Copertura per parchi giochi in campagna: tipologie e scelta della pavimentazione

Copertura per parchi giochi in campagna: tipologie e scelta della pavimentazione
  1. Come scegliere?
  2. varietà
  3. Rivestimento naturale

Tutti i genitori vogliono essere sicuri della sicurezza dei loro figli durante i loro giochi all'aperto nel loro cottage estivo. La presenza di un parco giochi può fungere da garante, tuttavia, per proteggere i bambini da lesioni, graffi e abrasioni, è necessario scegliere la giusta copertura per quest'area. I produttori moderni offrono diverse opzioni. Questi sono moduli in plastica e gomma, erba sintetica, piastrelle morbide. Consideriamo più in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di tali rivestimenti.

Come scegliere?

Indubbiamente, il modo più semplice è coprire il parco giochi con sabbia o posare lì un prato artificiale. Inoltre, questi metodi non richiederanno gravi costi finanziari da parte dei genitori. Tuttavia, in condizioni di umidità e dopo le precipitazioni, i bambini non si sentiranno a proprio agio su una superficie del genere. Per quanto riguarda la pulizia del territorio, causerà anche alcune difficoltà.

Gomma senza cuciture e cuscinetti morbidi sono molto richiesti. Ciò è dovuto al fatto che questi materiali non si consumano a lungo e, se necessario, possono essere facilmente riparati. I rivestimenti possono essere posati con due diverse tecnologie (autolivellante e modulare). La cosa principale è preparare con cura la superficie prima di iniziare il lavoro. Inoltre, i consumatori utilizzano spesso moduli di plastica a causa del loro basso prezzo, facilità di installazione e manutenzione.

Prima di decidere sulla scelta della pavimentazione, è necessario valutare la qualità di tutte le opzioni, concentrandosi sulla categoria di prezzo. Punti importanti sono la verifica dei certificati necessari e la conformità a GOST. Allo stesso tempo, è importante prevedere quale area verrà assegnata per la sistemazione del parco giochi, se è possibile preparare la superficie da soli, se è necessaria un'assistenza professionale durante l'installazione.

varietà

Grazie alle moderne tecnologie, la scelta dei rivestimenti per parchi giochi si presenta sul mercato con una gamma abbastanza ampia. Il punto principale su cui gli acquirenti sono guidati è la riduzione del rischio di lesioni al bambino. Molto spesso, i genitori optano per tipi come tartan, plastica, piastrelle morbide, erba naturale e erba artificiale. Proviamo a capire perché queste opzioni sono più richieste.

Rivestimento tartan

Questo materiale è noto per il fatto che viene spesso utilizzato negli stadi per attrezzare i tapis roulant degli atleti. La composizione contiene gomma sintetica, che protegge gli utenti dalla polvere, non emette sostanze nocive e inoltre non provoca reazioni allergiche. Nonostante il fatto che il rivestimento possa avere un colore piuttosto brillante, è assolutamente innocuo per la salute dei bambini, poiché nella produzione vengono utilizzati coloranti naturali.

La tecnologia di posa in questo caso è autolivellante. La superficie deve essere piana e solida. Le opzioni preferite sono asfalto e cemento. Il rivestimento mantiene a lungo il suo aspetto originale, è resistente alle sollecitazioni meccaniche e alle temperature estreme, non scivola affatto ed è perfettamente pulito. Tuttavia, il materiale ha un prezzo piuttosto elevato e per l'installazione è necessario ricorrere ai servizi di specialisti.

Erba sintetica

Questa superficie presenta vantaggi rispetto all'erba del prato convenzionale. È molto meno calpestato di quello naturale, su di esso non compaiono sentieri e zone spoglie.L'erba artificiale è apprezzata per il fatto che ha sempre un bell'aspetto e non macchia le cose.

In questo caso è importante prestare attenzione all'altezza dei fili d'erba. Sarà difficile per i bambini molto piccoli giocare nell'erba troppo alta. Inoltre, dovrebbe essere chiarito quale densità avrà il prato, che influenzerà direttamente la sua praticità, e quale spessore avranno i fili d'erba, che determinerà il valore estetico del rivestimento.

Prima di posare un tale prato, è necessario occuparsi della preparazione della superficie. Per prima cosa devi pulirlo, eliminare i detriti, livellarlo il più possibile. Se la pavimentazione deve essere posata direttamente sopra il terreno, deve essere preventivamente costipata utilizzando un rullo o una tavola di larghezza sufficiente. Se l'area è troppo irregolare, puoi eliminare lo strato superiore della terra.

La dovuta attenzione dovrebbe essere prestata al sistema di drenaggio. Se è assente, ci sarà il rischio che il terreno marcisca sotto il prato. Pertanto, dovrai creare fossati attraverso i quali drenare l'acqua piovana.

Se la superficie è in asfalto o cemento, prima della posa è necessario eseguire un sottofondo. I suoi fogli sono sovrapposti con i bordi uno sopra l'altro e le giunture sono incollate. Inoltre, con l'aiuto della colla, il bordo è fissato. Dopo 12 ore, l'erba si raddrizzerà e inizierà ad allungarsi verso l'alto. Dopo l'installazione, si ottiene una superficie ideale, che non teme le precipitazioni e le cadute di temperatura. Inoltre, non si consuma e non sbiadisce al sole.

Copertura modulare in gomma

Gli esperti considerano questa opzione la più sicura per i bambini piccoli. Inoltre, è resistente, non si consuma e non teme il caldo e le precipitazioni. I prodotti hanno una combinazione di colori vivaci, che consente di scegliere l'opzione desiderata per tutti i gusti. Allo stesso tempo, i coloranti utilizzati sono assolutamente innocui per la salute dei bambini. Il rivestimento è atossico, non provoca reazioni allergiche e assorbe il rumore.

Poiché questo tipo di rivestimento è presentato in un'ampia varietà di colori, i consumatori possono dare vita alle idee di design più inaspettate. Va notato che in questo caso non è necessario il drenaggio. Il deflusso dell'acqua viene effettuato in modo indipendente.

La copertura modulare in gomma può essere morbida o rigida. Può essere posizionato sia su una superficie solida che a terra. Lo spessore dei moduli va da 30 a 80 millimetri. Quando si prepara il terreno, l'area selezionata viene pulita, accuratamente compattata e ricoperta da un piccolo strato di macerie, sopra il quale viene posato cemento misto a sabbia. Successivamente, è necessario utilizzare un primer.

I moduli sono fissati con boccole, escludono la possibilità di spostamento del rivestimento durante l'uso. Se la posa viene eseguita sopra asfalto o cemento, la superficie viene trattata con uno speciale primer, che eviterà anche la comparsa di crepe e riempirà quelle esistenti. La colla viene applicata con un rullo o un pennello e le piastrelle vengono posizionate sopra e premute saldamente. In questo caso, il flusso d'acqua dovrebbe avere una pendenza del 2%.

Copertura in plastica modulare

Questa opzione è composta da elementi in plastica resistenti all'acqua e agli sbalzi di temperatura. Non richiede alcuna esperienza specifica per l'installazione, è un prodotto ecologico. Il vantaggio indiscutibile e la caratteristica distintiva di questo rivestimento è la capacità di smontare se necessario. Questo è particolarmente conveniente nei cottage estivi. La manutenzione include il lavaggio periodico con acqua da un tubo.

La copertura non deve essere posizionata sull'erba. È meglio coprire la superficie con sabbia, bagnarla e tamponarla accuratamente. I quadrati fatti di moduli sono fissati saldamente su tale superficie.

Rivestimento naturale

Questa è l'opzione più economica, tuttavia presenta dei limiti. A causa del rischio di lesioni ai bambini, non è consigliabile utilizzare ghiaia o pietrisco. Puoi considerare sabbia, erba naturale, trucioli decorativi come opzioni adatte. Il calcestruzzo deve essere applicato con grande cura.

Per informazioni su come applicare un rivestimento in gomma per il sito con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento