Tutto sulla pendenza dell'area cieca

Tutto sulla pendenza dell'area cieca
  1. Perché il pregiudizio è importante?
  2. Norme SNiP
  3. Come farlo bene?

L'articolo descrive tutto sulla pendenza dell'area cieca (circa l'angolo di inclinazione di 1 m). Sono state annunciate le norme per SNiP in centimetri e gradi intorno alla casa, i requisiti per la pendenza minima e massima. Viene indicato come realizzare una pendenza specifica dell'area cieca in calcestruzzo.

Perché il pregiudizio è importante?

Affrontare l'angolo di inclinazione dell'area cieca intorno alla casa è già necessario perché è lei che protegge dall'infiltrazione delle precipitazioni. Cioè, dall'erosione dell'edificio stesso con tutto ciò che è così caro ai residenti. Ma anche se sembra esserci un'area cieca, a volte fallisce. E questo è dovuto proprio al disegno analfabeta del pregiudizio. Questo parametro dipende direttamente da altre caratteristiche della struttura e idealmente tutto dovrebbe essere calcolato immediatamente.

Norme SNiP

I codici e i regolamenti edilizi dicono direttamente che la larghezza della struttura dovrebbe essere di 1 m. Scostamenti da questo valore sono consentiti in casi eccezionali se sussiste una giustificazione tecnica. Su terreni argillosi, c'è un alto rischio di danni all'edificio, quindi lo strato di sabbia dovrebbe essere aumentato a 0,3 M. Solo un tale riempimento garantisce l'affidabilità della disposizione.

È interessante notare che anche le sporgenze del tetto dovranno essere prese in considerazione. La larghezza dell'area cieca deve superare la dimensione della sporgenza di almeno 0,2 M. Secondo lo standard, il conteggio della pendenza inizia rigorosamente dalle fondamenta dell'edificio. Questo requisito consente ai sedimenti e all'acqua di fusione di fluire liberamente e di andare nel terreno.

È necessario calcolare la curvatura in base alla larghezza esatta e ai materiali utilizzati.

Così, quando si utilizzano ghiaia e ciottoli e fino a 1 m di larghezza, il livello minimo di pendenza in gradi è 5 e il massimo è 10. Ma spesso l'area cieca è realizzata sulla base di asfalto o cemento. Quindi la sua curvatura raggiunge dal 3 al 5% della larghezza totale. Molti parametri sono impostati anche in GOST. Quindi, lo standard 9128-97 regola la composizione delle miscele che possono essere utilizzate per organizzare l'area cieca.

Non è difficile ricalcolare le violazioni di curvatura specificate negli atti normativi nelle consuete unità metriche. Ma - solo per professionisti. Per i principianti e i clienti diretti, è consigliabile concentrarsi sulle dichiarazioni di standard popolari. Secondo loro, l'1-10% della curvatura dovrebbe cadere su 1 m di superficie. In centimetri, sarà da 1 a 10 - e, come dimostra la pratica, non è troppo difficile mantenere un tale parametro.

Ma a volte le caratteristiche sono diverse. Per cemento o asfalto, sono 0,3-0,5 cm, a seconda della situazione specifica. Le sottigliezze pratiche vengono sempre prese in considerazione e, ancora una volta, solo i professionisti possono eseguire il calcolo corretto. La pendenza trasversale dalle pareti dell'edificio non è meno importante della pendenza longitudinale: il suo indicatore dovrebbe essere almeno del 2% e, secondo alcuni rapporti, anche del 3%.

Anche questo requisito è seguito molto da vicino; nel regolamento edilizio (JV) per il miglioramento, sono annunciati gli stessi dati, che sono riportati sopra.

Come farlo bene?

Ma raccogliere semplicemente determinati numeri nelle tabelle e nelle istruzioni normative è tutt'altro che sufficiente. Lo stesso lavoro di costruzione incontra spesso difficoltà. E uno dei possibili problemi è come calcolare la deviazione richiesta non su carta, ma su cemento o altro materiale. C'è solo una via d'uscita: usa il livello dell'edificio. Misurano due volte la muratura: quando preparano la struttura stessa e quando decidono se è pronta; dopo un po' sarà difficile correggere l'errore.

Quando si costruisce un'area cieca con le proprie mani, non bisogna dimenticare che deve essere coordinata con il complesso di drenaggio. Riguarda la corrispondenza tra drenaggio e pendenza che devi pensare prima. Dovrebbe esserci la minor distanza possibile tra i tubi che attingono l'acqua e la struttura posta intorno a una casa privata o altro edificio.

Questo è il requisito più importante, senza il quale non c'è semplicemente nulla di cui parlare.

La sequenza di lavoro è la seguente:

  • marcatura del territorio da sviluppare (infilare i pali, tirare la corda fino a quando appare una linea piatta);
  • attenta rimozione del livello superiore della terra (di solito di 0,25 m, ma si può dire con certezza a seconda di quanto calcestruzzo deve essere versato);
  • un esame approfondito del fondo del fosso, sradicamento delle radici e trattamento con farmaci che impediscono alle piante di germogliare nuovamente;
  • preparazione di casseforme a base di tavole non refilate di spessore superiore a 2 cm;
  • la disposizione del cuscino (il più delle volte viene utilizzato un cuscino di sabbia con una dimensione minima di 5 cm sotto l'area cieca in cemento, preferibilmente anche di più);
  • installazione del telaio (vengono presi accessori di alta qualità);
  • gettare calcestruzzo ad un dato angolo.

Naturalmente, l'approccio standard può variare notevolmente a seconda delle circostanze. Così, invece della sabbia pulita, sul fondo della trincea viene spesso posizionata una composizione di pietra frantumata di sabbia. Tale cuscino può essere tamponato e la dimensione ottimale dello strato è di 0,15 M. Le barriere termiche e idrauliche sono posizionate sopra il cuscino. Indipendentemente dalla pendenza di progetto di 1 metro, è necessario impostare l'area cieca sopra la superficie di 0,05 m.

Il nastro utilizzato per il marciapiede deve soddisfare requisiti più elevati. Ha necessariamente un'elevata resistenza. La larghezza della striscia dovrebbe essere più alta del solito per garantire un viaggio confortevole. Importante: non è consigliabile superare il livello di pendenza standard. Se l'indicatore viene superato del 10%, il deflusso dell'acqua avverrà molto rapidamente e i bordi dell'area cieca inizieranno a collassare in modo estremamente intenso.

Questa situazione può essere prevenuta organizzando grondaie. Garantiscono il drenaggio più efficiente dell'acqua che fuoriesce. La tecnologia di colata è intuitiva e il più vicino possibile alla disposizione di un marciapiede in cemento. Per la protezione dall'acqua, vengono spesso utilizzate membrane PVP.

Tuttavia, esclude la possibilità di attrezzare un sentiero.

Le sottigliezze sono le seguenti:

  • non è possibile collegare rigidamente l'area cieca alle pareti;
  • in modo che il rigonfiamento del terreno non causi danni, è necessario utilizzare un sigillante a base di poliuretano o un nastro smorzante;
  • dovrà dotare le cuciture trasversali per compensare le deformazioni.

Il getto di calcestruzzo è il più pratico. Anche i non professionisti possono fare questo tipo di lavoro. La massima profondità dell'area cieca è il 50% della profondità alla quale il terreno si congela. Se un'auto lo percorre, lo spessore dello strato colato viene aumentato a 15 cm Il calcestruzzo B3.5-B8 viene solitamente utilizzato per formare l'area cieca.

Per la posa dei cuscini vengono utilizzate sia sabbia di fiume che di cava. Le frazioni ottimali di pietrisco vanno da 1 a 2 cm, è consentito anche l'uso di ghiaia. La stiratura viene eseguita utilizzando cemento. Se utilizzare una soluzione già pronta o impastarla da soli dipende dalla situazione.

Si consiglia cemento fresco.

L'aggiunta di vetro liquido aiuta ad aumentare la resistenza del calcestruzzo al freddo. È meglio raccogliere l'acqua per mescolare la soluzione in un misurino. Durante l'autoposante, la miscela cementizia viene preparata in piccole porzioni, il che riduce la probabilità di errore. Il blocco idraulico è solitamente realizzato in argilla oleosa. Un tubo avvolto in geotessile aiuta a migliorare la qualità del drenaggio.

La soppressione dei ponti freddi è ottenuta con un doppio isolamento termico. È organizzato per mezzo di una rete di rinforzo con una cellula quadrata. Il lato delle celle è di 5 o 10 cm Non è desiderabile legare la gabbia di rinforzo con una rete, perché è troppo flessibile.

La stiratura a umido viene eseguita il 14° giorno dopo il versamento.

Puoi imparare come creare correttamente l'area cieca dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento