Come innaffiare le melanzane?

Contenuto
  1. Regole generali
  2. Quale dovrebbe essere l'acqua?
  3. Volume e frequenza di irrigazione
  4. Suggerimenti utili

La melanzana è classificata come pianta tropicale. È importante che i giardinieri sappiano esattamente come innaffiare le melanzane. La procedura viene eseguita utilizzando acqua calda riscaldata al sole. Prestare attenzione alla composizione del liquido. È inaccettabile usare acqua dura e calcarea durante l'irrigazione. Usa una pioggia mite o che si è stabilizzata per un giorno.

Regole generali

Quando si coltivano le melanzane, è necessario seguire alcune regole. Questo ti darà l'opportunità di ottenere un buon raccolto in serra e in campo aperto. La melanzana è piuttosto capricciosa, gli piace annaffiare abbondantemente. Tuttavia, non dovresti inumidire troppo il terreno. In questo caso, la piantina morirà rapidamente, marcirà dalla radice.

Inoltre, l'abbondante ristagno d'acqua contribuisce allo sviluppo di malattie pericolose.

Il risparmio di acqua influisce negativamente sulla crescita di un ortaggio esigente e capriccioso. In questo caso, il terreno si asciugherà e la crescita della piantina si fermerà. Ci sarà una piccola quantità di ovaie su di esso. La mancanza di liquido sui frutti influisce negativamente. Diventano più piccoli, insipidi. L'irrigazione delle melanzane dovrebbe essere adeguata. In questo caso, dovresti conoscere alcune regole.

  • Irrigare la coltura con acqua a temperatura ambiente. Non usare freddo. Altrimenti, porterà allo sviluppo di malattie pericolose.
  • La procedura può essere eseguita dall'alto, evitando che il liquido coli sulla superficie delle foglie. Se fuori fa caldo, puoi bruciare cellule delicate. L'irrigazione nei giorni nuvolosi contribuisce allo sviluppo di malattie pericolose.
  • Quando innaffi le piantine di melanzane, assicurati che il terreno non sia eccessivamente umido. Altrimenti, causerà malattie pericolose, con conseguente morte del fastidioso vegetale.
  • Assicurati di ventilare la serra prima di annaffiare. Altrimenti, sarà difficile per le foglie delicate respirare. Cominciano a ingiallire e cadere.
  • Amano le piantine se aggiungono fertilizzanti speciali al terreno durante l'irrigazione. Per questo, i fertilizzanti vengono sciolti nel liquido. Per 10 litri di acqua sono adatti 2-3 cucchiaini di prodotto. Mescolare bene il prodotto e poi annaffiare direttamente sotto la radice. Se il fertilizzante arriva sulle foglie, può verificarsi la morte del vegetale.
  • Innaffia il raccolto al mattino o alla sera dopo il tramonto. Se fuori fa caldo, puoi eseguire la procedura due volte al giorno.

Le piantine di melanzane dovrebbero essere annaffiate in un certo modo, usando diverse quantità di liquido. Con il trabocco e la mancanza di umidità, le melanzane cresceranno male e si svilupperanno male. Se non aderisci alle regole stabilite, il fastidioso vegetale muore rapidamente.

Quale dovrebbe essere l'acqua?

Non innaffiare le piantine di melanzane con acqua fredda. Altrimenti, porterà allo sviluppo di malattie pericolose e alla morte della cultura delle melanzane. L'acqua dovrebbe depositarsi entro una settimana. Per fare questo, viene versato in una grande botte e aspettato. Prima di annaffiare, riempire un annaffiatoio di liquido e innaffiarlo direttamente sotto la radice per non cadere sulle foglie delicate. Altrimenti, può portare a ustioni e morte della pianta. Quando si annaffia a mano, la pianta viene spesso alimentata alternando diversi tipi di fertilizzanti. Vale la pena diluire l'ammoniaca in acqua e mescolare. È adatto anche il condimento superiore a base di verbasco o escrementi di uccelli. Con il tipo di procedura manuale, coprire il terreno con pacciame. Per questo, si consiglia di utilizzare corteccia frantumata, segatura o agrofibre (spunbond).

In larga misura, l'uso di un tubo da giardino è chiamato facilitazione della procedura. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione, anche se c'è abbastanza lunghezza per raggiungere i letti. Altrimenti, porterà alla comparsa di un pericoloso marciume nero. Una pressione eccessiva porterà alla rottura della pianta. Per evitare ciò, sul tubo viene messo uno speciale diffusore. Allo stesso tempo, il getto è diretto tra le file, sotto la radice della piantina. Per evitare danni alle piante quando si sposta un tubo pesante sul territorio, si consiglia di installare bottiglie di vetro lungo i bordi dei letti, facendole cadere con la gola verso il basso. Si consiglia inoltre di innaffiare la verdura con un metodo a goccia. Per fare questo, sul territorio viene steso uno speciale nastro per l'irrigazione a goccia, disponibile in ogni negozio di fiori. L'uso di questo metodo aiuta a stabilizzare il flusso d'acqua e a nutrire bene la coltura.

Questo metodo contribuisce alla fornitura di umidità al sistema radicale di ogni piantina nella giusta quantità, indipendentemente dalla posizione del nastro. Per eseguire l'irrigazione a goccia, collegare il nastro al sistema di approvvigionamento idrico centrale. Puoi anche equipaggiare e portare al sistema di gocciolamento un contenitore speciale a forma di barile o serbatoio di metallo. Sono preliminarmente sollevati ad un'altezza di 1 metro.

Quando si annaffia in questo modo, si consuma meno acqua, fornendo il liquido in modo puntuale all'apparato radicale.

Volume e frequenza di irrigazione

Innaffia spesso le piantine di melanzane. Per non danneggiare le piantine delicate, questo dovrebbe essere fatto correttamente. Per ogni cespuglio adulto, si consiglia di aggiungere da uno e mezzo a due litri di acqua stabilizzata, con una temperatura superiore a 20 gradi Celsius. Altrimenti, porterà a un impatto negativo sulla cultura. La pianta può ammalarsi e morire. Quando le piantine si trovano in campo aperto, dovrebbero essere annaffiate in base a una serie di fattori. Un punto importante è chiamato l'instaurazione del caldo. In questo caso, le melanzane vengono annaffiate dopo 2-3 giorni. Se il clima non è molto caldo, si consiglia di innaffiare le piante adulte una volta alla settimana, evitando che il liquido coli sulla superficie delle foglie delicate.

L'irrigazione delle melanzane in una serra è influenzata dalla regolarità dell'applicazione dell'umidità. Questo viene fatto in base a diversi fattori, tra cui:

  • a che età sono le piantine;
  • in quali condizioni climatiche si trova la cultura;
  • qual è lo stato del suolo;
  • quali sono le condizioni nella serra.

Si consiglia di annaffiare le giovani piantine con una piccola quantità di liquido. Per un cespuglio fiorito e fruttifero, il volume del liquido aumenta. La procedura dovrebbe essere frequente e abbondante. Quando sono appena comparsi teneri germogli di melanzane, la procedura viene eseguita raramente. È meglio annaffiare le piante emergenti dopo 3-5 giorni con una piccola quantità di liquido. È impossibile riempire la superficie. Altrimenti, ciò porterà allo sviluppo di pericolose patologie fungine, inclusa la gamba nera. Questa pericolosa malattia si sviluppa rapidamente nel terreno umido. Entro un giorno, questo porterà alla morte di tutte le piantine. Le piantine delicate appena comparse in superficie vanno annaffiate con cura, versando acqua nello spazio tra le file. Durante l'irrigazione, l'intera piantina deve essere lasciata asciutta, dagli steli alle foglie. I giardinieri professionisti raccomandano di evitare di allagare il terreno durante la procedura in modo che non si formi sporcizia e non si sviluppino malattie pericolose.

Quando si irriga il terreno, mantenere asciutto lo strato superiore, solo dopo annaffiare nuovamente le piantine. Copri la superficie della scatola della piantina con un vetro trasparente o un involucro di plastica. I giardinieri consigliano di aprire una mini serra ogni giorno al mattino e alla sera. Questo ventilare la cultura. Non versare troppa acqua per evitare di danneggiare gli steli e le foglie. Altrimenti, ridurrà significativamente la resa delle melanzane. Innaffia la pianta con parsimonia con un annaffiatoio.

Dopo lo sbarco

Quando le piantine sono cresciute abbastanza, dovrebbero essere trapiantate in un luogo permanente. Subito dopo, innaffia abbondantemente il raccolto, mantenendo umida la zona delle radici.Per fare questo, innaffia le piantine due volte al giorno, al mattino e alla sera quando fa caldo. Meglio atterrare con tempo nuvoloso. In questo caso, le piante attecchiranno rapidamente. Quando le piantine hanno messo radici, l'intensità dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta. Meglio annaffiare il raccolto quando fa caldo dopo 2-3 giorni. In condizioni asciutte, puoi aumentare leggermente la regolarità dell'irrigazione eseguendo la procedura una volta al giorno, versando mezzo litro di liquido caldo e pulito sotto il cespuglio.

Durante la fioritura

Durante il periodo di fioritura, l'irrigazione delle melanzane viene eseguita con la massima cura possibile, inumidendo la superficie della zona delle radici. Innaffia il terreno con un liquido leggermente caldo. Altrimenti, la pianta potrebbe subire uno shock a causa dell'irrigazione a freddo. Questo porta allo spargimento di fiori e ovaie. Innaffia le piantine di melanzane con un liquido vicino alla temperatura dello strato di terreno. Quando una piantina fiorisce, è necessario irrigarla eccessivamente. Per fare questo, versare fino a 2 litri d'acqua sotto ogni cespuglio. Soprattutto è necessario eseguire la procedura con tempo asciutto e caldo.

Durante la formazione dei frutti

I frutti si formano sulle melanzane dalla fine di giugno. In condizioni di serra, questo può accadere un po' prima che in campo aperto. All'inizio della fruttificazione, si consiglia di annaffiare abbondantemente la piantina. Utilizzare acqua calda durante la procedura.

Quando compaiono i frutti, si consiglia di nutrire le piante parallelamente all'irrigazione. Ciò favorisce l'aspetto più fruttato su ogni melanzana e migliora il loro gusto.

Suggerimenti utili

In una vasta area del nostro stato, le melanzane vengono coltivate esclusivamente in condizioni di serra. Al sud, questo esigente ortaggio viene coltivato in pieno campo. Per ottenere comunque un raccolto abbondante, si consiglia di attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Innaffia le piantine con acqua che si è stabilizzata per una settimana. Se non ce n'è, un secchio di liquido viene riscaldato e diluito a freddo fino a raggiungere una temperatura accettabile.
  • Versare l'acqua esclusivamente sotto il cespuglio. Per fare ciò, crea scanalature speciali nella fase di semina. Assorbiranno l'acqua se necessario. È particolarmente importante annaffiare il raccolto durante la fioritura e la fruttificazione.
  • Escludere l'ingresso di acqua sulla piantina. Altrimenti, la melanzana potrebbe rompersi. Inoltre, l'acqua si deposita sulle foglie e brucia.
  • In modo che il terreno intorno alla pianta non si asciughi, i giardinieri professionisti consigliano di coprire l'area con pacciame.

La melanzana è una coltura esigente. Con la cura adeguata, producono un abbondante raccolto di frutti. Per fare ciò, si consiglia di annaffiare le piantine in modo tempestivo con acqua stabilizzata e applicare la medicazione superiore.

Per informazioni su come annaffiare correttamente le melanzane, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento