Cos'è la pellicola termoretraibile e com'è?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Applicazioni
  3. Panoramica delle specie
  4. Produttori
  5. Come usare?

I materiali polimerici sono meritatamente considerati versatili e avanzati. Per le sue caratteristiche, il film in polietilene è da molti anni un serio concorrente di altri materiali di imballaggio. Quali sono i suoi vantaggi e benefici?

Cos'è?

È difficile immaginare un'industria oggi che non utilizzi i polimeri. Il polietilene si è rivelato uno dei più convenienti, quindi è entrato rapidamente e saldamente nella vita di tutti i giorni. Inoltre trasferisce le sue proprietà insolite al film termoretraibile, l'opzione di imballaggio più popolare.

L'industria chimica ha un conto speciale, quindi la produzione di prodotti e materiali dal polietilene è regolata da norme separate. La produzione, l'uso e lo stoccaggio del film termoretraibile sono descritti nel documento GOST 25951-83. Ad esempio, vengono descritte la composizione, le caratteristiche di temperatura, le proprietà dei materiali certificati, il metodo di confezionamento del film stesso e persino le caratteristiche di conservazione.

Solo un produttore che rispetta tutte queste condizioni è in grado di garantire la sicurezza del film per i dipendenti delle imprese e gli utenti finali - tutte le persone che in qualche modo lavorano con questo materiale o lo usano ogni giorno.

La composizione del polietilene influisce sulla sua densità, trasparenza e resistenza. Il nome "film termoretraibile" è dovuto alle sue proprietà termiche specifiche. Ad esempio, rimane stabile a + 30º-50º С - non si decompone né si deforma. È a questo livello che l'aria viene talvolta riscaldata nella stagione calda. Se il film è esposto ad una temperatura elevata (il restringimento in condizioni industriali si ottiene riscaldando + 120º-150º ), il materiale inizia a cambiare forma. Diventa plastica e si restringe o si restringe. Con questo effetto il polietilene ripete i contorni degli oggetti, avvolgendoli come un fitto tessuto a maglia, e non a contatto con questi stessi oggetti. Grazie a questo effetto, è possibile imballare strettamente merci di varie forme e caratteristiche.

La confezione ha proprietà uniche: è sigillata, resistente ai danni meccanici, forma una cornice densa e resistente, all'interno della quale, se necessario, è possibile fissare in modo sicuro oggetti come lattine, bottiglie o borse. Attraverso il polietilene trasparente, è facile vedere il contenuto senza aprire il contenitore protettivo, vedere la marcatura, il colore, lo stato.

Con tali qualità utili, il film termoretraibile pesa molto meno delle scatole di cartone o dei pallet di legno ed è molto più economico.

L'unico inconveniente - la decomposizione a lungo termine - è compensato dal fatto che il polietilene viene riciclato e riutilizzato nella produzione.

Applicazioni

La pellicola termoretraibile è disponibile in diverse forme: manica, mezza manica e tela. L'opzione desiderata viene selezionata in base alla dimensione degli oggetti e allo scopo.

È conveniente utilizzare il polietilene per l'imballaggio delle merci, perché:

  • il film fissa in modo affidabile merci fragili (ad esempio uova), prodotti fatti a mano che richiedono un trasporto delicato;
  • l'imballaggio protegge le merci da danni meccanici e scheggiature;
  • il polietilene protegge da polvere, umidità e sporco;
  • ottimo per raggruppare e spostare carichi.

È questo film che viene utilizzato per imballare le batterie e conservare le batterie. Rimarrai sorpreso, ma il polietilene ci circonda ovunque.Ne sono fatti dei blister: imballaggi in plastica per medicinali. Il film protegge i prodotti medici sterili da umidità, sostanze estranee e microrganismi. Contenitori praticamente sigillati trattengono saponette, polveri e miscele asciutte dall'umidità.

Il film di imballaggio è ampiamente utilizzato nella produzione per mantenere le merci da polvere e sporco; come materiale di rivestimento durante le riparazioni e i lavori di costruzione, ad esempio per proteggere le finestre dall'ingresso di vernice.

Il polietilene è adatto anche per l'imballaggio termico, è ampiamente utilizzato nell'industria alimentare. I prodotti acquistano ulteriore lucentezza e aspetto appetitoso e i clienti possono vederli da tutti i lati senza aprire la confezione.

È più facile dipingere su polietilene. A seconda dei componenti della composizione, il film può comportarsi diversamente a determinate temperature. Ad esempio, oggi vengono prodotte coperture speciali per il telecomando, il materiale di tali coperture per termoretrazione richiede il riscaldamento a temperature inferiori rispetto alla produzione. Tipicamente questa temperatura viene raggiunta riscaldando la pellicola con un phon convenzionale.

Panoramica delle specie

La differenza nelle proprietà del film termoretraibile è spiegata non solo dallo spessore dello strato, ma anche dalla sua composizione. Gli additivi speciali consentono di migliorare o indebolire determinate caratteristiche, per dare un'altra qualità utile. A seconda degli additivi, l'imballaggio è suddiviso in PVC, poliolefina e polietilene. In questo caso, i campioni più sottili partono da 10 micron e quelli più densi e resistenti raggiungono i 250 micron.

PVC

Il film di cloruro di polivinile è comodo da lavorare: non richiede una temperatura così elevata per il restringimento termico e il processo di riduzione delle fibre polimeriche continua fino al raffreddamento finale, quindi il rivestimento avvolge strettamente il prodotto. Il film può essere ridotto di quasi la metà.

Dopo il raffreddamento, il polimero diventa resistente alle fluttuazioni di temperatura e mantiene l'elasticità.

Il film in PVC conserva perfettamente le proprietà dei prodotti confezionati al suo interno. I vantaggi significativi includono una piacevole lucentezza lucida di un rivestimento assolutamente trasparente.

LDPE

Il polietilene ad alta pressione è un po 'più morbido, ma mantiene la trasparenza e l'elasticità, per il restringimento termico ha bisogno di una temperatura di + 120-200 ° C. Allo stesso tempo, il processo di restringimento avviene in modo uniforme su tutto il nastro polimerico. Principali vantaggi: non reagisce con altri prodotti chimici, non consente il passaggio di umidità e odori estranei. Ha una densità media di 40-180 micron.

interessante che L'LDPE viene spesso utilizzato per creare una protezione anticorrosiva. Allo stesso tempo, alla composizione del nastro polimerico vengono aggiunti inibitori volatili di corrosione, che vengono rilasciati dopo il processo di termoretrazione. Pertanto, i composti volatili in uno spazio sigillato coprono oggetti metallici avvolti da una pellicola e fungono da protezione aggiuntiva contro l'ingresso di umidità. Allo stesso tempo, il film inibito rimane innocuo per l'uomo e non cambia le sue proprietà.

POF

I film in poliolefina hanno trovato la loro nicchia nell'industria alimentare. Non contiene impurità dannose per l'uomo, ha la più ampia gamma di densità di 10-200 micron. Allo stesso tempo, la tela è elastica, resistente allo stiramento, ai danni meccanici, ad esempio dagli angoli della scatola. Il restringimento termico parte da + 120 ° , il materiale si restringe uniformemente sulla merce, garantendo la tenuta.

Colorato

Il colore della tela polimerica è dato da speciali additivi. Ecco come ottenere il polietilene nero. Tuttavia, nella vita di tutti i giorni, l'involucro termoretraibile colorato è necessario per altri scopi. In condizioni industriali, un'immagine viene applicata al film - un colore, un logo - mediante stampa, quindi la tela viene tagliata e inviata alle esigenze necessarie.

Ad esempio, questo è un modo economico per applicare un'immagine a insegne e decorazioni.La pellicola colorata aiuta a proteggere i singoli elementi da sporco e polvere durante i lavori di costruzione.

L'uso più diffuso di tale polimero è stato riscontrato nella produzione di giocattoli per bambini, prodotti per la stampa e persino nell'industria automobilistica. La densità e la resistenza del film colorato dipendono dallo spessore dello strato, il colore non li influenza.

Produttori

GOST 25951-83 regola i requisiti per i prodotti finiti o il film termoretraibile stesso... Questa necessità nasce perché il polietilene è un prodotto dell'industria chimica, quando si lavora con esso, è necessario seguire le regole.

Il polimero viene fornito alla produzione di film termoretraibile allo stato granulare. Inoltre, su attrezzature speciali, la sostanza viene riscaldata fino a ottenere una massa omogenea e si forma un nastro polimerico mediante estrusione, le viene dato l'aspetto necessario e posato secondo le regole stabilite. I prodotti finali sono confezionati in scatole e doppia etichetta. La marcatura esterna viene applicata sulla confezione e quella interna su un rotolo di pellicola. Contiene dati come la data di produzione, il numero della squadra e altri dati necessari per l'identificazione e il controllo dei responsabili della produzione.

La produzione di film è in gran parte automatizzata, ma ha le sue caratteristiche distintive, quindi è più conveniente per molti produttori specializzarsi: produrre prodotti e servizi specifici.

Mostre industriali speciali, ad esempio, aiutano a promuovere e acquisire clienti e appaltatori. RosUpack o TransPack (TRANSPACK).

Tra i più famosi produttori di film termoretraibili ci sono aziende e joint venture russe. Joint venture note nel mercato russo:

  • Russo-tedesco "Südpak Rus" produce film, borse, materiali di imballaggio;
  • CCL-Kontur produce etichette e imballaggi autoadesivi per produttori di prodotti chimici per la casa, profumeria, prodotti farmaceutici, industria degli alcolici, prodotti alimentari;
  • Il produttore giapponese FUTAMURA GROUP produce film di cellulosa per il confezionamento di prodotti di piccole dimensioni.

I produttori russi operano in quasi tutte le regioni e spesso interagiscono con le istituzioni del settore, introducendo innovazioni e produzioni sperimentali:

  • TPK "Sahara" lavora con una vasta gamma di film per imballaggio a soluzioni pronte per industrie specializzate;
  • LLC "PROMTORGPAK" produce involucri e sacchetti di plastica, è impegnata nella lavorazione e da materiali riciclabili;
  • LLC "Vipak" produce film multistrato, che è richiesto nella produzione di prodotti alimentari e medici;
  • "VitaKhim" crea imballaggi per prodotti chimici, materie prime e attrezzature;
  • gruppo di società "RUSAN PLUS" produce materiali di confezionamento per prodotti lattiero-caseari, panifici, dolciari, carnei e grassi e olio;
  • Don-Polymer produce film termoretraibile in PVC e imballaggi da esso;
  • LLC "Pakgrad" sviluppa e produce imballaggi per alimenti.

Degne di nota sono anche le note aziende TIKO-Plastic JSC, centro commerciale UNIPLASTIC, divisione commerciale Packaging e Service, Eximpak-Rotoprint LLC, Plastik DPO JSC, impianto di materiali polimerici Kamsky, PC TAURAS-PLAST LLC "E" Ecolin Ural ".

Come usare?

In condizioni e volumi industriali, il film termoretraibile può essere utilizzato con l'uso di attrezzature speciali: macchine che forniscono compressione ad alte temperature. in cui Puoi imballare un singolo articolo di diverse dimensioni, un gruppo di articoli (della stessa dimensione o diversi) o creare una forma su modelli speciali.

Come utilizzare correttamente una macchina del genere? L'articolo da imballare viene posizionato su un supporto, avvolto in una pellicola. Quindi le sezioni vengono chiuse con cordoni di saldatura e la procedura di restringimento procede spostando l'articolo imballato nelle camere termiche.

L'attrezzatura per l'imballaggio stessa è suddivisa in macchine automatiche e semiautomatiche per tipo. Le macchine eseguono cicli produttivi predeterminati. Potenza e riscaldamento sono selezionati in base al tipo di pellicola, alle dimensioni degli oggetti.

Oltre alle macchine utensili, per lavorare con l'involucro termoretraibile, avrai bisogno di un coltello termico... Si riscalda fino a una certa temperatura, sotto l'influenza della quale il nastro viene tagliato in modo uniforme, senza strappi o danni.

Se si seguono le raccomandazioni e si utilizza correttamente l'attrezzatura per il restringimento termico, il consumo del film risulta economico.

Il film per uso domestico non richiede attrezzature serie. Di solito è già preparato e diviso nei segmenti necessari, resta solo da posizionare un oggetto all'interno della confezione e riscaldarlo. I produttori di film termoretraibili sono alla ricerca di nuove applicazioni domestiche sicure per espandere la loro base di consumatori. La produzione di film è strettamente correlata alla ricerca di nuove soluzioni, poiché ogni innovazione aiuta a migliorare la produzione, ampliare il campo di applicazione e aumentare il profitto.

Per l'involucro termoretraibile, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento