Tutto sui focolari in metallo

Contenuto
  1. Funzionalità e vantaggi
  2. varietà
  3. Come scegliere una stufa a legna per una residenza estiva?
  4. Come farlo da soli?

La legna da ardere in campagna è una cosa necessaria. Servono per riscaldare la stufa, il bagno o la sauna, solo sulla legna si possono cucinare per strada piatti davvero gustosi e aromatici. Il posto migliore per conservarli è un focolare in metallo. Questo articolo ti spiegherà come scegliere un focolare in metallo da un tubo profilato per una residenza estiva, le sue caratteristiche e altri tipi di cataste di legna.

Funzionalità e vantaggi

Una cassetta per la legna all'aperto è ovviamente utilizzata per conservare la legna da ardere all'esterno della casa. Il suo compito principale non è tanto lo stoccaggio della legna da ardere in un luogo quanto il corretto stoccaggio della legna da ardere e la loro protezione da vari tipi di fattori esterni.

Tra i principali vantaggi delle stufe a legna, si può notare quanto segue.

  1. Aspetto estetico. La legna da ardere accatastata non è una vista piacevole. E la legna da ardere ordinatamente raccolta sotto un tetto di ferro conferisce al cortile di campagna un'atmosfera di pulizia e ordine.
  2. Stoccaggio dei materiali nelle condizioni necessarie umidità e protezione dagli agenti atmosferici. Il contenuto di umidità richiesto della legna da ardere non deve superare il 25%. Questo significa infatti riporre i pezzi di legno all'aperto, ma sotto un tetto. Tutto questo può essere fornito da un focolare. Non è consigliabile conservare la legna in un fienile o in un magazzino, ciò può portare alla decomposizione del materiale.
  3. Una varietà di specie. Ci sono molti tipi di legna da ardere in metallo e cataste di legna, che vengono prodotti come modelli da strada, così come quelli che vengono forniti con il camino.

varietà

Se tutto è chiaro con il materiale di fabbricazione (metallo), vale la pena fermarsi nella posizione del focolare e della forma fabbricata.

In base alla loro posizione, i focolari sono:

  1. Strada.
  2. Interno (il più delle volte caminetti).
  3. Portatile.
  4. Resistente. Questa varietà è la più comune.

I focolari possono essere aperti o chiusi. Questi ultimi hanno porte improvvisate. Separatamente, va notato che i profili (tubi profilati in metallo) e i raccordi possono essere utilizzati come materiale per legna da ardere metallica.

Come scegliere una stufa a legna per una residenza estiva?

Prima di tutto, devi prestare attenzione alla forma e alle dimensioni convenienti della catasta di legna. Il focolare non dovrebbe essere troppo alto o instabile. Dovrebbe essere di dimensioni tali da essere comodo sia per raggiungere che per mettere la legna da ardere.

Il tetto deve essere di alta qualità, senza fori o altri difetti per una protezione affidabile dalle precipitazioni. È meglio acquistare o realizzare le proprie cassette di legna da ardere, in cui il baldacchino ha una leggera pendenza, che impedisce l'accumulo di neve e acqua piovana.

I prodotti di strada sono meglio realizzati o acquistati con più "piani". I modelli multilivello sono popolari in una varietà di varianti.

Lo stesso volume di legna da ardere, accatastato su più livelli, ha più possibilità di sopravvivere senza perdite fino alla primavera rispetto a quello accatastato in un mucchio (anche se in una catasta di legna).

È meglio acquistare rack a legna o modelli portatili. Anche se non hai intenzione di spostare la stufa a legna, almeno proteggerà la legna dal contatto con il suolo e dall'umidità. La distanza consigliata tra la base del focolare e il terreno è di 10-15 cm.

Una buona opzione per una residenza estiva è un fienile a legna. Può essere dotato di porte a traliccio che garantiscono sia la circolazione dell'aria costante che la protezione dalle precipitazioni. I focolari interni dovrebbero essere piccoli, interni e preferibilmente fatti di forgiatura traforata. Tali modelli non sono solo comodi, ma hanno anche un aspetto molto elegante.

Come farlo da soli?

Il focolare, di regola, ha un design non così complesso, che evita la creazione preliminare di disegni o progetti complessi. Basterà solo avere il materiale, lo strumento giusto e la voglia di fare tutto da soli.

Qui vedremo una stufa a legna personalizzata su ruote. Secondo il suo layout, non solo puoi creare una normale catasta di legna, ma anche costruire un piccolo caminetto.

Materiali necessari.

  1. Ceppo in legno di 5x5 cm e lungo 1 metro.
  2. Diversi chiodi 10 e 5 cm.
  3. Tubi profilati lunghi 1,2 metri e 20 mm di diametro, 5 pezzi.
  4. Tubo profilato in pollici (25,4 mm) lungo 1,2 metri.
  5. Due piccole ruote.

E avrai anche bisogno del seguente strumento:

  • carta vetrata;
  • sega in miniatura per legno;
  • Levigatrice;
  • saldatrice;
  • seghetto per metallo.

      Istruzioni passo passo.

      • Preparare i tubi metallici per il telaio. Vale la pena notare che dovrai fare molti tagli d'angolo. Devono essere tagliati in angoli di 45 gradi. Il telaio di base è realizzato sotto forma di un telaio rettangolare, quindi non è necessario tagliare i tubi.
      • Saldatura e rettifica. Agli angoli dell'arco devono essere saldati chiodi da 10 cm per il successivo fissaggio delle maniglie. Due chiodi esattamente uguali devono essere attaccati nel punto in cui sono fissate le ruote.
      • Installazione del supporto e delle ruote stesse. Nei punti in cui sono fissate le ruote, è necessario saldare due dadi. Dopo aver fissato le ruote, saldare i dadi di fissaggio.
      • Fare maniglie. Le maniglie devono essere in legno. La loro lunghezza dovrebbe essere di 25 cm Dopo la preparazione, dovrebbero essere levigati e coperti con una vernice protettiva.
      • La fase più importante: il montaggio della struttura. Per prima cosa devi saldare la base: una cornice rettangolare, quindi saldare gli archi e i chiodi angolari, in seguito dovrai martellare gli archi nelle scanalature. Gli archi vengono arrotolati sul telaio, viene installata l'asta trasversale superiore, quindi le aste di legno dovranno essere fissate ai due archi. Usando un pezzo di legno e un martello, controlla che i quadrati siano ben fissati negli angoli. Saldare la traversa.
      • Fase finale: pittura. Ma prima devi pulire il telaio con carta vetrata e un panno umido. È meglio usare la vernice nera. Si adatta perfettamente a un focolare in metallo e nasconde i cordoni di saldatura.

      In conclusione, va notato che il bell'aspetto del focolare non è la cosa principale: dovrebbe essere comodo e resistente.

      Come realizzare un focolare in metallo con le tue mani, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento