Bypass asciuga asciugamani

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. tipi
  3. Caratteristiche di installazione

Il bypass per lo scaldasalviette è opzionale. Tuttavia, svolge un'importante funzione pratica. Ti parleremo di cos'è questa parte, perché è necessaria e come allegarla, nell'articolo.

Cos'è e a cosa serve?

Uno scaldasalviette non è praticamente diverso da un radiatore per riscaldamento. È considerato uno dei tipi di batteria, inoltre, nella maggior parte dei casi è collegato a un unico sistema di riscaldamento di un condominio residenziale. Strutturalmente, il bypass è un ponticello tra le sezioni delle sezioni di tubo di ingresso e uscita nel punto di transizione del vettore di calore nel dispositivo di consumo generale.

Il compito principale del bypass è creare un canale di aspirazione dell'acqua bypassando il sistema.

Se applicato a un portasciugamani riscaldato, l'installazione di un bypass consente di creare un flusso di calore diretto - questo è particolarmente vero quando si eseguono lavori di riparazione. Il dispositivo consente, se necessario, di ridurre la pressione nello scaldasalviette. In altre parole, l'installazione di un bypass consente di smontare l'essiccatore senza dover spegnere l'intera colonna di riscaldamento.

È molto conveniente. Tutti sanno quanti problemi devono essere risolti per chiudere l'intero sistema: presentare una domanda alle autorità locali, attendere la visita di un idraulico e, in generale, dimostrare la legalità di tale connessione. Per saltare tutti questi ritardi burocratici, puoi semplicemente collegare uno scaldasalviette insieme a un bypass tra i tubi diretti e di ritorno.

Inoltre, il canale aggiuntivo consente di distribuire uniformemente il carico idraulico, ovvero ridurre la pressione negli elementi strutturali dell'essiccatore. Non è un segreto che nell'impianto di riscaldamento centralizzato, soprattutto al momento della prova di pressione, la pressione a volte supera le 10 atmosfere.

Non tutti gli essiccatori di un diametro tipico possono sopportare un tale carico, quindi il bypass protegge la struttura dalla rottura.

Si può notare un ulteriore vantaggio. Il bypass consente di mantenere un riscaldamento ottimale. Ciò consente di fornire un regime di asciugatura efficace e stabilire un controllo automatico su di esso.

tipi

Il materiale con cui è realizzato il bypass dipende direttamente dal sistema di approvvigionamento idrico, vale a dire da cosa sono fatti i suoi elementi principali. Ovviamente, il metallo dovrebbe essere legato con il metallo e il polipropilene con il polipropilene.

Il bypass è offerto dai produttori in due versioni: automatico con valvola di ritegno e senza valvola. Il dispositivo con valvola è un sistema automatizzato, funziona tramite una pompa. Il principio del suo funzionamento è che l'aumento della pressione generata dalla pompa apre leggermente la valvola per il passaggio senza ostacoli del liquido di raffreddamento.

Se una tale pompa viene spenta, anche la valvola si chiuderà.

Un bypass senza valvola è un sistema in cui la regolazione dell'alimentazione del mezzo di riscaldamento viene eseguita manualmente. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione. La minima sporcizia sul bypass può provocarne la rottura.

Caratteristiche di installazione

Lo scaldasalviette può essere collegato sia a un impianto di riscaldamento centralizzato che a un montante dell'acqua calda. Se entrambe le opzioni sono disponibili nell'edificio, è preferibile il sistema dell'acqua calda. Ci sono diverse ragioni per questo: un tale portasciugamani riscaldato può essere riscaldato tutto l'anno, puoi anche collegarlo in qualsiasi momento.Per fare ciò, devi solo concordare con la società di gestione l'arresto temporaneo del riser e, in generale, il fastidio di ottenere un permesso di connessione è molto minore.

Se nell'edificio non è previsto un sistema di approvvigionamento di acqua calda, il collegamento viene effettuato al montante del riscaldamento. Ciò richiederà l'approvazione della società di gestione, nonché un piano di progetto. Per ottenerlo, è necessario acquistare un termoarredo, insieme a un passaporto tecnico, andare alla commissione abitativa e presentare una domanda. Dopo aver ottenuto l'autorizzazione, dovrai ordinare il progetto e quindi, in conformità con esso, eseguire l'installazione.

Il collegamento sarà considerato completo dopo che i rappresentanti della commissione abitativa avranno accettato l'opera.

Il bypass è installato con uno strumento speciale. Avrai bisogno:

  • saldatrice - con il metodo saldato di collegamento del bypass;

  • un dispositivo per la progettazione di filettature per tubi;

  • smerigliatrice - per tagliare il tubo;

  • chiavi inglesi, nonché chiavi regolabili;

  • cacciavite a stella

  • pinze;

  • spazzola.

L'installazione può essere eseguita progressivamente o parallelamente alla linea del tubo di alimentazione del portatore di calore. Meno comunemente, viene utilizzato il metodo di collegamento degli ingressi corrispondenti al dispositivo alle tubazioni dirette e di ritorno. In una situazione in cui il montante si trova a una distanza di 0,5-1 m dall'area di fissaggio del portasciugamani riscaldato, la connessione viene effettuata tramite un sistema parallelo - non è necessario un bypass speciale. In tutte le altre situazioni sarà necessario un ponticello.

Tenere presente che quando l'essiccatore viene collegato progressivamente alla colonna di riscaldamento, non deve essere collegata una valvola di intercettazione al bypass. Pertanto, durante l'installazione, è corretto utilizzare una coppia di valvole. Per altri metodi di connessione, sono installate tre valvole a sfera: nel punto di ingresso e uscita dallo scaldasalviette, nonché un'altra sul ponticello stesso.

Pertanto, il bypass viene posizionato tra l'uscita e l'ingresso dello scaldasalviette. Indipendentemente dalla tecnica di connessione (laterale, superiore o inferiore), per l'installazione saranno necessari tee.

In questo caso, la sezione del tubo stessa è fissata perpendicolarmente al resto dei tubi.

Nei sistemi dei modelli sovietici sono stati utilizzati esclusivamente elementi in acciaio, in essi il fissaggio è stato assicurato mediante saldatura, negli ultimi anni è stato sostituito da un design pieghevole. Per una sigillatura affidabile dei giunti dei fili, vengono utilizzati materiali fibrosi, ad esempio il rimorchio.

Il bypass è installato secondo un determinato schema:

  • fissaggio a T alle uscite di un singolo montante di riscaldamento;

  • installazione di un raccordo a T della valvola a sfera all'uscita della valvola a sfera con il successivo fissaggio di un frammento di tubo ad esso, che costituisce il luogo del ponticello;

  • elementi di fissaggio per l'estremità esterna del bypass all'uscita del raccordo a T collegato al tubo di ritorno;

  • installazione di valvole a sfera su tee di lavoro con il loro ulteriore collegamento alle sezioni di ingresso e uscita dello scaldasalviette;

  • è molto importante sigillare accuratamente tutti i giunti con sigillante siliconico.

Naturalmente, quando si utilizza un portasciugamani riscaldato in bagno, è possibile fare a meno di un maglione. Ma ciò comporterà molte difficoltà, anche quando è necessario eseguire la consueta sostituzione delle guarnizioni. Inoltre, creerà un rischio di sovrapressione.

Guarda il video per l'installazione di un bypass su uno scaldasalviette.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento