Caratteristiche dell'irrigazione del cavolo

Contenuto
  1. Fabbisogno idrico
  2. Quanto spesso dovresti annaffiare?
  3. Come capire che non c'è abbastanza umidità nel terreno?
  4. I modi
  5. Sfumature d'irrigazione
  6. Combinazione con medicazioni

L'irrigazione adeguata è un prerequisito per la tecnologia agricola quando si coltiva qualsiasi verdura, incluso il cavolo. Con una corretta irrigazione, non si screpola, mantiene un aspetto attraente e l'appetibilità raggiunge il suo apice. Per ottenere un raccolto di alta qualità, è necessario conoscere le caratteristiche dell'irrigazione di ogni tipo di cavolo.

Fabbisogno idrico

Se le teste di cavolo crescono all'aperto, è molto importante che l'acqua per l'irrigazione sia alla giusta temperatura. In questo caso, l'irrigazione viene effettuata solo con acqua stabilizzata e calda. Quindi la pianta si sentirà a suo agio e ti delizierà con un raccolto completo. L'acqua viene versata in contenitori speciali in cui viene riscaldata alla temperatura richiesta e tutte le impurità in eccesso affondano sul fondo.

Per riscaldare più velocemente il liquido in autunno o in primavera, utilizzare un contenitore nero, che attiri i raggi del sole. La temperatura dell'aria consigliata varia da 18 a 23 gradi Celsius con un segno più. L'acqua con temperature inferiori a 12 gradi influenzerà negativamente tutte le varietà di cavolo bianco.

Alla domanda se è possibile innaffiare le verdure con acqua fredda da un tubo, gli esperti rispondono negativamente. Le basse temperature sono dannose per la pianta.

Per questo motivo, l'acqua di un pozzo o di un pozzo non funzionerà. Il cavolo ama l'acqua e l'irrigazione regolare, ma solo se eseguita in determinate condizioni.

Quanto spesso dovresti annaffiare?

Questa coltura vegetale preferisce l'irrigazione costante, la cui frequenza dipende dalle condizioni meteorologiche, dalla composizione del suolo, dalla varietà di cavoli e da altre caratteristiche. Per esempio, nella stagione calda, la frequenza dell'irrigazione viene aumentata per mantenere un livello di umidità ottimale. Solo con una quantità sufficiente di acqua le teste di cavolo si svilupperanno correttamente e il raccolto risulterà succoso e aromatico. Questo vale non solo per il cavolo bianco, ma anche per il cavolfiore. Solo con una scorta d'acqua sufficiente, questo ortaggio cresce bene e guadagna la quantità necessaria di succhi.

Il tipo di terreno influenza direttamente la frequenza di irrigazione delle piante crocifere. Se nella regione si stabilisce un tempo piovoso, l'irrigazione costante non è pratica. Se la descrizione della varietà indica che la coltura vegetale deve essere annaffiata 2-3 volte a settimana, la frequenza può essere ridotta a una volta alla settimana. Con precipitazioni costanti, l'irrigazione può essere completamente abbandonata. Nella stagione calda, l'acqua dal terreno evapora rapidamente e i letti vengono inumiditi più spesso.

Immediatamente dopo aver trasferito le piantine in piena terra, vengono annaffiate ogni tre giorni utilizzando 8 litri di liquido per metro quadrato di appezzamento. Successivamente, la piantagione viene irrigata 2 volte a settimana, consumando 12 litri di acqua per metro quadrato.

Quando si coltivano varietà precoci di cavolo bianco, l'irrigazione più intensiva viene effettuata nel primo mese estivo. Le varietà tardive vengono annaffiate abbondantemente ad agosto, in questo momento avviene il processo di formazione delle teste di cavolo. Ogni giorno, il cavolo viene annaffiato mentre si adatta a un nuovo posto. L'umidità contribuirà al rapido adattamento e allo sviluppo accelerato del sistema radicale.

Nota: se il raccolto di ortaggi non riceve abbastanza acqua, la sua crescita si fermerà e appariranno delle crepe sulla superficie.

Come capire che non c'è abbastanza umidità nel terreno?

È possibile determinare che non c'è abbastanza umidità nel terreno dallo stato della pianta. Le foglie perdono la loro elasticità, iniziano a ingiallire e ad appassire. Le teste di cavolo sembrano letargiche. Il turgore della pianta inizierà a tornare alla normalità dopo l'irrigazione completa. Le foglie inizieranno a riacquistare la forma e il colore precedenti. Se il terreno manca di sostanze nutritive e oligoelementi, anche il cavolo sembrerà pigro. Le teste di cavolo diminuiscono di dimensioni e mostrano altri segni di deterioramento nell'aspetto.

Quando si ripristina il livello di umidità ottimale nel terreno, è importante evitare ristagni d'acqua. Altrimenti, invece di ripristinare, la pianta inizierà a scurirsi e il sistema radicale marcirà.

La coltivazione del cavolo include necessariamente la preparazione del terreno che consentirà il passaggio dell'aria, nutrirà la pianta con elementi utili e aiuterà a mantenere il livello di umidità desiderato. La chiave per una coltivazione di successo risiede nella preparazione della giusta miscela di terreno. È consuetudine preparare il terreno in autunno o all'inizio della primavera. L'opzione più comune è mescolare una parte dell'humus e del terreno del giardino.

Ogni componente ha proprietà specifiche.

  • Il terreno del giardino deve essere prelevato dall'area in cui cresceranno le verdure. In questo caso, le piantine verranno trapiantate senza dolore e si abitueranno rapidamente alle nuove condizioni. La terra del giardino è necessaria proprio per l'adattamento.
  • Lo strato di zolle è saturo di un gran numero di microrganismi. Il terreno raccolto vicino alle betulle o nei boschetti di ortiche è l'ideale. Il terreno di quercia o salice non funzionerà. Un gran numero di tannini ha un effetto negativo sulle piantine.
  • Il terreno forestale è ricco di sostanze nutritive e microrganismi.
  • La sabbia viene utilizzata come lievito. Viene aggiunto non più del 10% della massa totale.
  • Compost e humus contengono molto azoto. Questo componente è necessario per costruire una massa verde densa e sana.
  • La torba non solo allenta il terreno, ma aiuta anche a trattenere l'umidità all'interno, che è molto importante quando si coltivano cavoli in climi caldi. La torba è acida, quindi è necessario ridurre l'acidità del terreno con calce o gesso.

Il terreno notificherà la mancanza di umidità dallo stato dello strato superiore. Si rompe e diventa ruvido. A una certa profondità, la terra non si secca, soprattutto se le acque sotterranee si trovano nelle vicinanze. Il processo di evaporazione dell'acqua nel suolo avviene a causa dell'interazione con le correnti d'aria. Il processo è anche influenzato dalle proprietà del suolo.

I modi

La coltura vegetale amante dell'umidità è caratterizzata da un apparato radicale poco profondo e una grande superficie fogliare evaporante. Nel processo di impostazione di una testa di cavolo, la pianta consuma la maggior parte del liquido. Durante questo periodo, il livello di umidità del suolo dovrebbe essere almeno dell'80%. Oggi vengono utilizzati tre metodi principali per irrigare l'area in cui vengono coltivati ​​gli ortaggi.

Lungo i solchi

Innaffiare il cavolo nei solchi attraverso un tubo dovrebbe essere fatto dopo che le piante si sono abituate alla nuova area e sono sufficientemente forti. Questa opzione non è adatta per la cura delle giovani piante. In questo caso, l'irrigazione delle radici viene scelta in modo che l'acqua non cada sulle foglie. L'irrigazione del solco è più spesso scelta per terreni aperti.

La pressione dell'acqua dal tubo dovrebbe essere bassa. L'irrigazione dall'alto può essere effettuata solo la sera o la mattina presto per evitare scottature.

spolverata

Il metodo di irrigazione consiste nell'innaffiare sulla foglia. Questo metodo non viene utilizzato per le giovani piante. Il vantaggio principale è che l'irrigazione a pioggia è adatta per irrigare qualsiasi tipo di terreno.

La tecnologia si presenta così:

  • prima è necessario installare un sistema speciale, che consiste in una tubazione di tipo portatile e vari ugelli;
  • il liquido viene servito in piccole porzioni, con regolarità;
  • sotto una certa pressione, il ruscello sale e poi cade sul giardino, imitando la pioggia;
  • dopo l'irrigazione, è necessario allentare lo strato superiore del terreno;
  • l'hilling viene eseguito secondo necessità.

Il principale svantaggio di questo metodo è il costante allentamento del terreno. Sotto l'influenza dei getti d'acqua, lo strato superiore viene compattato e ricoperto da una crosta.

Irrigazione a goccia

Questa opzione si distingue dal resto per la sua elevata efficienza e praticità, ma allo stesso tempo è piuttosto costosa. Perfetto per le serre. L'impianto di irrigazione a goccia viene installato nel caso in cui non sia possibile dedicare molto tempo al giardino o se sia necessario curare un grande appezzamento di terreno.

Metodo di applicazione del sistema di irrigazione:

  • installazione di una struttura acquistata o autoassemblata composta da un tubo flessibile e tubi;
  • attivazione del sistema;
  • l'acqua scorrerà in porzioni moderate direttamente alle radici della pianta.

Quando si sceglie questa opzione, non è necessario allentare costantemente il terreno. Il sistema di gocciolamento mantiene una struttura del terreno sciolta. Per l'irrigazione, è possibile utilizzare l'acqua di sorgente, pioggia o stabilizzata dal rubinetto. Questa installazione manterrà un livello di umidità adeguato senza che il terreno si asciughi o ristagni di umidità. Prima della formazione delle teste di cavolo l'impianto si accende per 3 ore, in tempi successivi bastano 2,5 ore di lavoro. Il sistema è spesso utilizzato per l'irrigazione e l'apporto simultaneo della terra con sostanze utili e microelementi.

Nonostante i numerosi vantaggi, questo metodo presenta uno svantaggio significativo: il costo di installazione.

Sfumature d'irrigazione

Esistono alcune norme per l'irrigazione del cavolo, che includono raccomandazioni di giardinieri esperti:

  • subito dopo aver trasferito le piantine nel sito di crescita permanente, è necessario irrigare le piante ogni giorno, mattina e sera. Nella stagione delle piogge la frequenza delle irrigazioni si riduce a una volta ogni 2-3 giorni;
  • quando si innaffia alla radice, si consumano da 1 a 2 litri di liquido per testa di cavolo;
  • in una stagione afosa, il cavolo viene coperto per ridurre l'evaporazione dell'umidità;
  • è necessario stringere periodicamente il giardino per mantenere meglio l'umidità;
  • se idrati correttamente l'area, il cavolo non si spezzerà;
  • dopo un lungo periodo di siccità, le verdure non devono essere annaffiate pesantemente, altrimenti inizieranno a rompersi;
  • l'umidità stagnante è pericolosa non solo per la qualità del raccolto, ma anche per le condizioni dell'apparato radicale, le verdure non dovrebbero essere in acqua per più di 10 ore;
  • poche ore dopo l'irrigazione, è necessario allentare il terreno intorno alle piante, rimuovendo la crosta secca in superficie;
  • la frequenza dell'irrigazione è ridotta dopo l'hilling.

Quando si elabora un programma di irrigazione, è indispensabile tenere conto delle condizioni climatiche. Di norma, il cavolo viene annaffiato più spesso nelle regioni meridionali rispetto al nord e in altre aree. Non cambia solo il numero di irrigazioni, ma anche la quantità di acqua utilizzata. Ci sono alcuni standard: da 7 a 8 litri di acqua per pianta o 50 litri per metro quadrato di giardino (nei periodi caldi e secchi).

Nonostante le raccomandazioni, è importante monitorare il livello di umidità del suolo ed evitare ristagni d'acqua. L'umidità influisce non solo sulla salute del vegetale, ma anche sulla qualità di conservazione. Le teste di cavolo si staccano e perdono il loro sapore.

Anche l'ora del giorno è importante quando si innaffia. Durante il giorno, puoi innaffiare le verdure solo quando non sono esposte alla luce solare diretta. L'orario consigliato è mattina o sera.

In periodi diversi

La frequenza e l'intensità dell'irrigazione dovrebbero essere regolate tenendo conto del periodo di sviluppo della kaputa. È importante mantenere il corretto livello di umidità dopo aver piantato le piantine in un'area all'aperto. Viene trasferito su terreno umido con un contenuto di umidità di almeno 80. Affinché le condizioni siano adatte, il territorio viene preparato preliminarmente. Si consumano dai 10 ai 15 litri di acqua per metro quadrato.

Quindi il cavolo viene irrigato 2 giorni dopo il trapianto. Ora usano non più di 2-3 litri per pianta (o 8 litri per metro quadrato di giardino). Inoltre, l'irrigazione viene eseguita secondo il seguente schema: una volta ogni tre giorni per un periodo di 2-3 settimane.

Il secondo periodo speciale viene dopo il rafforzamento della cultura vegetale. Le piante giovani ma già adattate vengono annaffiate più spesso. Circa 2 volte a settimana, le teste di cavolo vengono annaffiate utilizzando 12 litri di acqua stabilizzata per metro quadrato (in condizioni meteorologiche stabili).In estate, le regole cambiano e, in modo che le verdure non si secchino, vengono spesi 7-8 litri per una pianta.

Il terzo periodo è il processo di impostazione delle forche. È durante questo periodo che si osserva la formazione accelerata della testa di cavolo e la crescita delle foglie. Per mantenere il livello di umidità ottimale, sulla pianta vengono spesi almeno 10 litri di liquido. Inoltre, gli esperti hanno calcolato il tasso in base alle dimensioni del sito: 20-30 litri per quadrato e nel calore consumano da 40 a 50 litri. La quantità di acqua utilizzata può essere regolata in base alla varietà scelta e al metodo di coltivazione (terreno aperto o chiuso).

L'irrigazione dovrebbe essere interrotta diverse settimane (2-3) prima della raccolta. In questo momento, l'irrigazione danneggerà solo le piante e avrà un effetto negativo sull'aspetto e sulla durata di conservazione delle verdure.

L'acqua dovrebbe essere fornita regolarmente alle radici della pianta, indipendentemente dallo stadio di sviluppo. La mancanza di umidità durante la formazione delle teste di cavolo porta al fatto che le foglie interne iniziano a crescere attivamente e le foglie all'esterno iniziano a rompersi. La comparsa di crepe in questo caso è inevitabile.

Tenendo conto del tipo di cavolo

Un'altra caratteristica dell'irrigazione del cavolo è tenere conto del tipo di verdura. Per ottenere un ricco raccolto di cavolo bianco, è necessaria una quantità sufficiente di liquido, ma non solo questa specie ama l'acqua.

  • I broccoli preferiscono anche un'irrigazione regolare con molta acqua. Quando crescono, usano 15 litri di acqua a settimana. Il terreno deve essere bagnato ad una profondità di almeno 45 centimetri affinché le radici ricevano abbastanza umidità.
  • Quando si coltiva il cavolfiore, si consumano circa 10 litri in 7 giorni. Il volume può variare a causa delle condizioni meteorologiche. Se il calore si è stabilizzato fuori dalla finestra, la frequenza di irrigazione viene aumentata fino a 3-4 volte a settimana.
  • L'irrigazione sistematica con intervalli uguali tra i trattamenti è importante quando si coltiva il cavolo cinese. Questa specie è a maturazione precoce. Preferisce l'acqua calda che viene fornita attraverso un sistema di irrigazione. Questa opzione di irrigazione eliminerà la pulce crocifere dal cavolo. Questi insetti attaccano spesso le colture orticole.
  • Un'altra pianta che ama l'umidità sono i cavoletti di Bruxelles. Nel processo di crescita e durante la fruttificazione, la piantagione viene irrigata più di 10 volte. I giardinieri esperti raccomandano di fornire un'irrigazione profonda, spendendo fino a 8 litri di liquido per metro quadrato di terreno. Il consumo aumenta durante la formazione delle verdure e raggiunge i 10-12 litri. Irrigazione corretta durante la stagione delle precipitazioni.

Ogni varietà ha i suoi tempi di maturazione, che influiscono anche sul calcolo della frequenza di irrigazione.

  • Prime date. Questa specie necessita di annaffiature più frequenti delle altre, soprattutto all'inizio dell'estate e per tutto giugno. Il volume massimo di acqua raggiunge i 20-25 litri per metro quadrato. È importante mantenere l'umidità intorno all'80-90%. Innanzitutto, l'irrigazione viene effettuata 48 ore dopo la semina e, nel resto del periodo, l'irrigazione viene eseguita con un intervallo di 8-10 giorni.
  • Varietà di cavoli tardivi e di media stagione. Con la maturazione di massa delle forchette, le varietà con periodi di maturazione media e tardiva necessitano di annaffiature regolari. Questo periodo cade ad agosto ei livelli di umidità dovrebbero essere mantenuti tra il 75 e l'80% durante l'ultimo mese estivo. La frequenza dell'irrigazione è la seguente: la prima volta che le verdure vengono irrigate il giorno della semina, la seconda volta - circa una settimana dopo, 3 e 5 volte - quando si formano le rosette, 6-8 - quando si formano le teste, 9 -10 - quando il cavolo raggiunge il livello di maturità tecnica.

Combinazione con medicazioni

L'irrigazione è spesso combinata con la medicazione superiore. I giardinieri usano sia composizioni già pronte che rimedi popolari. Ogni componente ha determinate proprietà che devono essere prese in considerazione.

Alcune opzioni di fertilizzanti sono molto richieste.

  • Molti giardinieri usano l'ammoniaca. 50 millilitri di questo componente vengono sciolti in cinque litri d'acqua, dopodiché le piantine vengono annaffiate alla radice. Tale soluzione saturerà il cavolo con una serie di utili oligoelementi e svolgerà anche la funzione di un insetticida.Tutti i parassiti pericolosi manterranno una grande distanza dal giardino.
  • Il secondo componente più popolare è lo iodio. Nel processo di formazione delle foglie e maturazione del vegetale, viene utilizzata acqua mescolata con iodio. Per preparare una soluzione, 5 gocce di questa sostanza devono essere sciolte in 10 litri di liquido. I letti vengono coltivati ​​dopo precipitazione o irrigazione.
  • La composizione combinata dimostra un buon risultato. Realizzarlo da soli è facile. Per un secchio d'acqua, usa 15 grammi di cloruro di potassio e urea, oltre a 23 grammi di perfosfato.
  • Per preparare la composizione successiva, un cucchiaio di cenere e tre cucchiai duri di perfosfato vengono sciolti in un secchio. Il cavolo di Pechino, che preferisce miscele minerali complesse, reagisce notevolmente a tale alimentazione.

In vendita è possibile trovare un gran numero di fertilizzanti già pronti. Prima di aggiungerli al terreno, è necessario sciogliere la medicazione in acqua fino alla consistenza richiesta. Quando si utilizza uno qualsiasi dei farmaci, è importante seguire esattamente le istruzioni sulla confezione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento