Come funziona una lavastoviglie?

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Principio di funzionamento
  3. Raccolta e preparazione dell'acqua
  4. Soluzione di lavoro a spruzzo
  5. Risciacquo
  6. Asciugatura
  7. Caratteristiche distintive dei diversi modelli

La stragrande maggioranza delle persone in questi giorni è felice di usare aspirapolvere e lavatrici moderni invece di scope e lavandini normali. Tuttavia, le lavastoviglie automatizzate sono meno comuni. Ciò è in gran parte dovuto a una certa sfiducia riguardo all'efficacia di tali elettrodomestici. In altre parole, c'è il dubbio che non sarà in grado di fornire la massima lucentezza e chiarezza. Per confutare gli stereotipi, devi capire esattamente come funziona la lavastoviglie.

Dispositivo

Molto spesso vengono utilizzati modelli integrati dell'attrezzatura considerata con carico verticale. Ogni lavastoviglie è progettata in modo che l'acqua venga fornita alla temperatura richiesta in un volume sufficiente.

Sulla rete è possibile trovare facilmente diagrammi dettagliati di tali dispositivi con una descrizione dettagliata di tutte le unità e dei singoli elementi strutturali.

La struttura interna di un PMM domestico con una dimensione relativamente piccola del case può includere i seguenti componenti:

  • pompa di circolazione responsabile della fornitura di acqua alla camera;
  • Pompa di scarico;
  • uno scambiatore di ioni progettato per addolcire l'acqua utilizzata;
  • riscaldatore elettrico istantaneo, abbinato a un termostato che fornisce protezione;
  • sensori che monitorano il livello dell'acqua e gli indicatori di temperatura;
  • filtro del sistema di alimentazione dell'acqua;
  • un elemento filtrante responsabile della separazione di grandi particelle nell'effluente;
  • camera interna in acciaio inossidabile di alta qualità;
  • irrigatori d'acqua (inferiore e superiore);
  • controlli, compreso il display.

Oltre a quanto sopra, alcuni modelli PMM sono dotati di una ventola. Questo elemento strutturale viene utilizzato per asciugare le stoviglie nella fase finale del lavaggio. L'elenco delle apparecchiature aggiuntive comprende anche:

  • riscaldatore e dispositivo di raffreddamento aggiuntivi, cosa è necessario per l'asciugatura accelerata in modalità turbo;
  • sensore, mediante il quale si determina il grado di purezza dell'acqua, - questo elemento garantisce la scelta della modalità di funzionamento ottimale dell'unità in esame;
  • installato opzionalmente dal produttore sensorecontrollo brillantante;
  • separato sensore di controllo della temperatura l'ambiente nella fase di asciugatura delle stoviglie lavate;
  • serbatoio per zeolite minerale - questa sostanza è in grado di essere una fonte di calore secco, questa opzione è presente nei rappresentanti delle linee di modelli Bosch e Neff;
  • un dispositivo speciale responsabile del controllo del livello di durezza dell'acqua utilizzata - in base alle letture di questo sensore, il tecnico stesso sceglie la modalità di funzionamento in ogni caso specifico.

È importante considerare che l'elenco delle attrezzature determina il costo della lavastoviglie. Significa che l'arsenale di funzioni aggiuntive richiederà costi aggiuntivi corrispondenti.

Grazie all'uso di moderni circuiti elettrici per le apparecchiature domestiche descritte, è stato possibile ridurre al minimo la quantità di energia consumata. Allo stesso tempo, l'efficienza delle macchine non diminuisce. Va notato che la stragrande maggioranza dei PMM appartiene alla categoria "A ++". In questo caso gli schemi elettrici hanno caratteristiche importanti:

  • installazione di dispositivi che forniscono una protezione affidabile del dispositivo contro i sovraccarichi;
  • l'apparecchiatura è collegata alla rete utilizzando il cavo più comune con una spina;
  • molti modelli funzionano da 220 V;
  • tenendo conto delle caratteristiche di base delle macchine, possono essere collegate a una normale rete domestica.

Particolarmente degno di nota è un'unità PMM come uno scambiatore di ioni con sale. Tale elemento è più rilevante se si utilizza acqua dura, che è la ragione principale per la comparsa di incrostazioni sul riscaldatore.

Questo di per sé ha un effetto negativo sull'efficienza dell'apparecchiatura e sulla sua durata. Questo contenitore è realizzato in acciaio di alta qualità per una maggiore durata.

Uno dei maggiori problemi che i moderni proprietari di lavastoviglie devono affrontare è perdite... Le conseguenze di tali emergenze sono talvolta piuttosto gravi. Con questo in mente, i produttori di apparecchiature dotano i loro modelli di funzioni speciali. Si tratta di Aqua-Control e Aqua-Stop.

Al fine di prevenire perdite che possano causare danni ai locali, compreso quello limitrofo, è necessario individuare tempestivamente il malfunzionamento. Per questo, il PMM è responsabile del galleggiante situato nel pallet dell'apparato.

Non appena il sistema riceve un messaggio su una perdita, l'alimentazione dell'acqua si spegne automaticamente. L'elemento di intercettazione in questo caso è un blocco composto da 2 elettrovalvole. Si trova all'estremità del tubo di alimentazione della lavastoviglie. Una delle valvole è costantemente in posizione aperta e la seconda funziona e viene attivata solo dopo l'attivazione della macchina.

Principio di funzionamento

Molti utenti sono interessati a cosa succede esattamente all'interno di una lavastoviglie dopo aver premuto il pulsante "Start". Sfortunatamente, non sarai in grado di vedere quali azioni vengono eseguite lì. Prima di tutto, vale la pena notare che per lavare i piatti nel PMM avrai bisogno di:

  • detergente;
  • sale per addolcire l'acqua dura;
  • brillantante.

Uno dei principali vantaggi delle lavastoviglie è che non è necessario utilizzare spugne, spazzole e altri strumenti. Il requisito principale è caricare correttamente i piatti. Altrimenti, non sarà lavato bene. Va anche tenuto presente che ogni modello ha un certo volume. La stragrande maggioranza delle macchine domestiche è progettata per 6 - 12 set.

Come già notato, l'uso di questo tipo di tecnica consente ridurre significativamente il consumo di acqua consumata rispetto al lavaggio manuale delle stoviglie... Dopo il caricamento, è necessario decidere sulla scelta della modalità operativa, ovvero la sequenza di determinate fasi e i loro parametri. I tempi del ciclo completo vanno da 25 a 160 minuti.

Da notare che quando si attiva il pre-ammollo e il risciacquo, la durata del lavaggio verrà automaticamente aumentata di 20 minuti. Per lo stesso periodo di tempo, il processo verrà ritardato quando l'acqua si riscalda fino a un segno di 70 gradi.

Come mostrano le recensioni, le casalinghe usano più spesso le seguenti quattro modalità:

  • intensivo - per il lavaggio di stoviglie molto sporche (70 gradi, 60 minuti);
  • normale - con risciacquo e asciugatura aggiuntivi (100 minuti);
  • Presto - rimozione di sporco leggero (30 minuti);
  • economico - eliminazione dei comuni contaminanti con distribuzione economica dei materiali di consumo di base (120 minuti).

Dopo il completamento della fase principale (direttamente il lavaggio stesso con gli appositi mezzi), la macchina procede al risciacquo, e quindi all'asciugatura. Di conseguenza, gli utensili escono dal PMM, pronti per l'uso. Vale la pena notare che il risultato finale dell'intero processo dipende direttamente dalle ultime due fasi. Ma è importante tenere conto del fatto che la durata di tutte le fasi del ciclo di lavoro determina il consumo di risorse e, di conseguenza, il costo del lavaggio.

Raccolta e preparazione dell'acqua

Questa sarà la fase iniziale, in cui la camera PMM viene inizialmente riempita con acqua nel volume richiesto. Di norma, fa freddo, ma alcuni modelli hanno anche una connessione a una fornitura di acqua calda.L'acqua viene fatta passare attraverso lo scambiatore di ioni, viene pulita dalle impurità in eccesso e si addolcisce. La fase successiva è la miscelazione con il detersivo.

Successivamente, l'acqua viene riscaldata alla temperatura corrispondente al programma selezionato dall'utente. L'elemento riscaldante o lo scaldacqua istantaneo è responsabile del raggiungimento dei parametri richiesti, a seconda del modello di lavastoviglie. Vale la pena notare che la seconda opzione funziona più velocemente, ma allo stesso tempo spende più energia.

Un punto altrettanto importante è che la sostituzione di un elemento riscaldante convenzionale sarà più economica.

Soluzione di lavoro a spruzzo

L'acqua preparata durante le fasi descritte (riscaldata ad una certa temperatura e miscelata al detergente) viene fornita in pressione agli irrigatori. Molto spesso, sono installati la parte superiore e inferiore, ma ci sono modelli con dispositivi laterali aggiuntivi. Grazie alla rotazione di speciali bilancieri, l'acqua viene distribuita uniformemente in tutta la camera di lavaggio.

Le stoviglie nel PMM sono completamente inumidite con acqua calda e detersivo. In questo momento, lo sporco viene rimosso dalle superfici degli oggetti. L'acqua utilizzata scorre gradualmente verso il basso, viene filtrata ed entra nuovamente negli irrigatori. Questo processo viene ripetuto fino al completamento della fase corrispondente del programma. Dopo l'ultimo ciclo, l'acqua sporca viene scaricata in fognatura.

Risciacquo

Nella penultima fase, le stoviglie pretrattate vengono risciacquate. In questo caso viene utilizzata una soluzione di acqua e uno speciale agente liquido. La miscela viene inoltre immessa nella camera in pressione tramite spruzzatori e rimuove le ultime tracce di sporco oltre che di detergenti.

Tenendo conto delle peculiarità del programma prescelto, questa fase può consistere in uno o due cicli. Dopo il loro completamento, l'acqua viene scaricata dalla camera.

Asciugatura

Il lavaggio e il risciacquo in sé non sono una fase esaustiva dell'intero processo. Il suo completamento finale sarà l'asciugatura dei capi posti nella camera. La prima opzione di asciugatura è l'evaporazione dell'umidità, che è un fenomeno naturale e richiede una notevole quantità di tempo. I fan speciali possono accelerare notevolmente la procedura.

La modalità descritta è assente solo nelle modifiche al budget. La stragrande maggioranza delle lavastoviglie è dotata di:

  • scambiatori di calore (essiccazione a condensazione);
  • batterie di riscaldamento e ventilatori (modalità turbo);
  • blocchi di zeolite.

Lo scambiatore di calore in questo caso è un contenitore di plastica resistente che contiene acqua fredda. Il suo principio di funzionamento si basa sul fatto che dopo il completamento di tutti i cicli precedenti del programma, l'umidità residua inizia ad evaporare e sotto forma di condensa a depositarsi all'esterno del blocco dato.

Il lavoro del tandem della spirale e del ventilatore è il più efficiente possibile.

Tuttavia, qui vale la pena considerare una serie di sfumature. Il primo è associato ad un aumento della quantità di energia utilizzata. Inoltre, è importante prestare attenzione alla guarnizione sul coperchio della macchina per evitare perdite e anche per ridurre al minimo il rumore generato dalla ventola.

Il terzo metodo di asciugatura delle stoviglie nel PMM è il più moderno. La zeolite, nel processo di assorbimento dell'umidità, inizia a generare attivamente calore. Il vantaggio principale di questo materiale è la sua capacità di autoguarigione, il che significa che non ha bisogno di essere cambiato.

Caratteristiche distintive dei diversi modelli

Al momento, c'è più di una vasta gamma di lavastoviglie nel corrispondente segmento del mercato dei moderni elettrodomestici. In condizioni di concorrenza piuttosto agguerrita, i produttori stanno cercando di distinguere i loro modelli attraverso opzioni e sistemi aggiuntivi. Indipendentemente dal marchio, il principio generale di funzionamento è lo stesso per tutti i PMM. Allo stesso tempo, alcuni rappresentanti della gamma di un particolare marchio possono avere le proprie caratteristiche e dispositivi aggiuntivi.

  1. Scambiatori di calore che consentono di risparmiare energia durante l'asciugatura delle stoviglie.Tuttavia, è importante tenere conto del fatto che la durata di questa fase è in aumento.
  2. Analizzatori di purezza dell'acqua.
  3. Sensori che rilevano la presenza di polvere o capsule di gel detergente.
  4. Sensori responsabili della determinazione del contenuto di umidità delle stoviglie già lavate.
  5. Elementi di fissaggio aggiuntivi per l'installazione di piatti e bicchieri particolarmente fragili (bicchieri).
  6. Sistemi di asciugatura turbo per velocizzare notevolmente la fase di finitura.
  7. Retroilluminazione attivata all'apertura della porta.
  8. Vetro trasparente ad alta resistenza utilizzato come elemento decorativo della struttura.
  9. Un dispositivo che proietta un timer sul pavimento della stanza.

Sulla base delle caratteristiche prestazionali di un particolare modello, è possibile determinarne la funzionalità. Ad esempio, in alcuni PMM è possibile lavare diverse radici (ovviamente senza aggiungere detersivo). Il PMM tratta pettini, scarpe di gomma e giocattoli per bambini. Inoltre, tali elettrodomestici consentono di cucinare piatti al vapore o in modalità sobbollire.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento