A cosa serve un armadio divisorio?

A cosa serve un armadio divisorio?
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. A cosa serve?
  4. Opzioni di condivisione dello spazio
  5. Idee per interni

L'armadio divisorio può essere utilizzato non solo per suddividere in zone una stanza e dividerla in diverse aree funzionali, ma anche come aggiunta decorativa. Tutto ciò che riguarda questo mobile verrà discusso nel nostro articolo.

Cos'è?

Per modificare lo spazio circostante, puoi utilizzare tutti i tipi di opzioni per pareti interne, schermi e altri oggetti da costruzione e mobili.

Le barriere interne devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • bel design;
  • varie opzioni di progettazione;
  • stabilità e robustezza della struttura;
  • buon livello di isolamento acustico;
  • redditività.

Tuttavia, se hai bisogno di un posto per un gran numero di cose, c'è il desiderio di diversificare l'interno con un'interessante soluzione di design o addirittura allocare una stanza separata nella stanza: è necessario un tipo speciale di mobili, composto da sezioni per diversi scopi (per attrezzature, abbigliamento, oggetti di arredo).

In questo caso, la soluzione più ragionevole sarebbe quella di utilizzare, invece di una partizione, un armadio che svolga le funzioni di cui hai bisogno, incluso non solo lo stoccaggio, ma anche la possibilità di incorporare elettrodomestici, un tavolo e porte.

Visualizzazioni

Designiamo i seguenti principali:

  • Rack - un oggetto interno composto da ripiani e pareti verticali può essere unilaterale (l'accesso agli oggetti immagazzinati è fornito da un lato) o bifronte (gli oggetti immagazzinati possono essere posizionati e rimossi da entrambi i lati). Il vantaggio del rack è la facilità d'uso del contenuto. Inoltre, la rastrelliera, aperta su entrambi i lati, consente un facile accesso alla parte da recintare.
  • Normale, con ante battenti. Va ricordato che tali mobili occupano molto spazio e durante la progettazione è necessario pianificare in quale direzione si apriranno le porte e tener conto della loro larghezza. Tali mobili sono meno convenienti, ma, di regola, più convenienti in termini di costi.
  • coupé. Una caratteristica distintiva sono le porte scorrevoli, che consentono di risparmiare notevolmente spazio abitativo. I moderni sistemi di archiviazione di questo tipo non sono solo convenienti e presentano un gran numero di variazioni nel modo in cui verranno utilizzati all'interno, ma diventano anche un'interessante soluzione di design grazie all'abbondanza di materiali di finitura, specchi o stampe fotografiche uniche.

L'armadio può essere matrimoniale, combinare nicchie mensole, ante su cerniere, rulli, monorotaie, elementi estraibili.

I modelli reversibili in qualsiasi design saranno più pratici dei modelli più convenzionali con accesso da un lato.

A seconda che gli armadi siano associati agli elementi architettonici della stanza, possono essere suddivisi in:

  • incasso (pavimento, soffitto, pareti fungono da pareti laterali);
  • parzialmente integrato (quando gli elementi della stanza sostituiscono una o due parti);
  • stazionario (autoportante, con copertura indipendente, fondo, porte, parete posteriore).

La forma della parete divisoria dell'armadio può essere:

  • semplice;
  • angolare;
  • trapezoidale;
  • con estremità arrotondate.

La forma dipende direttamente dalle caratteristiche della stanza e dai desideri riguardo alle funzioni che dovrebbe svolgere. Quindi, quelli angolari e trapezoidali sono i più spaziosi, ma occupano più spazio. Allo stesso tempo, un armadio trapezoidale con un'estremità arrotondata avrà una forma più snella e fornirà un accesso più comodo a un'altra parte della stanza.

Il suo contenuto interno dipende direttamente dall'immagine esterna.Ad esempio, i modelli dritti e angolari hanno più opzioni per i sistemi estraibili, che sfrutteranno meglio la loro spaziosità.

Per accessorio funzionale, gli armadi si distinguono:

  • Armadi (usati per l'abbigliamento) - generalmente dotato di barra abbassata o fissa per appendini, ganci per indumenti che non si stropicciano; cassetti, mensole porta biancheria, portacravatte, cestini multifunzionali estraibili ad estrazione totale o parziale, specchietti riflettenti fino alla vita oa tutta lunghezza, ampie nicchie per scarpe.
  • Biancheria (per riporre la biancheria) - la confezione comprende ripiani, nicchie, cassetti e contenitori.
  • Libri: il più delle volte sono costituiti da scaffali con scaffali trasversali, con o senza porte. Le porte, a seconda dello stile, possono essere in vetro, con vetrate colorate, colorate.
  • Cucina (per articoli per la casa e la cucina). Le loro attrezzature possono comprendere ripiani sia chiusi che aperti, sistemi e cassetti a scomparsa totale o parziale, portabottiglie, porta asciugamani e tovaglioli, e assi da stiro, tavoli, banconi bar, piani di lavoro per cucinare, una finestra per servire i cibi, apparecchi (ammissibili in termini di parametri tecnici)
  • Stoviglie (di solito si utilizzano ripiani e ante in vetro).
  • Vetrine - per l'esposizione di merci o oggetti da esposizione.
  • Per articoli da toeletta - confortevole nei bagni e nei servizi igienici. Qui, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai materiali resistenti all'umidità elevata.
  • Per le camerette dei bambini. Quando si sceglie, è necessario stabilire la conformità con gli standard internazionali per l'uso a diretto contatto con i bambini.
  • Con una portaquando è attaccato alla parete esterna della struttura.
  • Scopo speciale (strumentale, da laboratorio, da arma, per tute o equipaggiamento speciale).
  • Combinato. Probabilmente il più diffuso, poiché questo o quel gabinetto è estremamente raro in forma "pura". Su richiesta del cliente, il suo progetto individuale può essere riempito con una varietà di opzioni di componenti.

I materiali principali con cui sono realizzate le sezioni possono essere legno, truciolare, MDF, compensato, metallo, plastica, vetro... Quando si sceglie un materiale, è necessario tenere conto non solo dell'aspetto, ma anche del rispetto dei certificati internazionali, di come questo materiale è adatto a una stanza particolare, della sicurezza, della durata.

Ad esempio, un meccanismo a monorotaia per ante scorrevoli è più affidabile di un meccanismo a rulli. I rulli di metallo dureranno più a lungo di quelli simili in plastica. Tra i profili del sistema di scorrimento dovrebbe essere preferito l'acciaio. Poiché è caratterizzato da elevata resistenza, resistenza all'usura, durata. L'alluminio, di conseguenza, è meno affidabile, ma più piacevole.

Prestare attenzione ai prodotti in truciolare realizzati secondo gli standard europei: contengono meno formaldeide. Le facciate moderne sono decorate con vari tipi di vetro, pelle, acrilico, ecc.

La scelta di bordi affidabili, rivestimenti anteriori e interni, nonché accessori di alta qualità manterrà una piacevole impressione dei mobili acquistati per molti anni.

A cosa serve?

La disposizione effettiva degli appartamenti non è progettata per i locali nel loro insieme, ma per le sue parti, che si trovano liberamente in una specifica zona giorno. Il risultato è un territorio enorme che svolge una varietà di funzioni: ricreative, residenziali, economiche.

La pianificazione libera è più spesso utilizzata nella costruzione di appartamenti di tipo democratico, il suo significato è nella creazione indipendente di servizi sia per una persona che per un gruppo di persone o una famiglia e nel suo cambiamento nel tempo. Ad esempio, se il numero di lavoratori nell'organizzazione è cambiato o sono comparsi bambini in famiglia.Non è necessario apportare modifiche che richiedono tempo e denaro, distruggendo ciò che interferisce: devi solo creare un'area in cui sarà comodo vivere o lavorare.

Quando sorge la questione della suddivisione in zone, ad esempio, per allocare un asilo nido o un ufficio, per separare un'area ricreativa per i dipendenti in un ufficio o per aumentare l'area di uno spogliatoio per i lavoratori, le pareti interne vengono in soccorso. Possono essere realizzati in vari materiali, che, ovviamente, non sono privi di vantaggi, ma quasi tutti sono privi di mobilità (è impossibile spostare il muro se lo si desidera) ed è possibile utilizzare un muro in cartongesso o mattoni solo in un modo o nell'altro. Mentre i bordi creati con i mobili cambiano più facilmente la loro posizione e svolgono molte funzioni pratiche ed estetiche aggiuntive.

La suddivisione in zone è una chiara selezione di zone in una stanza che hanno funzioni omogenee.

I principi di base della zonizzazione sono:

  • Formazione di short link interni.
  • Isolamento delle zone di funzionamento.
  • Dipendenza sociale, età e altre caratteristiche delle persone che visitano regolarmente la struttura e il loro stile di vita.

Una delle opzioni per la suddivisione in zone di un'abitazione può essere un divisorio come un armadio.

Agendo da partizione, la funzione divisoria, confinante con le seguenti funzioni, diventa prioritaria:

  • deposito di cose;
  • salvare i filmati nella stanza;
  • aggiunte allo stile generale;
  • decorare.

Questo articolo ti consente di fare a meno della costruzione, dell'installazione di recinzioni antiestetiche fatte di tessuti e altri dispositivi. C'è più spazio di archiviazione. Poiché un tale guardaroba può essere realizzato in diversi stili, c'è spazio per l'immaginazione. Non c'è bisogno di rompere nulla, ci sono strutture leggere che ti permetteranno di portare a termine il lavoro con la minima intrusione nell'ambiente e senza costi elevati.

Opzioni di condivisione dello spazio

Questo è uno dei componenti più importanti di qualsiasi progetto di design. È quello che crea un interno unico e confortevole, dividendo funzionalmente o visivamente in zone e ponendo accenti.

Le principali tecniche che vengono utilizzate qui:

  • Con accenti di colore (naturalmente parliamo di colori che si accostano tra loro, ma danno una certa autonomia a parti della stanza). Visivamente, funziona. Ma uno svantaggio significativo è la mancanza di praticità e funzionalità.
  • Metodo di disegni decorativi. Ciò include la creazione di barriere con nicchie, mensole, caminetti, acquari da incasso, archi. Tale soluzione non carica la vista generale di costruzioni non necessarie, supporta il concetto generale di unità, ma l'effetto visivo del confine è presente. E rispetto alle strutture cieche, questo metodo sembra più elegante e discreto.
  • Costruzione del podio. Può essere un'ottima opzione per le stanze con soffitti alti e i contenitori integrati nel podio sono un ulteriore vantaggio.
  • Zonizzazione della ricezione utilizzando diversi materiali di pavimentazione o colori... Un'opzione abbastanza economica e facile da implementare.
  • Soffitto e gocce di illuminazione ti consente di creare immagini straordinarie.
  • Il trucco più popolare è zonizzazione dei mobili... Non è solo bello, ma anche ergonomico e funzionale, senza l'utilizzo di strutture aggiuntive.

Sarà più efficace combinare molte delle tecniche sopra elencate, questo contribuirà a rendere unica la tua stanza.

Per quanto riguarda gli appartamenti residenziali, insieme a quanto sopra, viene utilizzato anche:

  • Zonizzazione diurna e notturna oppure, se si tratta della famiglia, delle parti generali e individuali. Se prendiamo la divisione di una stanza in un monolocale, un monolocale o un appartamento con un ampio soggiorno, di conseguenza, otteniamo due parti: giorno o comune, che viene utilizzata da tutti i membri della famiglia e ospiti e notte o individuale, dove l'intera famiglia o parte di essa si ritira per la notte e dove non hanno accesso da parte di estranei.
  • Differenziazione per generalità dei normali processi domestici. Di conseguenza, otteniamo una stanza, ad esempio, divisa in una cucina, una sala da pranzo e un'area ricreativa.

L'installazione di un armadio divisorio in stanze per scopi diversi ha funzioni diverse.In ufficio, un tale armadio sarà progettato per l'archiviazione di documenti, nel negozio - per l'archiviazione e la visualizzazione dei prodotti, nella sala di produzione - per l'archiviazione di tute o strumenti.

Idee per interni

In un'area residenziale, lo scopo dell'armadio divisorio dipenderà dalla zona in cui è installato. Quando si separa la cameretta, sarà utile prevedere un tavolo estraibile. Allo stesso tempo, abbiamo bisogno di scomparti per vestiti, scarpe, giocattoli, attrezzature sportive.

Quando si separa l'ufficio, è necessario fornire scaffali per libri e documenti.

Se, con l'aiuto di un armadietto stretto, dove verranno conservati gli articoli per la casa, partizioniamo il bagno combinato, otterremo un sostituto originale per i pensili e un passatempo più confortevole.

Se dividi la cucina e la sala da pranzo o alloca spazio per la lavorazione, la preparazione e la conservazione del cibo in una grande stanza, devi fornire spazio per gli elettrodomestici. È meglio se si tratta di elettrodomestici da incasso che, se installati e utilizzati correttamente, non danneggeranno i mobili e sembreranno organici in qualsiasi ambiente.

Oltre alle opzioni proposte sopra, un armadio come divisorio può separare camere da letto, corridoi, spogliatoi, ripostigli e vari locali di servizio. Quindi possiamo dire che il divisorio-armadio, per la varietà di tipologie e materiali, è un pezzo unico che delinea facilmente ogni stanza e si adatta a qualsiasi design stilistico.

Per informazioni su come costruire una partizione rack con le tue mani, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento