Calibri di marcatura: dispositivo, tipi, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Principio di funzionamento
  2. varietà
  3. Come scegliere?

Lo strumento più famoso per misurazioni accurate è un calibro, è semplice e allo stesso tempo consente di effettuare misurazioni, il cui limite di errore non supera i centesimi di millimetro. Una delle varietà è un calibro di marcatura (ShTSR), destinato sia alla determinazione delle dimensioni lineari che alla marcatura di superfici con grande precisione.

Principio di funzionamento

Questo dispositivo è progettato allo stesso modo di un calibro convenzionale. Ha una barra - una guida in lega dura con una scala di divisioni applicata ad essa. Un telaio scorrevole è fissato al binario, che può essere spostato lungo la barra. Il calibro marcatore ha 2 ganasce con punta in metallo duro - uno di loro è immobile, rappresenta una delle estremità della barra. L'altro è sul telaio e si muove con esso.

Il pezzo da misurare può essere bloccato tra le ganasce, mentre il telaio è fissato con una vite speciale. Solitamente il calibro ha un altro paio di ganasce progettate per prendere le dimensioni interne.

Alcuni modelli sono dotati di un profondimetro che consente di misurare la profondità di fori, scanalature e scanalature. L'elemento più importante del dispositivo, grazie al quale si ottiene l'accuratezza della misurazione, è il dispositivo di lettura.

L'opzione più semplice è il nonio, che è una scala regolare di divisioni applicata a uno dei bordi della fessura del telaio. Invece di un nonio, il dispositivo di lettura può essere un quadrante di tipo orologio o un computer speciale. La versione del layout del dispositivo ha un design identico a quello descritto e alcune funzionalità in più.

  • Sistema di cablaggio circolare. Questo dispositivo è necessario per comodità durante l'esecuzione di lavori di marcatura.
  • Il materiale delle ganasce è di maggiore durezza e la loro forma appuntita, che consente la marcatura su metallo e aumenta la precisione, riducendo al minimo la deformazione delle ganasce.

    Le principali condizioni tecniche sono determinate da GOST 166-89. Le caratteristiche più importanti da considerare nella scelta sono le seguenti.

    • Campo di misura. I calibri con ganasce in metallo duro da 250 mm, 300 mm e 400 mm sono tra la più ampia gamma di utensili in questa categoria.
    • Margine di errore accettabile. A seconda della portata e della classe di precisione, assume valori da 0,05 mm a 0,1 mm. Per i modelli con un'ampia gamma (1000 mm e oltre), l'errore può raggiungere 0,2 mm.

    I calibri digitali sono più precisi dei calibri meccanici.

      Allo stesso tempo, gli strumenti di entrambi i tipi richiedono calibrazione (impostazione della tacca di zero), protezione dalla contaminazione e inclinazione del telaio per evitare perdite di precisione.

      varietà

      Quando si sceglie un tipo specifico di dispositivo di misurazione, è logico tener conto dei suoi costi e delle proprie esigenze. Ci sono tre tipi principali di pinze sul mercato.

      I modelli più semplici ed economici sono quelli a nonio. Hanno 2 scale, una delle quali è applicata al telaio, come nel design sopra descritto. Per determinare la dimensione lineare, è necessario fissare le ganasce nella posizione desiderata (devono schiacciare la parte misurata o adattarsi perfettamente ai bordi interni del foro, scanalatura, scanalatura), quindi effettuare le misurazioni. La divisione sulla barra, che si è rivelata a sinistra della posizione zero del nonio, mostra quanti millimetri è la lunghezza misurata. Per determinare la parte frazionaria, è necessario moltiplicare il numero ordinale del primo rischio sul nonio che ha coinciso con la scala principale per il prezzo della sua divisione. Quindi aggiungi il primo e il secondo valore.

      Per non eseguire questa operazione ad ogni misurazione è possibile acquistare un calibro con quadrante. Ti permetterà di vedere immediatamente il valore, dalla posizione della lancetta sulla scala delle ore. Le due modifiche descritte sono meccaniche. Entrambi si distinguono per la loro durata e precisione abbastanza elevata. Di volta in volta è necessario verificare se lo zero del nonio (o della freccia del quadrante) coincide con lo zero della barra a ganasce chiuse. In caso contrario, il dispositivo non è calibrato.

      Oltre a queste varietà, esiste un terzo tipo: pinze elettroniche. Un computer speciale con un sensore con un passo discreto fisso (di solito 0,01) è responsabile del conteggio della distanza tra le ganasce. Questi modelli sono più precisi, sono calibrati con una singola pressione del pulsante di azzeramento della bilancia elettronica. Ma sono più costosi e hanno una durata più breve. Richiedono la sostituzione periodica della batteria.

      Per scopi domestici, un calibro a corsoio meccanico può funzionare per te, mentre uno strumento digitale è adatto per misurazioni più professionali.

      Esistono molti casi più specifici di progettazione del dispositivo che puoi prendere in considerazione se hai attività di misurazione e marcatura specializzate. Ad esempio, modelli con ganasce estese per la misurazione di aree interne difficili da raggiungere o per determinare le distanze da centro a centro.

      Come scegliere?

      Se vuoi scegliere un calibro a filo che funziona meglio per te, guarda prima la qualità. Tra i migliori produttori di questi strumenti ci sono - Marchio svizzero Tesa, giapponese Mitutoyo, azienda tedesca Mahr... Sul mercato interno, la Chelyabinsk Tool Plant (CHIZ) e la Kirov Tool Plant (KRIN) sono affidabili.

      Vale la pena prendere in considerazione le caratteristiche funzionali di ciascuno dei modelli. Esiste una configurazione standard del dispositivo, è contrassegnata dal produttore con una designazione speciale ШЦ-I. Questa è una versione semplice con due ganasce di misurazione. Se è necessario effettuare misurazioni, ad esempio, dei diametri di fori, tubi, eventuali dimensioni interne, è meglio optare per ШЦ-II con una coppia aggiuntiva di ganasce pensata proprio per questo.

      I modelli con quadrante (quadrante) si distinguono per i segni ShTsK. Se non stai cercando di acquistare la versione più economica di un calibro, allora ha senso sceglierne uno, perché lavorare con un quadrante è più facile che con le divisioni a nonio. Se il tuo obiettivo è acquistare uno strumento costoso con i più alti tassi di precisione, allora il dispositivo digitale SCC è adatto a te, con il quale puoi eseguire misurazioni e marcature con una precisione di 0,02 mm.

      Scegli uno strumento con la lunghezza ottimale dell'asta a seconda dell'intervallo che stai per misurare.

      Esistono modelli compatti per dimensioni non superiori a 20 cm, ma se si desidera effettuare misurazioni accurate, ad esempio durante la costruzione, è possibile acquistare un calibro specializzato con una lunghezza dell'asta fino a 1 m o più. Tieni presente che potrebbe avere un errore di misurazione maggiore.

      Infine, non dimenticare le specifiche della superficie che il calibro verrà utilizzato per contrassegnare. L'acciaio utilizzato nell'ingegneria meccanica, il titanio e vari carburi cementati sono difficili da marcare con gli strumenti convenzionali. Puoi scegliere un modello con la marcatura ShTsT - con ganasce realizzate in una lega di maggiore durezza. Possono essere sottoposti a carichi maggiori senza rischio di danneggiamento.

      Molti sono preoccupati per la domanda se c'è il pericolo di ottenere un matrimonio o un falso. La possibilità che ciò accada è ridotta a zero se acquisti o ordini lo strumento nello store ufficiale del marchio. È molto diverso se acquisti da un fornitore senza una licenza di rivenditore. Forse vendono a meno, ma in questo caso i prodotti potrebbero essere contraffatti. Lo stesso vale per molti modelli di pinze cinesi economiche.Al momento dell'acquisto, assicurati di controllare se il telaio si muove facilmente, se viene distorto, se lo zero sul nonio (o la freccia sul quadrante) corrisponde all'inizio della scala principale con le ganasce chiuse.

      Come convertire un calibro normale in un calibro di marcatura, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento