Come pizzicare correttamente i peperoni?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Tecnologia
  4. Consigli utili

Se hai intenzione di coltivare peperoni nella tua casa di campagna, dovresti ricordare alcune regole importanti per la cura di una tale pianta. Un posto importante è occupato dalla procedura di pizzicamento. Oggi parleremo di come eseguirlo correttamente, a che ora è meglio eseguirlo.

La necessità di una procedura

Il pizzicamento è una procedura che rimuove le punte. È considerato uno degli stadi nella formazione di un cespuglio, insieme al pizzicamento e alla potatura delle foglie inferiori.

Il pepe deve essere pizzicato per scopi specifici.

  • Limitare la crescita e lo sviluppo di nuovi rami che possono crescere troppo. Trarranno tutti i nutrienti dal terreno, questo alla fine porta alla comparsa di piccoli frutti.
  • Migliorare l'illuminazione e la ventilazione delle piante... Tutte le parti dei cespugli riceveranno la quantità di luce richiesta, la condensa non si accumulerà all'interno, il che può portare alla caduta delle ovaie, all'ingiallimento dei piatti fogliari, alla perdita o alla riduzione della resa.
  • Stimolazione della maturazione dei frutti, aumento della resa.

Grazie a questo trattamento si sospende la crescita della vegetazione verso l'alto e si attiva la crescita dei figliastri, che conferiscono alle piante una forma sferica.

Gli agronomi notano che la necessità di pizzicare dipenderà in gran parte dalle caratteristiche di una particolare varietà, nonché dalle condizioni meteorologiche. Precipitazioni eccessive, insieme a temperature elevate, rendono obbligatoria la procedura di pizzicamento.

Le varietà di pepe a forte crescita necessitano prima di tutto di tale elaborazione. I cespugli di tali varietà possono raggiungere un'altezza di 2-3 metri, si distinguono per una massa verde piuttosto potente e rigogliosa. Senza formazione, cresceranno e si svilupperanno male. Questi tipi includono, tra cui varietà "Miracolo arancione", "Mercante", "Nostromo".

Inoltre, va tenuto presente che tutte le varietà di peperoni dolci possono essere divise in due grandi gruppi.

  • Indeterminato... Avranno bisogno di cure per limitare la crescita del verde per una migliore ventilazione.
  • determinante... Non hanno bisogno della formazione obbligatoria di un cespuglio, soggetti a tutte le regole di semina e crescita, saranno in grado di crescere e dare frutti anche senza pizzicare.

Con un ispessimento eccessivo delle piantagioni di peperoni determinanti, è ancora meglio eseguire la procedura. Fornirà l'accesso all'aria e alla luce solare per la vegetazione.

Se non pizzichi, ciò può portare a conseguenze negative.

  • Scarso sviluppo delle radici nei peperoni, di conseguenza, il cespuglio riceverà troppo poco dei nutrienti necessari.
  • Diminuzione dei livelli di rendimento... Nell'area degli internodi inizieranno a comparire nuovi germogli, su cui compaiono ulteriori ovaie.
  • Eccessivo accumulo di massa verde... Questo vale per le varietà alte. Di conseguenza, i cespugli crescono troppo potenti e grandi, ma i frutti allo stesso tempo diventano molto piccoli, con pareti sottili.
  • Lo sviluppo di varie malattie. Durante la formazione, le piante cresceranno fortemente in tutte le direzioni, saranno molto anguste, questo porterà al fatto che la cultura inizierà a ferire.

Se hai acquistato semi di pepe, dovresti leggere le informazioni sulla confezione in dettaglio. Spesso, il produttore indica se è necessario pizzicare o meno.

Spesso i giardinieri fanno un pizzico sulle piantine. Ciò consente di ottenere il massimo rendimento in futuro. E anche la procedura stimolerà lo sviluppo e la crescita dei figliastri laterali, previene la comparsa di fiori troppo presto dopo la semina nel terreno. Di conseguenza, i cespugli forti e forti crescono con un numero sufficiente di ovaie, che gradualmente si trasformano in frutti a tutti gli effetti.

tempi

La procedura deve essere eseguita solo durante determinati periodi. La prima pizzicatura si effettua quando sulla pianta compaiono 5-7 foglioline... Di norma, in quel momento la vegetazione raggiunge un'altezza di circa 10-15 centimetri.

Inoltre, la procedura viene eseguita durante l'intera stagione di crescita. E non importa dove viene coltivata esattamente la coltura, in campo aperto o in una serra, una serra.

Tecnologia

Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino a come pizzicare correttamente i peperoni passo dopo passo. Il primo a guadagnare forza nella cultura è una grande fuga. I rami inizieranno a svilupparsi solo quando raggiungerà una lunghezza di 25-30 cm, il germoglio radicale dovrà essere tagliato con cura, allo stesso tempo vengono rimossi circa 4-5 centimetri di lunghezza.

Successivamente, vengono rimossi i germogli in eccesso. Questo sarà il secondo passaggio della procedura. Per ottenere finalmente un raccolto abbondante e sano, vengono selezionati i germogli più forti e più grandi (3-4 pezzi), tutti gli altri vengono pizzicati.

Nella terza fase vengono rimosse le parti non fertili. Questo viene fatto solo dopo che le ovaie si sono formate. Per la vegetazione, queste parti saranno completamente inutili.

Prenderanno semplicemente i nutrienti per se stessi.

Quando viene eseguita la quarta fase, i rami scheletrici vengono rimossi. La procedura viene eseguita solo dopo la formazione di piccoli frutti. Ciò migliorerà significativamente la crescita della vegetazione e faciliterà una maturazione più rapida dei frutti.

Successivamente, il pizzicamento dovrà essere eseguito solo se necessario. In questo caso, è necessario concentrarsi sulle ovaie e sui tassi di crescita della cultura. La cima del peperone viene potata circa una volta ogni due settimane in primavera e per tutta l'estate. In autunno, è meglio eseguire la procedura solo una volta al mese.

Utilizzando questa tecnologia, la pizzicatura avviene sia in pieno campo che in serra. Ma va tenuto presente che in quest'ultimo caso tali procedure possono essere eseguite più spesso, poiché c'è una quantità limitata di spazio nelle strutture delle serre, quindi è spesso possibile osservare un eccessivo ispessimento delle piantagioni, che ha un cattivo effetto sulle condizioni delle piantine.... Per assottigliare un po 'le file, viene utilizzato anche il pizzicamento.

Consigli utili

Ci sono alcuni consigli importanti da tenere a mente quando si pizzicano i peperoni. Molti giardinieri esperti consigliano di eseguire tali procedure solo con tempo sereno senza precipitazioni e vento. Tuttavia, non dovrebbe essere troppo soleggiato.

Ricorda che la lavorazione viene eseguita esclusivamente su piante sane. Le colture malate o danneggiate potrebbero non sopportarlo e semplicemente morire. La formazione deve essere eseguita con un coltello affilato e ben affilato o con cesoie da giardino. In questo caso, lo strumento selezionato viene pretrattato con un disinfettante in modo da non infettare il peperone con nulla. Per la disinfezione, è possibile utilizzare soluzioni contenenti cloro o alcol.

Tutte le parti remote dei cespugli vengono immediatamente rimosse dal sito, si consiglia di bruciarle. Non dimenticare che è severamente vietato rimuovere tutti i tiri non necessari contemporaneamente.

Altrimenti, la vegetazione inizierà rapidamente ad appassire e poi semplicemente morirà.

Il pizzicamento non viene effettuato immediatamente dopo un'abbondante irrigazione, perché sulle piante bagnate si possono trovare vari organismi nocivi e agenti infettivi... Dopo aver completato la procedura, l'irrigazione non viene eseguita per diversi giorni in modo che possano riprendersi più velocemente.

Si consiglia di trattare tutti i punti di taglio che sono comparsi dopo il pizzicamento con disinfettanti. A volte viene utilizzato carbone attivo frantumato per questo scopo.Ci sono anche farmaci speciali che possono essere acquistati presso negozi specializzati. Se la disinfezione non viene eseguita, può portare all'infezione della boscaglia.

Se prevedi di ottenere materiale di semi varietali in futuro, non è necessario tagliare il germoglio della radice. Il frutto che ne matura deve essere lasciato fino a completa maturazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento