Riparazione di un forno in una stufa a gas: segni e cause di malfunzionamenti, rimedi

Contenuto
  1. Sintomi di malfunzionamento
  2. cause
  3. Come sistemarlo?
  4. Misure di prevenzione

Il forno è un assistente insostituibile nella cucina di ogni casalinga. Quando l'attrezzatura si guasta o si guasta durante la cottura, è molto frustrante per i proprietari. Tuttavia, niente panico. Molti guasti possono essere riparati con le proprie mani e il resto può essere facilmente eliminato dai maestri dei centri di assistenza.

Sintomi di malfunzionamento

Il principio di funzionamento di un forno a gas è quello di riscaldare l'aria bruciando gas proveniente da una conduttura o bombola della città. La fornitura di combustibile naturale è regolata da una valvola sul gasdotto. Il carburante scorre quindi attraverso l'ugello, si mescola con l'aria e si accende, fornendo il calore necessario per la cottura. Molto spesso i malfunzionamenti delle apparecchiature sono causati da malfunzionamenti nel sistema di controllo del gas, che provocano l'estinzione improvvisa dell'incendio. I segni che il forno a gas non funziona sono i seguenti:

  • il gas scorre, tuttavia, quando si preme il pulsante, la fiamma non si accende;
  • il dispositivo riscalda il cibo in modo debole o non uniforme;
  • le porte non si incastrano bene o il forno non si chiude;
  • il fuoco si spegne qualche tempo dopo l'accensione;
  • il calore nel forno non è regolato;
  • non esce tenendo la penna;
  • il fuoco è giallo-rosso, il forno fuma;
  • la fiamma dei bruciatori ha diverse altezze;
  • l'inceppamento si verifica all'apertura della porta;
  • il forno diventa molto caldo durante il funzionamento.

cause

Il gas è una fonte di estremo pericolo. Mescolandosi con l'aria, diventa infiammabile ed esplosivo, quindi ci sono solo alcuni passaggi che puoi eseguire quando ti ripari senza chiamare un tecnico qualificato. È possibile identificare alcune possibili ragioni di ciò che sta accadendo. I principali sono i seguenti.

  1. Mancanza di ossigeno. Può causare problemi di incendio. Prova ad avviare il dispositivo con la porta aperta.
  2. Bruciatori intasati. Forse questa parte è semplicemente contaminata dai prodotti della combustione, quindi il calore non va in modo uniforme o semplicemente non è sufficiente. Il sistema di controllo del gas può interrompere l'alimentazione del gas, considerando che non c'è fiamma, il fuoco si spegnerà immediatamente dopo aver rilasciato la maniglia. Il problema è facilmente risolvibile. Smontare il bruciatore, pulirlo e reinstallarlo. Durante la pulizia, utilizzare un prodotto liquido, le sostanze in polvere rovinano la tecnica.
  3. La torcia è inclinata. Se il bruciatore è posizionato o spostato in modo improprio, la fiamma e il riscaldamento non sono uniformi e la formazione di fuliggine. Controllare la posizione della parte e correggere se necessario.
  4. La pressione del carburante nel gasdotto è diminuita. Controllo: è possibile che non sia necessario chiamare il master e la causa del problema risieda in un cilindro quasi vuoto o problemi nella fornitura di gas al gasdotto. Una bassa intensità della fiamma può impedire l'avvio del sistema.
  5. Non regge il regolatore. Giri la manopola ma non si accende? Per testare, prova ad accendere senza di essa. Smontare con cura la maniglia, conservando tutte le piccole parti difficili da trovare in seguito. Armatevi di pinze, premete leggermente verso il basso e ruotate lo stelo della valvola. Quando si accende il gas, prova ad accendere.
  6. La funzione di autoaccensione si è interrotta. Se il gas è acceso e la fiamma non si accende, non tenere la maniglia girata a lungo e gasare la stanza. Nella parte anteriore centrale del forno è presente un foro per l'illuminazione con i fiammiferi.
  7. Il sensore di temperatura è uscito dalla zona della fiamma. Quindi è necessario riportarlo nella posizione precedente per riprendere il lavoro.

Quando i prodotti da forno sono cotti male, il calore nel forno è basso, potrebbe essere il momento di cambiare la guarnizione in gomma della porta.

Il modo migliore per testare l'isolamento è tenere la mano sull'elastico. Sta arrivando l'aria calda, il che significa che è ora di chiamare il master e cambiare l'isolamento.

Nonostante il fatto che i forni siano "fegati lunghi" tra gli elettrodomestici e alcuni di essi siano in funzione da oltre 50 anni, si verificano ancora malfunzionamenti a causa di guasti di parti all'interno del dispositivo. A volte si verifica l'usura dei componenti di controllo del gas. I contatti nel sistema potrebbero essersi ossidati e devono essere puliti. Durante il funzionamento, anche la termocoppia viene costantemente riscaldata, il che porta alla sua distruzione. A volte questa parte non può essere riparata. Viene semplicemente sostituito con lo stesso nuovo.

La temperatura è mantenuta da un termostato meccanico. È un cilindro pieno di liquido. L'apparecchio si trova all'interno del forno. Ad alte temperature, il riempimento del cilindro si espande, spinge la valvola, che chiude l'alimentazione del gas. Se il forno non è abbastanza caldo per lungo tempo, potrebbe essere necessario sostituire il termostato.

Uno dei motivi per cui il dispositivo non può essere acceso potrebbe essere l'usura dell'unità di accensione o un'elettrovalvola difettosa. Maggiore è la durata, maggiore è la probabilità di tali problemi. La valvola di solito viene semplicemente cambiata. È possibile verificare il funzionamento dell'unità. Spegni le luci in camera di notte. Accendere l'accensione elettrica. Guarda il risultato:

  • non c'è alcuna scintilla - il cablaggio è danneggiato;
  • la scintilla va di lato - una crepa nella candela;
  • una scintilla di colore giallo o rosso: il blocco ha funzionato.

Come sistemarlo?

Molto spesso, in caso di disturbi nel funzionamento dei forni a gas, i proprietari non hanno fretta di contattare gli specialisti, sperando di eseguire le riparazioni da soli. Che tipo di guasti possono e possono essere eliminati in sicurezza con le tue mani? Maggiori informazioni su questo di seguito nel nostro articolo.

  • Pulizia della manopola del regolatore. Chiudere l'alimentazione del gas prima di iniziare le riparazioni. La risoluzione dei problemi inizia con la pulizia dei rubinetti. Dopo aver rimosso i depositi carboniosi, sporco e grasso, pulire la molla. Pulisci accuratamente il tappo per non danneggiarlo. La violazione della superficie causerà perdite di gas. Usa solo una spugna morbida. Successivamente, il tappo viene trattato con grasso di grafite senza toccare i fori. La placca di grasso viene rimossa dal calcio con un coltello. Dopo aver raccolto la maniglia in ordine inverso.
  • Come riparare le porte del forno. Nel tempo, il fissaggio della porta del forno si allenta, quindi non si adatta perfettamente o non si chiude. Per risolvere il problema, svitare le viti di fissaggio che si collegano alla piastra. Dopo averli allentati bene, muovere la porta in diverse direzioni fino a trovare la posizione in cui è completamente appoggiata sui cardini. Per verificare, posizionare un foglio di carta tra la guarnizione e il bordo del forno. Se non aderisce bene, ripeti la procedura. Dopo l'installazione sulle cerniere, i bulloni vengono avvitati in posizione.

Se si nota che la perdita di calore è associata a danni alla guarnizione situata attorno al perimetro della porta, non sarà difficile sostituirla.

  1. Rimuovere il vecchio sigillo. In alcuni modelli di forno può essere fissato con delle viti, per raggiungerle tirare indietro il bordo sporgente della gomma, in altri è incollato.
  2. Pulire il condotto e la porta con detersivo liquido. Rimuovere i residui di vecchio sigillante o colla. Sgrassare.
  3. Installare una nuova guarnizione iniziando a fissarla dall'alto, poi dal basso e ai lati. Termina il processo unendo i bordi al centro in basso. Se è necessario incollare la gomma, selezionare una colla resistente al calore per alimenti fino a 300º.

Tra le altre opzioni di ripartizione.

  • Controllo e smontaggio della termocoppia. Il forno è acceso finché si tiene la maniglia, quindi è necessario controllare l'attacco della termocoppia. Nella posizione più bassa, dovrebbe toccare la lingua.Se non posizionati correttamente, la maggior parte dei modelli consente la regolazione con viti. È possibile che i contatti della termocoppia siano sporchi e ciò interferisca con il mantenimento della fiamma. Prova a carteggiare la parte con carta vetrata.

Quando queste procedure non sono sufficienti, molto probabilmente la termocoppia dovrà essere sostituita.

  • Sostituzione della batteria di riscaldamento. Se il forno non si riscalda a causa del guasto della serpentina di riscaldamento, è possibile sostituirlo da soli. Questa parte della piastra è venduta nel reparto di elettronica. Per sostituirlo, è necessario rimuovere la superficie posteriore della custodia, rilasciare la spirale dagli elementi di fissaggio, sganciare le perline di porcellana. Quindi posizionare la nuova spirale nella sua posizione originale e fissarla. Assemblare il forno.

Succede che nel processo di funzionamento a lungo termine, la ruggine corrode la superficie della custodia, si formano dei buchi. È possibile saldare un corpo bruciato all'esterno del forno pulendo tali punti con carta vetrata mediante saldatura a freddo. Quando la saldatura è impostata, viene levigata e ricoperta di smalto.

  • C'è odore di gas. Se la stufa non funziona e senti odore di gas, allora c'è uno spazio vuoto da qualche parte nella tubazione, si verifica una perdita. Chiudere l'alimentazione del carburante, chiamare e chiamare il servizio di emergenza gas. Ulteriori lavori possono essere eseguiti solo da specialisti qualificati. Per individuare la perdita, smontare il dispositivo e applicare schiuma saponosa a tutti i collegamenti del tubo del gas all'esterno e all'interno del forno. Le bolle appariranno dove esce il carburante. Controllare tutti i regolatori, le maniglie e i rubinetti. Rimuovere la piastra laterale della lastra ed evitare perdite nella struttura interna.

Misure di prevenzione

      Una regolare manutenzione preventiva dell'apparecchio aiuterà ad evitare guasti e prolungare il funzionamento del forno. Osservare le istruzioni per l'uso dell'apparecchiatura. Aderire alla tecnologia di cottura di piatti diversi e alle temperature consigliate per loro. Visualizza il design dei vari accessori del forno. Importanti sono anche le raccomandazioni per la pulizia e la lubrificazione degli elementi.

      Al termine del processo di cottura o brasatura, mantenere sempre puliti i lati e il fondo, ciò contribuirà a migliorare il funzionamento dell'apparecchio. Rimuovere sporco e residui di cibo. Ciò eviterà che le parti interne del forno si intasino e si deteriorino. Utilizzare prodotti per la pulizia della casa di buona qualità. I prodotti in polvere economici graffiano il vetro della porta, distruggono lo smalto, rendono duro il sigillo.

      I forni sono considerati apparecchi affidabili. In caso di guasto del dispositivo, non sempre è necessaria l'assistenza specialistica. Alcuni guasti possono essere riparati con le tue mani. Ad esempio, per pulire i singoli elementi, sostituire regolatori, guarnizioni, batteria di riscaldamento, regolare la porta del forno e la termocoppia. Quando non è possibile trovare la causa del guasto, non si può fare a meno di chiamare l'addetto del centro servizi. Di solito i problemi possono essere risolti e le riparazioni non richiedono molto tempo.

      Per informazioni su come riparare un forno in una stufa a gas, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento