Rivestimenti metallici per legno: caratteristiche ed esempi di rivestimento

Rivestimenti metallici per legno: caratteristiche ed esempi di rivestimento
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di pannelli
  4. Design
  5. Ambito di applicazione
  6. Bellissimi esempi

Nonostante la varietà dei materiali di rivestimento, il legno rimane uno dei rivestimenti più apprezzati per la decorazione di esterni. Ciò è dovuto al suo aspetto nobile, nonché alla speciale atmosfera di calore e comfort che il materiale offre. Tuttavia, la sua installazione richiede notevoli spese finanziarie e quindi una manutenzione regolare. In assenza di quest'ultimo, le superfici in legno si bagnano, marciscono, sono esposte alla formazione di muffe e all'interno - insetti nocivi.

È possibile ottenere un aspetto attraente e la massima imitazione della superficie utilizzando rivestimenti metallici sotto il legno. Copia accuratamente la struttura del legno, ma allo stesso tempo è facile da installare e mantenere, durevole, durevole, economico.

Peculiarità

Il rivestimento in metallo sulla sua superficie ha un rilievo del profilo longitudinale che, una volta assemblato, ripete la forma di un tronco. Inoltre, sul lato anteriore del profilo, utilizzando la stampa offset fotografica, viene applicato un disegno che imita la trama naturale del legno. Il risultato è l'imitazione più accurata del legno (la differenza è evidente solo a un'ispezione più attenta). Il profilo si basa su una striscia di alluminio o acciaio, il cui spessore è di 0,4-0,7 mm.

Per ottenere la caratteristica forma tonda del tronco, viene stampato. Quindi la striscia passa attraverso la fase di pressatura e quindi ha la forza necessaria. Successivamente, la superficie del nastro viene ricoperta da uno strato protettivo di zinco, che viene inoltre passivato e innescato, fornendo così protezione contro la corrosione e una migliore adesione dei materiali. Infine, sulla superficie esterna del materiale viene applicato uno speciale rivestimento polimerico anticorrosione, che protegge il materiale dall'umidità. Tipicamente vengono utilizzati polimeri come poliestere, puro, poliuretano. I modelli più costosi possono avere una protezione aggiuntiva: uno strato di vernice. Ha proprietà termoresistenti e antistatiche.

Grazie a questa tecnologia di produzione, i rivestimenti metallici facilmente e senza danneggiarsi trasferiscono temperature estreme, shock meccanici e carico statico. Naturalmente, in termini di affidabilità e resistenza, il rivestimento in metallo è molto meglio del vinile.

Vantaggi e svantaggi

Il materiale è molto popolare tra i consumatori per i suoi vantaggi:

  • resistenza alle variazioni di temperatura dell'aria, dovuta al basso coefficiente di espansione del materiale;
  • ampio intervallo di temperature di esercizio (-50 ... +60 С);
  • resistenza agli influssi ambientali dovuta alla presenza di un rivestimento protettivo, nonché resistenza al vento squallido, dovuta alla presenza di una serratura anti-uragano;
  • sicurezza antincendio;
  • l'uso del materiale consente di ottenere un microclima secco e caldo in casa, grazie al fatto che il punto di rugiada si sposta all'esterno del rivestimento;
  • originalità dell'aspetto: imitazione sotto un bar;
  • resistenza alla corrosione;
  • lunga durata (le recensioni suggeriscono che il materiale non ha gravi guasti e malfunzionamenti, se, ovviamente, viene seguita la tecnologia di installazione);
  • facilità di installazione (grazie ai giunti di bloccaggio, il materiale viene assemblato come un designer per bambini, e quindi è possibile un'installazione indipendente);
  • forza, resistenza ai danni meccanici (con un impatto significativo, il profilo in vinile si romperà, mentre sul metallo rimangono solo ammaccature);
  • la capacità del materiale di autopulirsi grazie alla forma aerodinamica dei profili;
  • varietà di modelli (puoi scegliere pannelli per travi profilate o arrotondate, imitando diversi tipi di legno);
  • la capacità di utilizzare pannelli sull'isolamento;
  • redditività (durante il processo di installazione, non rimangono praticamente scarti, poiché il materiale può essere piegato);
  • elevata velocità di installazione, poiché non è richiesto alcun livellamento preliminare delle pareti;
  • la capacità di creare una facciata ventilata;
  • peso ridotto del materiale, il che significa che non c'è un carico eccessivo sulle strutture portanti dell'edificio;
  • ampia portata;
  • la capacità di montare profili in direzione orizzontale e verticale;
  • sicurezza ambientale del materiale.

Come qualsiasi materiale, un profilo a base di metallo presenta degli svantaggi:

  • costo elevato (rispetto al metallo, i rivestimenti in vinile costeranno meno);
  • la capacità dei profili di riscaldarsi sotto l'influenza della luce solare;
  • se il rivestimento polimerico è danneggiato, non è possibile evitare la distruzione del profilo;
  • se un pannello è danneggiato, tutti quelli successivi dovranno essere cambiati.

    Tipi di pannelli

    Dal punto di vista del design, ci sono 2 tipi di rivestimenti metallici per un bar:

    • profilato (pannelli dritti);
    • arrotondati (profili ricci).

    Le dimensioni e lo spessore dei profili possono variare: la lunghezza in diversi modelli può essere 0,8-8 m, larghezza - da 22,6 a 36 cm, spessore - da 0,8 a 1,1 mm. Come puoi vedere, la striscia può essere larga o stretta. La pratica dimostra che i più convenienti per l'installazione sono i pannelli larghi 120 mm con uno spessore del materiale di 0,4-0,7 mm. I profili dei produttori europei non possono avere uno spessore inferiore a 0,6 mm (questo è uno standard statale), mentre le strisce dei produttori nazionali e cinesi hanno uno spessore di 0,4 mm. È chiaro che le sue caratteristiche di resistenza e il prezzo dipendono dallo spessore del materiale.

    Esistono i seguenti tipi di rivestimenti metallici per il legno.

    • Eurobrus. Consente di ottenere la somiglianza con il rivestimento di una trave profilata in legno. Disponibile nelle versioni a una e due interruzioni. Il profilo a doppia rottura è più largo, quindi è più facile da installare. Ha una larghezza di 36 cm (di cui 34 cm utili), un'altezza da 6 a 8 m, uno spessore del profilo fino a 1,1 mm. Il vantaggio di Eurobar è che non sbiadisce al sole.
    • L-bar. "Elbrus" è spesso chiamato un tipo di Eurobeam, poiché imita anche il legno profilato, ma ha una dimensione più piccola (fino a 12 cm). Le dimensioni, esclusa la larghezza, sono le stesse di Eurobeam. La larghezza di Elbrus è di 24-22,8 cm Al centro del profilo c'è una scanalatura che ricorda la lettera L, da cui il materiale ha preso il nome.
    • Ecobrus. Simula una tavola d'acero di grande larghezza. Dimensioni del materiale: larghezza - 34,5 cm, lunghezza - da 50 a 600 cm, spessore - fino a 0,8 mm.
    • Casa di blocco. Imitazione di una barra arrotondata. La larghezza del materiale può arrivare fino a 150 mm per i profili stretti e fino a 190 mm per quelli larghi. Lunghezza - 1-6 m.

    I seguenti tipi di materiali possono essere utilizzati come rivestimento esterno del profilo.

    • Poliestere. È caratterizzato da plasticità, ricchezza di colori. La durata è di 15-20 anni. È contrassegnato con PE.
    • Poliestere opaco. Ha le stesse caratteristiche di quello normale, ma la durata è di soli 15 anni. Di solito è etichettato come REMA, meno spesso - PE.
    • Plastisol. Ha caratteristiche di prestazione migliorate e quindi serve fino a 30 anni. Contrassegnato con PVC-200.

    I rivestimenti rivestiti con pural (durata - 25 anni) e PVDF (durata fino a 50 anni) si distinguono anche per un'impressionante durata. Indipendentemente dal tipo di polimero utilizzato, il suo spessore dovrebbe essere di almeno 40 micron. Tuttavia, se stiamo parlando di plastisol o pural, il loro spessore potrebbe essere inferiore. Pertanto, uno strato di plastisol da 27 µm ha proprietà simili a uno strato di poliestere da 40 µm.

    Design

    In termini di colore, ci sono 2 tipi di pannelli: profili che ripetono il colore e la trama del legno naturale (eurobeam migliorato), nonché il materiale, la cui tonalità può essere qualsiasi tonalità secondo la tabella RAL (eurobeam standard) . La varietà di soluzioni cromatiche dipende anche dal produttore. Ad esempio, il rivestimento in metallo del marchio Grand Line include circa 50 sfumature. Se parliamo di produttori stranieri, i prodotti dell'azienda "ALCOA", "CORUS GROUP" possono vantare una ricca gamma di colori.

    L'imitazione del raccordo sotto una barra può essere eseguita con i seguenti tipi di legno:

    • quercia di palude, così come una controparte dorata testurizzata;
    • pino con una trama ben definita (sono possibili versioni lucide e opache);
    • cedro (caratterizzato da una trama pronunciata);
    • acero (di solito con una superficie lucida);
    • noce (in varie varianti di colore);
    • ciliegia (una caratteristica distintiva è una ricca tonalità nobile).

    Quando si sceglie una tonalità del profilo, ricordare che i colori scuri stanno bene su grandi facciate. I piccoli edifici rivestiti con rovere di palude o rivestimenti in wengé appariranno cupi. È importante che i lotti di diversi produttori per lo stesso legno possano differire, quindi i profili e gli elementi aggiuntivi dovrebbero essere acquistati dalla stessa marca, altrimenti c'è il rischio di ottenere sfumature diverse del tronco.

    Ambito di applicazione

    La principale area di utilizzo dei rivestimenti metallici sotto il legno è il rivestimento esterno della facciata, poiché le sue caratteristiche operative non cambiano sotto l'influenza delle condizioni ambientali. I pannelli sono adatti anche per il rivestimento esterno del piano interrato di un edificio. Il materiale utilizzato per la finitura di questa sezione della facciata dovrebbe essere caratterizzato da maggiore resistenza, resistenza agli urti meccanici, umidità, neve e reagenti. Il rivestimento in metallo soddisfa i requisiti specificati e quindi viene utilizzato con successo come analogo del seminterrato. Gli usi del materiale sono dettati anche dal marchio che lo realizza. Ad esempio, il raccordo dell'azienda "L-beam" può essere utilizzato sia orizzontalmente che verticalmente, nonché utilizzato per archiviare le sporgenze del tetto. I profili del marchio CORUS GROUP si caratterizzano anche per la loro versatilità.

    I profili metallici per il legno vengono utilizzati per la finitura abitazioni private a uno e più piani, garage e locali tecnici, edifici pubblici e centri commerciali, stabilimenti industriali. Trovano largo impiego per decorare gazebo, verande, pozzi e cancelli. Il materiale è adatto per l'uso in regioni con condizioni ambientali aggressive. L'installazione dei profili viene eseguita sul tornio, che può essere profili in legno o metallo trattati con una composizione speciale. L'uso di un profilo metallico per una barra consente l'installazione di materiali termoisolanti: materiali in rotolo di lana minerale o schiuma.

    Bellissimi esempi

    • Il rivestimento in metallo sotto una barra è un materiale autosufficiente, il cui utilizzo consente di ottenere edifici nobili realizzati nel tradizionale stile russo (foto 1).
    • Tuttavia, i rivestimenti a base di metallo per legno sono combinati con successo con altri materiali di finitura (foto 2). Una combinazione di superfici in legno e pietra è vincente. Quest'ultimo può essere utilizzato, ad esempio, per rifinire il seminterrato di un edificio o elementi sporgenti.
    • Quando si utilizzano i pannelli, il resto degli elementi dell'edificio può essere realizzato nella stessa combinazione di colori del rivestimento in metallo (foto 3) o avere una tonalità contrastante.
    • Per i piccoli edifici, è meglio scegliere i rivestimenti per le tonalità del legno chiare o dorate. E affinché l'edificio non appaia piatto e monotono, puoi utilizzare elementi contrastanti, ad esempio telai di porte e finestre, il tetto (foto 4).
    • Per edifici più massicci, puoi usare colori di raccordo più caldi, che enfatizzeranno la nobiltà e il lusso della casa (foto 5).
    • Se hai bisogno di ricreare l'atmosfera autentica di una casa di campagna, è adatto un raccordo che imita una trave arrotondata (foto 6).
    • Per ottenere l'unità architettonica della casa e le strutture di recinzione consentiranno il rivestimento della recinzione con rivestimenti con un'imitazione di una superficie di tronchi. Può assomigliare completamente a una superficie in legno (foto 7) o essere combinato con pietra, mattoni (foto 8). Oltre alla disposizione orizzontale del raccordo, è possibile anche l'installazione verticale (foto 9).

    Vedere il seguente video per le caratteristiche dell'installazione con rivestimenti in metallo.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento