Come scegliere un proiettore multimediale?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli popolari
  4. Criteri di selezione

Le foto accoglienti, in cui una famiglia sta guardando un film attraverso un proiettore, sembrano essere l'immagine perfetta di una confortevole vacanza in famiglia. Guardare un film in TV non sembra più così suggestivo e romantico. È così che spesso nasce l'idea di acquistare a casa un proiettore al posto del televisore, così che le proiezioni di film per tutta la famiglia possano diventare una buona tradizione. Sebbene un tale dispositivo venga utilizzato lontano da solo a casa e venga utilizzato con successo. Se, naturalmente, l'acquirente ha indovinato il modello e ha scelto un proiettore multimediale davvero interessante.

Cos'è?

Un proiettore è un dispositivo che produce informazioni su un grande schermo da un supporto traslucido (elettronico o pellicola). La tecnologia con cui funziona il proiettore è nota da molto tempo; è stata utilizzata nella cosiddetta "era analogica". Quei primi proiettori sono stati utilizzati in conferenze, conferenze, presentazioni per dimostrare materiale. Si tratta di lavagne luminose e proiettori per diapositive (ovvero dispositivi per diapositive).

Un proiettore multimediale è l'oggetto tecnico più moderno nel gruppo designato di dispositivi. È compatto e versatile e, cosa più importante, può trasmettere non solo statica, ma anche video. È il videoproiettore che crea l'home theater e nell'ambiente di lavoro trasmette grandi installazioni pubblicitarie e informative.

Le caratteristiche tecniche del proiettore multimediale vengono costantemente migliorate, nuove funzioni appaiono nei dispositivi, il che significa che l'ambito di applicazione della tecnologia si sta espandendo.

Oggi, ad esempio, il proiettore è parte del processo educativo: il numero di classi in cui viene utilizzato questo strumento tecnico didattico è in costante aumento.

Un po 'sul principio di funzionamento del dispositivo.

  • Un'immagine proveniente dal dispositivo originale viene proiettata sullo schermo con un ingrandimento multiplo. Nei progetti analogici, un flusso luminoso passava attraverso un'immagine trasparente e la stessa immagine appariva sullo schermo, solo in forma diffusa, cioè ingrandita. Nel dispositivo digitale descritto, i dati originali sono file che vengono memorizzati su un supporto digitale.
  • Grazie agli ingressi integrati, puoi collegare un tablet, un laptop, un computer e una fotocamera al proiettore multimediale. La trasmissione delle immagini è possibile da quasi tutte le schede di memoria oi dischi.

I proiettori differiscono nelle tecnologie di trasmissione del segnale (più su quello sotto) e in altre caratteristiche tecniche. La risoluzione della matrice, la potenza del flusso luminoso e, infine, la compattezza vengono valutate al momento dell'acquisto. Ad esempio, la chiarezza dell'immagine sullo schermo dipende dalla risoluzione del gadget. Maggiore è il numero di pixel nel sistema a matrice, migliore è la qualità dell'immagine. Ma maggiore è la risoluzione del modello, maggiore è il costo.

Possono essere importanti anche le attrezzature aggiuntive o le opzioni possibili in un particolare modello. Vengono valutati il ​​numero e le caratteristiche dei connettori di ingresso e uscita, dei fori e degli obiettivi zoom. Importante per alcuni proiettori e un sistema di comunicazione wireless che funziona con il trasferimento di informazioni e non solo. I modelli selezionati sono dotati di altoparlanti inclusi, telecomando, puntatore laser, ecc.

La scelta si basa sullo scopo dei mezzi tecnici: più requisiti per l'immagine e il comfort di lavorare con esso, più dovrebbe essere acquistato un dispositivo aggiornato.

Visualizzazioni

I parametri chiave e le opzioni aggiuntive costituiscono la scelta dell'acquirente. Guarda le specifiche di base del dispositivo e decide quale proiettore sarà il suo acquisto.

Laser

Il principio di funzionamento di un proiettore laser è la proiezione da parte del dispositivo di cambiare i raggi laser sullo schermo. Il corpo di un tale proiettore contiene il laser stesso, nonché uno scanner galvanometrico o un cambia colori acusto-ottico. Contiene anche specchi dicroici e altri elementi ottici.

Il dispositivo laser può avere una sola sorgente laser (quindi la proiezione viene eseguita in un colore), oppure 3 (proiezione in RGB).

Tali dispositivi consentono di disegnare su diversi piani grafici laser di alta intensità e chiarezza. Si tratta di ologrammi, informazioni testuali, loghi, forme 3D e disegni. Il proiettore laser è controllato tramite il protocollo DMX o utilizzando un convertitore digitale-analogico.

Il consumo energetico di questo dispositivo è basso, la vita di questo gadget è quasi illimitata. Inoltre, i proiettori laser sono economici e di facile manutenzione. Trasmette l'immagine al grande schermo, anche se si trova a brevissima distanza da esso. Ma il dispositivo laser ha anche uno svantaggio tangibile: la sua luminosità è insufficiente e il prezzo non aumenta per ogni acquirente.

LCoS

Questa abbreviazione sta per Liquid Cristal on Silicon. Tipicamente utilizzato da produttori di proiettori come Sony e JVC. Questo tipo di dispositivo combina le caratteristiche funzionali di DLP e LED. I pannelli a cristalli liquidi vengono utilizzati come matrice in questi proiettori, solo l'immagine riflessa dai pannelli penetra nell'obiettivo e non attraverso.

Quali sono i vantaggi di tali proiettori:

  • massima risoluzione possibile;
  • grande riempimento del campo di lavoro della matrice a causa di piccoli intervalli intercristallini;
  • strato di raffreddamento come parte della struttura;
  • la possibilità di utilizzare potenti sorgenti luminose.

Questa è un'attrezzatura professionale che offre la migliore qualità d'immagine fino ad oggi.

DLP

La tecnologia Digital Light Processing è diventata nota nel 1994 e i suoi sviluppatori hanno già creato la propria organizzazione. Il sistema si basa su 3 matrici, costituite da microspecchi, non da cristalli di silicone. Si scopre che il flusso luminoso va dalla lampada all'obiettivo non in modo diretto, ma riflesso (dagli elementi della matrice). I raggi luminosi si trasformano in punti luce dell'immagine, vanno dagli specchi all'obiettivo, e poi allo schermo. I punti scuri passano nell'assorbitore di luce, l'immagine a colori esce così: sulla strada per la matrice, il flusso di luce passa attraverso i filtri colorati (blu, verde e rosso). Questi dispositivi sono leggeri e quindi portatili. Si distinguono inoltre per indicatori ad alto contrasto, possibilità di molti anni di utilizzo e servizio minimo.

Ma anche qui c'erano alcuni inconvenienti: la saturazione del colore in questi dispositivi non è particolarmente elevata.

Vale anche la pena ricordare la prima tecnologia dei proiettori che esiste da decenni. È una tecnologia CRT che funziona con un tubo a raggi catodici al suo interno. È vero, questi progetti sono considerati oggi troppo pesanti e il livello di luminosità di questi proiettori è limitato.

La scelta di un proiettore digitale da parte di molti consumatori è ancora basata non sul tipo di dispositivo, ma sulla popolarità di alcuni modelli.

Modelli popolari

Questo elenco include dispositivi che gli esperti considerano videoproiettori di fascia alta. Si prevede che la loro popolarità sarà la più alta quest'anno.

XGIMI H2

Un tale proiettore può essere considerato avanzato, la qualità della sua immagine sorprenderà piacevolmente il consumatore. Il proiettore funziona con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. La sorgente luminosa in questo modello è una matrice LED, che presenta molti vantaggi. La risorsa delle lampade non è soddisfacente, la lunghezza focale del proiettore è ridotta, viene semplicemente posizionata davanti a se stessa ed è considerata una sostituzione del monitor. L'immagine è luminosa e contrastante.Ci sono altoparlanti integrati, sistema di messa a fuoco automatica, piattaforma Android nella confezione. Dei piccoli svantaggi: la mancanza di zoom ottico dell'immagine e piccoli difetti nel firmware. Il proiettore costerà all'acquirente circa 50 mila rubli.

Unic GM60

E questo è un modello che è già super conveniente per un ampio acquirente, per il quale non dovrai nemmeno pagare 5 mila (costa circa 4,8-4,9 mila rubli). Un ottimo acquisto portatile con un semplice elenco funzionale, ma in molti casi sarà sufficiente. Risoluzione - 800x400 pixel, un semplice lettore multimediale che accetta il numero massimo di formati. L'unico inconveniente del dispositivo è la ventola rumorosa. E così per un prezzo molto conveniente, l'acquirente acquista un proiettore con una buona qualità costruttiva, un lettore integrato e un bel design.

Cinemood "Ivi Cube Cube"

È piacevole notare che questo è uno sviluppo russo, assemblato, come è comune oggi, in Cina. Il dispositivo non è economico - 35 mila rubli e allo stesso tempo con una risoluzione modesta - 640 x480 pixel. I parametri della diagonale massima di proiezione sono 3,8 M. Ma la cosa principale nel dispositivo è la sua impressionante leggerezza. Il leggero "Kinokubik" pesa solo 300 g. Infine, il dispositivo funziona in stretta integrazione con il servizio online Ivi. E anche "Kinokubik" ha una potente batteria che permette al proiettore di funzionare autonomamente per 5 ore. E il dispositivo ha anche 32 GB di memoria interna. Se, tuttavia, per essere obiettivi, il prezzo di "Kinokubik" è un po' troppo caro, ma il modello mostra con sicurezza ottimi volumi di vendita.

Dal punto di vista del marketing, è fatto bene: molti acquirenti li preferiscono come gadget per bambini, che possono guardare i cartoni animati anche in bagno.

Acer H6517ABD

I prodotti taiwanesi sono ben noti all'acquirente nazionale. E questo proiettore può essere considerato un ottimo acquisto per uso domestico. La risoluzione del proiettore è 1920 x 1080 pixel. Supporta il modello di contenuto 3D. Una lampada speciale è inclusa nel dispositivo per mantenere una maggiore luminosità e un bagliore senza sfarfallio. Tra gli svantaggi, possiamo solo notare la mancanza di regolazione del trapezio orizzontale. L'acquisto costerà quasi 27 mila rubli.

LG CineBeam HU80KSW

    L'elenco sarà incompleto se non si include un modello di prezzo molto avanzato e completamente immodesto del proiettore coreano. La risoluzione del modello corrisponde allo standard 4K. La fonte di luce qui è un ibrido Laser-LED. Infine, l'esterno del proiettore è piuttosto impressionante: un parallelepipedo di plastica opaca con una maniglia per il trasporto. E questa non è solo una soluzione elegante: ti permette di posizionare il proiettore come preferisci - orizzontalmente, verticalmente, montarlo a parete oa soffitto. Senza dubbio, il proiettore è considerato uno dei migliori dispositivi intelligenti sul mercato.

      I modelli sono presentati in un'ampia fascia di prezzo, che consentirà ai consumatori con diverse capacità finanziarie di sfruttare questa valutazione.

      Criteri di selezione

      Consigli per la scelta di un gadget.

      1. Mobilità, dimensione. È consigliabile occuparsene immediatamente. I modelli mobili non peseranno più di 2 kg e sono configurati per interfacce wireless. Ma per la compattezza, devi quasi sempre contare su un'immagine.
      2. Sorgenti luminose e tecnologie di output delle immagini. La sezione "Viste" descrive in dettaglio cosa possono essere i proiettori. In breve, i proiettori laser sono più potenti e sono più comunemente usati nei modelli premium. I proiettori a semiconduttore forniscono colore puro e basso consumo energetico. Le fonti ibride sono le più promettenti, ma sono apparse relativamente di recente, quindi le innovazioni devono pagare un sacco di soldi.
      3. Risoluzione, luminosità e contrasto. Questi parametri influiscono sulla qualità dell'immagine. E qui gioca il ruolo principale lo scopo del proiettore, quello che verrà visualizzato su di esso: grafici e diagrammi, o principalmente film e cartoni animati a casa.Se il proiettore viene utilizzato spesso, funge da strumento importante nella presentazione del materiale di lavoro, è richiesto in ufficio, i modelli potrebbero non essere di bilancio.

      Per l'uso domestico o la visione all'aperto, puoi limitarti a qualcosa di più modesto, ma tenendo conto che devi analizzare la potenziale frequenza di funzionamento, le dimensioni dell'abitazione, il tipo di contenuto video.

      Per gli errori di selezione del proiettore, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento