Caratteristiche e selezione della cartuccia della stampante laser

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Quanto tempo è sufficiente?
  3. Come scegliere?
  4. Come pulire?

Stampante laser - un dispositivo richiesto in quasi tutti gli uffici. È progettato per la stampa di testi, documenti, immagini. Dietro la semplicità esterna del design, unità tecnologiche complesse e laser cartucce.

Molte persone notano che la risorsa indicata sulla confezione della cartuccia non corrisponde alla realtà e l'inchiostro di solito finisce prima. Una buona cartuccia dovrebbe produrre stampe di qualità, ma non è sempre così. Vale la pena capire per quanti fogli dovrebbe essere sufficiente la risorsa attrezzatura, di cosa si tratta e come sceglierla.

Dispositivo

Una stampante laser è un progetto complesso. L'alloggiamento del dispositivo a cartuccia è costituito da due blocchi:

  • superiore - questo è un contenitore per il toner di scarto;
  • inferiore - contenitore per vernice.

In cima al blocco comprende anche una serie di elementi, tra i quali vale la pena evidenziare un rullino fotografico, un'asta metallica, una lama per la pulizia del dispositivo e il contenitore stesso. Il contenuto dello scomparto inferiore ospita anche articoli aggiuntivi e pezzi di ricambio per un funzionamento affidabile dell'apparecchiatura. Il design è leggero e questa è una delle sue caratteristiche.

Il principio della stampa laser è semplice. L'albero fotoconduttore funge da dispositivo principale. Con il suo aiuto, è possibile organizzare il trasferimento di un'immagine su un supporto, principalmente cartaceo. L'albero ha uno strato fotosensibile e sembra un cilindro, la cui superficie ha una carica. Permane finché un raggio di luce non colpisce la superficie.

Il secondo elemento strutturale più importante è laser, che fa parte del sistema ottico-meccanico di specchi e lenti. Il meccanismo, che è formato dai singoli elementi, assicura il movimento di un sottile raggio lungo la superficie dell'albero. Il raggio viene emesso da un laser.

Attraverso l'azione del laser, avvengono le seguenti azioni:

  • riflessione del raggio dal sistema, che include specchi a 4-6 lati;
  • lampeggio della superficie del tamburo;
  • "Drenaggio" della carica dalla zona che diventa conduttiva.

Di conseguenza, nel punto in cui è partita la carica, si forma una zona neutra. La differenza dei poli fa sì che le particelle di polvere aderiscano all'albero rotante. In questo caso, le particelle negative si attaccano all'area illuminata dal raggio. Di conseguenza, l'inchiostro toner fuoriesce attraverso uno stretto foro previsto sull'asta e viene distribuito uniformemente sulla superficie dalla lama dosatrice.

La formazione di un'immagine punteggiata è facilitata da regolazione laser tramite controllo a microcontrollore... Un sistema di specchi ruota il raggio di luce per formare linee di immagine sulla superficie del tamburo.

La fase finale della stampante laser È l'applicazione di vernice su un foglio. Il tamburo continua a ruotare all'interno della struttura, mentre la carica sulla sua superficie è negativa. Gradualmente l'elemento raggiunge la superficie del foglio e tocca l'albero con una carica positiva. Toccando, le particelle di vernice vengono attratte dalla carta, grazie alla quale è possibile trasferire l'immagine.

Quanto tempo è sufficiente?

Di solito, l'incoerenza della risorsa cartuccia con i valori dichiarati è dovuta al fatto che il produttore utilizza una formula universale nel calcolo di questo indicatore. È anche conosciuta come "Formula 5%".

Secondo esso, una quantità sufficiente di toner dovrebbe andare su una pagina di un foglio A4 per coprire il 5% della superficie. Tale calcolo suggerisce che se l'area totale del foglio verniciato con toner supera la percentuale specificata, la cartuccia viene consumata più velocemente, pertanto non può essere conservata a lungo.

Per i dispositivi che utilizzano vernice colorata per l'applicazione, hanno rilasciato il proprio formula. Tiene conto dei seguenti colori:

  • Rosso;
  • giallo;
  • blu;
  • Nero.

Grazie a semplici calcoli, è facile intuire che per le stampanti a colori, la regola aggiornata è chiamata "regola del 20%", poiché considera 4 colori, ognuno dei quali è un consumo del 5%. Pertanto, se lo si desidera, è possibile determinare la data di scadenza del dispositivo acquistato.

Come scegliere?

Prima di acquistare una cartuccia per una stampante laser, dovresti attentamente leggere le istruzioni per la tecnica. E anche consigliato esaminare l'elenco dei materiali di consumo, consigliato dal produttore. La soluzione migliore sarebbe acquistare la versione originale., in quanto ciò garantirà il buon funzionamento dell'apparecchiatura.

    Alcune persone preferiscono falsi economici, ma il loro uso può comportare una serie di conseguenze non molto piacevoli.. Tra loro:

    • maggiore usura della stampante laser;
    • riproduzione dei colori di scarsa qualità, comparsa di sfumature pallide, cambiamento nella gamma di colori;
    • bassa definizione dell'immagine o del testo;
    • aumento del rischio di danni alla stampante.

    Quando si sceglie una cartuccia affidabile, si consiglia di prestare attenzione ad alcuni indicatori.

    1. Compatibilità... I materiali di consumo sono prodotti da società di terze parti, quindi i produttori forniscono un chip nel design della cartuccia, con l'aiuto del quale è possibile collegare l'apparecchiatura a determinati modelli di stampante. È meglio non acquistare una cartuccia non sigillata.
    2. Marcatura OEM... Significa che la cartuccia è della stessa marca della stampante su cui si desidera installarla. L'acquisto di un tale dispositivo darà una stampa chiara e di alta qualità.
    3. Versatilità... Oggi producono modelli con un design combinato, combinando cartucce nere e a colori. Un'opzione conveniente per coloro che lavorano nelle tipografie o sono impegnati nella produzione di materiali stampati a casa.
    4. Tipo di inchiostro... Quelli duri sono i più preferiti perché raggiungono un'elevata qualità di stampa e mantengono il colore selezionato. Tale inchiostro contiene una sostanza simile alla cera, che ha il tempo di sciogliersi prima di essere applicata alla carta.

    La scelta di una cartuccia è un processo responsabile, poiché da essa dipendono la qualità di stampa e la durata della vita utile della stampante laser.

    Come pulire?

    Durante il funzionamento di una stampante laser, la cartuccia è spesso intasata, il che rende necessario pulirla. Il segno principale di tale esigenza è il deterioramento della qualità di stampa.

    E compaiono anche i seguenti problemi:

    • durante la stampa appaiono linee frastagliate sui fogli;
    • grandi macchie o macchie di inchiostro si trovano sulla superficie dei documenti;
    • la stampante smette di produrre le sfumature di immagini desiderate;
    • il motivo di prova non utilizza tutto l'inchiostro;
    • linee nere o colorate corrono lungo il foglio, a seconda del tipo di dispositivo;
    • lo sfondo appare sul foglio;
    • lungo la superficie della carta ci sono larghe strisce di colore grigio o nero.

    Qualsiasi dei problemi che sono sorti richiede pulizia immediata della cartuccia... In caso contrario, la qualità di stampa si deteriorerà e sussiste il rischio di danni alla stampante.

    Vale la pena notare che tale regola è razionale solo per i modelli di stampanti in bianco e nero, quindi è considerata obsoleta, poiché i produttori producono sempre più dispositivi a colori.

    Striature, macchie o scolorimento sono tutte indicazioni che il toner è stato versato nella cartuccia. E anche la ragione potrebbe risiedere nella penetrazione di particelle estranee nella polvere. La maggior parte di questi problemi è associata all'uso di toner o carta di bassa qualità.

    Affinché la stampante possa produrre i testi e le immagini richiesti, è necessario eseguire regolarmente attrezzature per la pulizia durante la sostituzione di una cartuccia... Esiste un solo metodo per pulire tali dispositivi. In questo caso, il metodo ha due configurazioni. In caso di peggioramento delle prestazioni della cartuccia, è necessario:

    • pulire il tamburo all'interno del corpo;
    • rimuovere il tamburo e pulirlo con un panno umido e asciutto separatamente dall'alloggiamento.

    Questa è l'unica procedura che devi seguire per ripristinare il livello precedente di funzionamento della stampante laser... Ciò è spiegato dal fatto che il fototamburo è l'elemento di stampa principale nella cartuccia, quindi è lui che è esposto a spiacevoli contaminazioni durante il funzionamento.

    Inoltre, va notato che non è consigliabile capovolgere la cartuccia con il coperchio aperto per rimuovere il tamburo... Verrà rovesciato il toner di scarto. Prima di smontare la struttura, dovresti prima stendere un panno pulito o dei tovaglioli sulla superficie del tavolo. Pulisci il tamburo con un panno morbido.

    Nella vista sottostante, puoi familiarizzare visivamente con le caratteristiche della scelta di una cartuccia per una stampante laser.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento