Cuffie con USB Type-C: caratteristiche, recensione dei migliori modelli, compatibilità con i dispositivi

Cuffie con USB Type-C: caratteristiche, recensione dei migliori modelli, compatibilità con i dispositivi
  1. Cos'è?
  2. Panoramica del modello
  3. Compatibilità del dispositivo e potenziali problemi

Molti utenti che hanno smartphone con il solito mini-jack da 3,5 mm non sanno che nel mondo moderno dei gadget esiste un'opzione più avanzata: le cuffie con connettore di tipo C. Recentemente, le cuffie dotate di questo tipo di connettore USB stanno diventando sempre più comuni. Tali modelli presentano una serie di vantaggi significativi rispetto ai dispositivi con uscita audio tradizionale, tuttavia, le cuffie con USB Type-C, per una serie di motivi, non sempre suscitano emozioni positive. Questo articolo ti aiuterà a comprendere le caratteristiche di tali dispositivi e a comprendere i motivi della loro incompatibilità con alcuni dispositivi.

Cos'è?

Il vantaggio principale dei dispositivi tradizionali con uscita analogica è il fatto che, quando sono collegati a uno smartphone, non è necessario acquistare adattatori aggiuntivi. Nel caso di cuffie con connettore USB Type-C, dovrai collegarti al solito jack tramite un adattatore, poiché è cambiata la forma della spina per i dispositivi con uscita digitale. Tuttavia, va tenuto presente che in vendita si possono vedere diverse tipologie di dispositivi, differenziandosi per la modalità di uscita del segnale audio tramite il connettore digitale USB Type-C.

I telefoni che funzionano con il formato Direct Audio elaborano il suono e emettono il suono analogico, quindi questo dispositivo, anche con un connettore USB di tipo C, non differirà dai dispositivi con il solito mini-jack da 3,5 mm. La loro unica differenza è forma del porto.

Tali dispositivi non implicano alcun miglioramento delle caratteristiche sonore, poiché la loro riproduzione rimane la stessa.

La qualità del suono dipende dalla qualità dello smartphone stesso. Il vantaggio dei modelli dotati di interfaccia Direct Audio è la loro elevata disponibilità di prezzo e semplicità di design. Tra gli svantaggi c'è la domanda se il tuo modello di smartphone supporta questa modalità di riproduzione del suono, la dipendenza della qualità del suono dalla qualità del gadget, nonché l'impossibilità di ascoltare contemporaneamente musica e ricaricare il telefono.

Modalità di riproduzione del suono in formato digitale CDLA, in cui la qualità del suono dipende solo dalle cuffie o dall'adattatore è più interessante e progressiva. Gli accessori con connettore USB Type-C che funzionano in questa modalità sono più potenti di Direct Audio; cuffie costose di alta qualità riprodurranno un buon suono da dispositivi sia economici che costosi. Pertanto, i vantaggi della modalità CDLA sui dispositivi di tipo C includono:

  • suono di alta qualità quando si sceglie un auricolare di alta qualità;
  • la qualità dello smartphone non influisce sulla qualità del suono riprodotto;
  • eccellente isolamento acustico, che consente di godersi il suono all'esterno;
  • gamma di frequenza bilanciata per un suono chiaro.

Tra gli svantaggi, va menzionato il prezzo piuttosto elevato di tali dispositivi, nonché il loro elevato consumo energetico.

Panoramica del modello

Per poter navigare tra le attuali cuffie USB-C sul mercato, esaminiamo i loro migliori modelli.

Libratone Q-Adapt

Questo è un tipo di cuffie in-ear con un buon isolamento acustico, che non richiede una fonte di alimentazione aggiuntiva, ad eccezione del telefono. Il design del modello è abbastanza comodo: ha un pannello di controllo molto comodo che regola la modalità di cancellazione attiva del rumore e il funzionamento del microfono. Il suono è di alta qualità e potente, con basse frequenze ricche.

Questo è uno dei migliori modelli con questo tipo di connettore.

Auricolari in-ear con cancellazione del rumore Xiaomi Versione di tipo C

Modello affidabile e bello di cuffie in-ear con custodia in alluminio, caratterizzato da un budget sufficiente in combinazione con una buona qualità del suono. L'enfasi in questo caso è sulle frequenze medie e alte, puoi correggere il suono usando l'equalizzatore. Quello che ottieni è un suono piacevole, cancellazione attiva del rumore e un design elegante. Pertanto, questo modello può essere considerato abbastanza adatto per coloro che non sono disposti a pagare cifre esorbitanti per accessori di migliore qualità.

JBL Riflettere Aware C

Un modello di cuffia sportivo adatto anche all'uso quotidiano. Differisce per facilità d'uso e buona qualità del suono con personalizzazione.

Il sistema di cancellazione attiva del rumore integrato elimina efficacemente i suoni esterni.

Razer Hammerhead USB-C

Questo modello di cuffie in-ear ha un design sorprendente, puoi goderti l'ascolto della tua musica preferita per molte ore di fila senza alcun disagio alle orecchie. Nessun sistema di riduzione del rumore. L'accessorio è robusto grazie al suo alloggiamento in alluminio e al cavo resistente. Le cuffie sono progettate specificamente per l'ascolto dei bassi, quindi questo modello soddisferà sicuramente gli amanti del rap.

Inoltre, questo modello è ideale per giocare e guardare film, ma per la musica classica dovrai scegliere un'altra opzione.

Adattatore USB tipo C da 3,5 mm

E l'ultimo modello, che è una soluzione universale per tutti i tipi di dispositivi: un adattatore che si collega a un'estremità al connettore USB-C del telefono e all'altra ha un normale mini-jack da 3,5 mm. Con questo adattatore, puoi collegare qualsiasi cuffia al tuo dispositivo USB-C e goderti un suono di alta qualità.

Inoltre, questa è forse l'opzione più economica.

Compatibilità del dispositivo e potenziali problemi

Quando acquisti uno smartphone, dovresti prestare attenzione al fatto che non tutti i telefoni supportano entrambe le modalità audio sopra menzionate. Pertanto, anche se acquisti cuffie costose con un connettore di tipo C, potresti non ottenere la qualità del suono che speravi.

Il problema è che ogni singolo produttore di smartphone adatta questa o quella tecnologia alla propria tecnologia, quindi molti modelli sono incompatibili con le cuffie USB di tipo C. Alcune aziende garantiscono che i telefoni funzioneranno solo con le cuffie prodotte dalla stessa azienda, soprattutto per i dispositivi senza jack da 3,5 mm.

Se vuoi acquistare delle cuffie USB Type C per il tuo smartphone, prima di tutto dovresti informarti su quali modelli sono compatibili con il tuo gadget. Altrimenti, corri il rischio di perdere non solo tempo, ma anche molti soldi, soprattutto quando si tratta di dispositivi audio di marca di qualità.

Di seguito puoi vedere una recensione video delle cuffie Xiaomi con riduzione del rumore e USB Type-C.

1 Commento
Alessandro 01.05.2021 06:16
0

Grazie per l'utile articolo.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento