Tutto quello che c'è da sapere sulle cazzuole per calcestruzzo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Classificazione
  3. Modelli popolari
  4. Pezzi di ricambio e componenti
  5. Criteri di scelta
  6. Come lavorare correttamente?

Per livellare il pavimento in cemento vengono utilizzate speciali cazzuole per cemento prima della posa della finitura. Sono anche chiamati elicotteri rettificatori. Sono disponibili in varie varianti, dotate di motore elettrico, benzina o diesel. L'apparecchiatura ha varie caratteristiche tecniche e proprietà operative che devono essere prese in considerazione durante la scelta.

Cos'è?

Una cazzuola per cemento è un'attrezzatura altamente specializzata progettata per la sistemazione di una superficie in calcestruzzo presso impianti di produzione, parcheggi, magazzini, aree di parcheggio. Con il suo aiuto, puoi rapidamente e con il minimo sforzo per rendere uniforme la base, senza buche, urti e altre irregolarità e difetti esterni.

Le unità di macinazione vengono utilizzate per ottenere una superficie liscia in calcestruzzo senza rivestimento aggiuntivo o per un massetto semisecco per un'ulteriore finitura.

Tutti gli elicotteri per la stuccatura manuale hanno un design simile. Include:

  • un telaio su cui è fissata l'unità con rotori;
  • motore;
  • barra articolata-mobile;
  • rotore;
  • anello protettivo;
  • maniglie con dispositivo localizzato per il controllo dell'unità.

Indipendentemente dai tipi di dispositivi, hanno tutti un principio di funzionamento simile: le lame agiscono sulla superficie da trattare con velocità e forza differenti, per cui la base si livella e diventa perfettamente liscia. La rettifica iniziale viene eseguita con piccole rotazioni del disco, che consente di eliminare grandi difetti. La successiva lavorazione viene eseguita ad alta velocità di rotazione delle lame.

Classificazione

In vendita incontro unità professionali e domestiche - smerigliatrici pneumatiche per calcestruzzo, pietra naturale o artificiale.

Questi ultimi si distinguono per le dimensioni e il peso ridotti: la massa di vari modelli varia da 2 a 6 kg. Queste unità in miniatura sono facili da usare grazie al loro peso e alle dimensioni ridotte e all'elevata manovrabilità.

Sono spesso usati per levigare stucco su pareti e soffitti.

Le intonacatrici sono in grado di eliminare rapidamente segni di cazzuola, colature e altre imperfezioni esterne che si possono notare dopo la verniciatura. Questa attrezzatura compatta è comoda da usare per intonacare pareti sia in stanze piccole che spaziose.

L'attrezzatura professionale si distingue per le sue grandi dimensioni, peso, potenza e prestazioni rispetto agli elettrodomestici. Tali unità sono progettate per il lavoro in grandi cantieri. Sono classificati in base al numero di rotori e al tipo di motore.

Per il numero di rotori

I dispositivi sono a rotore singolo e doppio rotore. I primi sono destinati alla stuccatura di piccole aree - fino a 500 m2. I modelli a un rotore, rispetto a quelli a due rotori, hanno peso e dimensioni inferiori. Il loro peso varia da 43 a 103 kg.

Si distinguono per il loro prezzo economico, la facilità di trasporto in cantiere e l'economia: grazie a questi vantaggi, i dispositivi a 1 rotore sono molto richiesti.

Le unità monorotore sono dotate di dischi di lavoro con un diametro da 600 a 1200 mm. La maggior parte dei modelli ha un motore a benzina, ma ci sono anche unità elettriche in vendita.I dispositivi ad azionamento elettrico sono più spesso utilizzati per il funzionamento in ambienti interni con ventilazione insufficiente o assente. Sono collegati a una rete di 220 o 380 V. Gli "elicotteri" a rotore singolo sono dotati di un motore elettrico con una potenza di 750-2000 W.

L'attrezzatura con 1 rotore può essere equipaggiata anche con un motore a benzina (motore a combustione interna). Questi sono i modelli più popolari di "elicotteri" a cazzuola. Le auto più deboli in termini di potenza sono dotate di un motore da 4 litri. insieme a.

Le unità a due rotori si distinguono per una maggiore produttività, motivo per cui sono consigliate per la stuccatura di oggetti di grandi aree.

Tali modelli sono realizzati sotto forma di veicoli semoventi autonomi. Si consiglia di utilizzarli durante la lavorazione di massetti in calcestruzzo con un'area di 700 m2.

I modelli a due giranti sono dotati di un sedile dell'operatore, che si trova al centro della macchina. Sono previste leve o joystick per cambiare la direzione di movimento dell'attrezzatura. Queste auto sono dotate di potenti fari anteriori e posteriori. Grazie alla disponibilità di una buona illuminazione, le unità possono funzionare in condizioni di scarsa illuminazione o in assenza di essa.

I dispositivi con 2 rotori sono grandi e pesanti. A seconda del modello, il loro peso è di 300-700 kg. A causa del suo peso, il carico e lo scarico delle attrezzature devono essere effettuati utilizzando attrezzature specializzate con una capacità di carico adeguata. Per facilitare lo spostamento delle macchine in un cantiere edile, i produttori equipaggiano gli "elicotteri" con 4 ruote.

Per tipo di motore

Le macchine per massetti in calcestruzzo sono dotate di motore elettrico, a benzina o diesel. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.

  1. I dispositivi ad azionamento elettrico sono di media potenza. Sono adatti per lavori interni. A causa dell'assenza di gas di scarico, possono essere utilizzati in ambienti non ventilati. Compattezza e leggerezza rendono questi dispositivi maneggevoli. I loro svantaggi includono la dipendenza dalla rete elettrica e il raggio d'azione limitato dalla lunghezza del cavo. Se è necessario utilizzare un "elicottero" alimentato elettricamente sul campo, sarà necessario un generatore.
  2. I massetti in calcestruzzo a benzina sono progettati per uso esterno. In ambienti chiusi, possono essere utilizzati solo con una buona ventilazione dell'aria. Tale apparecchiatura ha una prestazione media.
  3. I motori diesel sono spesso dotati di potenti unità semoventi. La tecnica si distingue per alti indicatori di potenza e produttività. Le stuccatrici diesel sono considerate le più costose: questo è il loro notevole svantaggio.

La scelta del motore dipenderà direttamente dalla mole di lavoro da svolgere e dalle condizioni operative dell'"elicottero".

Modelli popolari

Le cazzuole sono prodotte da molte aziende straniere. I modelli a benzina monorotore sono molto richiesti. I dispositivi più popolari includono diverse opzioni.

  • Massetto cementizio Masalta MT36-2. Attrezzatura economica, compatta e maneggevole prodotta a Taiwan. Il dispositivo è dotato di 1 rotore, motore Loncin da 6,6 CV. L'unità pesa 90 kg. La dimensione massima del disco è 900 mm. Differisce nel funzionamento conveniente grazie alla posizione di tutti i comandi sull'impugnatura.

  • MQ Whiteman J36H90H. Attrezzatura professionale monorotore alimentata da un motore Honda da 9 CV. I rotori sono in grado di raggiungere velocità di 90-155 giri/min. Modello compatto a 4 lame, ricoperte da una griglia di protezione. Il dispositivo è autonomo, facile da usare.
  • Oscar CO-170. Dotato di motore a benzina Honda da 5,5 HP. Il peso della macchina è di 62 kg. La velocità di rotazione massima dei dischi è di 136 giri/min.
  • Norton Clipper CT601 ME. sviluppo francese. La macchina è dotata di 2 tipi di motori: elettrico e benzina Honda GX 120. L'unità può essere utilizzata su grandi cantieri.Si distingue per le dimensioni e il peso ridotti, che lo rendono facile da trasportare, utilizzare e riporre.
  • Honker M80S. Economico "elicottero" ceco in cemento. Dotato di motore a benzina Sakuma SGE200 da 5,5 CV. Ha un cambio rinforzato in grado di sopportare carichi pesanti. Dotato di una maniglia pieghevole - una volta montato occupa poco spazio, il che lo rende facile da trasportare e riporre.

Per la ristrutturazione di appartamenti e piccole stanze delimitate da muri, consumatori il più delle volte preferiscono i seguenti modelli: Barikell Moskito 4-60, Belle Pro 600 220V, Euro Shatal ST 62E. Tra le varianti semoventi, la più popolare è attrezzatura per cazzuola Coopter Double AS90 e Samsan RPT 361.

Pezzi di ricambio e componenti

I principali componenti aggiuntivi per le cazzuole per calcestruzzo sono dischi e lame. Sono disponibili in varie dimensioni e materiali.

I dischi sono progettati per lavorare con basi in calcestruzzo fresco o con massetti di malta cemento-sabbia. Grazie a loro, è possibile produrre un trattamento superficiale primario di alta qualità, eliminare curvature, cedimenti.

I dischi sono prodotti con un diametro di 600-1520 mm. I prodotti più richiesti sono disponibili nelle misure 710, 750, 880 e 900 mm. Varietà di dischi:

  • con staffe di montaggio per 3, 4, 8 o 10 ganci;
  • con un bordo situato ad un angolo di 45 (per un allineamento regolare) e 90 gradi (per la lavorazione di pavimenti in calcestruzzo vicino alle pareti).

Molti produttori offrono dischi universali: possono essere installati su qualsiasi modello di dosatrice per calcestruzzo. Per la produzione di tali prodotti viene utilizzato acciaio laminato a freddo, caratterizzato da elevata resistenza e resistenza all'usura. Grazie a queste caratteristiche del materiale, i dischi possono sopportare carichi enormi.

Le lame di cazzuola vengono utilizzate nelle fasi finali della stuccatura. Hanno un design speciale che consente di ottenere una superficie perfettamente liscia ed eliminare le irregolarità. L'acciaio ad alta resistenza viene utilizzato per la produzione di coltelli, che è caratterizzato da resistenza all'usura. La risorsa lama media è di 1500 m2.

Criteri di scelta

Quando si acquista un "elicottero" per la stuccatura del calcestruzzo, è necessario tenere conto di una serie di parametri.

  1. Tipo di motore. I veicoli a benzina sono maneggevoli e produttivi, svolgono un ottimo lavoro su grandi volumi di lavoro. Tuttavia, non sono raccomandati per uso interno. L'uso di modelli elettrici è più giustificato quando si organizza un massetto all'interno dei cantieri.
  2. Potenza. Per risolvere i compiti domestici, sono adatte macchine con indicatori di 4-6 CV. I modelli professionali sono dotati di motori che vanno da 10 a 30 CV.
  3. Tipo di ugello (modifica a un rotore oa due rotori). Si consiglia di acquistare dispositivi semoventi con due rotori per lavori industriali su larga scala.
  4. Velocità di rotazione dei dischi. Più alto è l'indicatore, maggiori saranno le prestazioni dell'apparecchiatura.
  5. Possibilità di regolare l'angolo di inclinazione delle lame. Le macchine con questa funzione sono comode e facili da usare. Grazie alla loro rapida messa a punto, riducono i tempi per completare il lavoro.
  6. Sistema di irrigazione. Grazie a questa funzione, la finitura superficiale è notevolmente migliorata. Fondamentalmente, i sistemi di irrigazione sono forniti in potenti unità semoventi.
  7. La presenza di serrature e interruttori di emergenza. Rendono il funzionamento dell'"elicottero" sicuro per l'operatore.

Quando si sceglie una macchina per massetti in calcestruzzo, si consiglia di dare la preferenza alle installazioni di noti produttori, la cui qualità dei prodotti è stata testata nel tempo.

Come lavorare correttamente?

La stuccatura del calcestruzzo è un processo importante da cui dipenderà la qualità del massetto. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario utilizzare correttamente l'attrezzatura per la pulizia del calcestruzzo. Il processo consiste in 2 fasi: sgrossatura e finitura. È necessario agire sulla superficie dopo 4-20 ore dal versamento del calcestruzzo. La stuccatura deve essere eseguita prima che la base in calcestruzzo sia completamente indurita.In caso contrario, il livello di polverosità nell'area di lavoro aumenterà. Durante la lavorazione del calcestruzzo completamente indurito, le lame perdono la loro stabilità.

Si consiglia di stuccare usando una sostanza speciale - topping. È inteso per un ulteriore rafforzamento della base in cemento. La soluzione può essere applicata a mano.

La macinatura grossolana viene eseguita in 2 fasi: il 1 °, vengono utilizzati i 2/3 della guarnizione, il 2 ° - il resto. La stuccatura primaria viene eseguita a bassa velocità. Il secondo approccio viene eseguito perpendicolarmente al primo. I veicoli semoventi possono essere spostati in un unico passaggio.

La finitura viene eseguita dopo 10 ore. Si consiglia in questa fase di utilizzare un composto impregnante antipolvere. Grazie al suo utilizzo, la base in calcestruzzo acquisirà una superficie solida e non si crepa quando completamente indurita e utilizzata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento