Come tagliare correttamente lo zoccolo del soffitto negli angoli?

Il design corretto del soffitto rende quasi ogni ristrutturazione bella e ordinata. Gli angoli dei battiscopa portano un grande stress nella decorazione di qualsiasi stanza e creano un'impressione generale dell'interno.

Peculiarità

I primi battiscopa che le persone hanno inventato erano fatti di gesso. Per realizzarli, il gesso è stato versato in stampi speciali. Quindi sono stati attaccati al soffitto. Tali decorazioni erano chiamate filetti. Attualmente non sono popolari, non sono così facili da produrre, non hanno un budget limitato. Attualmente, questo nome difficilmente compare.

Come tagliare?

Per capire quale strumento tagliare, devi capire di cosa è fatto il battiscopa.

  • Battiscopa per soffitto in PVC. È uno dei più economici. Ci sono molti svantaggi di tali battiscopa, uno di questi è che questi prodotti sono piuttosto fragili, dopo il danno difficilmente si riprendono. Ciò è dovuto alla mancanza di plasticità di questo design. I prodotti in PVC sono elettrostatici, il che significa che attirano sporco e polvere. Puoi tagliare tali battiscopa con un seghetto, un coltello da costruzione o un coltello da cucina affilato.
  • Battiscopa in polistirene espanso. Questa opzione è anche considerata poco costosa. Il rovescio della medaglia è l'elevata fragilità; se maneggiato in modo errato, inizia a sgretolarsi. È meglio tagliare con un coltello affilato o un seghetto per metallo e non dovresti fare molto sforzo.
  • Battiscopa per soffitto in polistirene espanso estruso. È più costoso dei tradizionali battiscopa in polistirolo. Ha una struttura più rigida, che da un lato permette meno sbriciolamenti, ma dall'altro si taglia con più difficoltà. È meglio tagliare questo materiale con un coltello da costruzione o un seghetto per legno.
  • Battiscopa a soffitto in poliuretano. Questo tipo di battiscopa è considerato uno dei più costosi al momento, hanno un ampio margine di sicurezza, hanno qualità elastiche e sono resistenti all'umidità. Lo svantaggio di tali battiscopa è che sono sensibili alle temperature estreme. Nei luoghi in cui la temperatura cambia spesso, è meglio non metterli, altrimenti potrebbero verificarsi deformazioni.
  • Battiscopa in legno. Comodo da usare per la sua praticità e resistenza all'ambiente esterno. Tali battiscopa sono piuttosto costosi. Puoi tagliarli con una sega o un seghetto, poiché il legno è un materiale pesante.

Angolo interno

Uno dei modi più semplici per ottenere l'angolo interno corretto è utilizzare una scatola per mitra.

  • Il battiscopa deve essere fissato al soffitto e la lunghezza richiesta deve essere misurata. Meglio lasciare spazio con un margine.
  • Lo zoccolo deve essere installato nella scatola mitra in modo tale che vi si trovi nello stesso modo in cui sarà ulteriormente fissato al soffitto.
  • Lo zoccolo stesso deve essere accuratamente appoggiato alla parete opposta dell'apparecchio.
  • Devi tenere lo zoccolo con la mano sinistra per tagliare facilmente.
  • Per tagliare dritto e con l'angolo corretto, è necessario scegliere un angolo di 45 gradi. Il portautensili dovrebbe essere il più vicino possibile alla mano sinistra.
  • È necessario tagliare la barra senza ulteriori sforzi per non danneggiarla.
  • Quindi è necessario eseguire le stesse manipolazioni con l'altra barra.
  • La tavola dovrebbe essere il più vicino possibile alla mano destra.
  • La barra stessa dovrebbe essere in contatto con la parete di fondo del dispositivo.
  • Il battiscopa deve essere tagliato senza troppa pressione, dopodiché occorre collegare le due parti. Se non si adattano perfettamente, è facile finire i difetti con un coltello.
  • L'angolo viene provato sul muro senza colla e se tutto sembra a posto, viene attaccato alla malta.

Se rimangono piccoli errori, possono essere facilmente riparati con una soluzione speciale.

Angolo esterno

Spesso nelle stanze, oltre all'angolo interno, è presente anche un angolo esterno, anch'esso soggetto a lavorazioni particolari.

Per non perdere la definizione della dimensione, devi prima preparare l'angolo interno e solo dopo iniziare a lavorare su quello esterno.

  • La striscia del soffitto viene premuta contro il soffitto e vengono delineate le dimensioni del taglio.
  • La tavola viene posizionata nel dispositivo e premuta contro la parete più vicina.
  • Senza una forte pressione, il pezzo viene tagliato, l'importante è lasciare spazio extra.
  • L'altra striscia viene lavorata esattamente allo stesso modo.
  • In questo caso, la barra dovrebbe essere posizionata più vicino alla mano destra.
  • Deve essere a contatto con la parete del dispositivo, che si trova più lontano.
  • Il battiscopa viene tagliato senza troppa pressione, dopodiché le due parti devono essere unite. Devono essere ancorate perfettamente, in caso contrario, puoi regolare le strisce con un coltello.
  • Se tutto va bene quando provi senza colla, puoi attaccare con colla o malta,
  • Piccoli difetti sono facilmente riparabili con una soluzione speciale.

Tagliare lo zoccolo con una scatola di taglio è possibile solo in una situazione in cui l'angolo ha 90 gradi, ma se è più o meno, il taglio deve essere eseguito manualmente.

Metodi di circoncisione

Ci sono altre opzioni per tagliare i battiscopa senza usare una scatola per mitra.

Se non è possibile realizzare manualmente una scatola per mitra, è possibile utilizzare il metodo di marcatura in posizione e lo zoccolo angolare sembrerà perfetto.

  • La prima cosa da fare è tagliare correttamente i pezzi.
  • Per prima cosa devi attaccare una tavola al muro con il lato opposto, quindi fare un segno sulla superficie. Per fare ciò, delinea l'intero battiscopa.
  • Dove le linee si intersecano, ci sarà una giunzione delle tavole.
  • In futuro, è necessario trasferire il segno sul basamento.
  • Devi tracciare una linea da un punto alla fine del battiscopa.
  • Il taglio avviene rigorosamente lungo le linee delineate. Non è necessario applicare molta pressione durante questa procedura. Dopodiché, senza usare la colla, vale la pena confrontare le assi in modo che si adattino perfettamente l'una all'altra.

Come realizzare una scatola per mitra con le tue mani?

Per realizzare da soli una scatola per mitra, hai bisogno di due tavole. I pezzi devono essere collegati tra loro a forma di lettera P. In futuro, vengono fatti dei segni su di esso, lungo i quali verranno eventualmente realizzate le fessure, dove verranno inseriti i battiscopa per il taglio. I segni stessi sono realizzati con un angolo in cui verrà tagliato il basamento. È importante capire che gli slot stessi dovrebbero essere piccoli, perché la cosa principale che è necessaria dalla scatola del mitra è riparare la scheda.

Un altro modo per creare una scatola per mitra è combinare una scatola per mitra e un modello di scatola per mitra. Per tagliare comodamente il battiscopa, è necessario realizzare un pezzo facile da usare e che non richieda lavoro con i pesi. Puoi creare un angolo con due tavole non necessarie. Prendi un pezzo di carta e disegnaci sopra un angolo di 45 gradi. Il battiscopa va applicato all'angolo, applicando con il lato da tagliare. Il markup fatto su carta deve essere spostato nel sito di taglio e un pezzo deve essere segato lungo di esso.

Come posso ritagliare con un modello?

Se non è possibile realizzare una scatola per mitra a tutti gli effetti, è possibile utilizzare un modello realizzato su carta.

Per fare ciò, è necessario disegnare e quindi tagliare piccoli fori in cartone o carta spessa. Innanzitutto, gli angoli in cui deve essere tagliato il basamento sono disegnati su carta. Successivamente, i punti sono collegati. Quindi vengono praticati dei fori al posto delle punte. La carta con fessure viene applicata al battiscopa e le designazioni vengono trasferite su di esso. Il battiscopa deve essere tagliato secondo i segni. Nel caso in cui non sia riuscito a tagliare il piedistallo perfetto, è facile da montare con un coltello.

Suggerimenti e trucchi

C'è una situazione in cui è necessario effettuare riparazioni molto rapidamente, ma, sfortunatamente, non c'è molto tempo.In una situazione del genere, puoi usare il metodo di orientamento sul terreno, ma deve anche essere competente affinché l'articolazione sia perfetta.

Prendi un goniometro e misura gli angoli nella stanza. Una buona situazione se si scopre che l'angolo è di 90 gradi o 45. Sfortunatamente, non è sempre così. Se l'angolo è corretto, viene utilizzata una scatola di taglio. In caso contrario, il markup è a posto. Quando si segna sul posto, capita spesso che anche dopo aver tagliato con un coltello, l'angolo non si adatti perfettamente.

In una situazione del genere, è necessario tagliare un pezzo dal primo plinto che può chiudere lo spazio che si è formato, è necessario tagliarlo in modo che l'angolo sia ideale. Questa striscia viene inserita nella fessura e la chiude ordinatamente. E anche questo metodo aiuterà ad arrotondare l'angolo del battiscopa, che è spesso richiesto durante le riparazioni.

Installazione di battiscopa

La rifilatura del battiscopa è terminata, finalmente è arrivato il momento della posa. Questo processo è importante tanto quanto tagliare i battiscopa. Per incollare il battiscopa al soffitto, dovresti usare colla o sigillante.

Per i battiscopa realizzati in poliestere e materiali simili, la colla speciale è abbastanza adatta. Per il legno e i materiali semisintetici, è meglio usare un sigillante.

Trascorso il momento in cui le tavole vengono messe in opera, inizia la loro regolazione finale. Vale la pena ricordare che prima di incollare i battiscopa, dovresti prima provarli nel punto in cui il soffitto incontra le pareti.

Ultimo ma non meno importante, il lavoro cosmetico. Con l'aiuto di uno stucco speciale, vengono riempite crepe, danni minori e irregolarità. Grazie allo stucco, l'angolo può essere livellato e infine regolato.

È meglio usare lo stucco acrilico piuttosto che l'intonaco. Lo stucco acrilico, a differenza del gesso, resiste facilmente all'umidità. Se usi l'intonaco, a un certo punto nel bagno noterai che dei pezzi inizieranno a sgretolarsi sul pavimento. Per applicare lo stucco, devi prima macinare tutto, ma tali manipolazioni possono danneggiare il battiscopa.

Un'altra differenza notevole è che lo stucco di gesso deve essere diluito da solo, l'acrilico può essere acquistato già pronto. Qualcuno potrebbe dire che non sarà un problema diluire, ma questo non è del tutto vero, poiché affinché il risultato della stuccatura sia di alta qualità, lo stucco deve essere realizzato nelle proporzioni corrette. Altrimenti, inizierà a sgretolarsi. Lo stucco acrilico costa un po 'di più, ma ha una serie di vantaggi, quindi il prezzo è giustificato. Lo svantaggio dello stucco acrilico è che si trova in una situazione. quando lo strato deve essere superiore a 10 mm, non funzionerà, ma in una situazione con battiscopa, tali problemi non dovrebbero essere.

Dopo che è stata decisa la domanda su quale stucco è meglio usare, puoi iniziare a lavorare. Lo stucco deve essere applicato sull'intero battiscopa e sulle pareti adiacenti in uno strato sottile e uniforme. Dopo che il primo strato si è asciugato, di solito è necessario un secondo per fissare il risultato. Dovrebbe essere applicato con attenzione per non macchiare le pareti e il soffitto.

Utilizzo di angoli già pronti

Per le persone che non vogliono impegnarsi nel segare, unire gli angoli, esiste una soluzione alternativa al problema. Puoi venire al negozio e acquistare angoli già pronti. Ci sono pro e contro in questa soluzione.

Ci sono, ovviamente, più vantaggi:

  • quando si acquistano angoli già pronti, il battiscopa può essere semplicemente misurato e tagliato nel solito modo, senza pensare se è adatto o meno per un angolo specifico;
  • opzioni per gli angoli in un gran numero, provengono da quasi tutti i materiali, molti sono splendidamente decorati, si differenziano per una grande varietà.

Il principale svantaggio di una tale soluzione è che, poiché non sono adattati specificamente per un appartamento specifico, molto probabilmente sporgeranno notevolmente, il che non sarà nemmeno un vantaggio sufficiente. Non tutti gli appartamenti sono adatti per tali riparazioni.

Un altro svantaggio potrebbe essere che un angolo con elevata umidità può semplicemente cadere o rompersi. Ma tali fenomeni sono rari.

Angoli non standard, ragioni del loro verificarsi

Idealmente, gli angoli della stanza dovrebbero essere diritti, ma non è sempre così. Molto spesso ciò accade a causa della colpa dei costruttori che hanno costruito la casa in malafede. Un altro motivo potrebbe essere che la casa è stata costruita su un terreno soggetto a cedimenti.

Molto spesso, gli angoli irregolari si possono trovare nelle case di campagna e nei villaggi. Dopotutto, molte case sono state costruite secondo progetti individuali e non tutte le proporzioni sono realizzate in modo professionale.

    Un'altra opzione, e forse la più spiacevole, potrebbe essere che la casa inizi a curvare. È indispensabile controllare questo aspetto, poiché è pericoloso vivere in una stanza del genere. Se si verifica un tale problema, non dovresti disperare, l'angolo può essere realizzato utilizzando uno dei metodi di marcatura sul posto, come descritto sopra.

    Riassumendo, possiamo dire con assoluta certezza che realizzare splendidi angoli nella stanza non è un problema. Ci sono diversi modi. La procedura stessa non richiede un gran numero di strumenti o abilità speciali, l'importante è seguire chiaramente le istruzioni.

    Per informazioni su come tagliare correttamente lo zoccolo del soffitto negli angoli, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento