Tutto sul ravanello verde

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Confronto con il ravanello nero
  3. Varietà popolari
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta e stoccaggio

Il ravanello verde è una pianta molto facile da coltivare nella tua zona. Un tale ortaggio è adatto anche ai giardinieri alle prime armi, perché di solito non sorgono problemi con la sua coltivazione.

descrizione generale

Una pianta chiamata ravanello verde è stata trovata naturalmente nei paesi orientali. Subito dopo la sua comparsa in Russia, questo raccolto di radici ha conquistato l'amore dei giardinieri locali. È apprezzato per il suo gusto gradevole, la buona composizione e la facilità di cura.

Esistono diversi tipi di ravanello verde. I suoi frutti sono sia allungati che rotondi. Il loro colore della carne è solitamente bianco o verde chiaro.

I frutti sono di buona conservazione. Inoltre, possono essere trasportati in sicurezza da un luogo all'altro.

Confronto con il ravanello nero

Il ravanello verde è un "parente" del ravanello nero, quindi, per molti aspetti, queste piante sono simili tra loro. Queste piante differiscono principalmente nel loro aspetto. Il ravanello verde è più chiaro, nero - scuro. Puoi anche distinguere questi frutti dal loro sapore. Nel ravanello verde è morbido, nel nero è amaro e piccante. Per questo motivo i frutti a polpa verde sono più comunemente usati in cucina.

Varietà popolari

Ora ci sono parecchie varietà diverse di ravanello. Quando scegli le piante per il tuo sito, dovresti prestare attenzione alle più popolari.

  • "Dea Verde". Questa è una varietà di ravanello a maturazione precoce. È stato ritirato di recente. I frutti di un tale ravanello hanno una forma rotonda ordinata e un colore chiaro. La loro carne è tenera. I frutti vengono conservati a lungo, quindi è redditizio coltivarli sul tuo sito.

  • "Yuzhanka"... Questa varietà di ravanello ha una resa elevata. I frutti maturano abbastanza presto. La loro forma è ovale. Ogni ortaggio a radice pesa circa 250 grammi.
  • "Severyanka". I frutti di un tale ravanello si sviluppano entro due mesi dalla semina. La loro forma è rotonda. Il sapore è leggermente piccante. I frutti sono di grosse dimensioni. Ognuno di loro può pesare tra 400 e 700 grammi.
  • Lobo. Questa varietà è di mezza stagione. Il ravanello cinese può essere rotondo o allungato. I frutti sono grandi e luminosi. Il loro colore può essere non solo verde, ma anche rosa o viola. Non c'è amarezza nel loro gusto, quindi questo ravanello è spesso usato per preparare vari piatti.
  • "Anello Rosa". I frutti di un tale ravanello hanno una forma ovale e una buccia verde chiaro. Anche la loro carne è leggera. Una caratteristica distintiva di tali frutti è che se tagli il ravanello, puoi vedere anelli rossi nei punti di taglio.
  • "Troyandova". Questo tipo di ravanello appartiene alla maturazione tardiva. Il processo di maturazione dei frutti dura quasi tre mesi. La loro forma è ovale. Il peso è abbastanza pesante. Da un metro quadrato di terreno si possono raccogliere diversi chilogrammi di frutta.

Tutte queste varietà sono abbastanza facili da trovare in commercio.

Approdo

Coltivare il ravanello verde nella tua proprietà è abbastanza semplice. Tutto quello che devi fare è seguire le semplici istruzioni passo passo.

Preparazione

Prima di piantare il ravanello sul sito, è necessario preparare sia il seme che i letti stessi. Per prima cosa devi scegliere un luogo adatto per piantare queste piante. Dovrebbe essere ben illuminato. Se il ravanello riceve abbastanza luce, avrà un buon sapore.

Il raccolto di radici è abbastanza senza pretese, quindi può essere piantato su qualsiasi terreno... Se il terreno è troppo acido, prima di piantare i semi, deve essere disossidato utilizzando farina di dolomite o cenere di legno secca.Prima di scavare un sito con terreno argilloso, può essere fertilizzato con torba o compost ben decomposto.

Quando pianti il ​​ravanello verde sul tuo sito, è importante ricordare la rotazione delle colture. Di norma, questo ortaggio a radice viene piantato dopo cetrioli, belladonna, nonché dopo cipolle e aglio. Non vale la pena piantare ravanelli nello stesso posto per molti anni consecutivi. Questo porterà all'impoverimento del suolo. Inoltre, non è consigliabile piantare dopo cavoli o mais.

Dopo aver scelto un luogo adatto per piantare il ravanello verde, è necessario iniziare a preparare i semi. Questo processo si compone di diversi passaggi.

  1. Calibrazione... Per prima cosa devi esaminare i semi. Il materiale di piantagione fino a 3-4 anni è adatto per la semina. I cereali che sono stati conservati per un tempo più lungo sono meglio buttati via. Vale la pena scegliere semi grandi per la semina. È meglio che abbiano le stesse dimensioni. In questo caso, le piantine appariranno all'incirca nello stesso momento.

  2. Controllo della qualità del seme... Il materiale di piantagione deve essere posto in un bicchiere di soluzione salina. I semi che galleggiano dovrebbero essere gettati via. Il resto deve essere ben risciacquato e asciugato.

  3. Trattamento... Per aumentare la germinazione, i semi possono essere ulteriormente trattati con uno stimolante della crescita. Questo di solito viene fatto il giorno prima della semina. Nel processo, è necessario seguire le istruzioni sulla confezione. Dopo aver lavorato il materiale di piantagione, deve essere ben asciugato.

È molto importante seminare i semi al momento giusto.... Nella Russia centrale, è meglio farlo all'inizio di maggio. Nelle regioni fredde, la semina viene posticipata di un paio di settimane. Anche le previsioni del tempo giocano un ruolo importante.

Prima di piantare i semi, devi assicurarti che quest'anno non ci saranno gelate di ritorno.

Tecnologia di semina

Prima di piantare il ravanello, il terreno deve essere scavato, rompendo grandi pezzi di terra. Nel processo, è necessario rimuovere tutte le erbacce e la crescita debole delle radici. Successivamente, puoi iniziare a piantare un ravanello verde. Questo processo si compone di diverse fasi principali.

  1. Per cominciare, devi creare diversi solchi identici nel giardino. La distanza tra loro deve essere di almeno 30 centimetri. I solchi stessi non dovrebbero essere troppo profondi. La loro profondità ottimale è di 2-3 centimetri.

  2. Successivamente, i letti devono essere annaffiati abbondantemente.... È meglio tenerlo al caldo. Dopo l'irrigazione, è necessario attendere un po 'in modo che l'umidità venga assorbita dal terreno.

  3. Dopodiché, devi mettere i semi nelle scanalature.... La distanza tra loro dovrebbe essere entro 10 centimetri. In questo caso, le piante adulte avranno abbastanza nutrienti. Vale la pena piantare il ravanello, date le sue caratteristiche varietali.

  4. Successivamente, le scanalature devono essere ricoperte di terra. ed è bene pacciamare con torba o humus.

Se i semi sono stati immersi prima della semina, le piantine appariranno in un paio di giorni. Per accelerare il processo di germinazione, innaffia i letti con acqua tiepida, quindi copri con una pellicola trasparente. In tali condizioni, le piantine saranno in grado di sopravvivere anche a piccole gelate di ritorno.

Cura

Per far crescere un grande e gustoso ravanello verde sul tuo sito, le piante devono essere adeguatamente curate dopo la semina. È necessario prestare attenzione alle seguenti misure agrotecniche.

  • irrigazione... Poiché il ravanello ama molto l'acqua, si consiglia di annaffiarlo abbondantemente. Questo è particolarmente importante nelle giornate calde. A causa della mancanza di acqua, le radici diventano ruvide e insapore. Inoltre, le loro pelli iniziano a rompersi. Per dedicare meno tempo all'irrigazione del sito, si consiglia di pacciamare il terreno. A questo scopo, puoi usare erba secca, torba o segatura. È importante posizionare il pacciame non troppo vicino alle cime.

  • diradamento... Se il giardiniere ha aggiunto troppi semi ai fori, i letti dovranno essere diradati in futuro. Questo deve essere fatto nel modo giusto. Per la prima volta, le giovani piantine vengono rimosse dopo che le prime foglie verdi sono apparse sui letti. È necessario rimuovere le piante più deboli che si sviluppano molto lentamente.La seconda volta, i letti vengono diradati nella fase di formazione delle radici. A questo punto vengono rimosse anche eventuali piante pallide con fogliame debole. La terza volta, i germogli vengono rimossi dopo che le radici sono leggermente cresciute. Di conseguenza, in ogni buca dovrebbe rimanere solo una pianta forte. Bisogna diradare con molta attenzione gli spazi verdi, cercando di non ferire i germogli che rimangono nel terreno.
  • Allentamento... Una crosta densa non dovrebbe formarsi nell'area con il ravanello verde. Pertanto, i letti devono essere allentati di volta in volta. In questo caso, l'aria e l'umidità fluiranno alle radici. Quando le radici crescono un po ', dovranno essere messe in collina. Questo è fatto in modo che la parte superiore delle piante non diventi ruvida. È anche necessario allentare il terreno nei corridoi. La cosa principale è non danneggiare le radici del ravanello nel processo. Anche tutte le erbacce devono essere rimosse durante il diserbo. Possono essere leggermente essiccati e usati come pacciame o aggiunti alla fossa del compost.
  • Tagliare le cime... Affinché le piante abbiano abbastanza nutrienti per il normale sviluppo, è molto importante rimuovere il fogliame secco in modo tempestivo. Questo processo è solitamente combinato con una procedura di allentamento.
  • Top spogliatoio... L'alimentazione regolare aiuterà anche ad aumentare la resa del ravanello. In genere, queste piante vengono fertilizzate due volte a stagione. Per la prima volta, la concimazione viene applicata dopo il primo diradamento dei letti. La cenere di legno secca viene solitamente utilizzata in questo momento. Vale la pena usare solo cenere pulita senza impurità. La seconda volta le piante vengono fertilizzate dopo l'inizio della maturazione dei frutti. In questo momento, i giardinieri usano solitamente fertilizzanti minerali diluiti in acqua calda. La terza medicazione può essere necessaria per le piante coltivate all'aperto solo se sono poco sviluppate e sembrano troppo deboli.

L'uso tempestivo delle medicazioni può migliorare significativamente la qualità del raccolto coltivato, nonché la sua qualità di conservazione.

Malattie e parassiti

Le seguenti malattie sono pericolose per il ravanello verde.

  • Marciume grigio. Questa è una malattia fungina comune che rappresenta un pericolo per i ravanelli. Puoi identificare le piante malate notando una soffice fioritura grigia su di esse. Per il trattamento delle piante vengono solitamente utilizzati agenti con gliocladio.

  • Muffa polverosa. Questa malattia rappresenta anche un pericolo per il ravanello verde. Le piante malate sono ricoperte da una densa fioritura grigio-bianca. Per questo motivo, il ravanello si sviluppa molto più lentamente. Per prevenire la contaminazione del tuo sito, deve essere trattato con liquido bordolese in autunno e in primavera. È anche importante seguire le regole della rotazione delle colture.
  • Blackleg... Questa malattia di solito si sviluppa quando le radici sono in un terreno troppo umido. La parte inferiore del gambo della pianta malata diventa nera. Per prevenire lo sviluppo della malattia, il terreno deve essere trattato con liquido bordolese e cosparso di una piccola quantità di cenere. È anche importante diradare regolarmente le file di ravanello.
  • Mosaico... Macchie scure di mosaico appaiono sulle foglie delle piante malate. Crescono nel tempo. È impossibile curare lo spotting del mosaico. Pertanto, tutte le piante infette devono essere accuratamente rimosse dal sito e bruciate.

Tutti i tipi di parassiti possono anche danneggiare le piantagioni. Il pericolo per le piante è rappresentato dalle mosche del cavolo, che danneggiano non solo il fogliame, ma anche le radici. Per sbarazzarsi di questo parassita, tutti i frutti infetti devono essere dissotterrati e bruciati. Successivamente, il sito dovrebbe essere trattato con qualsiasi insetticida.

Vale anche la pena proteggere il ravanello verde dalle lumache.... Danneggiano le cime, così come le parti delle radici che sporgono sopra la superficie. Vale la pena raccogliere le lumache manualmente.

Vale anche la pena spargere gusci d'uovo in polvere o lime tra le file e tra i singoli cespugli. Devi versarlo in uno spesso strato.

Raccolta e stoccaggio

Il tempo di raccolta dipende dalle caratteristiche varietali del ravanello verde. Le varietà precoci si raccolgono a giugno. Inoltre, tali frutti hanno una durata di conservazione molto breve.Pertanto, si consiglia di mangiarli nel prossimo futuro. Le varietà di mezza stagione vengono raccolte a fine estate, quelle invernali - in autunno.

La raccolta deve essere effettuata con tempo asciutto. È meglio farlo al mattino. Se il terreno è leggero e sciolto, non devi scavare il ravanello. Basterà estrarlo da terra, tenendo delicatamente i frutti per la base. Se questo non è facile da fare, il ravanello dovrà essere accuratamente dissotterrato.

Successivamente, i frutti devono essere puliti dallo sporco e asciugati al sole. Se il tempo è piovoso, è meglio conservare il ravanello sotto un capannone o in un'area ben ventilata. Il ravanello essiccato deve essere sbucciato dalle cime. In questo caso, non è necessario tagliarlo completamente. Piccole code lunghe circa tre centimetri dovrebbero rimanere sui frutti.

I frutti così preparati possono essere immediatamente avviati alla conservazione.

Puoi conservare i tuoi raccolti in robusti sacchetti di plastica o scatole di legno. Affinché i frutti durino più a lungo, devono essere cosparsi di sabbia o segatura secca.

Vale la pena conservare il ravanello verde in una stanza con basse temperature e alti livelli di umidità. Questo può essere un balcone vetrato, una cantina o un ripostiglio. Una piccola quantità di frutta può essere conservata in frigorifero. Il ravanello viene solitamente riposto nello scomparto delle verdure, preconfezionato in sacchetti con piccoli fori o avvolto in pergamena.

Per aumentare la durata di conservazione dei frutti, solo le radici sane dovrebbero essere inviate in cantina o sul balcone. Devono essere privi di segni di marciume, muffa o altri danni. In questo caso, potranno mentire a lungo senza diventare meno gustosi o salutari.

Se fai tutto bene, le piante sul sito si svilupperanno molto bene. Pertanto, anche i proprietari di piccoli appezzamenti potranno ottenere un buon raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento