Innaffiare le fragole con acqua fredda: pro e contro

Innaffiare le fragole con acqua fredda: pro e contro
  1. Posso annaffiare e perché?
  2. Quindi usi l'acqua fredda o no?
  3. La giustificazione per l'irrigazione
  4. Possibili conseguenze

L'irrigazione è la tecnica più importante nella tecnologia di produzione delle colture. Può sembrare che non ci siano difficoltà in esso. In pratica, però, esiste un regime di irrigazione specifico per ogni pianta. Anche le fragole non fanno eccezione a questa regola. L'irrigazione razionale deve essere eseguita con cautela, con il rigoroso rispetto degli standard di base.

Posso annaffiare e perché?

La prima irrigazione dei cespugli di corbezzolo in tempo secco viene effettuata all'inizio della primavera, quando in alcuni casi la temperatura atmosferica non supera i 15 ° C. L'acqua a questa temperatura è percepita come fredda. Per l'irrigazione, anche in condizioni fresche, è preferibile utilizzare acqua a temperatura ambiente o, nel peggiore dei casi, da 18-20°C.

In estate (in particolare nella stagione calda), l'irrigazione a contrasto non deve essere effettuata. Per questo motivo l'irrigazione viene eseguita al mattino presto, quando la differenza di temperatura tra l'atmosfera e l'acqua non supera i 5 ° C. L'acqua fredda da un pozzo, da un pozzo o dall'acqua di sorgente nella sua struttura è considerata la più ottimale per l'irrigazione dei letti di fragole, ma può portare al decadimento dell'apparato radicale e all'insorgenza di malattie fungine.

A tal proposito, prima di annaffiare, raccogliere quest'acqua in un recipiente e scaldarla al sole.

Quindi usi l'acqua fredda o no?

Quando sorge una scelta tra l'avvizzimento delle piante e uno stress non troppo forte, la risposta principale in una situazione del genere sarà affermativa, qualsiasi giardiniere serio preferirà lo stress. Contrariamente alla credenza popolare, l'irrigazione con acqua fredda non rappresenta una minaccia particolare per le fragole, poiché fioriscono presto. In natura la pianta è spesso esposta a piogge fredde.

Attenzione! Si consiglia solo l'irrigazione non sotto l'apparato radicale stesso, ma con una distribuzione uniforme sul letto, che consente di creare ovunque condizioni della stessa concentrazione di acqua.

La giustificazione per l'irrigazione

La possibilità di irrigazione a freddo in una situazione sfavorevole non significa che "salverà" sempre i giardinieri. Questa tecnica può essere utilizzata solo quando la pianta necessita giustamente di una buona porzione di liquido. La mancanza di tempo in sé non può essere una giustificazione per l'irrigazione a freddo. In qualsiasi cottage estivo, anche molto piccolo, viene sempre eseguito qualche altro lavoro.

Pertanto, è consigliabile farlo in questo modo:

  • raccogliere l'acqua in un contenitore;
  • nel frattempo puoi lavorare nelle aiuole e in giardino;
  • aspetta che l'acqua si scaldi;
  • innaffia la bacca con cura e secondo le raccomandazioni per una particolare varietà.

Più grande è il contenitore in cui si deposita l'acqua, meglio è. La capacità termica del mezzo e dei materiali consente di mantenere in modo più affidabile la temperatura richiesta. L'uso di un barile non significa che avrai sicuramente bisogno di camminare con i secchi. Dal momento che puoi mettere da parte un po 'di tempo e tagliare un rubinetto nel contenitore, dal quale puoi già allungare il tubo. Le fragole, a tempo debito, ricompenseranno il giardiniere / giardiniere per cure così attente e serie.

Possibili conseguenze

Qualsiasi irrigazione dei letti di fragole deve essere eseguita con attenzione. L'ingresso di acqua sui cespugli stessi, e specialmente sui fiori, è rigorosamente inaccettabile. Il più grande pericolo dell'uso di acqua fredda è per il sistema radicale. Nel processo di formazione e maturazione dei frutti, le fragole devono essere irrigate in modo tale che le bacche rimangano asciutte, altrimenti marciranno.L'irrigazione a pioggia o a goccia è la soluzione più vantaggiosa per le fragole.

Alla fine del freddo, l'irrigazione delle fragole può essere effettuata non prima degli ultimi giorni di aprile o all'inizio di maggio. Assicurati di aspettare che i cespugli stessi si scongelano e prendano vita. In questo momento, l'uso di acqua fredda è inaccettabile, non importa quanto sia grande la fretta. Assicurati di aspettare fino a quando non si riscalda a temperatura ambiente.

oltretutto bisogna fare attenzione che le erbacce non blocchino il passaggio dell'acqua.

L'irrigazione troppo intensa, invece di risultati positivi, è spesso dannosa: il raccolto diventa acquoso.

Per le fragole, l'acqua è fredda, con una temperatura di 15 gradi e inferiore. L'irrorazione, anche quando si utilizza acqua adeguatamente riscaldata, si astiene nella fase di fioritura. Anche l'irrigazione da un tubo è controindicata: una piccola indiscrezione e in pochi secondi l'apparato radicale verrà lavato. Per l'irrigazione sotto un film di serra nero, si consiglia la tecnologia a goccia. Nel primo anno di formazione, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata abbastanza intensamente affinché le piante attecchiscano correttamente.

L'orario consigliato per l'irrigazione è la mattina o la sera. Prima di annaffiare, è necessario verificare fino a che punto l'acqua si è riscaldata. Se ciò è possibile durante il processo di fioritura della pianta, l'irrigazione dovrebbe essere abbandonata. Se hai davvero bisogno di innaffiare le fragole, devi fare attenzione che i pistilli non perdano polline.

L'uso di acqua fredda non solo indebolisce il sistema radicale, ma ne mina anche le prestazioni. La produttività delle fragole diminuisce, diventa soggetta all'aggressione di microrganismi ammonificanti. Anche la qualità dei consumatori delle bacche raccolte sta diminuendo, quindi gli agronomi altamente professionali non praticano in nessun caso un simile approccio.

Puoi scoprire quando e quanto innaffiare le fragole dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento