Regole per la conservazione della biancheria da letto

Contenuto
  1. Tutta la vita
  2. Requisiti primari
  3. Dove conservare?
  4. Metodo KonMari
  5. Consigli utili

Una persona è in grado di provare una vasta gamma di sentimenti: sia piacevoli che non molto. Una delle sensazioni più piacevoli e rinfrescanti, senza dubbio, è la sensazione di un letto fresco, pulito e caldo in cui ci si sdraia dopo una dura giornata di lavoro. Certo, la qualità del letto su cui dormiamo gioca un ruolo importante. Tuttavia, molte persone dimenticano la biancheria da letto, che può rendere il riposo molto più piacevole, rilassante e accogliente.

C'è un'ampia varietà di completi da letto oggi sul mercato: dai semplici tessuti naturali ai rivestimenti sintetici con motivi divertenti. Ma non dimenticare che è importante non solo scegliere il rivestimento giusto per il tuo letto, ma anche conservarlo correttamente e in modo compatto nel tuo appartamento.

Tutta la vita

Per prima cosa devi capire per quanto tempo la biancheria da letto può essere conservata. Questo dipende principalmente dal materiale (tessuto) di cui è fatto. Il secondo fattore importante per la durata della biancheria sono le caratteristiche di lavaggio (con quale frequenza, con quali mezzi e così via).

Quindi, lenzuola di flanella e copripiumini dureranno non più di cinque anni. I prodotti Calico dureranno due anni in più (fino a sette anni). I materiali naturali come cotone e lino possono durare fino a nove anni. I materiali artificiali (ad esempio il raso) soddisfano la loro durata: possono essere conservati in un armadio o in uno spogliatoio per 10 anni. La seta naturale è considerata la più resistente, la durata dei prodotti realizzati con essa è di 15 anni.

Requisiti primari

Nonostante il fatto che al momento ci siano un gran numero di modi, una corretta e durevole conservazione della biancheria da letto si basa su alcuni principi:

  • conservare solo biancheria lavata e asciugata (mettiamo la biancheria sporca non nell'armadio, ma nella lavatrice);
  • i rivestimenti devono essere ben curati e ordinati (bordati, stirati);
  • è opportuno posizionare una sorta di profumo nel luogo di conservazione della biancheria da letto, che darà un profumo fresco.

Dove conservare?

In effetti, lo spazio di archiviazione per la biancheria da letto può essere determinato dalla tua scelta e preferenza. Ad esempio, può essere piegato in un normale armadio dove sono riposti i vestiti, avendo precedentemente messo da parte diversi ripiani specifici per la biancheria.

Per una maggiore compattezza e precisione, puoi utilizzare scatole o cestini speciali, che possono essere acquistati in qualsiasi negozio che venda articoli per la casa. Puoi anche usare una cassettiera o grandi comodini per questo scopo.

Se la tua casa ha una grave carenza di spazio di archiviazione, puoi riporre la biancheria da letto in contenitori speciali per un divano o un letto.

È importante notare che nei luoghi in cui viene conservata la biancheria, non dovrebbero esserci umidità elevata e sbalzi di temperatura improvvisi.e non deve essere esposto alla luce solare diretta. In caso contrario, il copriletto diventerà ammuffito, inodore, scolorito (giallo) e si deteriorerà.

Ventilare regolarmente le aree di stoccaggio per evitare la comparsa di tarme.

Metodo KonMari

KonMari (o Marie Kondo) è una casa di pulizie professionale. Per garantire una conservazione della lettiera di alta qualità, suggerisce di utilizzare semplici suggerimenti.

  • Conserva la biancheria da letto su scaffali separati e non insieme ad altre cose (ad esempio i vestiti).Ciò è dovuto alla differenza nei materiali con cui sono realizzate le cose, rispettivamente, hanno bisogno di cure diverse.
  • I rivestimenti devono essere piegati a forma di rettangolo o triangolo.
  • Gli articoli possono essere piegati sia orizzontalmente che verticalmente, risparmiando spazio nell'armadio, nella cassettiera o sugli scaffali.
  • È conveniente dividere la biancheria per colore o materiale.

Consigli utili

Per conservare la biancheria da letto il più a lungo possibile, dovresti:

  • cambiare i kit almeno una volta ogni 7 giorni;
  • lavare le cose in conformità con tutte le istruzioni sull'etichetta del produttore;
  • prodotti secchi all'aria aperta (almeno in un'area ventilata);
  • riporre la biancheria al rovescio;
  • riporre federe, copripiumini e lenzuola separatamente;
  • in caso di conservazione di set di biancheria in un unico posto, avvolgere lenzuola e copripiumini con una federa (puoi anche legare un set di biancheria con un nastro o uno spago per comodità);
  • dividere i set di biancheria intima in base alla stagione: separatamente - quelli più leggeri ed estivi, separatamente - quelli invernali;
  • utilizzare fragranze, saponi o erbe appositamente studiati per conferire al bucato un gradevole e fresco profumo.

Così, hai imparato tutti i segreti per una corretta conservazione della biancheria da letto. Se aderisci ai semplici suggerimenti elencati, i tuoi prodotti dureranno a lungo e rimarranno in buone condizioni.

Ricorda che la qualità del tuo soggiorno dipende molto dalla qualità della tua biancheria da letto.

Le istruzioni per piegare la biancheria da letto sono nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento