Facciamo una levigatrice a nastro da una smerigliatrice

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa è necessario?
  3. Come farlo?
  4. Come scegliere un nastro?

A volte una levigatrice a nastro è assolutamente necessaria in azienda. Si tratta di uno strumento estremamente utile grazie al quale è possibile affilare o molare qualsiasi materiale. Puoi realizzare questa macchina da solo da una normale smerigliatrice. Un tale strumento è solitamente presente in ogni officina domestica e il costo di una piccola smerigliatrice è piuttosto basso.

Peculiarità

Cosa devi sapere su una levigatrice a nastro prima di realizzarla da solo? Esistono diversi criteri importanti che influiscono sulle prestazioni e sulla qualità della macchina. Il principale è il potere. Dopotutto, è il componente principale di un'auto fatta in casa. I dispositivi ad alta potenza e alta velocità sono adatti per la pulizia intensiva di qualsiasi materiale. Ma la velocità media è utile per la rettifica superficiale. Un'opzione universale sarà considerata una smerigliatrice angolare con un regolatore di velocità. In questo caso, è possibile regolare indipendentemente la velocità di rotazione in base al grado di elaborazione.

Dovresti anche prendere in considerazione la larghezza del futuro nastro abrasivo. A seconda di ciò, dovrebbero essere selezionate le dimensioni delle ruote motrici e motrici dell'apparato fatto in casa. Molti nastri sono larghi 100 mm, ma i nastri larghi 75 mm si adattano anche alle piccole esigenze domestiche. E non dimenticare la sicurezza. Questo vale anche per la fabbricazione e l'uso del dispositivo. La saldatura sarà utilizzata nella fabbricazione. Pertanto, vale la pena lavorare rigorosamente con una maschera protettiva.

Si raccomanda di non tenere oggetti infiammabili o liquidi infiammabili nelle vicinanze. Lo stesso dispositivo autocostruito funziona dalla rete. Pertanto, è necessario evitare alti livelli di umidità e prestare attenzione all'isolamento dei fili.

Cosa è necessario?

Quindi, prima di procedere con la fabbricazione di una levigatrice a nastro da una smerigliatrice, è necessario preparare tutti i materiali e gli strumenti costitutivi. Per questo avrai bisogno di:

  • il macinino stesso, che è la base del futuro apparato;
  • bulloni e dadi;
  • lamiera d'acciaio;
  • molle;
  • tubi quadrati.

Tra gli strumenti di cui avrai bisogno:

  • una morsa, su cui verrà eseguita la maggior parte delle operazioni per la fabbricazione di una smerigliatrice;
  • trapano;
  • martello;
  • saldatura;
  • serie di chiavi;
  • roulette.

Come farlo?

Quando tutte le parti costitutive sono state preparate, puoi iniziare direttamente a lavorare. Per prima cosa devi creare una staffa per la smerigliatrice. Serve per tenere saldamente lo strumento. La staffa è realizzata con piastre in acciaio. Devono essere saldamente bloccati in una morsa e piegati a forma di smerigliatrice. Quindi i fogli risultanti vengono saldati tra loro. Inoltre, sulla staffa possono essere installati bulloni di regolazione, che ti permetteranno di cambiare l'angolo dello strumento.

Quindi puoi iniziare a realizzare le ruote motrici. In totale, ce ne sono due nel design. Ciò richiederà cuscinetti e bulloni. I cuscinetti sono imbullonati e fissati con un dado. Un tubo di gomma può essere attaccato sopra tutto per levigatezza. Successivamente, dovresti creare un piano di lavoro. Il prodotto poggerà su di esso quando si lavora su una futura levigatrice a nastro. Il piano di lavoro è costituito da piastre di acciaio saldate tra loro.

È anche necessario pulire bene le cuciture dalla saldatura. Inoltre, alle estremità dell'aereo, vengono praticati dei fori in cui sono installate le ruote motrici.

Vale la pena preparare le basi per l'intera struttura.Per lei, avrai bisogno di un tubo quadrato. È necessario praticare dei fori nel tubo su cui sono fissati la staffa e la smerigliatrice. Si consiglia di fissarli con bulloni e dadi. Quindi il piano di lavoro è collegato. Tutto è accuratamente saldato. Successivamente, è necessario creare la ruota motrice principale. Per questo è possibile utilizzare un corto tubo metallico rivestito in gomma. Tale tubo è saldamente fissato all'albero della smerigliatrice angolare con un dado. Quindi deve essere fissata una molla tra la base e la staffa, che stringerà la cinghia del nastro abrasivo.

Quindi è possibile installare il nastro abrasivo stesso sul dispositivo. Questo dispositivo dovrebbe essere fissato in modo sicuro in un luogo di lavoro conveniente e puoi iniziare il test. È indispensabile tendere la cinghia in modo che sia centrata sulle ruote motrici e motrici.

Si raccomanda inoltre di prendersi cura della macchina. Con l'uso prolungato, la polvere può accumularsi sul nastro e sulle parti lavoranti, portando a un'usura precoce. Anche le smerigliatrici specializzate con depolveratori non sono immuni da questo problema. Pertanto, tutte le parti operative devono essere accessibili per pulirle dai resti di materiali lavorati.

Come scegliere un nastro?

Il nastro abrasivo è uno dei componenti principali di una levigatrice fatta in casa. Il principale indicatore della qualità del nastro abrasivo è la dimensione dei grani abrasivi. Sono responsabili della qualità della macinazione del materiale. I nastri possono essere grossolani, medi e fini. Di per sé, i grani abrasivi sono minerali artificiali con un alto grado di durezza. Inoltre, il materiale del nastro non dovrebbe essere eccessivamente rigido. Tali nastri sono spesso soggetti a rotture. Puoi anche usare rotoli di carta vetrata normale per la tua levigatrice fai-da-te.

Quindi, puoi realizzare una levigatrice a nastro da una smerigliatrice senza problemi e abbastanza rapidamente con le tue mani. E dato il costo delle rettificatrici già pronte, renderle indipendenti è una soluzione piuttosto rilevante e ragionevole.

Per informazioni su come realizzare una levigatrice a nastro da una smerigliatrice, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento