Caratteristiche del materiale refrattario fibroso

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Applicazioni

I materiali fibrosi refrattari sono richiesti nell'edilizia, nell'industria e in altri settori. I refrattari includono speciali prodotti termoisolanti contenenti fibre. Vale la pena considerare più in dettaglio cos'è questo materiale, dove viene utilizzato.

Cos'è?

Il materiale refrattario è un prodotto industriale speciale a base di materie prime minerali. Una caratteristica distintiva di tali refrattari è la capacità di far funzionare il materiale a temperature elevate, che consente di utilizzare refrattari per la costruzione di varie strutture e rivestimenti protettivi.

Le materie prime sono principalmente:

  • ossidi complessi;
  • composti privi di ossigeno;
  • ossinitruri;
  • sialon;
  • ossicarburi.

Per la produzione dei refrattari vengono utilizzate varie tecnologie e fasi, tra cui la più importante è il trattamento termico del prodotto. Inoltre, il prodotto futuro è esposto a:

  • schiacciare i componenti della composizione;
  • la creazione di carica;
  • modanatura;
  • premendo.

L'ultima fase viene eseguita su speciali presse meccaniche e idrauliche. Il materiale è spesso sottoposto a estrusione seguita da ulteriore pressatura.

Meno spesso, i refrattari sono realizzati in forni a camera a gas per ottenere determinate proprietà. Nel processo di fabbricazione dei prodotti, i produttori possono aggiungere vari minerali e altri additivi alla composizione del futuro refrattario che può aumentarne le proprietà operative.

La caratteristica principale di un materiale in fibra refrattaria è la refrattarietà. In altre parole, il materiale è in grado di resistere al funzionamento ad alte temperature senza perdere il suo aspetto o fondersi.

L'indice di refrattarietà viene determinato testando su campioni appositamente preparati: piramidi tronche fino a 30 mm di altezza, con dimensioni di base di 8 e 2 mm. Questo modello è chiamato cono di Zeger. Durante la prova la forma viene ammorbidita e deformata a tal punto che la sommità del cono può toccare la base. Il risultato è una determinazione della temperatura alla quale il refrattario può essere utilizzato.

I prodotti refrattari sono fabbricati per scopi specifici e per uso generale. Le proprietà e le caratteristiche del materiale sono enunciate nel passaporto o nella documentazione normativa, nonché le opzioni per l'eventuale funzionamento dei refrattari.

Vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio del materiale in fibra refrattaria è la sua maggiore resistenza al fuoco. Ulteriori vantaggi del refrattario:

  • basso coefficiente di conducibilità termica;
  • resistenza agli ambienti aggressivi.

Inoltre, i materiali refrattari sono caratterizzati da una maggiore resistenza, che consente di utilizzarli come rivestimento protettivo per varie apparecchiature. L'unico inconveniente è il prezzo elevato, che si spiega con una tecnologia speciale per la produzione di refrattari. Tuttavia, un tale svantaggio non impedisce ai proprietari di varie imprese di acquistare prodotti resistenti alle alte temperature e al fuoco aperto.

Applicazioni

Il materiale refrattario fibroso è richiesto in molte aree e il campo di utilizzo di tali prodotti continua ad espandersi.

  • Forni a coke. Il refrattario viene utilizzato per la finitura degli stampi nei portelli delle cokerie al fine di aumentare l'isolamento.La bassa conducibilità termica contribuisce ad un rapido aumento della temperatura della superficie refrattaria e all'eliminazione dei depositi di prodotti resinosi. Il risultato è una riduzione delle perdite di calore durante il funzionamento del forno. Inoltre, i materiali delle fibre refrattarie sono famosi per la loro buona comprimibilità ed elasticità, che consente loro di essere utilizzati come mezzo di tenuta tra gli elementi del forno.
  • Impianti di agglomerato. Fondamentalmente, il materiale è necessario per garantire l'isolamento esterno della struttura. Con il suo aiuto, viene eseguito il rivestimento refrattario delle cappe di aspirazione degli impianti considerati. Il vantaggio di utilizzare un tale materiale è ridurre il consumo di carburante e risparmiare sul raffreddamento ad acqua.
  • Produzione di ferro. I materiali fibrosi forniscono l'isolamento della superficie calda per le attrezzature per la lavorazione del ferro. Nel processo di utilizzo del refrattario, è possibile in breve tempo aumentare la temperatura della tubazione ai parametri richiesti, per prevenire il verificarsi di perdite di calore.
  • Produzione di acciaio. I refrattari vengono utilizzati per rivestire forni a focolare aperto dove sono richiesti giunti di dilatazione. Quando si tratta di produzione di acciaio da converter, i materiali fibrosi sono montati su rubinetti termici per garantire i valori di isolamento richiesti. Inoltre, le coperture in fibra garantiscono un funzionamento affidabile delle termocoppie e degli strumenti necessari per determinare la composizione dell'acciaio.
  • Acciaio fuso. I materiali fibrosi in questo caso svolgono il ruolo di sigilli. Sono installati tra la piastra di base dell'attrezzatura e lo stampo per evitare perdite di olio. Inoltre, i rivestimenti sono realizzati in refrattario, attraverso i quali è possibile organizzare un isolamento termico affidabile della parte superiore del forno per la colata di acciai costosi.

I materiali fibrosi refrattari sono utilizzati in molte applicazioni industriali e edili. Con il loro aiuto, è possibile ridurre i costi di produzione e migliorare le proprietà di isolamento termico della maggior parte dei processi. Inoltre, i refrattari prevengono la perdita di calore, forniscono una protezione affidabile di vari elementi in caso di funzionamento ad alte temperature.

L'uso di un rivestimento in fibra può prolungare la durata di varie apparecchiature fino a 4 anni o più. I refrattari sono caratterizzati da caratteristiche ad alte prestazioni e resistenza alle alte temperature, che li rende così popolari.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento