Dimensioni dei dadi

Contenuto
  1. Quali sono le dimensioni?
  2. Marcatura
  3. Come determinare la taglia?

Le matrici per filettatura sono prodotte per un passo e un diametro specifici. Per non entrare in conflitto con il sistema americano di determinazione delle quantità, trasformandosi in pollici, le cui unità frazionarie sono divise per due, fino a 1/64 di pollice, utilizzano una certa marcatura che si è sviluppata in paesi che erano sotto la influenza dell'URSS.

Quali sono le dimensioni?

Secondo GOST 9740-1971, il diametro del filo da tagliare va da 1 a 68 mm, il passo va da un quarto di millimetro a 6 mm, il diametro esterno della fresa è 12-120 mm, la lunghezza ( è cilindrico) è 3-36 mm.... Oltre ai parametri sopra elencati, la marcatura informa sull'intervallo di valori consentiti e sull'opzione di produzione.

Quindi, il bastone 2650-1573 6G GOST - rotondo, per macchine da scrivere, taglia una scanalatura filettata di 6 mm, passo - 1 mm, a destra. Per tagliare una scanalatura filettata di un tubo, le leve riportano le loro dimensioni in frazioni di pollice, multipli di un divisore pari a 2, e si inseriscono in uno specifico diametro esterno del pezzo.

Secondo GOST 9150-1981, i fili principali e fini hanno una divisione più chiara: il filo sottile ha due modifiche e ce n'è una terza, particolarmente fine.

Il passo fine all'interno dello stesso diametro della matrice è diverso, ad esempio si tratta di bulloni e prigionieri filettati M-10 con un passo di 1,25 mm o M14 * 1,5. Quando si acquista un utensile con un diametro noto, l'acquirente deve affrontare solo la fase di taglio di base. Le filettature sottili si sono dimostrate in costante vibrazione per resistere all'allentamento accelerato di bulloni e dadi.

Sono disponibili matrici di diversi diametri con portafiliere universali. Ad esempio, vengono combinati piccoli stampi - fino a 10 mm, medio - 12-24, grande - 27-42 (per diametro di taglio). Lo strumento è installato all'interno del supporto del pistone e serrato con una fascetta in acciaio, che è fissata con una vite e un dado.

Le filiere sinistre vengono utilizzate negli accessori rotanti. Ad esempio, le ruote delle biciclette, le pedaliere, i pignoni di trasmissione (assiemi modulari con filettatura a vite) sono mancini: il filetto destro si srotolerebbe immediatamente, oppure il ciclista andrebbe all'indietro. Svitare le ruote dei veicoli a tutta velocità è pieno di incidenti e morti: nemmeno una rondella elastica avrebbe aiutato. Anche l'intero utensile rotante rientra in una limitazione simile: mandrini per trapani e avvitatori, flange di smerigliatrici e altro ancora.

Diametro delle leve in pollici - da 1/16 a 2,25, passo del filetto - 0,907-2,309 mm, diametro esterno - 25-120 mm, lunghezza utensile - 9-22 mm. L'angolo del filo è di 60 gradi, i fili sono appuntiti, con un bordo leggermente smussato.

Le matrici in pollici nel loro assortimento procedono dalla regola: 2,54 cm in un pollice. Un tubo da mezzo pollice - 1,5 cm, 3⁄4 - 20, un pollice - circa 25, un pollice e un quarto - circa 32,3⁄4 e 1⁄ 2 pollici: le tubazioni più comuni, un posto intermedio è occupato da 5⁄8, spesso utilizzato nei condotti di scambio termico dell'aria condizionata.

Esistono anche stampi specifici che non funzionano con metalli o gradi commerciali di acciaio tecnico. Uno stampo con una bandiera, con un diametro filettato non standard, ad esempio 29 mm, ottone o alluminio, è progettato proprio per questo lavoro. Viene utilizzato con legni teneri, compositi morbidi, bastoncini hot melt e così via.

Marcatura

Gli stampi per tubi conici hanno un marcatore K. L'uso di tali tagli è su macchine utensili. L'acciaio ad alta velocità di design sovietico e russo è un marchio di qualità sul mercato interno, tali stampi servono per molti anni, specialmente da vecchi stock rilasciati durante l'era dell'URSS.

Per determinare le dimensioni della filiera (stampo), selezionare uno dei tipi standard di filettatura utilizzati come principali:

  • tubo - è ancora ricalcolato in pollici, utilizzato nel 90% dei casi;

  • metrica - tagliare in rinforzo liscio.

Il secondo tipo è designato dalla lettera M, è prodotto dall'acciaio per utensili P18, P6M5, P9 o dai gradi legati KhVSG, KhSS e 9KhS.

Come determinare la taglia?

Il modo più semplice per scoprire i parametri dello stick è avvitare questo dado su campioni di bulloni e prigionieri disponibili in commercio. Un consulente di vendita esperto determinerà immediatamente il passo della filettatura, conoscendo il numero di articolo dei prodotti. Un normale acquirente non ne ha bisogno, può venire al negozio con campioni di tubi / barre, sui quali ha bisogno di tagliare i fili in grandi lotti di pezzi. Come dimostra l'esperienza di numerosi autocostruttori e artigiani di garage, è sufficiente chiarire quali parti devono essere ricostruite infilando i pezzi grezzi, quale passaggio è stato utilizzato sul componente danneggiato. Se la parte è leggera, di nuovo, non sarà difficile portarla al negozio e mostrare al venditore di prendere un dado per essa.

Ad esempio, per una filiera su M12, il passo della filettatura è 1,75 mm. Ma ci sono anche dimensioni standard M12 * 1,5, M12 * 1, M12, * 0,5 in vendita.

Gli stampi M16 e M10 possono avere lo stesso passo della filettatura - 1-1,5 mm, tutto dipende dai ripetuti requisiti specifici della massa del consumatore.

La filettatura non standard è un modo per evitare l'allentamento della struttura in condizioni operative molto difficili, inclusi scuotimenti e forti impatti... Tali stampi vengono utilizzati per progetti non standard, ad esempio mozzi di biciclette, in cui è impossibile utilizzare un perno standard (di costruzione) in acciaio non temprato: quel passaggio corrisponde al valore per i perni ordinari. È facile trovare questa caratteristica: le curve si trovano più vicine rispetto alle normali forcine.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento