Tutto quello che c'è da sapere sugli archi d'uva

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Come farlo da soli?
  5. Uva crescente su un arco

Molti giardinieri coltivano vari vitigni nei loro cottage estivi. Al giorno d'oggi, la vite è spesso utilizzata come interessante decorazione decorativa. Interi archi intrecciati con tali rami nel cortile appariranno belli. Oggi parleremo delle caratteristiche principali di tali strutture da giardino e di quali materiali possono essere realizzate.

Descrizione e scopo

Questi archi rappresentano le strutture decorative più durevoli di notevole altezza e di piccolo spessore.

Tali strutture sono utilizzate principalmente per uve vigorose, che non necessitano di essere coperte nella stagione invernale.

varietà

Tali prodotti possono essere di due tipi principali.

  • Esemplari arcuati. Queste strutture saranno un'opzione eccellente per i grandi cottage estivi. In questo caso, i cespugli di frutta dovrebbero essere piantati in due file contemporaneamente. Le grandi strutture occuperanno un'area significativa, spesso sono realizzate sotto forma di un arco-tunnel.
  • Baldacchino semi-arco. Tali opzioni possono essere posizionate in piccole aree del giardino. Sono spesso combinati con aree ricreative. Queste tende da sole offrono inoltre una buona protezione solare. In questo caso, i cespugli d'uva dovrebbero essere piantati solo in una fila.

Gli archi per la vite non solo fungono da bella aggiunta decorativa al sito, ma consentono anche all'uva di crescere correttamente, di non crescere in tutte le direzioni e di non strisciare lungo il terreno.

Materiali (modifica)

I capannoni per la coltivazione di cespugli di frutta possono essere realizzati in diversi modi. Differiscono a seconda del tipo di materiali con cui sono realizzati. Evidenziamo le varietà più popolari.

Plastica

Queste specie sono relativamente leggere. Sono facili da montare e installare a mano. Molto spesso, vengono creati utilizzando speciali tubi in PVC (l'opzione migliore sarebbe modelli con un diametro di 20 millimetri, tutti i campioni dovrebbero avere lo stesso diametro) o semplicemente da residui di plastica non necessari.

Inoltre, le costruzioni create da bottiglie di plastica appariranno originali sul sito. Ma dovrebbero essere usati solo come elemento decorativo, in quanto non saranno in grado di sopportare carichi di peso eccessivi. Consentono di creare ombreggiature.

Gli archi realizzati con tale materiale non si corrodono e marciscono durante il funzionamento. Sono anche l'opzione più conveniente. Durante la costruzione di una struttura, le parti in plastica possono essere fissate insieme utilizzando una speciale colla resistente.

Durante l'installazione, le basi in plastica per la fabbricazione di archi devono essere immerse nel terreno ad una profondità di almeno 45-50 centimetri. Pertanto, saranno fissati saldamente, la struttura non cadrà e non sarà distorta.

Un arco fatto di tubi in PVC sembrerà piuttosto bello e ordinato, può completare il design generale del paesaggio. Se lo desideri, puoi prendere una base di plastica di qualsiasi colore.

A volte gli archi sono realizzati con tubi di polipropilene resistenti. Questo materiale è creato da speciali polimeri termoplastici. Ha una buona durezza e densità. Il polipropilene è in grado di sopportare sbalzi di temperatura, alti livelli di umidità e ha un'eccellente resistenza agli urti. Questo materiale è spesso dipinto in vari colori vivaci usando pigmenti.

Fatto di legno

Tali archi sembrano i più esteticamente gradevoli sul sito. Con l'aiuto di strumenti speciali, puoi tagliare strutture con motivi e varie immagini da una base di legno per rendere il design ancora più bello e originale.

Le tende da sole in legno sono spesso realizzate sotto forma di traliccio fatto di travi. Affinché la struttura possa durare il più a lungo possibile, è necessario selezionare materiale realizzato con i tipi di legno più resistenti e affidabili. Inoltre, deve essere pretrattato con speciali dispositivi di protezione e antisettici. Questa procedura consente di prolungare la vita del prodotto, previene danni e marciume sulla superficie.

La parte inferiore della struttura in legno necessita di una lavorazione particolare, perché verrà inserita direttamente nel terreno. Per una migliore protezione, puoi usare la pellicola estensibile.

Realizzato in metallo

Le opzioni in metallo sono le più affidabili, resistenti, forti e durevoli. Oltretutto, i modelli forgiati possono anche vantare un'estetica speciale, diventeranno un accento interessante e bello della decorazione.

Le strutture metalliche devono subire lavorazioni particolarmente attente. Preliminarmente, sulla loro superficie vengono applicate sostanze che impediscono la formazione di corrosione.

Ma va ricordato che la produzione indipendente di un tale baldacchino richiederà molto tempo e fatica. Per fissare insieme le parti dell'hotel dell'arco, dovrai usare una saldatrice. Se non è presente, vengono presi speciali bulloni di montaggio, che vengono inseriti nelle sedi preforate.

Inoltre, non bisogna dimenticare l'alto costo di tali materiali.

I prodotti realizzati con metalli si distinguono per una massa significativa, motivo per cui non è consigliabile pesarli ulteriormente con altri elementi. Saranno in grado di tenersi saldamente e saldamente al suolo.

I modelli in metallo possono resistere a sbalzi di temperatura, forti raffiche di vento, vari danni meccanici. Con una corretta elaborazione, non richiederanno cure particolari durante il funzionamento.

Come farlo da soli?

Quasi tutti i giardinieri saranno in grado di realizzare una tettoia ad arco di vite adatta per il suo cottage estivo. Per cominciare, vale la pena redigere un disegno del progetto futuro. È meglio indicare tutte le dimensioni su di esso contemporaneamente, in modo che durante il processo di produzione non ci siano difficoltà con questo.

Successivamente, è necessario selezionare il materiale da cui verrà creata la struttura. Considera un'opzione di metallo. In questo caso, dovrai preparare tubi metallici, barre e parti speciali di filo.

Successivamente, è necessario trattare tutti i materiali con composti anticorrosivi e impregnazioni resistenti all'umidità. Quindi dovresti preparare piccoli solchi. Per fare ciò, vengono scavati due fori sul sito con una profondità di almeno 60 e 80 centimetri.

La sabbia viene versata sul fondo, lo spessore dello strato non deve essere inferiore a 20 centimetri. Successivamente, è necessario preparare i fori per l'installazione di montanti in metallo. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 40-45 cm.

I montanti di supporto sono fissati nelle sedi realizzate. Successivamente, sono un po 'coperti di ghiaia o pietrisco.

A volte tutto questo viene versato con malta cementizia, nel qual caso la struttura verrà fissata il più saldamente e in modo affidabile possibile.

Successivamente, è necessario attendere che la composizione del cemento si asciughi e si indurisca completamente. Allo stesso tempo, puoi iniziare a realizzare la parte superiore della struttura. Può essere costruito da tubi sagomati in metallo o da raccordi. Pochi giorni dopo, quando il cemento diventa secco e duro, a ciascuno dei supporti viene fissata una trave orizzontale. È meglio saldare le parti insieme usando una saldatrice.

Quindi è necessario riparare la parte curva superiore dell'arco futuro. Dovresti anche aggiustare immediatamente i fili del filo: saranno necessari in modo che l'uva possa aderire saldamente.

Uva crescente su un arco

Se hai intenzione di coltivare cespugli di frutta su tali strutture, dovresti assolutamente ricordare alcune regole speciali per la crescita e la cura delle piante.

  • Non dimenticare che è necessario potare la vite, questa procedura consente di eliminare i rami vecchi e malati, contribuisce alla corretta formazione della pianta. Devi potare la cultura ogni anno.
  • Anche l'uva deve essere legata periodicamente. Questo vale per i giovani germogli e i figliastri. Con questa procedura, i rami cresceranno nella giusta direzione.
  • Trattare regolarmente gli arbusti con agenti protettivi che prevengano l'attacco di insetti dannosi e altri parassiti.
  • Non dimenticare di formare tu stesso il numero di grappoli su questa pianta da frutto. Ciò ridurrà significativamente il carico di peso sulla vite.

Se ti prendi cura dell'uva, non solo sarà in grado di portare un grande raccolto, ma avrà anche un bell'aspetto all'esterno. Gli arbusti ben curati diventeranno il più densi possibile, ma allo stesso tempo puliti.

Sugli archi considerati, vale la pena coltivare solo alcuni vitigni. Dovresti scegliere varietà resistenti all'inverno che non temono le temperature estreme e non richiedono riparo durante i periodi freddi.

A volte l'uva selvatica viene coltivata su tali strutture. In questo caso si ottengono bellissime composizioni decorative, spesso installate vicino a gazebo o altre aree ricreative.

L'uva della fanciulla apparirà esteticamente e in modo interessante su tali strutture. Arbusti così densi sono viti perenni e grandi che possono decorare quasi tutti i paesaggi.

L'uva vergine è attaccata al supporto con viticci. Ha belle grandi lame di foglie dipinte in colori verde brillante-bordeaux. Questa pianta fiorisce per due settimane all'inizio dell'estate. Piccoli fiori verdi si riuniscono in rigogliose infiorescenze, i frutti blu scuro compaiono solo verso la fine dell'estate. Questo tipo sembra buono su strutture in legno e forgiate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento