Scegliere una stufa in stile retrò per la cucina

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?

La scelta di una stufa in stile retrò è molto importante e interessante. È indispensabile conoscere tutti i dettagli sui fornelli a gas, elettrici e a induzione, sulle maniglie e su altri elementi legati a questo stile. Una volta comprese queste funzionalità, sarà molto più facile capire come scegliere l'opzione giusta.

Peculiarità

Un numero crescente di consumatori ora, nella scelta degli elettrodomestici, è guidato non solo dalle loro qualità tecniche, ma anche dall'eleganza esterna. La scelta migliore in questo caso potrebbe essere lastre in stile retrò. Spesso si trasformano in una vera decorazione di un'ampia varietà di interni. Questo è un colore non standard - il più delle volte crema, antracite, beige o avorio. Il design può anche essere originale.

Il costo dei modelli retrò è spesso piuttosto elevato. Tuttavia, questo difficilmente influisce sulla loro popolarità. La funzionalità di tali dispositivi è piuttosto ampia e può soddisfare le esigenze della maggior parte delle persone. Anche il livello di sicurezza soddisfa i requisiti necessari. Le penne antiquate e altri oggetti non sono un motivo per rifiutare un acquisto!

I vecchi design si trovano nei prodotti di un'ampia varietà di fornitori. I modelli corrispondenti sono offerti sia da colossi internazionali che da imprese relativamente poco conosciute. Un buon esempio è la serie Country dell'azienda Darina. E alcune aziende hanno sempre fornito più o meno gli stessi dispositivi, il cui aspetto non è cambiato da decenni. I prodotti in stile retrò si dividono in 3 fasce di prezzo:

  • marchi d'élite dei paesi dell'UE, il cui nome stesso dice molto agli intenditori (alcuni modelli possono essere paragonabili nel costo alle auto);
  • marchi che semplicemente "cavalcano l'onda della domanda" (Smeg, KitchenAid);
  • produttori che non si sforzano per l'esclusività speciale dei loro prodotti (lo stesso Darina).

Visualizzazioni

La principale differenza tra le cucine in stile retrò è, ovviamente, il modo in cui viene generato il calore. Potrebbero anche esserci dispositivi a induzione tra di loro. Questa soluzione è diffusa in vari paesi e si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente. Cucinare su un focolare a induzione è abbastanza facile. Le dimensioni di tali apparecchiature variano notevolmente, quindi puoi scegliere l'opzione più adatta al consumatore, indipendentemente dallo spazio disponibile e dal livello di prestazioni.

Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: l'energia elettrica in ingresso viene convertita da un dispositivo speciale in un campo magnetico ad alta frequenza. Al suo interno si formano correnti vorticose che riscaldano le stoviglie. Poiché tutto l'impulso è concentrato solo sulla pentola stessa, le perdite di energia improduttive sono ridotte al minimo. Tuttavia, la durata delle apparecchiature a induzione è piuttosto lunga:

  • hanno bisogno di piatti rigorosamente speciali;
  • l'installazione vicino ai frigoriferi è incompatibile;
  • il carico sulla rete è molto elevato.

Le stufe a gas sono abbastanza buone e abbastanza familiari alle persone. È importante ricordare che alcuni modelli sono progettati per il gas naturale, mentre altri sono per il gas liquefatto.

Negli ambienti urbani, una stufa elettrica è spesso una soluzione più pratica. A differenza dell'induzione, consente di utilizzare quasi tutte le pentole. Il forno elettrico fornisce un riscaldamento dell'aria più uniforme rispetto alla controparte a gas.

Puoi trovare anche altri tipi di stufe:

  • alogeno;
  • vetroceramica;
  • stretto;
  • largo;
  • installato separatamente;
  • incorporato.

Come scegliere?

Prima di tutto, devi rispondere alla domanda se il dispositivo dovrebbe distinguersi.I modelli stand-alone sono più flessibili in termini di collegamento al cablaggio elettrico o alla rete del gas. Tuttavia, la versione da incasso, pur richiedendo un'installazione più attenta, fornisce un'area di lavoro monolitica e consente di risparmiare spazio. Dopo aver affrontato questo problema, puoi procedere alla scelta del tipo di focolare. Ovunque ci sia già un collegamento al gasdotto, è del tutto appropriato utilizzare il "carburante blu".

L'attrezzatura che ci lavora è più economica e più familiare a molte persone. Non ha praticamente senso acquistare una stufa senza la funzione di "controllo del gas" (soprattutto se ci sono bambini, anziani e altri in casa che non sono consapevoli delle loro azioni). I fan di un'ampia varietà di modalità di cottura dovrebbero concentrarsi su opzioni combinate (con parti elettriche e del gas allo stesso tempo). Il prossimo punto importante è la dimensione.

Un tipico sistema a 4 fuochi è compreso tra 0,5 e 0,6 m di larghezza e lunghezza. L'altezza varia molto meno, solo da 0,85 a 0,9 m.Se hai bisogno di 5 bruciatori, la larghezza cresce fino a 0,8-0,9 m, e nei modelli a 7 fuochi può raggiungere anche 1,2 m.. i bruciatori determinano il tipo di pentole utilizzate. Per quanto riguarda le dimensioni del forno, qui l'unica linea guida sono le tue esigenze.

Come scegliere una stufa a gas, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento