiuntivo di almeno 3 mm e del 10-15% per la riserva.

Quindi, con un blocco del muro di 3 cm per 1 m2, saranno necessari circa 2 kg di miscela.

Come preparare la malta di gesso?

L'autoproduzione di una soluzione da miscele secche pronte deve essere eseguita rigorosamente secondo le istruzioni del produttore.

Esistono anche linee guida generali adatte a quasi tutte le formulazioni:

  • In un contenitore con 1 litro d'acqua, la cui temperatura dovrebbe essere compresa tra 20-25 ° C, è necessario versare 2 kg di miscela secca.
  • Mescolare accuratamente con un mixer da costruzione o un trapano con un ugello speciale. Come ultima risorsa, la miscelazione di piccoli volumi di impasto può essere eseguita con una spatola o una cazzuola;
  • Lasciare la soluzione per 3-4 minuti per acquisire forza e plasticità. Mescola di nuovo. La miscela risultante non deve drenare dallo strumento e presentare grumi.

Tutte le manipolazioni per la preparazione della miscela devono essere eseguite in un contenitore pulito e strumenti puliti. La quantità di ingredienti per ogni nuova porzione deve essere misurata con attenzione, poiché le differenze nella miscela possono portare a una scarsa copertura.

Ci sono ricette per realizzare da soli intonaci a base di gesso:

  • Per 4 parti di gesso, aggiungere 1 parte di segatura e 1 parte di colla per piastrelle.
  • In 1 parte di gesso vengono aggiunte 3 parti di gesso sotto forma di polvere con frazioni fini e colla per legno in una quantità del 5% della massa totale della miscela.
  • Una parte di gesso viene pre-imbevuta di acqua e mescolata con 1 parte di pasta di lime.

Nelle prime due ricette, i componenti secchi vengono prima miscelati e solo dopo vengono diluiti con acqua fino alla consistenza desiderata. L'agitazione viene eseguita in due fasi con una pausa di 3-4 minuti. Vari plastificanti possono essere aggiunti a tali miscele. La colla PVA viene aggiunta in una quantità dell'1% della massa totale, è consentito l'uso di acido tartarico o citrico e plastificanti speciali.

La calce conferisce inoltre plasticità alla malta e ne aumenta la presa e il tempo di essiccazione.

Come asciugare?

L'essiccazione della superficie deve avvenire naturalmente. La stanza deve essere priva di correnti d'aria e dispositivi di riscaldamento funzionanti, la temperatura dell'aria richiesta non deve essere inferiore a +5 e non superiore a + 25 ° С. Non lasciare che la luce solare diretta colpisca il rivestimento. Non accelerare l'asciugatura con una pistola termica o altri dispositivi di riscaldamento.

Dopo 3-7 giorni, la stanza deve essere accuratamente ventilata per rimuovere l'umidità dallo strato di intonaco. L'intonaco si asciugherà completamente e acquisirà forza solo dopo 1-2 settimane. La superficie finita deve essere liscia e leggera. Quindi puoi incollare piastrelle o carta da parati su di esso. E il contenuto di umidità del rivestimento per la verniciatura non deve superare l'1%.

Come dipingere?

Un'ampia varietà di vernici è adatta per dipingere pareti e soffitti su intonaco di gesso: olio, adesivo, acrilico, lattice e vernici a base d'acqua. Per composizione e caratteristiche, il gesso più adatto è un'emulsione acquosa per la sua struttura porosa. Le uniche vernici che non possono essere utilizzate su superfici in gesso sono le vernici a calce.

Quando si utilizzano colori ad olio e acrilici, la superficie deve essere trattata con una spazzola metallica non molto dura per ottenere una finitura ruvida. Ciò è necessario affinché le vernici aderiscano bene al gesso e non si stacchino dalle pareti dopo l'essiccazione.

Prima di dipingere, è necessario assicurarsi che il contenuto di umidità dell'intonaco di gesso non superi l'1%. Per eseguire tali misurazioni, viene utilizzato un dispositivo speciale: un misuratore di umidità. Se la superficie soddisfa tutti i requisiti, deve prima essere trattata con un primer. L'adescamento viene eseguito in 2-3 fasi in modo da mantenere un periodo di tempo tra l'applicazione degli strati, durante il quale lo strato precedente è completamente asciutto.

Il primer rimuoverà la polvere in eccesso dalla superficie e migliorerà l'adesione tra i rivestimenti.

Sfumature importanti

L'intonaco di gesso è adatto a molte superfici. Può essere applicato su intonaci cementizi ea calce, cartongesso, legno e pitture. Inoltre, le miscele di gesso possono funzionare su blocchi di silicato di gas, tronchi, truciolato e calcestruzzo argilloso espanso. Tali superfici devono essere sempre innescate. Per la maggior parte di questi materiali, andrà bene un normale primer universale a due o tre mani, mentre le lastre a contatto con il calcestruzzo e la vernice si applicano meglio alle lastre di cemento.

Prima di procedere con l'applicazione dell'intonaco di gesso, è necessario preparare con cura la superficie. Tutti i vecchi rivestimenti decorativi vengono completamente rimossi, rimuovono macchie di grasso, colla e polvere. Se la parete o il soffitto sono stati precedentemente tinteggiati, si consiglia di rimuovere completamente lo strato di vernice. Per fare ciò, puoi utilizzare un raschietto o una smerigliatrice con un accessorio per molatura. Devono essere rimossi anche gli strati cedevoli del vecchio intonaco.

Tutti gli elementi metallici devono essere rimossi dalla superficie da trattare, poiché lo strato di gesso aumenta l'effetto della corrosione su di essi. Le parti metalliche che non possono essere rimosse sono abbondantemente rivestite con un composto anticorrosivo.

Grandi crepe, scheggiature e altri difetti significativi devono essere coperti con malta cementizia.

Lo strato minimo per alcuni impasti di intonaco è di 5 mm.Ma lo spessore ottimale per uno strato di intonaco è compreso tra 1-2 cm Nei casi in cui ci sono grandi difetti sulla superficie, potrebbe essere necessario aumentare lo spessore del rivestimento a 8 cm In queste circostanze, rinforzo superficiale con zincato o sarà necessaria una rete di plastica. Inoltre, il rinforzo delle pareti deve essere eseguito nei nuovi edifici per escludere la deformazione durante il ritiro dell'edificio.

Per installare una rete di rinforzo sull'intera superficie del muro, è necessario applicare un pennarello ogni 35-45 cm con un pennarello, in corrispondenza di questi segni, i fori vengono praticati con un punzone e vengono inserite le aste di plastica dei tasselli . La rete viene tagliata in piccoli pezzi rettangolari e sovrapposta con viti autofilettanti. La distanza dal muro al materiale di rinforzo non deve essere superiore alla metà dello strato di intonaco.

Non sono ammesse flessioni sul telaio di rinforzo, e quando lo tocchi, non dovrebbero esserci vibrazioni. Per correggere tali carenze, tra le celle della rete viene infilato un filo a forma di lettera Z per rafforzare la struttura.Una miscela di gesso, di consistenza più liquida, viene versata sul lato interno della rete. Questo strato viene lasciato asciugare per 10-20 minuti e solo dopo viene applicato uno strato esterno più spesso.

Potrebbe anche essere necessario installare i beacon guida. Come loro, puoi usare un profilo in alluminio per cartongesso, che deve essere rimosso dopo che lo strato di intonaco si è asciugato. Puoi creare i tuoi beacon da un mix di gesso. Per fare ciò, una striscia verticale viene costruita dalla soluzione e livellata con un livello. Puoi lavorare su beacon in gesso in 3-4 ore.

Dopo che l'intonaco si è completamente asciugato, è necessario verificare l'uniformità del colore e l'uniformità della superficie. Puoi controllare il colore solo con la giusta luce brillante. Non sono ammesse crepe e scheggiature sul rivestimento finito e non deve essere perfettamente liscio o molto poroso. Sono necessari solo piccoli pori sulla superficie. Se ci sono difetti, è necessario applicare un secondo strato sottile di intonaco sul rivestimento finito.

Ci sono molte sfumature da considerare quando si lavora con materiali in gesso. Ad esempio, puoi aggiungere cemento al gesso, mescolarlo con alabastro o segatura. Vari additivi conferiscono nuove proprietà e consistenze alla soluzione. Qualsiasi soluzione di gesso deve essere lavorata molto rapidamente. Se si indurisce, non funzionerà per immergere la miscela congelata per ulteriori lavori con essa.

Produttori

I produttori nazionali ed esteri forniscono al mercato intonaco di gesso di varie composizioni e scopi. Quasi ognuno di essi nella linea di prodotti contiene miscele per uso interno ed esterno, nonché per l'applicazione manuale e meccanica. Non esiste ancora una valutazione esatta delle aziende in termini di qualità e prezzi per le miscele di gesso, quindi la scelta del materiale può essere effettuata solo sulla base di un confronto delle caratteristiche tecniche.

Parametri ideali dell'intonaco di gesso Etalon per lavori interni di un produttore nazionale:

  • colore - grigio chiaro;
  • la quantità di acqua per la preparazione della soluzione - 0,55-0,6 l / kg;
  • lo spessore di uno strato è 2-30 mm;
  • resistenza alla compressione - 40 kg / cm2;
  • temperatura durante il lavoro - da +5 a + 30 ° ;
  • la soluzione è adatta per il lavoro entro 1 ora;
  • consumo per strato di 1 mm - 0,9-1,2 kg / m2.

L'intonaco Standard per applicazione a macchina ha tutte le stesse caratteristiche, ad eccezione del tempo di lavoro, che viene aumentato a 100 minuti.

L'intonaco "Teplon" dell'azienda russa "Yunis" è adatto per lavori interni e viene applicato sia manualmente che meccanicamente:

  • Colore bianco;
  • la quantità di acqua per la preparazione della soluzione - 0,4-0,5 l / kg;
  • lo spessore di uno strato è 5-50 mm;
  • resistenza alla compressione - 25 kg / cm2;
  • temperatura durante il lavoro - da +5 a + 30 ° ;
  • la soluzione è adatta per lavorare entro 50 minuti;
  • consumo per strato di 1 mm - 0,8-0,9 kg / m2.

Anche l'intonaco di Bolars è prodotto in Russia e ha i seguenti parametri:

  • Colore bianco;
  • la quantità di acqua per la preparazione della soluzione - 0,44-0,48 l / kg;
  • lo spessore di uno strato è 2-30 mm;
  • resistenza alla compressione - 25 kg / cm2;
  • temperatura durante il lavoro - da +5 a + 30 ° ;
  • la soluzione è adatta per il lavoro entro 1 ora;
  • consumo per strato di 1 mm - 1 kg / m2.

Intonaci di gesso turco del Dr. mescolare. satin, Rigips, Siva e molti altri.

Per informazioni su come eseguire l'intonaco di gesso sui fari, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento