Caratteristiche del raccordo per pannelli sandwich

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Montaggio

Le caratteristiche ad alte prestazioni, il costo accessibile e la velocità di installazione hanno reso la costruzione di edifici con pannelli sandwich molto popolare in questi giorni. Allo stesso tempo, i giunti dei pannelli sono necessariamente protetti con strisce: ciò consente alla struttura di mantenere la sua tenuta e, inoltre, conferisce un aspetto finito.

Descrizione e scopo

Il rivestimento di edifici con pannelli sandwich è molto popolare nella costruzione di edifici. Le piastre proteggono la struttura da influenze esterne avverse e svolgono anche compiti di isolamento aggiuntivo. Tuttavia, non importa quanto sia di alta qualità l'installazione dei pannelli sandwich, nessun master è ancora stato in grado di evitare difetti e lacune. Ce ne sono particolarmente molti nei luoghi delle aperture di porte e finestre. Le fessure non solo peggiorano l'aspetto della facciata, ma riducono anche la protezione dell'edificio dal vento e dall'umidità.

Per rendere la finitura il più aderente possibile, nonché per mascherare tutte le cuciture e gli spazi vuoti antiestetici, vengono utilizzate estensioni speciali: le cosiddette strisce. Possono essere realizzati in plastica o metallo. Si distinguono per caratteristiche di elevata resistenza, resistenza ai danni meccanici e alle influenze atmosferiche esterne.

Sono facili da installare e non richiedono alcuna manutenzione aggiuntiva durante l'uso.

Pertanto, le coperture a strisce hanno tre funzioni principali:

  • dare alla facciata e alle aperture delle finestre un aspetto architettonicamente rifinito;
  • fornire una protezione efficace contro l'umidità;
  • consentono di implementare un'ampia varietà di soluzioni di design grazie a un'ampia gamma di colori del rivestimento polimerico dei componenti aggiuntivi.

Panoramica delle specie

Per proteggere le giunzioni dei pannelli sandwich vengono utilizzati diversi tipi di listelli di copertura.

  • Angolo autoadesivo. Questo tipo di striscia è realizzata in plastica, con un sottile strato di nastro adesivo di spessore inferiore a 1 mm applicato su un lato della prolunga. L'installazione degli elementi di fissaggio viene eseguita rimuovendo questo film e fissando la striscia alla base. L'unico inconveniente dell'utilizzo di tali strisce lampeggianti è l'impossibilità di installarle con tempo fresco o piovoso. Se è necessario installare un prodotto del genere in inverno, è necessario riscaldare prima il lato esterno del pannello sandwich a una certa temperatura. È meglio usare questi appartamenti in estate.
  • Acciaio galvanizzato... Questi listelli di copertura hanno uno spessore da 0,5 a 1,5 mm e più sottile è l'acciaio, più facile da installare e migliore protezione. Tali estensioni sono realizzate in una varietà di colori, in modo che ogni proprietario di casa possa fantasticare sul design della facciata del suo edificio.
  • Alluminio... Sono anche molto popolari. Sono realizzati in lamiera di alluminio di spessore 12 mm. Rispetto ad altri tipi di accessori, tali strisce non temono gli effetti dell'acqua e questo determina i loro indubbi vantaggi rispetto a quelli zincati. Di conseguenza, il costo dei nastri di alluminio è superiore a tutti gli altri.

Quindi, il prezzo dei prodotti zincati varia da 50 a 100 rubli. al metro, mentre l'alluminio è stimato a 150-200 rubli. In caso di sbiadimento della vernice, l'aggiunta di alluminio può sempre essere verniciata indipendentemente.

A seconda della funzione, i listelli di copertura possono essere ad angolo, a zoccolo o ad aggancio. Le dimensioni standard delle prolunghe sono 100 mm.

Montaggio

L'installazione di strisce lampeggianti su un pannello sandwich non è difficile, l'importante è seguire semplici regole.

  • Per migliorare l'impermeabilità e l'isolamento termico, tutti i giunti tra i pannelli sono riempiti con schiuma poliuretanica.
  • Se la fissazione viene eseguita in posizione orizzontale, è necessario utilizzare estensioni speciali di tipo verticale. Queste strisce forniscono la massima tenuta delle articolazioni, riducono al minimo l'accesso di neve, acqua e vento. Ciò garantisce la forza e la tenuta richieste della connessione.
  • L'installazione delle strisce verticali viene eseguita dal basso verso l'alto. È importante che, se necessario, allineare le doghe in corrispondenza dei giunti. Il fissaggio viene eseguito ogni 30 cm con speciali viti autofilettanti con rondella gommata.
  • Per la massima protezione a casa, puoi anche utilizzare un sigillante siliconico. In questo caso, tutti i giunti e i giunti delle lastre sono rivestiti con un composto speciale e solo dopo vengono rivestiti con strisce.

Naturalmente, le strisce di copertura non possono essere definite l'elemento principale dell'installazione del pannello sandwich. Tuttavia, il loro utilizzo consente di eliminare molti problemi che si verificano durante il funzionamento dell'edificio.

A seconda del design, le strisce possono essere utilizzate per chiudere i giunti dei pannelli sul muro, nelle aree vicino alla finestra, nonché per fissare i giunti delle lastre sul tetto della casa. Ovviamente, è semplicemente impossibile fare a meno dell'uso di componenti aggiuntivi.

Guarda il video qui sotto per maggiori informazioni sulla striscia per pannelli sandwich.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento