Peso della sabbia da costruzione

Contenuto
  1. Cosa influenza le caratteristiche del peso?
  2. Quanto pesa 1 metro cubo di sabbia diversa?
  3. Come calcolare?

Sabbia È un materiale granulare naturale costituito da rocce finemente disperse e particelle minerali, arrotondate e levigate a vari gradi. La sabbia per uso domestico o in giardino viene solitamente venduta in piccoli sacchi di pochi chilogrammi, e per progetti più grandi in sacchi da 25 o 50 kg. Per la costruzione e i lavori di costruzione di strutture monolitiche, il materiale viene fornito da camion in tonnellate.

Requisiti speciali sono imposti alla sabbia da costruzione, quindi è molto importante prendere in considerazione un indicatore come il peso specifico durante la produzione di calcestruzzo e altre miscele. A sua volta, dipende dal tipo di materiale da costruzione.

Cosa influenza le caratteristiche del peso?

C'è un intero elenco di fattori da considerare quando si calcola il peso della sabbia. Tra loro granularità, dimensione delle frazioni, quantità di umidità e persino densità. Il peso sarà diverso anche quando la composizione del materiale da costruzione contiene impurità... Influiscono fortemente sull'indicatore in questione. Vale anche la pena considerare che c'è sempre spazio libero tra i grani. A sua volta, è pieno d'aria. Più aria, più leggero è il materiale e viceversa. La più pesante è la sabbia compattata. Parlando specificamente della massa di materiale naturale, allora può essere reale, ingombrante e tecnico. Gli indicatori sono determinati tenendo conto del rapporto tra massa e volume.

Per ricavare l'indicatore finale, non vengono presi in considerazione tutti porosità... Devi capire che la massa reale è inferiore allo stesso valore reale. E tutto perché in termini reali, l'indicatore è solo condizionale. Parliamo ora della densità apparente. Se si tratta di materiale secco, non estratto da una cava, ma da un fiume, il suo indicatore è 1,4-1,65 tonnellate per m3. Se prendiamo lo stesso tipo di sabbia solo allo stato umido, l'indicatore sarà già 1,7-1,8 tonnellate, mentre in uno stato compattato, la stessa sabbia mostra una cifra di 1,6 tonnellate per m3.

Ma ci sono anche altri tipi. Ad esempio, il materiale che viene estratto in modo professionale. La sabbia con grani piccoli, chiamata anche grana fine, ha una densità apparente di 1,7-1,8 tonnellate. materiale in silice di tipo cristallino, quindi la sua densità apparente è 1,5 t / m3. Se questo sabbia macinata, allora l'indicatore sarà uguale a 1.4. e se compattato, quindi 1,6-1,7 tonnellate per m3. C'è anche materiale che viene estratto in modo diverso, in questo caso stiamo parlando estrazione, che va sotto il marchio 500-1000. Qui la densità apparente è 0,05-1.

Il peso in esame è di grande importanza numero di componenti estranei, che sono anche chiamate impurità e saturazione con minerali. La sabbia può essere prodotta da un minerale inizialmente pesante o da un leggero... Nel primo caso, gli indicatori saranno superiori a 2,9, nel secondo inferiori a questo livello.

È anche importante prendere in considerazione l'indicatore della dimensione dei grani. Puoi determinare la quantità di ghiaia setacciando la sabbia attraverso un dispositivo speciale.

Parlando nello specifico del volume, poi la sabbia è di tre tipi... Viene fornito per la costruzione di miscele grande, medio e anche piccolo... Perché la dimensione della fazione è così importante? Perché questo parametro influisce sulla capacità della sabbia di assorbire l'umidità. Anche quanto devi spendere per creare una miscela sarà diverso. Puoi trovare sabbia di 1a, 2a classe in vendita.Se i grani sono di 1,5 mm, allora stiamo parlando della prima classe, nella seconda questo indicatore non viene preso in considerazione.

Il peso specifico dipende in gran parte dal metodo di posa del materiale da costruzione. Questo può essere un letto classico, o una compattazione da parte dei lavoratori, o solo una superficie sciolta. Più acqua è contenuta nella sabbia, maggiore è la massa di tale materiale da costruzione. Inoltre, se è stato mantenuto umido a una temperatura con un segno meno, il suo peso specifico aumenta.

Quanto pesa 1 metro cubo di sabbia diversa?

Le materie prime possono essere come naturale o artificiale. Nel secondo caso si ha frantumazione della roccia. Nel primo caso la sabbia si divide in estratta da:

  • laghi;
  • fiumi;
  • mari.

Il componente più comune del materiale fondale marino è quarzo di silice (biossido di silicio - SiO2). Il secondo tipo, non meno comune, diffuso principalmente sulle isole e vicino al mare, è carbonato di calcioche è creato da varie forme di vita come coralli e molluschi.

L'esatta composizione varierà a seconda delle condizioni di formazione dei ciottoli e della fauna locale.

Il peso specifico è misurato in kg per m3. In ogni caso, questa cifra sarà diversa.

Ci sono altri tipi utilizzati per la costruzione. Per esempio, eoliano, cioè sabbia portata dal vento. Se viene lavato con un flusso d'acqua costante o temporaneo, allora stiamo già parlando di un materiale alluvionale. Ogni tipo pesa in modo diverso.

Deluvial, il che significa che si trova ai piedi delle montagne o su un pendio. Il peso di tale sabbia sarà diverso da quello che una persona ricava dalla stessa roccia, poiché anche la dimensione delle frazioni è diversa.

Il chilogrammo di ciascun materiale differisce anche in densità. Puoi confrontare gli indicatori usando la tabella, dove di solito viene visualizzato il valore medio. Il materiale da costruzione viene estratto in depositi non solo da corpi idrici, ma anche da burroni e cave. Il peso specifico per ogni tipo è espresso in tonnellate per metro cubo. Quale dei tipi è più voluminoso può essere giudicato in base alla densità delle sue particelle.

Requisiti speciali sono imposti al materiale utilizzato nel cantiere. Tutti sono completamente enunciati in GOST 8736-2014 e 8736-93. Nei cantieri si possono trovare diversi tipi di sabbia:

  • lavato;
  • carriera;
  • fiume.

Queste specie sono state scelte per un motivo. I loro struttura ideale per applicazioni edili... Se parliamo del peso specifico della sabbia secca, allora è 1440 kg per m3. Il materiale estratto sui fiumi ha un indicatore diverso. A seconda del tipo, il peso varia per metro cubo. Ad esempio, uno lavato avrà un indicatore di 1500 kg per m3, uno semplice -1630 e uno speronato - 1590 kg per m3. Se parliamo del materiale estratto in fossa aperta, allora il suo peso specifico è di 1500 kg per m3, in forra 1400, in montagna 1540, e in mare 1620 kg per m3.

Come calcolare?

Molti costruttori e giardinieri si trovano ad affrontare la necessità di calcolare o determinare la quantità di materiale di cui hanno bisogno per riempire lo spazio disponibile. Il processo di calcolo è il seguente:

  • stimare il volume richiesto utilizzando formule geometriche e piani o misurazioni;
  • la densità approssimativa della sabbia è 1600 kg / m3;
  • moltiplicare volume per densità (nelle stesse unità) per ottenere il peso.

Se confronti, puoi vedere che c'è sabbia fine e grossa.... Questo può essere visto nella dimensione dei suoi grani. Questo è il motivo per cui la densità è diversa quando viene calcolata. Per questo motivo, e anche a causa di potenziali perdite, è necessario acquistare il 5-6% di materiale in più del previsto.

Se l'area calcolata ha una forma irregolare, è necessario dividerla in più sezioni corrette, calcolarne il volume e quindi riassumere tutto.

Per i calcoli, è necessario utilizzare la seguente formula:

  • M = O x n
  • m - rappresenta la massa fusa, che viene misurata in chilogrammi;
  • О - volume espresso in metri cubi;
  • n è la densità che la sabbia possiede ancor prima di essere compattata.

Se consideriamo un metro cubo, l'indicatore è identico alla densità del materiale. Nel caso in cui la merce venga venduta dal gestore e consegnata non consolidata, l'indicatore viene segnalato in anticipo. Se parliamo del valore medio, l'accumulo di umidità dovrebbe essere compreso tra il 6 e il 7%. Quando la sabbia contiene più umidità, la percentuale sale al 15-20%. La differenza descritta deve essere aggiunta al peso di sabbia risultante.

La sabbia fluviale avrà un peso specifico di 1,5 tonnellate, la sabbia marina - 1,6. Quando viene estratto in una cava, l'indicatore è uguale a quello del fiume. Anche la sabbia prodotta dalla massa di scorie è diversa. Il suo peso può variare da 0,7 a 1,2 tonnellate per m3. Se è stato realizzato sulla base di argilla espansa, l'indicatore varia da 0,04 a 1 tonnellata.

Per informazioni su come scegliere la giusta sabbia da costruzione, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento