Calico e raso per biancheria da letto: proprietà e differenze dei tessuti

Calico e raso per biancheria da letto: proprietà e differenze dei tessuti
  1. Panoramica delle composizioni tessili
  2. Confronto tra vantaggi e svantaggi dei tessuti
  3. Che è migliore?
  4. Recensioni

La scelta della biancheria da letto è una questione piuttosto importante, che influenzerà direttamente il comfort e la qualità del sonno. Tuttavia, oggi ci sono molti materiali utilizzati per i kit da cucito, tra cui il calicò grosso e il raso sono in particolare considerazione. Pertanto, per fare la scelta giusta, è necessario avere una chiara comprensione delle proprietà di ciascun materiale, delle sue caratteristiche positive e negative.

Panoramica delle composizioni tessili

Oggi puoi trovare set di biancheria da letto di una varietà di tessuti naturali, sintetici e combinati. Possono avere diverse proprietà tattili, tattili, colori e molti altri parametri diversi l'uno dall'altro. Pertanto, può essere abbastanza difficile scegliere un'opzione adatta dalla varietà disponibile. Ma dall'intero elenco di materiali, sono particolarmente richiesti set di raso e calicò grosso, le cui caratteristiche principali saranno discusse in dettaglio di seguito.

La storia dell'origine del calicò grosso risale ai paesi asiatici, dove questa materia prima era originariamente destinata alla cucitura di capispalla e biancheria intima. Il calico stampato ha trovato la sua applicazione nella produzione di abiti per bambini e donne. Oggi un materiale simile ha iniziato ad essere utilizzato come materia prima per cucire copripiumini, lenzuola e cuscini. Ciò è dovuto alla massa di caratteristiche positive del tessuto, nonché al suo costo accettabile.

Calico, infatti, è un tessuto di cotone denso con un intreccio perpendicolare di fili. Senza lavorazione, il materiale è molto simile a una tela di carta, da cui il nome radicato di calicò grosso bianco, che si chiama tela. Il tessuto si staglia sullo sfondo di altre materie prime di cotone con un alto livello di praticità e resistenza all'usura; nel conferire sfumature e fantasie al materiale vengono utilizzati coloranti di origine esclusivamente naturale.

Per quanto riguarda la densità, questo parametro varia nell'intervallo di 50-140 fili per 1 cm2. Il costo dei prodotti è formato in base al tipo di fibre di tessitura utilizzate. Di solito, più sottile è il filo, più forte e denso è il tessuto, il che significa che il costo del prodotto finale sarà elevato.

Sugli scaffali dei negozi, puoi trovare diversi tipi di calico grossolano, da cui viene cucita la biancheria da letto:

  • materie prime tinte in tinta unita - solitamente prodotti monocromatici;
  • materiale stampato: tali prodotti hanno un motivo multicolore, un ornamento, ecc .;
  • calico sbiancato - materia prima sbiancata;
  • materiale non finito - realizzato, ma non lavorato, non viene utilizzato per cucire la biancheria.

Il lino sbiancato ha il costo più basso, tale lino viene venduto in un semplice colore chiaro e di media durezza. Anche la biancheria da letto in tinta unita ha un colore solido, ma può essere di diversi colori. Il calico stampato è il più popolare, poiché questa particolare opzione è presentata in una vasta gamma di colori. Questo materiale è preferito per cucire kit per bambini e pannolini a causa della morbidezza dei tessuti.

La composizione del tessuto può includere non solo cotone, ma anche altri fili artificiali, grazie ai quali i produttori aumentano la resistenza all'usura dei loro prodotti. Un elenco più accurato dei materiali inclusi nel kit è solitamente indicato sull'etichetta del prodotto.

Anche il raso è stato realizzato per la prima volta in oriente, da dove il tessuto si è gradualmente diffuso in tutto il mondo.La domanda di un tale materiale era determinata da qualità del tessuto come resistenza, lunga durata, inoltre, la materia prima possedeva bellezza e morbidezza, che erano abbastanza spesso paragonate alla seta. Ora il materiale viene utilizzato sia per cucire biancheria da letto che per realizzare vestiti e tappezzeria per mobili imbottiti.

Il raso non accumula sporco sulla sua superficie, quindi può essere utilizzato in sicurezzaanche se c'è un animale domestico soffice in casa. Per quanto riguarda la resistenza all'usura, è stato riscontrato che il lino satinato resiste perfettamente a più di trecento lavaggi, pur non restringendosi. Come vantaggio separato del materiale, si possono individuare emozioni positive e comfort quando si utilizza tale biancheria a letto.

L'aspetto dei prodotti satinati si distingue per la loro presentabilità. Per migliorare tali indicatori, i produttori ricorrono abbastanza spesso al processo di mercerizzazione del tessuto, la cui essenza è la lavorazione delle materie prime con alcali, che dona lucentezza ai prodotti. Inoltre, durante la produzione di prodotti, è possibile utilizzare la tecnologia di calandratura, quando il materiale passa la procedura di laminazione con rulli riscaldati, che consente di trasformare il filo tondo utilizzato per la fabbricazione del tessuto di cotone in uno piatto.

Il raso si distingue per la sua tessitura, poiché nella produzione delle materie prime vengono utilizzati fili di seta e cotone, che vengono ritorti con il metodo della doppia tessitura.

Come risultato di questo lavoro, si forma una superficie satinata straordinariamente morbida e un denso filo ritorto conferisce al materiale lucentezza e qualità riflettenti. Il materiale appartiene alla categoria dei prodotti tessili densi, quindi il numero di fili per 1 cm2 va da 120 a 140.

In vendita si possono trovare i seguenti tipi di raso:

  • sbiancato;
  • stampato;
  • tinta unita.

Inoltre, i set di biancheria da letto sono spesso realizzati con varietà speciali di questo materiale:

  • raso di seta, dove vengono utilizzati fili di cotone e seta;
  • jacquard: un materiale realizzato con un motivo intrecciato; tali prodotti non hanno un lato sbagliato;
  • il mako-raso è una materia prima, la cui produzione prevede l'utilizzo di soli fili di cotone, grazie ai quali i prodotti acquisiscono una lucentezza unica.

Il costo del raso liscio o lavorato supera largamente il prezzo del calicò grosso, per la particolarità della tessitura della materia prima, ma la durata dei prodotti paga il prezzo dichiarato dal produttore per i prodotti finiti.

Confronto tra vantaggi e svantaggi dei tessuti

Poiché entrambi i tessuti sono molto popolari per cucire la biancheria da letto, è necessario considerare gli aspetti positivi e negativi di ciascun materiale. Satin ha i seguenti vantaggi:

  • il tessuto non è soggetto a pieghe, quindi non è necessario stirare dopo il lavaggio;
  • lana, capelli e altro sporco non si attaccano al materiale;
  • il raso non conduce elettricità;
  • il materiale si distingue per la sua resistenza all'usura e non si restringe anche dopo il lavaggio ad alte temperature;
  • la biancheria da letto in raso si distingue per la sua elevata attrattiva nell'aspetto;
  • elevate prestazioni tattili, che ha un effetto benefico sulla qualità del sonno;
  • in termini di levigatezza, il materiale non è molto inferiore alla seta, ma ha un costo più abbordabile;
  • di norma, il lato squallido contiene una ruvidità, che consente di evitare di far rotolare il letto dal letto durante il sonno;
  • il tessuto ha la capacità di trattenere il calore, quindi può essere utilizzato senza problemi nella stagione fredda;
  • il materiale mantiene a lungo la brillantezza dei colori.

Come qualsiasi altro materiale, il raso presenta alcuni svantaggi:

  • a causa della proprietà di trattenere bene il calore in una stanza molto riscaldata, può causare surriscaldamento;
  • è improbabile che il raso sia in armonia con la seta o altri materiali a causa della differenza di rugosità, che può causare uno squilibrio nelle sensazioni;
  • nonostante il costo inferiore rispetto al raso e alla seta, la biancheria da letto in raso è ancora un prodotto costoso

Indipendentemente dal fatto che il calicò grosso sia ancora inferiore al raso in alcuni parametri, le seguenti qualità positive sono inerenti al tessuto:

  • costo di produzione più accessibile;
  • il calicò grosso accumula bene il calore, quindi non si raffredda se usato in inverno;
  • per gli amanti della naturalezza, il materiale è l'opzione più adatta, poiché tali set di biancheria da letto spesso non sono macchiati, ma semplicemente sbiancati;
  • il materiale non richiede condizioni di cura particolari, grazie alle quali la biancheria da letto può essere lavata in lavatrice in qualsiasi modalità;
  • il calicò grosso è un materiale a doppia faccia, quindi puoi posare la biancheria da letto su entrambi i lati;
  • le materie prime ad alta densità o l'aggiunta di filo sintetico praticamente non si raggrinziscono;
  • i set dipinti, di regola, mantengono a lungo il loro colore originale e la luminosità delle vernici;
  • il materiale è leggero e ipoallergenico;
  • perfettamente traspirante.

Ci sono set di biancheria da letto grossolani e svantaggi:

  • per le persone con pelle particolarmente sensibile, tali kit possono sembrare un po' ruvidi al tatto;
  • la presenza di fili artificiali può causare la formazione di pellet in superficie;
  • la composizione completamente naturale si accartoccia.

Che è migliore?

La biancheria da letto non è solo un set composto da un lenzuolo, un copripiumino e una federa, ma prodotti da cui dipenderà in gran parte il comfort durante il riposo, così come l'aspetto della camera da letto e l'umore in generale. Tuttavia, è abbastanza difficile trovare un consenso su quale tessuto è meglio acquistare prodotti: calico grosso o raso.

In ogni singolo caso, i parametri e i requisiti prioritari per la biancheria da letto possono essere il design del colore, la densità del materiale, il costo di un set finito e altre sfumature.

Tuttavia, sulla questione delle preferenze nella scelta tra cotone grezzo e raso, si può notare quanto segue: la biancheria da letto in cotone grezzo è considerata un'opzione ideale per le persone che preferiscono il minimalismo in tutto, combinato con un prezzo accessibile e praticità. Per quanto riguarda il raso, questo tipo di materiale per la biancheria da letto diventerà rilevante per coloro che danno la priorità alla qualità del prodotto e sono disposti a pagare un prezzo più alto per questo.

Ma entrambi i materiali, ognuno a modo suo, si comportano bene in termini di sfruttamento, quindi la scelta riguarderà le preferenze personali.

Recensioni

Secondo le recensioni di molti consumatori, i set di raso e calico grosso si dilettano con la loro praticità durante l'uso per un periodo di tempo piuttosto lungo e un gran numero di lavaggi.

Secondo alcune risposte, il calicò grosso è ancora caratterizzato come un materiale più resistente, che influisce sulla durata della biancheria da letto, rispetto al raso. Tuttavia, in questa materia, il marchio dei prodotti e delle tecnologie utilizzate nella produzione di questi prodotti gioca un ruolo importante.

Molte recensioni positive si possono trovare in relazione ai set di raso a causa dell'assenza della necessità di stirarli dopo il lavaggio. Inoltre, le casalinghe che apprezzano il lusso, ma provano disagio mentre si rilassano sulla seta scivolosa, hanno trovato un'ottima alternativa nei set di raso, che si distinguono nella gamma esistente di prodotti con un aspetto presentabile, morbidezza e bellezza.

Le risposte sul lino di calicò tinto a volte contengono informazioni su una perdita di colore dopo una dozzina di lavaggi. Ma in generale, il raso e il calicò non tendono a sbiadire, quindi possono essere lavati insieme ad altre cose senza paura.

Per informazioni su quale biancheria da letto è migliore, in calicò o in raso, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento