Altoparlanti Bluetooth: cosa sono e come sceglierli?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come funziona?
  3. Panoramica delle specie
  4. Modelle
  5. Quale scegliere?

Gli altoparlanti wireless possono essere utilizzati con qualsiasi gadget. Sono comode e versatili. Alcuni sono portatili, così puoi goderti un suono di qualità ovunque tu vada. È importante scegliere gli altoparlanti giusti per il gadget e il metodo di utilizzo desiderati. Alcuni modelli hanno già guadagnato la fiducia e l'amore dei clienti.

Peculiarità

L'altoparlante musicale Bluetooth viene utilizzato per vari scopi. È buono per la casa, le passeggiate, le attività ricreative all'aperto. Un tale dispositivo ti consente di goderti il ​​suono di alta qualità della tua musica preferita ovunque. Principali vantaggi:

  1. è facile usare gli altoparlanti, non è necessario utilizzare amplificatori aggiuntivi;
  2. la versatilità consente di utilizzare l'altoparlante con qualsiasi gadget che supporti un canale di comunicazione wireless;
  3. la maggior parte dei modelli è compatta e mobile;
  4. autonomia: la maggior parte degli altoparlanti Bluetooth ha batterie ricaricabili integrate;
  5. un gran numero di modelli a prezzi diversi.

Gli altoparlanti Bluetooth non sono privi di inconvenienti.

  1. Il sistema stazionario può operare sulla rete per qualsiasi periodo. Un altoparlante portatile è limitato in autonomia da una singola carica della batteria.
  2. I modelli di alta qualità con un suono chiaro e potente sono piuttosto costosi.
  3. Un bel po' di diffusori del segmento Hi-Fi e Hi-End.

Come funziona?

Gli altoparlanti Bluetooth si accoppiano con i gadget e riproducono file audio da essi. Lo schema di lavoro è abbastanza semplice e diretto. Tra le cose interessanti, c'è un modulo Bluetooth e una batteria all'interno. Il primo è responsabile della connessione wireless e il secondo è per l'autonomia. Grazie a ciò, gli altoparlanti esterni possono essere utilizzati senza fili.

Per collegare l'altoparlante al gadget, entrambi i dispositivi devono disporre di un modulo Bluetooth attivo. L'attrezzatura deve essere nelle immediate vicinanze. Il segnale si estende a 15 metri, non di più. Altoparlanti e gadget devono avere una modalità di abbinamento attiva per essere riconosciuti l'uno dall'altro.

Panoramica delle specie

L'ascolto di file audio di alta qualità è possibile utilizzando un altoparlante Bluetooth. Può essere mobile, desktop e outdoor. Quest'ultimo sistema di altoparlanti è considerato fisso e di solito è abbinato a un laptop, computer o TV. Le opzioni più convenienti sono solitamente portatili e si collegano agli smartphone. Gli altoparlanti da tavolo possono essere combinati con qualsiasi gadget ed apparecchio.

Assegna altoparlanti Bluetooth integrati. Tali acustiche sono installate in un luogo prestabilito e non vengono trasportate. Di solito diventa parte di un sistema home theater o di un centro musicale. Differisce nel costo elevato e nell'eccellente qualità del suono. Il sistema può essere dotato di microfono, display, orologio, musica a colori e altre opzioni.

L'altoparlante bluetooth può essere utilizzato per film, giochi o per ascoltare musica. L'acustica compatta è suddivisa in tipi in base al numero di canali di riproduzione.

  • Mono (0). C'è un emettitore nell'alloggiamento. I modelli possono avere un volume abbastanza decente, ma il suono è piatto.
  • Stereo (0). Tali altoparlanti possono avere due o più emettitori. Anche a bassi volumi, il suono è ricco. Per ottenere una qualità speciale, è necessario sperimentare la posizione in relazione all'utente.
  • Stereo (2.1). Tale acustica consente di creare anche piccoli spazi aperti. I sistemi possono sopportare carichi pesanti, riprodurre tutte le frequenze in modo efficiente e pulito. I modelli sono caratterizzati da bassi morbidi e potenti.

Per il controllo, è possibile utilizzare pulsanti fisici o a sfioramento sul corpo. Un sistema con una manopola per il controllo del volume e l'accensione/spegnimento è il più conveniente. Inoltre, ci sono modelli con telecomando. In genere, questo controllo viene utilizzato per altoparlanti da incasso, da tavolo e da pavimento.

La colonna luminosa sembra piuttosto interessante. Il modello retroilluminato attira l'attenzione e decora l'interno. Il sistema stesso può essere portatile o fisso. In quest'ultimo caso, parliamo di altoparlanti con luce e musica.

Modelle

Gli altoparlanti Bluetooth possono essere collegati a gadget ed elettrodomestici. Sono in grado di migliorare la qualità del suono non solo degli smartphone, ma anche dei televisori. In quest'ultimo caso vengono utilizzati modelli particolarmente potenti. Tra la varietà di altoparlanti wireless, gli acquirenti hanno già identificato i loro preferiti. Elenchiamo i modelli di qualità.

  • JBL GO 2. L'altoparlante quadrato è compatto. Può essere portato sempre con te, perché le sue dimensioni non superano le dimensioni di uno smartphone. La colonna è abbastanza economica e di alta qualità. La batteria da 600 mAh consente di utilizzare l'altoparlante esterno per 6 ore da una carica completa. La potenza è di 3 watt. La colonna pesa solo 130 grammi. È possibile mettere a punto i parametri di riproduzione utilizzando 5 manopole. Questo è un ottimo modello per smartphone di Apple. Tra gli svantaggi c'è il caso della bassa resistenza. È improbabile che la colonna sopravviva a una caduta senza danni. La bassa potenza consente di utilizzare il dispositivo con gli smartphone, ma non è sufficiente per i laptop.

Questo modello consente di valutare i vantaggi dell'acustica portatile senza particolari costi finanziari.

  • JBL clip. La piccola colonna rotonda ha un aspetto piuttosto attraente. Il suono è armonioso ed è molto più difficile danneggiare il dispositivo. La custodia ha ricevuto protezione da polvere e umidità. È possibile utilizzare un altoparlante esterno per 8 ore da una carica completa della batteria. È interessante notare che il set contiene una carabina. Ciò consente di collegare l'altoparlante allo zaino. Costo interessante combinato con un'ampia gamma di frequenze. La qualità di riproduzione non è perfetta, ma questo svantaggio è compensato dalla mobilità del modello.
  • Carica JBL. L'altoparlante impermeabile è molto popolare tra gli acquirenti. L'altoparlante wireless può essere utilizzato anche in piscina e sotto la pioggia. La qualità del suono è impressionante. Il dispositivo ha ricevuto frequenze medie e alte bilanciate, bassi volumetrici. Modello a colonna Bluetooth 4.1. La potenza dell'altoparlante è di 20 watt. Il dispositivo pesa solo 800 grammi. La batteria permette di utilizzare la colonnina per 20 ore con una singola carica. L'acustica è abbastanza potente e ha un'ampia gamma di suoni. Il design è accattivante ed ergonomico. È possibile ascoltare l'audio surround in modalità stereo.

Va notato che ci sono alcuni falsi di questo modello sul mercato.

  • Difensore SPK 260. Un altoparlante Bluetooth economico ha una funzionalità abbastanza ampia. L'acustica ha 2 canali sonori, può essere collegata sia wireless che cablata. Il modello ha ricevuto un ricevitore radio, supporto per una scheda di memoria e un'unità USB. Puoi semplicemente inserire il supporto con la musica e goderti le tue canzoni preferite senza un gadget aggiuntivo.

La qualità del suono è imperfetta, ma è sufficiente per film e giochi. Anche i generi musicali leggeri sembreranno soddisfacenti.

  • Sven MS-304. Acustica abbastanza economica di formato 2.1. Il modello è compatto e ha un design accattivante. E ti permette anche di ascoltare la radio e riprodurre musica da vari media. C'è un subwoofer integrato, che migliora significativamente la qualità del suono. Le basse frequenze differiscono per profondità e saturazione.

Gli utenti notano che il telecomando incluso con l'altoparlante wireless ha una custodia inaffidabile.

  • Logitech Z207. Un set di altoparlanti abbastanza compatto adatto a piccoli spazi. Il dispositivo può essere utilizzato con uno smartphone, un PC e persino un televisore.È possibile collegare gli altoparlanti a due gadget contemporaneamente. Inoltre, c'è un cavo con cui viene ampliata la funzionalità.
  • Sven SPS-750. Gli altoparlanti esterni hanno una potenza totale di 50 watt e due canali di riproduzione. Il corpo è realizzato in MDF con finitura opaca. Gli inserti in plastica sul davanti sono utilizzati per la decorazione. Quindi gli altoparlanti wireless sembrano piuttosto attraenti e solidi. Vale la pena notare che tutto lo sporco, inclusa polvere e impronte digitali, è abbastanza visibile sugli altoparlanti esterni. Il modello consente di regolare i parametri delle frequenze basse e alte. Il set include un telecomando.
  • T30 creativo senza fili. Questi altoparlanti Bluetooth sono particolarmente interessanti. All'interno è presente un chip NFC che ti permette di connetterti velocemente al tuo smartphone. Il suono non è particolarmente forte, ma i medi e gli alti sono bilanciati e chiari. I bassi sono morbidi e non accompagnati da rumore. Il set include un cavo per una connessione cablata e un telecomando. Vale la pena notare che dopo alcuni minuti di inattività, gli altoparlanti si spengono da soli. Questo non è sempre conveniente, anche se consente di risparmiare molte risorse. È interessante notare che quando il Bluetooth è connesso, la disconnessione automatica non è attivata.
  • Dialog Progressive AP-250. Un sistema di formato 2.1 abbastanza grande ha un subwoofer. La potenza totale è di 80 watt. Gli altoparlanti hanno un suono di qualità abbastanza elevata, tutte le frequenze sono bilanciate e non c'è rumore. Il modello è particolarmente adatto per film e giochi. Ascoltare musica e divertirsi non funzionerà. Gli altoparlanti possono essere collegati tramite Bluetooth. Inoltre, c'è la possibilità di giocare da una scheda di memoria o da un'unità flash USB.
  • Modificatore R1280DB. Questi altoparlanti Blueotooth sono piuttosto interessanti in termini di rapporto qualità-prezzo. La popolare coppia stereo offre un buon suono per i piccoli spazi. Tutte le frequenze suonano morbide e dettagliate, senza rumori estranei. Il design elegante rende gli altoparlanti un complemento d'arredo completo. Tra le carenze, vale la pena notare un filo corto per il collegamento alla rete.
  • Harman Kardon Aura Studio 2. L'aspetto di questo modello affascina gli utenti. Le buone prestazioni sono fornite da 6 altoparlanti con una dimensione di 44 mm e un subwoofer integrato. Insieme, tutti gli elementi creano un suono ampio e chiaro dei file audio. È possibile collegare due dispositivi contemporaneamente in modalità wireless. La custodia è realizzata in plastica resistente, trasparente, ma affidabile e resistente a cadute e sollecitazioni meccaniche.

Al massimo volume, noterai che il modello vibra a causa delle vibrazioni.

  • Modificatore R2730DB. Gli altoparlanti hanno 3 canali di riproduzione, che differiscono significativamente dagli analoghi. Il modello consente di creare un palcoscenico sonoro di alta qualità e tridimensionale. Costruzione eccellente, design classico e riproduzione di alta qualità rendono questo sistema wireless particolarmente popolare.

Il modello può essere utilizzato per l'home theater in una piccola stanza.

  • Energia Acustica Aego 3. Il modello di un noto produttore britannico merita un'attenzione speciale. Ci sono due opzioni per implementare il sistema: un subwoofer con soundbar o con due altoparlanti separati. Tutti gli elementi sono collegati in modalità wireless. Acustica è conforme al formato 2.1 e appartiene alla classe dei desktop per uso portatile. La potenza è sufficiente per fornire un suono di alta qualità per scene dinamiche in una piccola stanza.
  • Xiaomi Mi Round 2. L'altoparlante Bluetooth per smartphone e altri gadget ha un design laconico. La batteria integrata consente di utilizzare l'altoparlante esterno fino a 10 ore. Il controllo con il portachiavi è piuttosto interessante. Dimensioni ridotte e peso leggero consentono di portare con sé l'altoparlante. Il suono di alta qualità è combinato con un costo accettabile. Tra gli svantaggi ci sono la mancanza di basse frequenze, bassa potenza.
  • Marshall Kilburn. L'acustica professionale straniera viene utilizzata per ascoltare musica di qualsiasi genere.La colonna è decorata in stile retrò e sembra piuttosto insolita. Il modello funziona con una singola carica della batteria per circa 12 ore. La qualità del suono è alta, tutte le frequenze sono bilanciate e chiare. C'è una maniglia per un trasporto confortevole, che aggiunge mobilità.

Quale scegliere?

È abbastanza facile acquistare un altoparlante Bluetooth di alta qualità per la casa e il tempo libero. Quando scegli, dovresti essere guidato da una serie di criteri.

  • Numero di canali. Un semplice altoparlante esterno economico ha un suono piatto. Questo perché riproduce un solo canale audio. Per la musica di qualità, è necessario un modello multicanale. Tale altoparlante ha un suono stereo con un buon equilibrio tra le frequenze. Il suono è surround.
  • Potenza. Questo criterio influenza la chiarezza e l'intensità del suono. I modelli da 1,5-2 watt sono adatti per amplificare leggermente la riproduzione audio da uno smartphone. Puoi organizzare una festa in vacanza con un altoparlante da 10-15 watt. Una stanza grande con rumore estraneo necessita di un modello più potente, da 16 watt.
  • Peso e dimensioni. I piccoli altoparlanti sotto i 200 grammi semplicemente non sono in grado di fornire un suono di qualità per una festa. Tuttavia, questa dimensione è sufficiente per ascoltare la musica mentre si cammina o si fa sport.
  • Connettori aggiuntivi. In genere, un altoparlante Bluetooth ha un solo ingresso per il cavo di alimentazione. Esistono modelli che ti consentono di inserire anche una scheda di memoria e utilizzare un altoparlante esterno come un vero e proprio centro musicale per la tua casa.

Questa soluzione ti consente di ascoltare qualsiasi file audio senza utilizzare un gadget aggiuntivo.

  • Protezione contro l'umidità e la polvere. Questo indicatore è contrassegnato da numeri da 0 a 7. I modelli disponibili hanno protezione IP3 - protezione contro schizzi e rami.
  • Capacità della batteria. Questo criterio incide sul tempo di utilizzo della colonnina senza ricariche aggiuntive. L'autonomia è particolarmente importante se porti la colonna nella natura, dove non c'è rete elettrica. Ma gli altoparlanti domestici potrebbero avere batterie di piccola capacità.
  • Schermo. Un parametro piuttosto controverso che ogni utente dovrebbe valutare da solo. Una schermata informativa semplifica le operazioni e permette di monitorare facilmente lo stato della colonna. Allo stesso tempo, il display consuma anche energia, il che significa che l'autonomia ne risente.
  • La possibilità di ricaricare altri gadget. Gli altoparlanti con una batteria di grandi dimensioni possono fungere da batteria portatile. Tali modelli ti consentono di caricare il tuo smartphone se necessario.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento