Cos'è una maschera antigas e come sceglierla?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. A cosa serve
  3. Modelli popolari
  4. Suggerimenti per la selezione

Nelle emergenze, dove vari gas e vapori possono minacciare la vita di una persona, è necessaria la protezione. Tra questi mezzi ci sono le maschere antigas che, utilizzando elementi filtranti, prevengono l'inalazione di sostanze nocive. Oggi esamineremo le loro caratteristiche, i modelli popolari e come sceglierli correttamente.

Peculiarità

La prima caratteristica di una maschera antigas è un vasto assortimento. Se parliamo delle varietà principali, sono divise in 2 gruppi:

  • con cartucce filtranti estraibili;
  • l'elemento filtrante è la parte anteriore.
Le differenze tra questi due tipi sono che i modelli con filtri rimovibili sono riutilizzabili, perché dopo la scadenza della vita operativa della cartuccia, dovrai sostituire gli elementi filtranti con quelli nuovi, quindi puoi continuare a utilizzare un respiratore.

L'altro gruppo è adatto solo per l'uso una tantum, dopodiché non sarà più sicuro utilizzarli.

Un'altra caratteristica è la presenza di un gran numero di marche di cartucceutilizzati nei respiratori con filtri sostituibili. Tutto è dovuto al fatto che esiste un'ampia classificazione di vari tipi di vapori, gas e vapori. Ogni cartuccia è progettata per funzionare con le sostanze specificate, che hanno una composizione chimica specifica. Ad esempio, uno dei respiratori RPG-67 più popolari ha quattro marche di cartucce che proteggono dalle impurità sia separatamente che in miscela.

Non dimenticare le varietà nel design., perché alcune maschere antigas proteggono non solo l'apparato respiratorio, ma anche la pelle del viso, e impediscono anche alla polvere di entrare negli occhi grazie alla presenza di occhiali di vetro.

A cosa serve

La portata di questi filtri è abbastanza ampia, e vale la pena considerare più in dettaglio. Prima di tutto, va detto di gas, e diversi tipi. I modelli isolanti più versatili proteggono da monossido di carbonio, acidi e gas di scarico. Tutto dipende dalla composizione chimica degli elementi, perché è per loro che vengono selezionate le cartucce sostituibili.

Lo scopo dei respiratori è proteggere non solo dai gas, ma anche da Fumo... Ad esempio, esistono modelli di protezione da gas e fumo che possono isolare una persona da più sostanze contemporaneamente. La varietà di elementi filtranti consente ai modelli più versatili di proteggere l'apparato respiratorio dalla maggior parte dei gas e vapori nocivi.

Modelli popolari

RPG-67 - un respiratore protettivo contro i gas molto popolare, che è facile da usare, abbastanza versatile e non richiede condizioni di conservazione speciali. Questo modello può essere applicato in una varietà di situazioni. Ad esempio, RPG-67 viene utilizzato nell'industria chimica, nella vita di tutti i giorni o in agricoltura, quando è necessario lavorare con pesticidi o fertilizzanti.

Vale la pena notare che questo respiratore è di tipo riutilizzabile, quindi è sufficiente cambiare il filtro per continuare a lavorare.

Il set completo di questo modello è composto da una semimaschera in gomma, due cartucce sostituibili e un bracciale, con il quale è fissato alla testa. Successivamente, vale la pena considerare le marche di elementi sostituibili del filtro.

  1. Il grado A è progettato per proteggere dai vapori organici come benzina, acetone e vari alcoli ed eteri.
  2. Il grado B protegge dai gas acidi, ad esempio fosforo, cloro e suoi composti, acido cianidrico.
  3. Il grado KD è destinato alla protezione contro i composti di idrogeno solforato, varie ammoniaca e ammine.
  4. Il grado G è progettato per i vapori di mercurio.

La durata di conservazione di RPG-67 è di 3 anni, la stessa per le cartucce filtranti di grado A, B e KD, per G solo 1 anno.

"Kama 200" - una semplice maschera antipolvere che protegge da vari aerosol. Questo modello è più spesso utilizzato nella vita di tutti i giorni o nella produzione, ad esempio nell'industria mineraria, metallurgica e di altro tipo, dove il lavoro è associato a vari prodotti chimici.

Per quanto riguarda il design, il "Kama 200" sembra una semimaschera, che è abbastanza comoda e facile da usare.

Il fissaggio alla testa avviene grazie a due cinghie; la base del respiratore è un elemento filtrante senza valvola con stringinaso.

Questo respiratore ha una vita breve ed è progettato per poco più di una dozzina di ore. Viene utilizzato con una piccola quantità di polvere nell'aria, vale a dire non più di 100 mg / m2. Conservare non più di 3 anni, il peso è di 20 grammi.

Suggerimenti per la selezione

La selezione di una maschera antigas deve soddisfare determinati criteri.

  1. Area di applicazione... Sulla base di una panoramica di alcuni modelli, puoi capire che vengono utilizzati in diverse situazioni, quindi procurati un modello che funzioni in base alle condizioni in cui lo utilizzerai.
  2. Longevità... I respiratori sono sia usa e getta che riutilizzabili.
  3. Classi di protezione. È inoltre necessario determinare il modello adatto per la classe di protezione da FFP1 a FFP3, dove maggiore è il valore, più difficile può essere sottoposto il respiratore.

Per una panoramica della maschera antigas 3M 6800, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento