Rivestimenti metallici sotto un tronco: caratteristiche del materiale

Il rivestimento in metallo sotto un tronco è molto popolare tra i consumatori, lasciano molte recensioni positive su tali materiali. Oggi, molte persone scelgono tali rivestimenti perché hanno un aspetto molto simile al legno naturale, mentre i pannelli di rivestimento hanno i loro importanti vantaggi. Questo articolo discute le caratteristiche, le sfumature dell'uso di tale materiale, consigli utili degli esperti:

Peculiarità

I pannelli di raccordo sono creati da fogli di metallo. I prodotti del formato richiesto sono prodotti mediante laminazione a caldo. Quindi viene applicato un primer su ciascun pannello, che protegge la superficie dalla corrosione e la rende più resistente.

Questi prodotti sono realizzati in acciaio zincato. Il materiale è piuttosto sottile (di solito il suo spessore non supera i 0,7 millimetri). I prodotti differiscono l'uno dall'altro per dimensioni: ci sono opzioni da 0,5 a 6 m di lunghezza. Speciali rivestimenti polimerici vengono applicati ai pannelli di rivestimento in metallo, che forniscono una protezione affidabile della superficie.

Ambito di utilizzo

I materiali per rivestimenti metallici sono particolarmente utilizzati nella costruzione di edifici pubblici e industriali. Per le case private, i consumatori hanno sempre scelto raramente i rivestimenti metallici, perché non forniscono un clima favorevole nei locali e non sono associati al comfort, al calore domestico (a differenza, ad esempio, del legno naturale). Ma le tecnologie di produzione vengono ora attivamente migliorate e le aziende moderne offrono materiali metallici abbastanza adatti per la finitura di edifici residenziali privati.

Vantaggi e svantaggi

Il rivestimento in metallo per un tronco è un materiale abbastanza resistente. È resistente agli agenti chimici, alla luce solare, all'usura. Ce ne sono altri le qualità di tali rivestimenti che sono importanti per i consumatori:

  • Resistente al fuoco. Ecco perché tali pannelli di raccordo vengono spesso acquistati per edifici in cui il rischio di incendio è piuttosto elevato. Va tenuto presente che, se esposti a una fiamma, la vernice o il rivestimento polimerico possono staccarsi e deformarsi.
  • Resistenza a notevoli variazioni di temperatura. Tali materiali sono adatti per un'ampia varietà di condizioni meteorologiche, per diverse zone climatiche.
  • Resistente alla corrosione. Questa qualità positiva è garantita da uno speciale rivestimento polimerico e da un primer. Non va dimenticato che quando si eseguono lavori di installazione, alcuni prodotti vengono tagliati, accorciati. In questo caso, il rivestimento protettivo è danneggiato e si verifica corrosione. Inoltre, non dovresti combinare leghe di alluminio e prodotti in metallo.
  • Quando riscaldato, il metallo non si espande tanto quanto il rivestimento in vinile. Per questo motivo, non è necessario prevedere uno spazio vuoto durante l'esecuzione dei lavori di finitura e preoccuparsi del fatto che i prodotti possano deformarsi in modo significativo nel tempo.
  • Il metallo ha una lunga durata. È necessario fare più attenzione con i pannelli in alluminio: tali prodotti sono meno resistenti alle sollecitazioni meccaniche rispetto ad altri rivestimenti metallici. Non sottoporli a shock.
  • Decoratività. Il colore di tali rivestimenti differisce in saturazione, imitano molto bene i tronchi arrotondati.

Il rivestimento in metallo sotto un tronco presenta anche alcuni svantaggi:

  • Impossibilità di ripristinare i pannelli deformati. Non sarà possibile restituire l'esatta forma geometrica dei prodotti.
  • Incapacità di fornire isolamento termico. Per ridurre al minimo le perdite, dovrai occuparti di un isolamento aggiuntivo.
  • Peso abbastanza significativo. Il raccordo metallico carica pesantemente le fondamenta, la base. È del tutto possibile che dovranno essere rafforzati.

Nella stagione calda, il metallo può diventare piuttosto caldo. Ciò può causare un aumento significativo della temperatura nelle stanze. Questo problema è più rilevante nei casi in cui non vi è alcuno spazio di ventilazione e il rivestimento stesso è scuro.

Trasporto e stoccaggio

Affinché tutte le proprietà e le caratteristiche dei pannelli di rivestimento in metallo rimangano le stesse, è necessario creare condizioni di conservazione ottimali per tali materiali. Vale la pena notare che questa raccomandazione non è così importante come nel caso dei prodotti in legno: a questo proposito, i rivestimenti in metallo sono molto più convenienti.

Assicurarsi che la temperatura nella stanza in cui verranno conservati i rivestimenti sia relativamente bassa. Attenzione all'umidità: non deve essere troppo alta. Se le condizioni nell'area di stoccaggio sono sfavorevoli, la vita dei prodotti può essere ridotta.

I termini di consegna per i pannelli di rivestimento in metallo sono più importanti:

  • Non mettere nient'altro sul pannello. Sebbene si distinguano per una maggiore resistenza, potrebbero essere danneggiati sotto l'influenza di un peso significativo.
  • Se hai intenzione di trasportare il raccordo nella parte posteriore di un'auto, fissa con cura il materiale.
  • Per evitare danni meccanici, i rivestimenti devono essere adeguatamente imballati.

Tenere presente che i pannelli possono deformarsi in caso di forte impatto. Proteggili durante il trasporto. Se lo strato protettivo aggiuntivo sul materiale è danneggiato, è molto probabile che in futuro dovrai affrontare un problema come la corrosione.

Poiché la casa di blocco - come vengono anche chiamati i pannelli di raccordo sotto il tronco - semicircolare, il rischio di danni aumenta in modo significativo. I difetti si verificano più frequentemente su tali superfici. Affinché tali materiali rimangano intatti e resistenti durante il trasporto, è meglio metterli in più strati (non dovrebbero muoversi liberamente nel pacco durante il viaggio).

Lavori di installazione

L'installazione di pannelli di raccordo in metallo è un lavoro non molto difficile, ma quando viene eseguito, è necessario tenere conto di varie sfumature importanti. La finitura viene eseguita in più fasi.

Ricordati di occuparti prima di tutte le misurazioni. È necessario eseguire il taglio con la massima precisione. Altrimenti, passerai molto tempo a correggere gli errori e sarà molto difficile gestirli.

Come preparare la superficie?

Se vuoi che la finitura sia della massima qualità, dovrai prima preparare con cura la superficie. In questo modo puoi evitare problemi seri in futuro. Ci sono alcune raccomandazioni da considerare:

  • Esaminare le fondamenta, i muri e valutare in che condizioni sono. Nel caso in cui non sei sicuro che la base sopporti un carico significativo (o ci siano gravi difetti), dovrai rafforzarla. Per fare ciò, riempire ulteriori supporti per la fondazione e rinforzare la base con una rete.
  • Se necessario, pulire la vecchia vernice e i suoi pezzi staccati. Rimuovere l'eccesso dalla superficie.
  • Le crepe e le fessure dovranno essere coperte.
  • Applicare un rivestimento antisettico alla base. Se hai usato materiali infiammabili per creare il muro, usa anche ritardanti di fiamma.
  • Pensa a come puoi aggirare le aree di comunicazione che interferiscono con la finitura del lavoro. Rimuovili se possibile.

Riscaldare e tornire

Poiché i pannelli di raccordo in metallo devono essere installati sulla base più uniforme, dovrai occuparti della creazione del tornio. Devi costruirlo usando i consigli degli specialisti.

  • Applicare ritardanti di fiamma e antisettici al legno, fissarlo alla base.Posare il sottofondo per mantenere la struttura piatta. Utilizzando un livello, impostare le cremagliere con incrementi di 0,5-0,6 m Fissarle con tasselli e viti autofilettanti. Se la facciata è ventilata, sarà necessario preinstallare il controreticolo. Fissare l'isolamento su di esso ed estendere i montanti principali dall'alto.
  • Puoi fare una cassa sulle sospensioni. Per questo vengono utilizzati profili zincati a forma di U. Sulla base, dovrai delineare le linee: lungo di esse fisserai le staffe, usando viti e tasselli per questo. Tagliare i montanti della misura desiderata e fissarli ai ganci utilizzando una livella. I ponticelli vengono utilizzati per una maggiore rigidità.

Indipendentemente da come esegui la cassa, dovrai anche rivestire le aperture di porte e finestre. Dall'esterno attorno all'intero perimetro, inquadrali con l'aiuto di cremagliere. Questi elementi dovrebbero essere collegati a una cornice comune. Se è stata utilizzata una barra di legno, è necessario inserire l'isolamento nelle celle.

Se la tornitura è stata creata da un profilo metallico, è necessario tenere conto del fatto che il materiale termoisolante non deve interferire con lo scambio di vapore. Le piastre che forniscono isolamento termico devono essere fissate su ganci (staffe) per i montanti del telaio. Con l'aiuto di speciali tasselli di plastica, dovrebbe essere fornita una fissazione aggiuntiva.

Componenti

I componenti vengono installati in un ordine specifico.

  • Installa una barra di avviamento. Attacca un profilo agli angoli, quindi dovrai contrassegnare i suoi bordi. Per i pannelli dovrebbe essere definito un punto di riferimento (in basso). Si trova a una distanza di 0,4-0,5 cm da terra.
  • Concentrandosi sulla striscia di partenza, eseguire l'installazione degli elementi angolari. Gli angoli dovrebbero essere abbassati di 1 cm. Questi elementi dovrebbero essere fissati con viti autofilettanti. Usa un livello per controllare il processo.
  • Eseguire l'installazione del profilo ad H, delle strisce di collegamento. Se hai intenzione di rifinire un'ampia parete o di combinare le sfumature, installa le strisce di collegamento tra gli angoli. Usa una livella per allineare questi elementi. È necessario fissarli con viti autofilettanti.

Nel caso in cui i pannelli di raccordo siano realizzati su ordinazione e si abbia poca esperienza nell'implementazione di tali lavori di finitura, è necessario installare tutti gli elementi necessari prima di effettuare misurazioni accurate. Questo ti aiuterà a evitare le incongruenze.

Pannelli

Dovrai iniziare a installare il raccordo dagli angoli dell'edificio. Utilizzare viti autofilettanti per fissare i pannelli. Sono inoltre previsti speciali collegamenti di blocco: con il loro aiuto, tutti gli elementi superiori sono fissati a quelli inferiori.

I pannelli standard a volte devono essere segati perché non sono sempre abbastanza grandi da coprire l'intera superficie. Per fare questo, puoi usare un seghetto per prodotti in metallo. Un disco abrasivo caldo può rovinare il rivestimento protettivo.

Installa tutti gli elementi fino a raggiungere la parte superiore. Quindi installare le tavole di finitura. Dall'alto, dovranno essere fissati utilizzando viti autofilettanti, poiché hanno connessioni di bloccaggio solo dal basso.

Assicurati che non ci siano deviazioni. Con ogni nuovo elemento, aumenterà solo. Non dimenticare di utilizzare il livello dell'edificio: dovrebbe essere applicato dopo aver installato ogni coppia di elementi.

Cura

Tali rivestimenti devono essere attentamente curati: in questo caso manterranno a lungo il loro aspetto estetico. Le pareti rivestite con pannelli di raccordo in metallo dovranno essere pulite di tanto in tanto. Per fare questo, puoi usare un lavavetri e una spazzola con setole non molto dure. Ispezionare periodicamente la facciata: non deve essere scheggiata o graffiata. Se notate dei difetti, eliminateli con un primer: il rivestimento protettivo polimerico deve essere completo.

Per altre caratteristiche del rivestimento in metallo sotto un tronco, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento