Tutto sulle travi in ​​poliuretano

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazioni
  3. Quali sono?
  4. Calcolo e installazione
  5. Esempi all'interno

Le false travi sono un insolito pezzo di arredo utilizzato nella progettazione di interni in stile provenzale, loft, classico, moderno e altri. Questi design stanno guadagnando sempre più popolarità negli ultimi anni, i loro vantaggi sono stati pienamente apprezzati dai proprietari di ville di campagna e grandi appartamenti cittadini. Il mercato moderno offre un'ampia selezione di false travi da una varietà di materiali, uno dei più popolari è il poliuretano.

Peculiarità

Il vantaggio principale di qualsiasi trave del controsoffitto è la sua struttura scatolare con un vuoto all'interno. L'installazione di queste strutture non è difficile e, grazie alla presenza di uno spazio all'interno, i proprietari di case sono in grado di mascherare fili, tubi corrugati e altre utenze. La funzionalità degli elementi del raggio è limitata dalla correzione visiva della percezione della stanza e dalla suddivisione in zone dello spazio: non è così poco.

Le travi si adattano perfettamente a qualsiasi stile e talvolta svolgono anche un ruolo importante nell'arredamento. I parametri di sezione di tali travi possono essere molto diversi: sono prodotti sotto forma di un angolo, un tee, una trave a I, i modelli a forma di U sono i più richiesti. In vendita puoi trovare false travi che imitano la trama di legno pregiato, pietra o cemento. La domanda di poliuretano è spiegata dal suo aspetto decorativo e da un'ampia gamma di strutture in poliuretano, combinate con un basso costo.

Tuttavia, i vantaggi dei prodotti non finiscono qui:

  • il poliuretano è un materiale ecologico che non emette sostanze nocive e tossiche;
  • i prodotti sono inerti alle temperature estreme, all'umidità e all'acqua;
  • il peso ridotto garantisce la sicurezza del fissaggio e la facilità di installazione;
  • l'arredamento del raggio consente di nascondere eventuali difetti nella superficie dei soffitti e nel livello superiore delle pareti;
  • se necessario, le travi in ​​schiuma di poliuretano possono essere tagliate con un seghetto domestico, mentre la formazione di polvere è completamente esclusa e la quantità di rifiuti è ridotta al minimo;
  • anche una donna o un adolescente possono riparare le travi.

    Inoltre, le travi in ​​schiuma PU conservano tutti i vantaggi del poliuretano:

    • bassa igroscopicità con peso ridotto;
    • nessuna deformazione durante il tipico uso domestico;
    • rispetto di tutte le norme sanitarie ed epidemiologiche applicabili;
    • il poliuretano trattiene bene l'hardware, il materiale può sopportare carichi elevati, si distingue per resistenza alla trazione e alla flessione;
    • i prodotti in poliuretano sono caratterizzati da inerzia a qualsiasi mezzo biologico dannoso, il materiale presenta resistenza fungicida e battericida.

    Tra gli svantaggi delle false travi in ​​poliuretano può essere indicata solo una bassa resistenza ai raggi ultravioletti. Tuttavia, i produttori neutralizzano completamente questo difetto con l'aiuto di decorazioni con vernice e vernice, che proteggono il materiale dallo sbiadimento.

    Applicazioni

    Le travi in ​​poliuretano decorano più spesso l'interno della stanza, ma possono ugualmente essere utilizzate per decorare la facciata. Ottima resistenza alle manifestazioni atmosferiche, maggiore adesione agli smalti acrilici e resistenza consente ai progettisti di progettare qualsiasi esterno. Le imitazioni polimeriche di metalli non ferrosi, marmo e legno sono così realistiche che è molto difficile distinguerle visivamente dai materiali naturali.

    Le travi decorate sono solitamente in vendita, ma negli ultimi anni sono stati molto richiesti i semilavorati che hanno un'elevata adesione all'acrilico. Tali soluzioni consentono di dare vita a qualsiasi idea di interior design.

    Le travi in ​​poliuretano spesso fungono da salvagente in una situazione in cui è necessario nascondere rapidamente e con costi minimi difetti sorti nel corso dei lavori di costruzione.

    E infine, le travi in ​​schiuma di poliuretano consentono di nascondere l'illuminazione integrata, i sistemi acustici e l'impianto idraulico.

    Quali sono?

    Le travi in ​​PPU per soffitti sono disponibili in una varietà di forme e diametri di sezione trasversale. Possono sembrare massicci o assomigliare a sottili toppe del soffitto. Anche la densità del prodotto finito può differire, poiché il poliuretano è un materiale composito, quindi la sua composizione viene selezionata per ogni specifica attività di rivestimento.

    La combinazione di colori si distingue anche per un'ampia varietà. Nella stragrande maggioranza dei casi, nei negozi è possibile trovare travi per controsoffitti, decorate con essenze pregiate (noce, rovere o ciliegio). I colori possono differire nella saturazione dei colori e nei loro mezzi toni. La trave è strutturata per sembrare acciaio, pietra o legno.

    La maggior parte delle travi sono prodotte con un diametro della sezione trasversale che va da 60x90 mm a 130x200 mm, sebbene sia consentita la produzione in altre dimensioni.

    La durezza della schiuma di poliuretano può essere piuttosto bassa o può corrispondere al ferro, cioè ha un intervallo da 40 a 98 unità sulla scala Shore.

    In altre parole, le travi del soffitto in schiuma di poliuretano possono assumere tutti i tipi di forme, sono limitate esclusivamente dall'immaginazione dei loro produttori.

    Calcolo e installazione

    Le false travi possono essere utilizzate per decorare soffitti di tutti i tipi: verniciati standard, nonché tesi e cartongesso. Ti consentono di suddividere in modo efficace lo spazio o una falsa finestra sul soffitto. Le travi PPU imitano con successo le aperture delle finestre, nel corso del lavoro vengono fissati tra loro pannelli di vetro colorato o specchi. In Europa, la tecnica è popolare quando le travi dalla zona del soffitto vanno verso l'area della parete.

    Se la stanza richiede un'espansione visiva dello spazio, quando si posizionano le travi, è importante tenere conto dei seguenti fattori:

    • se vuoi che la stanza appaia più ampia, è meglio posizionare le travi sul lato corto;
    • se è necessario aumentare visivamente la lunghezza, è meglio posizionare le travi PPU lungo la lunghezza del soffitto;
    • il fissaggio a forma di croce aggiungerà volume allo spazio generale;
    • l'uso di una o due travi consente di separare un'area di lavoro, ad esempio un bancone bar;
    • un ruolo importante è giocato dalla frequenza di posizionamento: ad esempio, se i soffitti sono troppo alti, il fissaggio stretto delle travi tra loro consente di ridurre leggermente l'altezza;
    • sul soffitto di media e alta altezza, le travi sono tradizionalmente fissate a una distanza considerevole l'una dall'altra, inoltre è consentita l'installazione a spina di pesce;
    • le mansarde senza soffitto hanno un aspetto particolarmente suggestivo, quando le travi attraversano le colonne e vengono fissate con le estremità nelle pareti, creando così l'effetto di uno chalet o di una capanna.

    La messa in sicurezza delle travi comprende diverse fasi di lavoro.

    • Innanzitutto, per l'installazione di travi PPU, è necessario preparare travi di fissaggio in legno in modo che le loro dimensioni e forma corrispondano esattamente alle dimensioni della cavità trave.
    • Successivamente, dovresti contrassegnare il soffitto, ovvero disegnare le linee lungo le quali verranno fissate.
    • Nella fase successiva, le travi a cuneo sono fissate su viti autofilettanti.
    • Quando si installano false travi sul soffitto, spalmare una piccola soluzione di colla per i prodotti PPU. Tieni presente che ciò non è necessario per il fissaggio delle false travi, ma per una loro più salda adesione al rivestimento del soffitto, in modo che praticamente non rimangano nemmeno piccole fessure.
    • La trave viene spinta sulle barre e avvitata saldamente con l'hardware sui lati.Le viti che fissano la falsa trave al legno, così come le aree di giunzione delle travi, sono chiuse con rivestimenti in pelle che imitano i rivetti.
    • Per fissare le travi sul soffitto teso, è necessario montare parti speciali incassate, simili a quelle utilizzate per le lampade a sospensione. L'incasso è una semplice barra di spessore ottimale. Viene fissato al soffitto di base, quindi il tessuto elastico viene teso in modo che sia leggermente a contatto con il piano inferiore della trave. La falsa trave è fissata a una trave di legno attraverso il soffitto.

    Il soffitto in cartongesso appartiene a quelli sospesi, quindi non sarà possibile attaccarvi false travi. Dovrai toccare quelle aree in cui passano i tronchi del telaio e fissare le travi direttamente su di esse. Questo può essere fatto con un ancoraggio allungato o su una barra fissata con viti autofilettanti a un profilo in cartongesso.

    Se si avvita la vite autofilettante solo sul muro a secco, un tale design avrà una durata estremamente breve.

    Esempi all'interno

    Qualsiasi soluzione stilistica all'interno richiede il proprio tipo di false travi decorative.

    • Per esempio, per i classici si consiglia l'uso di false travi decorate con intagli in argento e oro. Puoi decorarle con la pittura con motivi o vignette: tali travi possono essere trovate nella vendita gratuita già pronte, oppure puoi organizzarle tu stesso, utilizzando i servizi di artisti professionisti.
    • In stanze moderne i prodotti laconici dei colori nero, bianco e grigio saranno rilevanti. Per l'art deco, sono adatti prodotti in cemento.
    • Hi-tech sono necessarie false travi per acciaio.
    • Per arredare lo stile provenzale, shabby chic o country la trama ottimale sarà un legno invecchiato.
    • Le travi sono insostituibili quando si organizzano le stanze in stile industriale. In questo caso, dovrebbero essere realizzati sotto un albero o imitare il metallo.

    Il seguente video descrive l'installazione di travi in ​​poliuretano.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento