Tutto sui purificatori d'aria con fumo di tabacco

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?

L'aria negli alloggi e negli uffici moderni non è affatto salutare. Oltre a batteri patogeni e polvere, contiene polline di piante, peli di animali domestici e altri allergeni. È particolarmente difficile per le persone che fumano e le loro famiglie. La ventilazione tradizionale non libera la stanza dai prodotti tossici del fumo. Per purificare completamente l'aria, dovresti usare depuratori d'aria specializzati per il fumo di sigaretta.

Descrizione

Ci sono molte sostanze nocive che non sono visibili all'occhio umano. Batteri, allergeni, particelle di fumo di tabacco sono presenti in diversi volumi in ogni casa, penetrano attraverso finestre, sistemi di ventilazione e da fonti interne. Il fumo di tabacco è particolarmente pericoloso: contiene molte sostanze tossiche dannose per la salute umana, tra cui acetone, benzene, arsenico, nicotina, ammoniaca e resine cancerogene.

Tutte queste sostanze sono pericolose. La loro frequente inalazione ha un effetto negativo sui sistemi broncopolmonare, cardiovascolare e nervoso di una persona. Quando si arieggia la stanza, il fumo attraverso una finestra aperta non evapora completamente. Almeno la metà delle minuscole particelle si deposita sulla superficie di mobili, carta da parati, vestiti e capelli. Per neutralizzare il fumo di tabacco, sono stati sviluppati speciali sistemi di purificazione.

In vendita c'è un'ampia selezione di tutti i tipi di installazioni, il principio del loro funzionamento è semplice e ad alte prestazioni.

  • Tutti i modelli di depuratori contro il fumo di tabacco hanno un ventilatore, le sue ali formano un flusso d'aria diretto nel meccanismo.
  • All'interno del depuratore, l'aria inquinata passa attraverso un complesso sistema di filtri.
  • Dopo l'elaborazione, l'aria pulita viene restituita alla stanza, tutte le particelle tossiche vengono trattenute sui filtri.

Tieni presente che nessuna installazione può neutralizzare i solidi sospesi pericolosi e rimuoverli completamente dall'atmosfera, ma le unità sono in grado di ridurre significativamente la concentrazione di solidi sospesi.

Panoramica delle specie

L'efficienza della purificazione dell'aria dipende direttamente dal metodo di filtrazione.

  • Le installazioni con un filtro HEPA sono più efficienti. Con il passaggio ripetuto di masse d'aria contaminate attraverso un sistema di pulizia ultrafine multilivello, vengono rimossi fino all'85-90% di odori pungenti e particelle tossiche. Lo svantaggio di questo metodo di pulizia è che tali filtri sono usa e getta: si intasano rapidamente, quindi devono essere sostituiti regolarmente. Ad esempio, nelle sale fumatori, il filtro dovrebbe essere rinnovato almeno ogni 2 mesi.
  • Un altro metodo di pulizia efficace si basa su su un campo elettrostatico. In questo caso, l'aria passa attraverso un filtro caricato positivamente, che attira le particelle di fumo di tabacco caricate negativamente. La durata di tali filtri è più lunga e la qualità di pulizia è più elevata. Ma anche il costo di tali meccanismi è elevato.
  • L'opzione di pulizia più conveniente è un filtro a rete. È una fitta trama di un gran numero di reti. Questo dispositivo affronta bene le particelle di grandi dimensioni, ma la sua efficacia contro il fumo di sigaretta è bassa. Leggermente più costosi sono i filtri al carbone. Sono caratterizzati da un effetto assorbente e assorbono le molecole di gas. Tuttavia, tale pulizia funziona solo in ambienti asciutti.

Se il livello di umidità nell'aria aumenta, l'efficienza di pulizia si riduce di 2-3 volte.

A seconda del meccanismo per eliminare il fumo di sigaretta, vengono emessi depuratori standard, ionici e d'acqua.

Standard

Questi dispositivi aspirano l'aria all'interno dell'unità, dove passa attraverso un sistema di filtri a più stadi, su cui si depositano componenti tossici. All'uscita rimane solo ossigeno puro. Tali meccanismi consumano un minimo di energia. Sono senza pretese e facili da usare. L'utente ha solo bisogno di lavare le piastre una volta ogni 7-10 giorni, tale pulizia può essere effettuata fino a 200 volte.

ionizzatori

Si tratta di filtri avanzati dotati di funzione di ionizzazione. Non solo purificano l'aria, trattenendo il fumo di tabacco, ma arricchiscono anche l'aria di ioni con effetto battericida. I dispositivi multifunzione hanno una funzione aggiuntiva per l'ozonizzazione e l'umidificazione dell'aria. È vero, costano molto di più.

Acquatico

Una categoria separata di filtri comprende installazioni in cui le particelle di fumo di tabacco vengono trattenute nell'acqua con preparati speciali diluiti in essa. Le molecole di ossigeno non rimangono nell'acqua e i componenti tossici del tabacco affondano nella parte inferiore del meccanismo.

Modelli popolari

Le seguenti installazioni si sono dimostrate le migliori nella lotta contro il fumo nocivo.

MCK75JVM-K di Daikin

Questa unità esegue una purificazione dell'aria in cinque fasi:

  • catechina: intrappola peli di animali domestici, grandi particelle di polvere;
  • ionizzatore al plasma;
  • filtro elettrostatico: produce la scissione della formaldeide e delle molecole di fumo di tabacco;
  • filtro pieghettato - assorbe e quindi decompone batteri, virus e altri componenti tossici passati attraverso gli altri tre filtri;
  • catalizzatore deodorante: termina la scissione dell'aria prima che l'ossigeno venga restituito alla zona giorno.

Il dispositivo ha una modalità di funzionamento silenziosa. L'aspirapolvere affronta facilmente i suoi compiti principali, il che è particolarmente importante se ci sono fumatori in casa.

Specifiche tecniche:

  • flusso di massa d'aria - 450 m3 / h;
  • adatto per ambienti fino a 46 m2;
  • peso - 11 kg.

Questi modelli hanno uno svantaggio: non possono essere definiti economici. Il costo di installazione nei negozi parte da 45 mila rubli.

Panasonic F-VXF70

Un buon modello di purificatore d'aria che fa un ottimo lavoro nel trattare il fumo di sigaretta. Il sistema di pulizia comprende filtri ad acqua, deodoranti e combinati. Questo modello neutralizza efficacemente i forti odori e il fumo, distrugge i microrganismi dannosi e inoltre umidifica l'aria.

Specifiche tecniche:

  • flusso di massa d'aria - 400 m3 / h;
  • area - fino a 52 m2;
  • peso - 10 kg.

Boneco 2055D

Filtro dell'acqua silenzioso, compatto ma di alta qualità dal segmento economico. È molto efficace nel frenare il fumo di sigaretta e gli aromi aspri. Anche la purificazione generale dell'aria da altri microelementi pericolosi è in cima.

Specifiche tecniche:

  • consumo di acqua - 250 ml / ora;
  • ottimale per stanze entro 50 mq. m;
  • peso - 6 kg;
  • capacità - 7 litri.

Quando si acquista un'installazione per la purificazione dell'aria e la neutralizzazione del fumo di tabacco, è necessario studiare le proprietà funzionali del prodotto. Non ha senso acquistare modelli con indicatori di prestazione seri e un sistema di ionizzazione, poiché se gli standard stabiliti vengono superati, possono causare danni anziché benefici.

Come scegliere?

Prima di scegliere il modello ottimale di un purificatore d'aria dal fumo di sigaretta per un appartamento, è necessario concentrarsi sui seguenti punti.

  • L'area della stanza deve corrispondere alle prestazioni dell'unità, in particolare questi parametri dovrebbero essere coordinati con precisione se il dispositivo contiene uno ionizzatore.
  • È importante tenere conto del livello di rumore: i dispositivi ionici funzionano in modo quasi silenzioso, a differenza dei dispositivi di pulizia meccanica.
  • Se, oltre al fumo di tabacco, l'aria contiene polline, peli di animali e altri componenti, è meglio optare per un sistema di pulizia meccanico.
  • Qualità importanti sono la compattezza e la portabilità del dispositivo. Forniscono la possibilità di spostarlo da una stanza all'altra.

Oltre alle caratteristiche elencate, è importante la presenza di opzioni aggiuntive che espandono la funzionalità dei depuratori d'aria:

  • la presenza di un agente aromatizzante;
  • sensore del livello di contaminazione - indica la necessità di sostituire le piastre del filtro;
  • telecomando;
  • timer: consente di impostare automaticamente l'ora di inizio e di fine della pulizia;
  • funzione dell'interruttore della modalità di funzionamento - evita inutili consumi energetici;
  • display elettronico: visualizza i parametri principali dell'unità, è utile per monitorare l'avanzamento della pulizia e apportare modifiche se necessario.

Può essere molto difficile per le persone rinunciare a una cattiva abitudine, ma è possibile proteggere se stessi e le proprie famiglie dal fumo tossico con l'aiuto di un sistema di purificazione dell'aria di alta qualità.

Per l'uso domestico, il meccanismo più conveniente è integrato nel condizionatore d'aria: non solo fornisce aria fresca e pulita, ma esegue anche la filtrazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento