Tutto sul ravanello rosso

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Raccolta

Il ravanello è una cultura del giardino insolitamente utile, capace di deliziare i suoi intenditori non solo con il suo gusto, ma anche con il suo bell'aspetto. Il ravanello rosso sembra particolarmente luminoso sullo sfondo degli altri. Non è difficile coltivarlo e prendersene cura se si conoscono le caratteristiche principali.

descrizione generale

Le radici rosse sono una delle varietà di ravanello da semina. La storia della coltivazione di questo ortaggio ha più di mille anni - ecco perché ora abbiamo un gran numero di varietà con diversi colori della buccia e della polpa. Pertanto, puoi trovare ortaggi a radice di tutte le sfumature di rosso all'esterno, ma bianchi all'interno o carne rossastra sotto la pelle bianca o rosa. Ma di solito sotto il rosso si intende un ravanello che ha un tale colore all'esterno.

Come il nero e il verde, il ravanello rosso ha un sapore piccante e aspro ed è buono per il corpo. Ma nei piatti pronti - insalate, zuppe e contorni di verdure - sembra molto più attraente.

Non deve essere confuso con il ravanello, sebbene le proprietà ibride abbiano un effetto positivo sulla resa e sulla resistenza a varie lesioni.

Il ravanello rosso può essere coltivato in due modi.

  • All'aperto. Il ravanello cresce con successo in tutto il continente, dall'Asia all'Europa. Nella Russia centrale, può essere piantato a metà primavera, raccogliendo due raccolti a stagione. Per alcune regioni degli Urali, della Siberia e dell'Estremo Oriente, le date di semina e raccolta vengono spostate in base al clima.
  • Nelle serre riscaldate, non concentrandosi sulla stagione.

Per la conservazione, è meglio scegliere un ravanello di mezza stagione o varietà tardive che vengono raccolte in autunno. Il primo può essere raccolto e mangiato in piena estate, ma viene conservato peggio. Nelle varietà di due anni, nella prima stagione, si sviluppano bene prima le cime e solo dopo la parte radicale. E la fioritura e i semi possono essere previsti solo l'anno prossimo.

Varietà popolari

Prima di acquistare un ravanello rosso, devi trovare la varietà giusta. In questo caso, è necessario concentrarsi su diversi parametri: i tempi di impianto e maturazione, la dimensione e la forma dei frutti, il mantenimento della qualità. Inoltre, puoi fare riferimento alle raccomandazioni su siti o forum tematici.

La forma più comune del ravanello è rotonda. Le seguenti varietà meritano attenzione qui.

  • "Celeste Impero"... Ravanello cinese a maturazione precoce (50-60 giorni), il cui raccolto ricco può essere raccolto sia a giugno che ad agosto.
  • "Misato Rosso F1"... Ravanello medio precoce con radici tonde del peso di 250-320 g, polpa tenera e succosa di ottimo sapore.
  • "Astronomo". Ravanello tondo rosso con un diametro di 9-13 cm e un peso di 250-550 g, ha un sapore gradevole e delicato. Buono per l'uso nel periodo autunno-inverno.
  • "Signora". Un'altra varietà adatta alla conservazione con bellissimi frutti rossi di media grandezza (in media 80-120 g).
  • "rosso inverno". Ravanello medio tardivo con radici del peso di 200-300 g Ideale per la conservazione.
  • "Severyanka". La varietà produce un ravanello abbastanza grande - fino a 400 g Resistente ai climi freschi, deve essere piantato alla fine di giugno.

Oltre al tondo, ci sono varietà di ravanello con radici ovali allungate o a forma di fuso.

  • "Lunga estate rossa". Ravanello super precoce (matura in 40-45 giorni). In apparenza, le radici corrispondono pienamente al nome, la polpa è bianca o leggermente rosata alla buccia.
  • "Incandescenza"... Una varietà cinese fruttuosa con frutti allungati di colore rosso-rosa. Adatto per piantare in terreno aperto e chiuso.
  • "Va bene". Si riferisce alla varietà cinese.Ti consente di ottenere un rapido raccolto di radici oblunghe, anche rosse.

Approdo

Per ottenere due raccolti a stagione, i lavori di semina possono iniziare già a metà aprile. Allo stesso tempo, devi ricordare la rotazione delle colture: non dovresti piantare ravanelli dopo rape, ravanelli, rape e qualsiasi cavolo (che si tratti di cavolo bianco, cavolo di Pechino o cavolfiore). Il terreno dovrebbe essere leggero (preferibilmente sabbioso, ma è anche possibile argilloso), neutro o leggermente acido.

Il ravanello è piantato in file, in file. Quando si pianifica la distanza tra i germogli, è necessario tenere conto del peso medio delle radici - di solito questa informazione è indicata sulla confezione con i semi. Più grande è, meno frequenti dovrebbero essere le piantagioni. Per un ravanello grande è necessario ritirarsi di almeno 30 cm, per uno medio sono sufficienti 20 cm, tuttavia, va tenuto presente che alcuni semi potrebbero non assomigliare o essere danneggiati dai parassiti. La profondità di inclusione varia da 1,5 a 3 cm Anche in primavera, la semina non dovrebbe essere approfondita troppo in profondità. Di solito l'algoritmo di lavoro si presenta così:

  • l'area scavata è ben allentata, si formano scanalature poco profonde lungo la larghezza del letto, che devono essere inumidite;
  • i semi sono sparsi a una certa distanza;
  • quindi i solchi vengono cosparsi sopra con terra pre-preparata.

Per il secondo raccolto, il ravanello rosso può essere seminato entro la metà di luglio. Le varietà medio-tardive destinate allo stoccaggio vengono piantate nella seconda metà di giugno.

Cura

Succede che il raccolto coltivato sia troppo piccolo, abbia una forma incomprensibile, crepe e danni. Per evitare che ciò accada, è necessario monitorare gli atterraggi ed eseguire alcune manipolazioni in tempo.

  • È meglio applicare la medicazione principale immediatamente prima della semina - l'humus è adatto per questo (5 litri per 1 mq). E poi, a seconda dell'area di impianto, vengono introdotti nel terreno perfosfato, urea e cloruro di potassio.
  • Il ravanello necessita di annaffiature moderate ma regolari. Se le piantine vengono annaffiate abbondantemente, ma raramente, i frutti potrebbero rompersi.
  • Dopo la comparsa del primo paio di foglie di piantagione, è necessario diradare. E successivamente - erbaccia regolarmente. In una crescita densa, le radici non ricevono abbastanza umidità e nutrimento per il pieno sviluppo, quindi il raccolto potrebbe essere scarso.
  • Per un pieno ricambio d'aria e una distribuzione uniforme dell'umidità, i letti devono essere allentati. Va tenuto presente che le lunghe radici rosse possono guardare fuori dal terreno per un quarto: questa è una variante della norma.

Cambiamenti nel colore delle cime e delle radici, secchezza e danni sono segni di malattia. Il solfato di rame può essere usato come misura preventiva. Le giovani piantine hanno bisogno di protezione sotto forma di insetticidi.

Raccolta

Il ravanello rosso viene rimosso da terra in qualsiasi modo conveniente: puoi estrarlo se il terreno è allentato o scavarlo con una pala. Quindi è necessario rimuovere tutto il terreno dal raccolto di radici, tagliare le cime, lasciando non più di 2 cm e asciugare. Il ravanello raccolto è meglio conservato per due settimane in una stanza ombreggiata e ordinato di nuovo per respingere quello danneggiato.

Esistono diversi modi per conservare il ravanello rosso:

  • in box, posti al piano interrato o interrato;
  • in contenitori chiusi con sabbia, se ci sono roditori nel deposito;
  • negli scomparti del frigorifero destinati alle verdure (non più di un mese).

Inoltre, il ravanello può essere tagliato e congelato in porzioni - in questa forma viene aggiunto ai piatti di verdure.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento