Multitool Leatherman: descrizione, scaletta e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Recensione dei migliori modelli
  3. Come scegliere?
  4. Recensioni

Non ci sono molte cose che possono essere regalate a quasi chiunque per qualsiasi motivo. Uno di questi sono i multitool realizzati da Leatherman. Dopotutto, ogni uomo ha bisogno periodicamente di aggiustare qualcosa. Stringere, fissare, tagliare, tagliare e così via. A volte ogni sciocchezza del genere deve essere risolta con mezzi improvvisati. E se hai letteralmente lo strumento giusto a portata di mano, va bene!

Dal giorno in cui Tim Leatherman ha lanciato la sua idea di pinza e coltello per i Boy Scout nel 1975, quando si era stancato di cercare costantemente strumenti per riparare la sua auto, e nel 1983 è stata fondata Leatherman Tools, la produzione e il miglioramento di multi-strumenti di ottima qualità continua. ...

Peculiarità

Le caratteristiche principali dei prodotti Leatherman includono affidabilità e durata. In una certa misura, può essere paragonato in termini di popolarità con i computer Apple, ma il confronto del tempo di servizio del multitool Leatherman con il gadget Apple è molto di più. Si ritiene che la produzione di questi multi-strumenti sia organizzata solo ed esclusivamente negli Stati Uniti e la Cina cuce solo copertine per loro. Una cosa è davvero difficile da mettere in dubbio: lo strumento originale ha una garanzia di 25 anni.

Fin dai primi anni di produzione, i multitool Leatherman possono essere indicati come gli strumenti più affidabili e funzionali. Tutti i multiutensili sono realizzati utilizzando solo materiali di alta qualità e collaudati: acciaio inossidabile, alluminio, titanio, fibra di carbonio. Nella loro produzione vengono utilizzati i metodi di misurazione meccanica più accurati e metodi di trattamento termico di alta qualità.

Naturalmente, uno strumento con queste caratteristiche sarà sempre molto richiesto sul mercato, soprattutto perché i mini-componenti all-in-one di Leatherman hanno dimostrato di sopportare lo stesso carico di uno strumento più grande e più familiare. ...

Leatherman pensa sempre con attenzione al design dei suoi strumenti, sperimentando costantemente la disposizione degli infissi nelle impugnature, e questa creatività ha un impatto positivo sul successo commerciale. Gli specialisti dell'azienda hanno raggiunto un equilibrio ottimale tra l'affidabilità dei multiutensili, la loro disposizione, l'ergonomia e l'aspetto della custodia piegata.

Recensione dei migliori modelli

I fan di questa versione di uno strumento tascabile per tutte le occasioni hanno a lungo discusso quale modello di multiutensile Leatherman sia il "migliore". Consideriamo i modelli più popolari.

Leatherman Wave (nuovo)

Questo modello è stato preceduto dal multitool originale modello Wave fino alla metà degli anni 2000. Il modello in questione è un multitool multifunzionale a grandezza naturale. Include 17 diversi strumenti alloggiati in un corpo ergonomico compatto che è stato appositamente progettato per questo modello.

È possibile utilizzare i seguenti strumenti: due tipi di pinze, tronchesi, due coltelli (dal profilo semplice e ondulato), una sega, forbici, una lima per legno e metallo, una lima ad ago, due supporti universali per punte a doppia faccia , un apribottiglie. Peso 240 grammi, dimensioni 100x50 mm. Il colore del rivestimento è argento-acciaio o annerito.

Leatherman Charge TTi

Il modello è più costoso del precedente a causa dell'acciaio di qualità superiore, della presenza di maniglie in titanio, di un po' più di strumenti nel set e di una migliore ergonomia della cassa. Oltre alla cassetta degli attrezzi del modello precedente, chi ha acquistato questo multitool potrà utilizzare un cacciavite medio, due lime, forbici, una sega e un apri universale che apre non solo bottiglie ma anche lattine.

Le pinze ad ago (sostituiscono le solite ganasce delle pinze) possono essere utilizzate per un gran numero di operazioni (taglio filo, cavo, multitool può spelare e crimpare fili). E anche questo modello è dotato di una clip per il fissaggio su una tasca, che può essere staccata con un anello removibile e manici in titanio con un righello segnato. La cover non viene venduta con il multitool. Peso 230 grammi.

strumento scheletrico

Questo multiutensile è una volta e mezza più leggero dei precedenti, contiene 7 strumenti. Il proprietario utilizza pinze, pinze a becchi affilati, tronchesi specializzati per tagliare fili pesanti e tronchesi standard. La lama combinata ha un'affilatura semi ondulata, il suo grado di acciaio inossidabile è 420HC. Il multitool è inoltre dotato di una chiusura a moschettone/apri, una clip da cintura e un grande portabit.

Il kit include 21 bit a doppia faccia. Il materiale con cui è realizzato il corpo Skeletool è acciaio inossidabile, il materiale con cui sono realizzati i manici del righello è una lega di alluminio... Non c'è copertura inclusa. Lunghezza 100 mm, peso 140 g.

Succo di Leatherman

La seguente piccola offerta è per chi non ha mani grandi. Questo modello può essere considerato una copia in miniatura del primo modello della lista. Il proprietario ha ancora l'opportunità di utilizzare una dozzina e mezza di dispositivi: pinze affilate e standard, due tipi di tronchesi: standard e per tagliare filo ad alta resistenza, un coltello, una sega, forbici, un punteruolo, un apriscatole che può con entrambe le bottiglie e lattine, un cavatappi, ci sono quattro cacciaviti di diverso tipo e forma.

I coprimaniglia sono proposti nella versione classica e nella finitura anodizzata blu, che conferisce loro un aspetto unico. Lunghezza 82 mm, peso 155 g.

Leatherman Surge

Questo modello è uno dei più grandi in termini di dimensioni. Include 21 accessori: è dotato di tronchesi intercambiabili in grado di tagliare sia fili pesanti che fili, nonché cavi multipolari, una pinza per cavi utilizzata quando si lavora su impianti elettrici, due coltelli (uno con lama seghettata e uno standard), forbici a molla e un coltello a punteruolo, dotato di un guasto, in cui è disegnato un filo per cucire, un apriscatole, un apribottiglie, due lime, cacciaviti. Coprus può essere annerito o bianco-argento nel colore classico, materiale di copertura - nylon e pelle.

Lo svantaggio di questo modello è il suo peso piuttosto grande e le dimensioni considerevoli, non è destinato a essere indossato costantemente. Lunghezza 115 mm, peso 350 g.

armatura

Questo multitool è progettato per essere indossato in ogni momento. Il corpo è dotato di incavi sul telaio, che consentono di rimuovere i dispositivi dalle loro fessure interne, anche indossando guanti da lavoro. Il Rebar che ha acquistato questo modello è dotato di apriscatole, pinze ad ago, tenaglie, tronchesi intercambiabili che permettono di lavorare con filo ad alta resistenza, una pinza per cavi, uno strumento che permette di spelare i fili, due coltelli con un piatto e lama seghettata, una sega, un punteruolo munito di occhiello, un righello, lime per la lavorazione del legno e del metallo, cacciaviti di varie dimensioni e scopi.

La sorpresa è causata dagli strumenti inseriti in un tale multitool. Il corpo è piuttosto piccolo, il che indica un alto grado di ergonomia dello strumento.

Oltre ai dispositivi di cui sopra, i creatori di Rebar possono essere ringraziati per l'ampia area della superficie di lavoro, la notevole lunghezza della lama del coltello, la facilità d'uso del punteruolo, come gli aghi durante la cucitura. Lunghezza 100 mm, peso 190 g.

I braccialetti che fungono da multitool sono una parola relativamente nuova nella tecnologia di produzione di questi strumenti. Tutti sanno che Leatherman è l'azienda multi-strumento più rinomata e leader in questo campo.

Ma il braccialetto, chiamato Tread (inglese - link, track), è abbastanza adatto per la categoria di una svolta, un prodotto completamente insolito che suscita interesse. Gli sviluppatori di questo multitool hanno cercato di avere un dispositivo separato in ogni collegamento, in modo che sia funzionale, in modo che alla fine l'utente non abbia meno opportunità di utilizzare diversi bit, coltelli, cacciaviti e così via (c'è anche un dispositivo speciale che aiuta durante la rimozione della carta SIM) come se stesse usando il tradizionale e più familiare multitool Leatherman.

Il diametro di questo bracciale è inizialmente eccessivo, quindi è possibile ridurlo rimuovendo le maglie. Il battistrada è offerto all'acquirente in due versioni: standard e stretto. Il fortunato proprietario di un multitool così insolito sarà in grado di utilizzare i seguenti strumenti montati nelle maglie del braccialetto:

  • un cacciavite Philips No1-2;
  • 1/4 chiave;
  • cacciavite piatto 3/16;
  • chiave esagonale 6 mm;
  • chiave 10 mm;
  • con chiave esagonale da 5 mm;
  • chiave esagonale 1/4;
  • chiave apertura bombola ossigeno;
  • chiave 3/1hex6;
  • chiave esagonale 1/8;
  • chiave 3/16;
  • chiave esagonale 3/32;
  • cacciavite piatto 3/32;
  • cacciavite piatto 1/8;
  • chiave esagonale 4 mm;
  • chiave da 8 mm;
  • con chiave esagonale da 3 mm;
  • cacciavite piatto 5/16;
  • chiave 3/8;
  • 1/4 cacciavite piatto;
  • Cacciavite Philips n. 1;
  • chiave da 6 mm;
  • un cacciavite Philips n. 2;
  • punta in metallo duro per rompere il vetro;
  • un dispositivo che rimuove la carta SIM;
  • un coltello speciale per tagliare la cintura di sicurezza;
  • per i conducenti durante il serraggio / allentamento 1/4;
  • apri bottiglia;
  • un dispositivo per il serraggio di viti a testa quadra.

Lo svantaggio è che il battistrada ha la spiacevole proprietà di lasciare graffi su tutto ciò che tocca accidentalmente - dopo tutto, è acciaio. Per questo motivo, non è molto adatto per l'uso quotidiano. Altro inconveniente è il notevole peso del bracciale (168 g).

Come scegliere?

Quando si scelgono i multi-strumenti Leatherman, si scopre rapidamente che sono aiutanti multifunzionali che non ti deluderanno in nessuna situazione. Un tale multiutensile non scaricherà la batteria, funzionerà sia sotto la pioggia che sotto la neve. Sono utilizzati in un'ampia varietà di situazioni per risolvere una vasta gamma di problemi, dalla riparazione di una ruota di bicicletta al salvataggio di vite in caso di emergenza. La domanda rimane: quale modello scegliere da una tale varietà. Ecco gli obiettivi più comuni per la scelta di un multitool:

  • gita fuori porta, escursione;
  • assistenza alla sopravvivenza;
  • il viaggio;
  • applicazione professionale.

Sorprendentemente, ma di tanto in tanto le donne possono anche acquistare un tale multi-strumento. Ha funzionalità molto elevate, ma allo stesso tempo può stare facilmente anche in una piccola borsetta. Inoltre, ad esempio, le biciclette si rompono non solo in una buona metà dell'umanità, ma non si può parlare di rottura delle ruote della sedia a rotelle e gli uomini potrebbero non essere in giro.

Se consideriamo la funzionalità dei modelli (vedi la sezione "Panoramica dei migliori modelli), allora sono approssimativamente allo stesso livello. Pertanto, la scelta di un multitool è una questione di gusti e dell'ambito di applicazione previsto.

Recensioni

Vale la pena ricordare subito che stiamo parlando di prodotti originali e non di falsi, che i produttori senza scrupoli hanno inondato il mercato di recente.Le recensioni degli strumenti Genuine Leatherman sollevano spesso dubbi sul fatto che questi multi-strumenti valgano i soldi spesi. La risposta è la reputazione dei prodotti Leatherman originali. Di norma, dopo aver acquisito uno strumento del genere una volta, l'acquirente diventa un seguace del prodotto, se non per tutta la vita, quindi per molto tempo. E ci sono ragioni per questo.

  • Il multitool Leatherman è multifunzionale. L'uso dei suoi vari dispositivi ti consente di risolvere le situazioni più problematiche a tuo favore.
  • Può servire come un dono meraviglioso, al quale nessun uomo può rimanere indifferente.
  • Il multitool Leatherman è compatto e leggero (dalla recensione dei modelli si evince che il peso non supera i 350 g). Se si confrontano gli accessori di un multitool con uno strumento familiare con la stessa funzionalità, la differenza di peso e dimensioni sarà visibile ad occhio nudo.
  • Il multiutensile Leatherman è molto più facile e comodo da usare.
  • Per riporre uno strumento del genere, non sono necessarie condizioni speciali: una tasca, un copri cintura, un vano portaoggetti per auto.
  • Lo strumento ha un'estetica peculiare e uno stile proprio.

Di norma, tutti questi punti possono essere trovati nelle recensioni di coloro che hanno acquistato e utilizzano i multitool Leatherman e i loro vantaggi diventano sempre più evidenti man mano che vengono utilizzati.

Per informazioni su come utilizzare correttamente il multitool Leatherman, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento