Come incollare correttamente i pannelli in PVC nel bagno?

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Che tipo di colla usare?
  3. Pannelli incollati
  4. Errori maggiori

Quando si tratta di ristrutturare il bagno, tutti vogliono effettuare riparazioni senza costi finanziari aggiuntivi, con alta qualità e, come si suol dire, "per secoli". Inoltre, questo è un posto speciale nell'appartamento e dovresti avvicinarti con attenzione alla riparazione di questa particolare stanza. E il motivo è l'umidità e l'umidità, che, con riparazioni senza scrupoli, diventano un terreno ideale per lo sviluppo di muffe e funghi. Per evitare tali problemi, scegli un materiale resistente all'usura che non teme l'umidità e non lo lascia passare. Il rivestimento ottimale in termini di rapporto qualità-prezzo sono i pannelli in PVC: hanno tutte le proprietà necessarie per un bagno. Questo materiale è conveniente, durevole e facile da installare.

Chiunque senza alcuna conoscenza speciale può effettuare autonomamente riparazioni in bagno utilizzando pannelli in PVC.

Preparazione

L'installazione dei pannelli è semplice e veloce. Una fase difficile e approfondita è la preparazione delle superfici nella stanza in cui verrà eseguita l'installazione. Prima di iniziare a prepararsi per l'installazione di materiali da costruzione, è necessario assicurarsi che le pareti del bagno siano adatte all'installazione.

Ci sono diverse cose importanti da fare prima di iniziare l'installazione.

  • Rimuovere tutti i vecchi intonaci, irregolarità, rigonfiamenti, difetti. La fase preparatoria, in cui tutto viene rimosso dalle pareti per ottenere la superficie originale. Se è presente intonaco, deve essere rimosso a terra. Se ci sono escrescenze o rigonfiamenti, abbattili. Assicurati che la parete sia visivamente livellata e che nulla interferisca con l'installazione.
  • Pulisci la superficie da eventuali muffe o funghi. A volte capita che in alcune articolazioni si formino funghi o muffe. È importante rimuoverlo prima che i pannelli vengano installati, altrimenti continuerà a crescere sotto di essi e il lavoro sarà svolto invano. Alcune persone credono che nascondendo lo stampo, non accadrà nulla di male. Ma non è così: la muffa è pericolosa per la salute e nel tempo continuerà a crescere ulteriormente al di sotto, diffondendosi in tutta l'area.
  • Allinea le pareti. Più liscia è la parete, più facile è installare i pannelli e meglio si attaccheranno. Per evitare piegature e possibili fessurazioni del materiale, le superfici devono essere uniformi, con un errore di 5 mm. Per il livellamento, è meglio utilizzare miscele livellanti speciali per bagni, che possono essere acquistate senza problemi in qualsiasi negozio di ferramenta.
  • Sgrassare e spolverare le superfici, trattare con antisettico. Ciò migliorerà l'adesione e l'antisettico preverrà la futura crescita di muffe sotto i pannelli. Ciò è particolarmente vero per il bagno, in condizioni di aria calda e alta umidità, condizioni ideali per la crescita di muffe e funghi.

È meglio livellare la superficie con uno stucco o un primer speciale per i bagni. Puoi trovarne uno in un negozio di ferramenta.

Che tipo di colla usare?

Una tappa importante a cui prestare particolare attenzione. Perché dipenderà dalla colla se i pannelli del bagno si staccheranno improvvisamente dopo due anni. Poiché viene utilizzato in bagno, all'adesivo vengono imposti requisiti speciali. Deve fornire un'elevata adesione dei materiali, impostare rapidamente e in modo affidabile, essere resistente all'umidità, alle temperature estreme, sicuro, senza un odore pungente.

Le seguenti formulazioni sono popolari sul mercato e si sono dimostrate efficaci:

Kleiberit

Ci sono diversi tipi. È a base di resina sintetica. Non ha paura dell'umidità, ha una composizione omogenea, si asciuga rapidamente ed è sicuro. Può essere utilizzato per incollare pannelli in lamiera in modo facile e veloce.

Colla Titan Wild

Un adesivo per tutti gli usi che può essere trovato in qualsiasi negozio. Aderisce perfettamente ai materiali su calcestruzzo, mattoni, intonaco. Ha dimostrato resistenza alle temperature estreme.

Unghie liquide Titan Wild

Forse l'opzione più comune. Grazie alla sua popolarità, è venduto ovunque e gode di una reputazione affidabile e del suo ambito di applicazione. Resistente all'umidità, non ha paura delle alte e basse temperature e aiuterà a incollare su qualsiasi stanza. L'incollaggio della superficie con i pannelli avverrà senza alcuno sforzo aggiuntivo.

Unghie liquide di qualità

    Adesivo professionale utilizzato nella decorazione e nella costruzione. A causa del colore bianco, non viene sempre utilizzato durante l'installazione di pannelli in PVC. L'incollaggio è abbastanza veloce.

    Pannelli incollati

    Quando la fase di preparazione è completata, puoi procedere alla cosa principale: installare il materiale sulle pareti. Assicurarsi che le superfici siano livellate, pulite e nuovamente sgrassate. Ora puoi iniziare.

    Consiglio: se il materiale da costruzione era al freddo, portalo in calore per alcune ore in modo che la temperatura delle superfici, dei pannelli e della colla sia la stessa: ciò migliorerà l'adesione.

    Non ci sono difficoltà nell'installazione. Hai solo bisogno di tagliare in anticipo il PVC alle dimensioni del tuo bagno e, se hai un motivo, combinalo. Fai un piano, da quale angolo andrai, in quale direzione, prepara i pannelli in anticipo.

    La colla viene applicata a punti uniformi, allontanandosi dai bordi del materiale, ogni 25-30 cm, quindi il pannello viene applicato al muro e tenuto per un po 'di tempo in modo che la base adesiva afferri il muro e la base. Quindi, seguendo il tuo schema, il resto dei pannelli viene incollato.

    Se decidi di installare pannelli sul soffitto, qui devi pensare in anticipo alle tue azioni.

    • pensa alla posizione di lampade e cappe;
    • condurre il cablaggio nelle posizioni proposte degli apparecchi;
    • installare un semplice telaio fatto di guide metalliche attorno al perimetro del soffitto;
    • installare i pannelli avvitandoli per la cucitura interna alla guida;
    • nota durante l'installazione della posizione delle lampade e della ventilazione;
    • praticare dei fori per le lampade.

    Alcune persone usano normali blocchi di legno invece di guide di metallo. È meglio pre-trattarli con un antisettico. Le guide sono installate attraverso il PVC e i pannelli stessi possono essere fissati al bordo interno con viti o con una cucitrice meccanica. Durante il fissaggio, fare attenzione a non danneggiare il pannello con una forza eccessiva: se avvitato con forza, si spezzerà.

    I fori per le lampade sono contrassegnati con una matita o un pennarello sottile, quindi ritagliati con un normale coltello da montaggio. La cosa principale è farlo con attenzione per non danneggiare il materiale con una forte pressione. I giunti delle pareti e del soffitto sono nascosti dietro un battiscopa decorativo.

    Come puoi vedere, non c'è nulla di difficile nell'installazione del PVC.

    Errori maggiori

    Nonostante la semplicità di installazione dei pannelli in PVC, molti commettono errori grossolani, che poi portano a un risultato insoddisfacente.

    Considera i principali che ti aiuteranno a evitare problemi e a rendere le tue riparazioni di alta qualità.

    • Non piegare i pannelli. Quando si piega, si torce o si deforma qualsiasi altra deformazione, la base in plastica può rompersi o galleggiare, il che influirà negativamente in futuro non solo sull'aspetto, ma anche sulle proprietà operative.
    • Tutti gli elementi devono essere alla stessa temperatura. Un altro punto importante, che è stato menzionato sopra. Spesso il materiale da costruzione viene acquistato in anticipo e accatastato sul balcone in modo che non occupi spazio. E poi i pannelli freddi iniziano ad incollarsi al muro. Di conseguenza, dopo due anni, in alcuni punti iniziano ad allontanarsi.Per evitare che ciò accada, tieni i pannelli e la colla nella stanza per lungo tempo in modo che la loro temperatura si uniformi.
    • Risparmio su depolverazione e antisettici. La mancata osservanza di questa regola porta al fatto che nel tempo il pannello inizia ad allontanarsi dalla base del muro, l'umidità penetra e la muffa inizia a formarsi. Di conseguenza, dopo due o tre anni, le persone sono costrette a rifare nuovamente le riparazioni.
    • Rimozione della pellicola protettiva prima dell'installazione. Un altro errore comune. Durante il processo di installazione, è possibile graffiare accidentalmente, versare colla o danneggiare in altro modo il pannello. Rimuovere la pellicola solo dopo che tutti i pannelli sono stati completamente installati.
    • Comprare la colla sbagliata. Nel loro desiderio di risparmiare denaro, a volte arriva al punto dell'assurdo: le persone incollano su PVA o sui resti di colla dell'ultima riparazione. Non vale categoricamente la pena farlo, poiché il risparmio di diverse centinaia di rubli influirà nel tempo.

    Ora sai come completare la fase preparatoria, incollare correttamente i pannelli ed evitare gli errori più comuni. Seguendo i semplici suggerimenti di questo articolo, puoi, senza conoscenze e abilità speciali, effettuare riparazioni in bagno con le tue mani, che delizieranno l'occhio per molto tempo.

    Imparerai come decorare le pareti del bagno con pannelli in PVC in 1 giorno dal video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento