Tutto sul peso dei fogli professionali

Tutto sul peso dei fogli professionali
  1. Da cosa dipende?
  2. Tanti tipi diversi di cartone ondulato
  3. Come calcolare?

Nonostante il piccolo spessore - circa 0,7-1 mm - il foglio profilato ha un peso significativo. Una persona non può portarlo via, e non solo a causa degli spigoli vivi che rendono difficile prenderlo anche con i guanti.

Da cosa dipende?

La densità del ferro è approssimativamente pari a 7874 g/dm3. L'acciaio da cui sono realizzate le lamiere profilate oscilla in questo indicatore nell'intervallo 7,7-7,9 kg / dm3. Lamiera profilata - lamiera d'acciaio stampata, in cui il profilo richiesto viene estruso con l'aiuto di una pressa. Molto spesso questo profilo è trapezoidale. Piccole modifiche al peso della lamiera profilata vengono apportate mediante zincatura e verniciatura.

Se con un rivestimento di zinco, il calcolo del peso del foglio profilato è semplificato: lo spessore dello zinco in micron su tutti i fogli profilati è lo stesso - questo non si può dire dei rivestimenti organici. Lo zinco, non temendo la pioggia e la neve in genere, viene corroso dagli acidi, dai sali e dagli alcali più deboli contenuti nella pioggia in condizioni urbane, così come negli escrementi di uccelli. Per questo, viene applicato uno strato di vernice.

Il polimero viene spruzzato in due strati, a volte si incontrano fogli con un rivestimento su entrambi i lati, il suo vantaggio è la forza relativa. L'acrilico è protetto dalle radiazioni ultraviolette: non sbiadisce dopo un anno o due e resiste facilmente anche a 25 anni di servizio senza problemi vicino alla riva del mare in caso di piogge salate. Il rivestimento in PVC non è resistente alle temperature elevate: collassa rapidamente nel caldo torrido. Pural, a differenza del PVC, resisterà alle fluttuazioni di temperatura nell'intervallo da -25 a + 100 ° C. Il fluoruro di polivinilidene è resistente ai raggi UV e in condizioni di gelo artico - fino a -60, combinando la maggior parte dei vantaggi inerenti ai precedenti tipi di rivestimenti.

Infine, il peso del foglio profilato dipende dalla sua superficie reale. Indipendentemente da come il produttore ha piegato i fogli profilati su una macchina da stampa, è importante considerare qual è l'area della tipica fonte da cui viene piegato il foglio profilato. Il venditore indica l'area reale del foglio profilato già piegato e non la sua fonte analogica diretta: è importante che l'acquirente sappia quanti fogli profilati sono necessari per coprire un tetto di un certo diametro, più un margine per sovrapposizioni fino al 15%.

Tanti tipi diversi di cartone ondulato

L'area del foglio profilato è misurata in metri quadrati. Al momento dell'ordine e della consegna, tengono conto di quanti chilogrammi per metro quadrato pesa una particolare marca di lamiera profilata. Secondo GOST, un consumatore esperto di materiali da costruzione laminati, nonché un distributore dal quale acquista un lotto di cartone ondulato di un determinato marchio, ne tiene conto, in base ai valori della tabella della tolleranza di la massa di una copia di lamiera d'acciaio. Ad esempio, i marchi più comuni sono:

  • C21 ha uno spessore di 0,5-0,72 mm, la massa di 1 m2 è di 5,8-7,5 kg e una larghezza di 125 cm;
  • C44 ha un peso di 1 m2 in 7,4-8,4 kg - con uno spessore del prodotto di 0,72-0,83 mm, larghezza - 125 cm;
  • L'H60, con uno spessore di 0,7-0,93 mm e una larghezza di 125 cm, pesa 8,8-11,1 kg/m2;
  • H75 con uno spessore di 0,7-0,91 mm pesa 9,8-12,5 kg, la striscia è sempre la stessa 125 cm.

Le caratteristiche delle lastre profilate SN hanno una gamma di valori più ampia.

parete

Il peso del foglio profilato non supera diverse decine di chilogrammi.

Marca

Spessore, mm

Larghezza, cm

Peso di 1 m di lunghezza o 1 m2 di superficie, kg

S-21

0,5

100

5,4

0,55

5,9

0,7

7,4

S-10

0,5

4,77

0,55

5,21

0,7

6,5

S-8

0,5

115

5,4/4,7

0,55

5,9/5,13

0,7

7,4/6,43

L'area di applicazione del foglio profilato per pareti è principalmente il rivestimento di facciate, che recinta le sezioni dei blocchi di utilità con le partizioni. Quando viene utilizzato come copertura del tetto, il sistema di travi si inclina con un angolo notevolmente ampio.Il foglio profilato a parete è di scarsa utilità per i tetti a falde a causa del piccolo angolo di inclinazione del tetto: la sua eccessiva flessibilità è compensata con l'aiuto di un tornio con un piccolo spazio tra i pioli adiacenti.

In caso di isolamento insufficiente, ad esempio, la lana minerale viene montata sotto la pavimentazione metallica. La lamiera bianca o zincata viene utilizzata per la produzione di coperture per soffitti ondulati.

Così, la lamiera profilata S-10 con uno spessore di 0,7 mm, realizzata sotto forma di un segmento di sei metri, pesa 39 kg. La metà - alta 3 metri - pesa 19,5 kg. Metro lineare del prodotto - 1 mq. m piegato, completamente pronto per l'impilamento del foglio.

vettori

La lamiera profilata portante ha nervature di irrigidimento aggiuntive. Viene utilizzato per pareti di hangar e magazzini, la cui costruzione è costituita principalmente da strutture in acciaio. Il suo utilizzo come tetto consentirà ai costruttori di erigere strutture a traliccio leggere - senza tornitura, con un gradino di travi fino a 1 m - questo ridurrà il costo del legno acquistato.

Più spesso è il foglio profilato, maggiore è il carico che resisterà.

Marca

Spessore, mm

Larghezza, cm

Peso di 1 m di lunghezza / 1 m2 di superficie, kg

N-114

0,8

60

8,4/14

0,9

9,3/15,5

1

10,3/17,17

N-75

0,7

75

7,4/9,87

0,8

8,4/11,2

0,9

9,3/12,4

N-60

0,7

84,5

7,4/8,76

0,8

8,4/9,94

0,9

9,3/11,01

N-57

0,7

75

6,5/8,67

0,8

7,49,87

La seconda area di utilizzo di un foglio così profilato è una recinzione. I fogli profilati H35 sono scarsamente distribuiti a causa della bassa altezza delle onde, del piccolo spessore: sono utilizzati principalmente per strutture non capitali, ad esempio gazebo e piccoli locali di servizio. Più grande è l'onda, più facile è posare il foglio profilato: l'attracco viene eseguito più velocemente e in modo più efficiente.

Ad esempio, il peso dell'H114 con una lunghezza di 2 m è di 20,6 kg. Per una lunghezza di 4 metri, rispettivamente, il peso dell'H114 raggiungerà i 41,2 kg.

universale

Il foglio profilato universale è ugualmente adatto per la costruzione di tetti e recinzioni, nonché per il rivestimento di facciate. Viene utilizzato come parete - per le partizioni di locali create all'interno dello stesso magazzino di capitali o garage.

Marca

Spessore, mm

Larghezza, cm

Peso di 1 m di lunghezza o 1 m2 di superficie, kg

NS-44

0,5

100

5,4

0,55

5,9

0,7

7,4

NS-35

0,5

5,4

0,55

5,9

0,7

7,4

Ad esempio, la massa di un HC35 di 5 metri con uno spessore di 0,7 mm raggiunge i 37 kg. Un foglio professionale è un materiale che non può essere acquistato dal pezzo, portandolo su te stesso - ad eccezione solo degli esemplari più corti, sottili e leggeri.

Un foglio a pareti sottili ha un altro inconveniente: è facile da increspare durante il trasporto a lungo termine, quindi i piatti vengono trasportati su supporti di legno in lotti.

Come calcolare?

Il calcolo del foglio profilato in peso viene effettuato dagli specialisti delle società di distribuzione. Oltre ai calcolatori online, che hanno tutti i dati per calcolare la massa del lotto ordinato, il calcolo viene effettuato dall'utente stesso. La massa di un metro quadrato prelevata dalla tabella viene moltiplicata per la lunghezza - che, a sua volta, varia entro 5-12 M. I laminatoi per acciaio non producono lamiere profilate più lunghe - non ce n'è bisogno: i consumatori calcolano il numero dei fogli stessi e scegliere il formato standard richiesto, concentrandosi sull'inclusione del costo. I valori tabulari sono indicati per l'area del foglio pratica (di lavoro), non assoluta.

Il calcolo del peso del foglio profilato può essere complicato: la maggior parte dei fogli non ha solo un rivestimento di zinco, ma è anche verniciata con uno strato protettivo polimerico senza fallo. Per proteggere dall'umidità, vengono utilizzati poliuretano e plastisol: conoscendo la composizione e la densità di questi componenti, resta solo da calcolare l'area reale (assoluta) dei fogli profilati verniciati, tenendo conto delle dimensioni dell'onda trapezoidale. Ma un tale calcolo è solo per un dilettante: la stragrande maggioranza dei clienti è guidata da valori già pronti determinati dai corrispondenti GOST, in cui è chiaramente indicato il peso specifico del foglio profilato, a seconda del suo spessore e del suo funzionamento ( installazione).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento