Come stampare il formato A3 su una stampante A4?

Contenuto
  1. Istruzioni
  2. Programmi utili
  3. Possibili problemi

La stragrande maggioranza degli utenti dispone di dispositivi di stampa standard. Spesso, situazioni simili si sviluppano negli uffici. Ma a volte la risposta alla domanda su come stampare il formato A3 su una stampante A4 diventa rilevante. Di norma, l'approccio più razionale in questi casi sarà l'uso di prodotti software speciali. Queste utilità consentono di posizionare un'immagine o un documento su due fogli, che rimarranno da stampare e piegare in un unico insieme.

Istruzioni

Capire come esattamente puoi stampare il formato A3 su una stampante A4 standard, Va notato che tali periferiche e MFP possono stampare in due modalità: verticale e orizzontale.

La prima opzione stampa le pagine rispettivamente di 8,5 e 11 pollici di larghezza e 11 pollici di larghezza. Quando si utilizza Word per passare alla modalità orizzontale, è necessario modificare alcune impostazioni della pagina. Inoltre, la modalità può essere selezionata nei parametri della stampante stessa o del dispositivo multifunzione.

    È importante ricordare che nella stragrande maggioranza dei casi, l'attrezzatura di stampa e il software corrispondente sono focalizzati sull'orientamento verticale della pagina per impostazione predefinita.

    Per apportare le modifiche richieste tramite Word, è necessario:

    • fare clic su "File";
    • aprire la finestra "Impostazioni pagina";
    • selezionare nella sezione "Orientamento" "Ritratto" o "Paesaggio" (a seconda della versione dell'editor di testo utilizzato).

    Per regolare l'orientamento della pagina direttamente sul dispositivo di stampa stesso, avrai bisogno di:

    • vai al pannello di controllo del PC e apri la scheda "Dispositivi e stampanti";
    • trovare nell'elenco la stampante o il dispositivo multifunzione utilizzato e installato;
    • fare clic con il tasto destro sull'icona dell'attrezzatura;
    • nel menu "Impostazioni", trova la voce "Orientamento";
    • selezionare "Orizzontale" per modificare l'orientamento delle pagine stampate come desiderato.

    Molti utenti trovano più semplice stampare grandi formati su periferiche standard direttamente da Word. In questo caso, l'algoritmo delle azioni sarà simile a questo:

    • aprire il documento utilizzando l'editor di testo specificato;
    • utilizzare la funzione di stampa;
    • scegli il formato A3;
    • imposta 1 pagina per foglio per adattarla alla pagina;
    • aggiungere un documento o un'immagine alla coda di stampa e attendere i suoi risultati (di conseguenza, la stampante emetterà due fogli A4).

    È importante prendere in considerazione una sfumatura della modifica dei parametri di stampa nelle impostazioni della stampante stessa: la modalità selezionata (verticale o orizzontale) verrà utilizzata dal dispositivo per impostazione predefinita.

    Programmi utili

    Gli sviluppatori di software specializzati stanno cercando di semplificare il più possibile molte operazioni, inclusa la stampa di documenti e immagini di vari formati su stampanti standard e MFP. Una delle utility popolari in questo caso è PlaCard... Questo programma si è affermato come uno strumento efficace per la stampa su più fogli A4. In questo caso, i documenti immagine e testo vengono scomposti nel numero richiesto di componenti in modalità automatica senza perdita di qualità.

    PlaCard ha una funzione stampa selettiva e preservazione ciascuna delle parti sotto forma di file grafici separati. Allo stesso tempo, l'utilità è caratterizzata dalla massima facilità d'uso. Anche vale la pena notare che all'utente vengono offerti circa tre dozzine di formati grafici.

    Un altro strumento efficace oggi molto richiesto è il programma Stampante per poster facile. Offre un'opportunità in pochi clic stampare poster di diverse dimensioni su periferiche standard con la massima qualità. Tra le altre cose, l'utilità consente regolare la posizione della carta, la dimensione del documento grafico, nonché i parametri delle linee di layout e molto altro.

    Oltre ai prodotti software già elencati, un'applicazione multifunzionale occupa una posizione di primo piano nelle classifiche di popolarità. Posteriza... Una delle sue caratteristiche è la presenza di un blocco in cui è possibile digitare del testo... In questo caso, l'utente può disattivare questa funzione in qualsiasi momento. Per fare ciò, è necessario accedere alle impostazioni, disabilitare le opzioni non necessarie e fare clic su "Applica".

    I parametri delle pagine future, compreso il numero di frammenti, sono personalizzabili Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Dimensioni. Con pochi clic del mouse del computer è possibile stampare qualsiasi file in formato A3. Successivamente, l'utente dovrà solo attendere il completamento della stampa e fissare insieme tutti gli elementi risultanti.

    Possibili problemi

    Tutte le difficoltà che si possono incontrare quando si stampano fogli A3 su una stampante convenzionale o un dispositivo multifunzione, a causa della presenza di più componenti del testo o dell'immagine. Inoltre, tutti gli elementi deve avere punti di incollaggio... In alcuni casi è possibile discrepanze e distorsioni.

    Ora gli utenti hanno accesso a più di un vasto arsenale di software specializzato. Questi programmi ti aiuteranno con un minimo di tempo per stampare una pagina A3, che sarà composta da due pagine A4.

    Molto spesso, la soluzione a tutti i problemi risiede nelle corrette impostazioni delle utilità utilizzate, nonché nella periferica stessa.

    Per sapere come stampare un poster su una stampante A4, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento