Rete da pittura per stucco

Rete da pittura per stucco
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazione
  4. Rettifica

La rete di verniciatura è un materiale di rinforzo costituito da celle di varie dimensioni. È realizzato tirando il vetro al quarzo fuso e utilizzato per lavori di finitura. Senza una rete di verniciatura, non sarà possibile effettuare una riparazione di alta qualità, poiché fornisce un fissaggio affidabile di giunti e intonaco.

Peculiarità

La stuccatura è l'ultima fase del lavoro di finitura prima dell'applicazione di pitture e vernici. La qualità del lavoro svolto determina quanto durerà la riparazione, se le pareti avranno un aspetto attraente, nonché la forza e la forza delle fondamenta. Prima di tutto, si esegue la stuccatura per rendere uniformi e lisci pareti e soffitti, per sigillare le crepe. Il ruolo principale in questo è giocato dalla rete di mascheratura. È progettato per trattenere la finitura e impedire che si sfaldi. La rete protegge anche dalla deformazione e ha un effetto antiurto.

La rete di rinforzo ha le seguenti proprietà:

  • resistenza al fuoco;
  • resistenza all'umidità;
  • tollera bene le variazioni di temperatura;
  • non tossicità;
  • una vasta gamma di applicazioni (cemento, fibra di legno, truciolare, mattoni e altri materiali).

La resistenza alla trazione dipende dallo spessore del materiale e dalla dimensione della maglia. Più è stabile, maggiore è la qualità del materiale. Le reti moderne sono prodotte già impregnate di composizione poliacrilica.

Questo viene fatto al fine di:

  • mantenere la resistenza del materiale;
  • non percepire gli effetti degli alcali;
  • aumentare l'adesione del nastro alla superficie;
  • non farti male.

Visualizzazioni

Per l'intonaco vengono utilizzate reti di verniciatura a base di fibra di vetro o polimeri perché sono leggere. Vengono utilizzati quando lo spessore dello strato di intonaco è di 2-3 cm, se lo spessore è inferiore a 2 cm, il rinforzo non è necessario, poiché lo strato sarà in grado di trattenersi. Per strati superiori a 5 cm, le reti di verniciatura non sono adatte, ma alcuni specialisti applicano diversi strati di tela di rinforzo. Il materiale di rinforzo non è sufficiente solo per essere posizionato nello strato di intonaco, deve essere fissato alla superficie. Per i muri di cemento vengono presi i tasselli, per le pareti in legno - chiodi o viti autofilettanti. Questo viene fatto per garantire che l'intonaco non resti indietro rispetto al muro a causa della scarsa adesione.

Esistono tre tipi di reti da verniciatura, che differiscono per la dimensione delle maglie:

  • rete di mastice rinforzante;
  • serpyanka;
  • rete di ragnatela.

Per la rete di rinforzo, i criteri principali sono la dimensione della maglia e la densità della fibra di vetro. Se le celle sono piccole, la maglia è morbida. Quando si sceglie la fibra di vetro, è necessario concentrarsi sul tipo di superficie. La rete con fili spessi è adatta per la decorazione di facciate e con fili sottili per la decorazione d'interni. La fibra di vetro è resistente alle sollecitazioni meccaniche, alle temperature estreme, all'elevata umidità. Inoltre, la rete di rinforzo è leggera, non si presta alla ruggine. Se alla fine hai solo bisogno di dipingere le pareti, questo tipo di rete è adatto. Innanzitutto, è necessario rinforzare completamente la superficie delle pareti con una rete di mastice. A tale scopo, è meglio prendere una rete con una dimensione della maglia di circa 5x5 mm in modo che l'intonaco sia fissato meglio. Le crepe non dovrebbero apparire su un muro ben rinforzato.

Serpyanka consiste anche di celle quadrate di varie dimensioni, ma molto spesso contiene una base adesiva. Fornito in rotoli fino a 20 metri, e stretto in larghezza. Ideale per pannelli di fibra, truciolato, cartongesso, cemento e altri materiali. Con il suo aiuto, vengono eliminati difetti e crepe, la superficie dei soffitti viene livellata, le pareti diventano lisce.Per rinforzare le giunture delle pareti, è possibile acquistare un angolo speciale in rete, che semplificherà il compito e aiuterà a stuccare tutto bene. La rete a ragnatela (fibra di vetro) è perfetta per le grandi superfici, poiché è un rotolo largo. La vetroresina aumenta l'adesione dell'intonaco, perché è un tessuto non tessuto ottenuto per pressatura. Fondamentalmente, la ragnatela viene utilizzata per rinforzare i soffitti.

Applicazione

Prima di utilizzare la tela di rinforzo, è necessario tagliarla in frammenti e già questi frammenti dovrebbero essere posati sul primo strato di intonaco. È anche importante sovrapporre le sezioni di rete. Il foglio di rinforzo viene teso lungo l'intonaco dal centro ai bordi. È importante tenere d'occhio i bordi della tela in modo che non sbirci.

Il processo di riempimento con reti di verniciatura è quasi lo stesso per tutti i tipi:

  • è necessario innescare la superficie intonacata;
  • applicare uno strato di mastice solo dopo che l'intonaco si è completamente asciugato;
  • con una spatola si stende la rete pittorica sullo strato di mastice non essiccato;
  • applicare un altro strato di mastice.

Quando si utilizza il serpyanka, è necessario prima pulire le giunture e adescare e, dopo l'asciugatura, applicare il serpyanka. Dopo tutte queste azioni, viene applicato e livellato un secondo strato di mastice.

Ci sono due modi per applicare serpyanka:

  • Fissaggio della rete alla superficie su cui è stato precedentemente applicato l'adesivo. Per una migliore fissazione, premere bene la serpentina sulla superficie. Dopo che la rete si è attaccata, è necessario applicare un altro strato di colla e, dopo la completa asciugatura, creare uno stucco. Questo metodo può ridurre la qualità della finitura;
  • Uno strato di mastice viene applicato sulla superficie, viene applicata una rete. Immediatamente dopo aver fissato la rete, applicare un secondo strato di mastice.

Con la fibra di vetro, tutto il lavoro viene eseguito utilizzando un rullo. In primo luogo, la colla viene applicata con un rullo sulla superficie, quindi viene applicata la fibra di vetro in modo che le strisce si sovrappongano di 50 mm. Per livellare la rete, è necessario passarci sopra con un rullo. Prima di utilizzare la rete a ragnatela, è necessario adescare la superficie.

Rettifica

Dopo aver completato tutti i passaggi per rinforzare le pareti, è necessario eseguire lo stucco di finitura e carteggiare le superfici. Lo stucco di finitura viene eseguito allo stesso modo di quello principale. La cosa principale è aspettare che lo strato con la rete di vernice sia asciutto, altrimenti il ​​​​rivestimento non si attaccherà. Lo spessore dello stucco di finitura dovrebbe essere di circa 1-2 mm. Una volta asciutto si può procedere alla levigatura. La molatura viene eseguita in modo che le pareti siano perfettamente lisce e lisce, poiché l'aspetto della stanza dipende da questo. Inoltre, la vernice o la carta da parati non nascondono i difetti, ma li enfatizzano. Se la superficie non è uniforme, la carta da parati potrebbe staccarsi o raggrinzirsi. Per ottenere l'uniformità delle pareti, la molatura viene eseguita più volte in un luogo ben illuminato in modo che i piccoli difetti siano chiaramente visibili.

Dopo il completamento dello stucco, è impossibile procedere alla levigatura prima che in un giorno., è necessario attendere che lo strato di mastice sia completamente asciutto. Per la levigatura, utilizzare carta vetrata fine o una spugna abrasiva. È necessario passarlo su tutta la superficie per rimuovere tutte le sporgenze e le irregolarità. Se ci sono grandi depressioni, allora devono essere stucco. Quando si sceglie la carta vetrata, è necessario osservare la sua granulosità. All'inizio della levigatura, è meglio usare sabbia a grana grossa e alla fine per dare levigatezza - carta vetrata a grana fine.

La rettifica viene eseguita in più fasi, ma la tecnologia è la stessa: piccole aree della superficie vengono lavorate con movimenti rotatori dall'alto verso il basso. Durante il processo, la dimensione della grana della carta vetrata cambia. Di solito, nell'ultima fase viene utilizzata carta vetrata a grana fine. Per i punti difficili da raggiungere, usa una spugna abrasiva oppure puoi provare a piegare la carta vetrata più volte. Oltre alla carta vetrata, puoi usare una rete abrasiva.La sua principale differenza rispetto alla carta è la sua elevata resistenza all'usura, è meno intasata dalla polvere, ma ha anche un prezzo più alto. Se hai una smerigliatrice, il processo di macinazione sarà notevolmente accelerato. Inoltre, la qualità del lavoro aumenterà. Anche la carta vetrata è attaccata alla macchina e la superficie viene lavorata.

Dopo aver levigato le pareti, è necessario pulire completamente tutte le superfici da polvere e sporco. Per correggere il risultato, le pareti vengono nuovamente innescate.

Come incollare correttamente la rete di mascheratura, guarda il video qui sotto.

2 commenti
0

Credo che il rinforzo di queste composizioni con una rete stia semplicemente facendo soldi sui clienti dei produttori di questa rete e sugli esecutori del lavoro. Come costruttore esperto, credo che una superficie ben preparata e completamente priva di polvere e primer garantisca un eccellente risultato di adesione dei composti moderni alla base (superficie), poiché i copolimeri contenuti nelle composizioni, oltre alla tecnologia per l'applicazione della composizione , forniscono un'adesione sufficiente senza richiedere l'uso di questi trucchi in rete estensibile ... L'eccezione è la tacca in rete metallica, che è stata precedentemente ben fissata alla base ...

0

Sono d'accordo con la tua opinione e aggiungerò anche che ci sono ancora molti materiali per lo stesso "razvodilov" e molti blogger che promuovono questi materiali.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento