Isolamento acustico delle pareti divisorie maschio e femmina

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Livello a seconda del tipo
  3. Come aumentare?

Una persona è circondata da un'ampia varietà di rumori durante il giorno, quindi, tornando a casa, vuoi rilassarti, leggere il tuo libro preferito o semplicemente stare in silenzio. Ecco perché è necessario prestare particolare attenzione all'isolamento acustico nell'appartamento.

Nella nostra recensione, parleremo delle caratteristiche dell'isolamento acustico delle partizioni maschio e femmina.

Peculiarità

Le partizioni e le pareti dell'appartamento dovrebbero proteggere una persona dai rumori che possono essere uditi dai locali del vicinato. Animali domestici, bambini che giocano, TV, impianto stereo, asciugacapelli e altri elettrodomestici possono essere fonti di suoni forti.... Ecco perché la selezione del materiale per le pareti e il loro isolamento acustico devono essere affrontati con particolare attenzione, soprattutto se si vive in un appartamento multilocale in una famiglia numerosa.

Molto spesso, le partizioni negli alloggi consentono di suddividere efficacemente lo spazio in zone, garantendo la funzionalità della casa e il comfort per tutti i membri della famiglia. Uno dei materiali più richiesti per tali strutture è la lastra maschio e femmina.

I suoi vantaggi includono la facilità di installazione e il basso costo. Ma poche persone pensano alle proprietà di isolamento acustico di tali prodotti.

Come sai, GWP è realizzato su una base di gesso o silicato. In termini di parametri di assorbimento acustico, entrambe le opzioni sono approssimativamente le stesse. Le piastre con uno spessore di 100 mm possono mantenere il rumore, non superando un livello di 41 dB, tuttavia, secondo le recensioni, questo non è sufficiente per un soggiorno confortevole nella stanza. Tale isolamento acustico non è in grado di attutire efficacemente il rumore di fondo della stanza accanto, inoltre crea una sensazione di presenza al 100%.

Questo problema può essere risolto con un'ulteriore insonorizzazione delle partizioni dalla linguetta e scanalatura.

Se stai solo pianificando di erigere un muro, allora è meglio abbandonare immediatamente questo materiale, altrimenti dovrai fare sforzi significativi e spendere molti soldi e tempo per ottenere il silenzio desiderato... Se sei determinato a utilizzare questo materiale, tieni presente che il massimo assorbimento del rumore può essere creato solo se insonori non solo una parete, ma anche le altre partizioni, nonché soffitti e pavimenti. Il fatto è che anche se questa partizione non è un vettore, allora da una fissazione rigida inizia a trasmettere vibrazioni insieme al rumore trasmesso dalla struttura. Pertanto, le partizioni maschio e femmina possono essere costruite dopo che tutti i lavori sul pavimento e sul soffitto sono stati completati.

Livello a seconda del tipo

Ci sono pannelli vuoti e pieni. Questi ultimi sono spesso utilizzati per l'installazione di pareti leggere negli edifici e nelle strutture pubbliche e nella produzione. I blocchi cavi sono più leggeri: pesano il 25% in meno. Di conseguenza, le loro proprietà fonoassorbenti sono inferiori a quelle delle strutture cave. Ecco perché queste lastre sono richieste nel caso di creazione di pareti divisorie in locali residenziali.

Le caratteristiche fonoisolanti del GWP dipendono in larga misura anche dallo spessore dei pannelli. Tutti i modelli sono suddivisi in tre categorie:

  • cavo con uno spessore della lastra di 80 mm;
  • corposo - 80 mm;
  • corposo - 100 mm.

Come dimostra la pratica, i pannelli di diversi produttori all'interno della stessa categoria sono quasi gli stessi nelle loro caratteristiche acustiche, poiché sono realizzati con lo stesso materiale utilizzando una tecnologia identica.

Generalmente, i produttori dichiarano un livello abbastanza elevato di assorbimento del rumore. Tuttavia, i risultati degli esami effettuati spesso mettono in dubbio i loro dati.In particolare, nel laboratorio di misure acustiche dell'Istituto di Ricerca in Fisica delle Costruzioni della RAASN, sono state effettuate prove di conformità al GSP SNiP 23-03-2003. Per riferimento: è stato questo istituto a diventare il creatore dello standard, quindi non c'è bisogno di dubitare dell'accuratezza delle misurazioni.

Il risultato ha mostrato che i dati effettivi differiscono significativamente da quelli dichiarati.

Per solai alveolari spessore 80 mm:

  • Requisiti SNiP - 41 dB;
  • dati del produttore - 43 dB;
  • il valore effettivo è 35 dB.

Per lastre piene spessore 80 mm:

  • Requisiti SNiP - 41 dB;
  • dati del produttore - 42 dB;
  • il valore effettivo è 38 dB.

Per lastre piene di spessore 100 mm:

  • Requisiti SNiP - 41 dB;
  • dati del produttore - 45 dB;
  • il valore effettivo è 41 dB.

I risultati dello studio mostrano che le pareti di quest'ultimo tipo di lastre hanno un indice di isolamento acustico al livello minimo consentito di 41 dB. Per tutte le altre partizioni, questo parametro è molto più basso. Ecco perché le pareti sottili installate senza alcun isolamento aggiuntivo sono un certo compromesso tra prezzo e qualità.

Naturalmente, le imprese di costruzione di solito usano la prima opzione per ridurre il costo degli alloggi. Tuttavia, se hai intenzione di costruire da solo i muri della tua casa, allora hai qualcosa a cui pensare.

Come aumentare?

Per aumentare i parametri di isolamento acustico delle partizioni da una linguetta e scanalatura, viene spesso utilizzata l'installazione di una doppia struttura. In questo caso, si forma un muro di due lastre con un vuoto tra di loro. Questo vuoto è riempito con un materiale insonorizzante, molto spesso cotone idrofilo. Questo design non solo consente di fornire un livello decente di assorbimento del rumore, ma nasconde anche utilità e tutti i tipi di cavi.

L'isolamento acustico senza telaio delle lastre maschio e femmina è più richiesto... Rimuove efficacemente i suoni e risolve il problema del rumore eccessivo. Quando l'udibilità nelle stanze non è molto alta ed è solo necessario abbassare leggermente il livello dei suoni ai suoni di sottofondo, allora la soluzione ottimale sarebbe quella di utilizzare il Soundline GWP con un super-spessore di 23 mm. Aumenta leggermente l'isolamento acustico delle partizioni edilizie (di 6-8 dB), portandole ai valori standard.

      Con un livello di rumore più elevato, è meglio dare la preferenza alle opzioni con la sabbia. I pannelli di questo tipo sono molti sul mercato, tutti hanno all'incirca le stesse caratteristiche tecniche e operative: spessore da 2 a 15 mm e peso da 20 a 25 kg. Ciascuno contiene quattro strati di sabbia di quarzo, l'assorbimento acustico efficace è fornito dall'attrito interno e dalla propria massa. Questi pannelli sono fissati alla partizione maschio e femmina mediante un sottofondo smorzante, mentre più pesante è la struttura in generale, migliori saranno le proprietà di isolamento acustico in uscita.

      Se lo si desidera, è possibile realizzare l'insonorizzazione del telaio. In questo caso, lo spessore minimo del telaio dovrebbe essere di 4 cm - ciò fornirà un aumento di 11-12 dB.

      Questo può essere sufficiente per nascondere completamente i suoni di voci, musica soft, così come i rumori di animali domestici e bambini.

      I vantaggi delle lastre maschio e femmina sono descritti nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento