Multitool Leatherman: panoramica dei modelli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica del modello
  4. Suggerimenti per la selezione

La storia dell'aspetto del multitool Leatherman è ampiamente nota e non differisce per originalità: solo la necessità ce l'ha fatta.

In generale, il non meno famoso coltello pieghevole svizzero è considerato il capostipite del multitool, ma i multitool nella loro forma moderna sono stati inventati dall'americano Tim Leserman durante un tour automobilistico dei paesi europei nel 1975, poiché lui e sua moglie usavano una Fiat 600 di non altissima qualità. L'auto doveva essere riparata frequentemente e non c'era abbastanza spazio nell'auto per ospitare un set completo di strumenti, quindi è stato necessario utilizzare solo un coltello pieghevole. Così un americano intraprendente ha avuto l'idea di combinare un coltello con un cacciavite e una pinza. Inoltre, il miglioramento dello strumento è andato aumentando e Tim ha ricevuto un brevetto dopo 3 anni nel 1978.

Peculiarità

Il nostro paese si distingue per il fatto che non tutti preferiscono utilizzare oggetti di marca e di alta qualità che costano molto. E ci sono molte ragioni per questo, ma l'articolo di oggi si concentrerà sui famosi multi-tool prodotti dalla famosa azienda statunitense Leatherman.

Immediatamente è necessario effettuare una prenotazione: intendiamo solo multitool Leatherman originali di marca e non le loro contraffazioni cinesi a un prezzo molto più basso e, di conseguenza, una qualità incomparabile.

Fanno solo parte di quel segmento di prezzo, che è abbastanza problematico per molti, ma la loro qualità e garanzia a vita compensano completamente il denaro che può essere dato loro.

Dopotutto, l'alta qualità di una cosa, unita a un marchio noto, significa sempre il suo costo elevato. Questo può essere interamente attribuito ai prodotti Leatherman, che si tratti di un normale multitool o di un braccialetto Tread. Nonostante ciò, l'acquisto di tali prodotti all'estero ridurrà significativamente il suo prezzo, mentre la qualità rimarrà la stessa. Inoltre, secondo la nostra normativa, un multiutensile non è considerato un coltello, che ti consente di inviarlo liberamente come preferisci.

Vantaggi e svantaggi

Vale la pena ricordare subito che stiamo parlando di prodotti originali e non di falsi, che i produttori senza scrupoli hanno inondato il mercato di recente.

Le recensioni degli strumenti Genuine Leatherman sollevano spesso dubbi sul fatto che questi multi-strumenti valgano i soldi che danno per loro, spesso visti come uno svantaggio.

La risposta è la reputazione dei prodotti Leatherman originali. Di norma, dopo aver acquisito uno strumento del genere una volta, l'acquirente diventa un seguace del prodotto, se non per tutta la vita, quindi per molto tempo.

E ci sono ragioni per questo.

  • Si distinguono per la loro versatilità. Quando si utilizzano gli strumenti, vengono risolti vari problemi che sorgono in una determinata situazione.
  • Un tale multi-strumento servirà sicuramente come regalo eccellente., che provocherà le emozioni più positive in colui a cui verrà presentato.
  • Sono ergonomici e allo stesso tempo pesano solo 350 grammi. Confrontando gli strumenti di questo gadget con strumenti di dimensioni normali che hanno la stessa funzionalità, la differenza di massa e dimensioni può essere vista ad occhio nudo.
  • Alcuni attrezzi multiuso Leatherman, a causa delle loro dimensioni ridotte, si adattano anche a una borsa.
  • Sono molto più semplici e convenienti da usare.rispetto alla cassetta degli attrezzi standard.
  • In modo che un tale strumento non si deteriori durante tempi di inattività prolungati, non è necessario organizzare condizioni speciali: le tasche sono abbastanza adatte, puoi semplicemente lasciarlo in una custodia per cintura, nel vano portaoggetti di un'auto e così via.
  • I multi-strumenti Leatherman hanno un'estetica distintiva e il tuo stile.

Tra gli svantaggi ci sono il prezzo elevato e il peso significativo di alcuni modelli.

    Panoramica del modello

    Tra i fan degli strumenti tascabili Leatherman, che sono adatti a tutte le occasioni, c'è stato a lungo un dibattito su quale dei multi-strumenti possa essere definito il "migliore". Considera i principali leader di vendita.

    L'onda di Leatherman

    Questo multi-strumento è un multi-strumento multifunzionale a grandezza naturale.

    Le sue maniglie contengono 17 dispositivi diversi, il suo corpo è ergonomico e compatto, è stato sviluppato appositamente per questo modello.

    Vengono utilizzati i seguenti attrezzi: 2 tipi di pinze, tronchesi, 2 lame di coltello (una con profilo semplice, l'altra con profilo ondulato), una lima, forbici, una lima per tornire superfici in legno e metallo, una lima... Può essere utilizzato con due portainserti universali a doppia faccia, apribottiglie.

    Peso 240 grammi, dimensioni 100x50 mm. Il rivestimento può essere argento-acciaio o annerito.

    Leatherman Charge TTi

    Questo modello ha un costo leggermente superiore rispetto al precedente, poiché utilizza un grado di acciaio di qualità superiore. Ha maniglie in titanio (sono dotate di un righello nelle gamme metriche e pollici), ha un po 'più di strumenti, i designer hanno ottenuto una migliore ergonomia della custodia.

    Oltre al set di attrezzi utilizzato in Leathermman Wave, chi acquisterà questo modello di multitool potrà utilizzare un cacciavite medio, 2 lime, forbici, una lima e un apriscatole universale in grado di aprire non solo una bottiglia, ma anche una lattina.

    Le pinze ad ago hanno sostituito le pinze convenzionali. Possono essere utilizzati con più operazioni (tagliare vari tipi di fili, questo multitool può essere utilizzato anche per mordere, spellare o crimpare il cavo). Inoltre, Leatherman Charge TTi è dotato di un clip-clip che lo fissa alle tasche. La clip clip viene staccata tramite un anello rimovibile. La custodia non viene venduta con questo multi-strumento.

    Peso 230 grammi.

    strumento scheletrico

    Questo multitool ha un peso una volta e mezza inferiore ai precedenti, contiene 7 nuovi utensili. Il proprietario può utilizzare pinze a becchi affilati, pinze, tronchesi specializzati per tagliare tipi di filo rinforzato per impieghi gravosi, nonché tronchesi standard.

    La lama del coltello combinato ha un'affilatura semi ondulata, il suo grado di acciaio inossidabile è 420HC.

    Il multitool è inoltre dotato di una chiusura a moschettone/apri, una clip da cintura e un grande portabit. Il kit include 21 bit a doppia faccia.

    Il materiale con cui è realizzato il corpo di questo multiutensile è l'acciaio inossidabile, il materiale con cui sono realizzati i manici con i segni del righello è la lega di alluminio. La custodia non è inclusa nella confezione.

    Lunghezza 100 mm, peso 140 g.

    Succo di Leatherman

    La prossima piccola offerta è un multitool, destinato a quegli utenti le cui mani non differiscono per dimensioni.

    Questo modello può essere considerato una copia in miniatura del primo modello nell'elenco Leatherman Wave.

    I proprietari hanno ancora l'opportunità di utilizzare più di una mezza dozzina di strumenti: pinze affilate e standard, due tipi di tronchesi: normali e in grado di tagliare fili pesanti, un coltello, una lima, forbici, un punteruolo, un apriscatole che può affrontare entrambi bottiglie e una lattina, cavatappi. Il kit comprende 4 cacciaviti di vario tipo e scopo. I coprimaniglia sono proposti nella versione classica e con una finitura anodizzata blu che li rende unici.

    Lunghezza 82 mm, peso 155 g.

    Leatherman Surge

    Questo multitool è uno di quelli che hanno grandi dimensioni.

    Include 21 partite:

    • La Surge è dotata di tronchesi intercambiabili in grado di tagliare sia cavi/fili/cavi pesanti che cavi multipolari,
    • un dispositivo per crimpare i fili utilizzato quando si lavora con installazioni elettriche,
    • due coltelli (con una lama seghettata e una normale), forbici a molla e un punteruolo (è dotato di uno speciale piercing, in cui è possibile tirare il filo),
    • con un apriscatole,
    • apri bottiglia,
    • due file
    • cacciaviti.

    Il colore della custodia può essere nero o classico argento-bianco, il materiale della cover è nylon e pelle.

    Lo svantaggio di questo modello può essere definito un peso relativamente grande e dimensioni significative: non è destinato a essere indossato costantemente.

    Lunghezza 115 mm, peso 350 g.

    armatura

    Questo multi-strumento è progettato per essere indossato in ogni momento.

    Il corpo è dotato di una cornice incassata, che consente la rimozione degli utensili dalle proprie sedi interne, anche indossando guanti da lavoro.

    Chi ha acquistato questo modello di multitool Leatherman ha:

    • apriscatole,
    • pinze ago,
    • pinze,
    • tronchesi intercambiabili, che consentono di lavorare con filo ad alta resistenza,
    • dispositivo di piegatura per cavi,
    • un dispositivo che permette di spellare i cavi,
    • due coltelli (uno ha un piatto, l'altro ha una lama seghettata),
    • file,
    • con punteruolo dotato di occhiello,
    • governate
    • lime per la lavorazione del legno e delle superfici metalliche,
    • cacciaviti di varie dimensioni e scopi.

    I dispositivi posti nel Rebar in tale quantità destano sorpresa, dal momento che il corpo ha dimensioni piuttosto ridotte, il che indica un alto grado di ergonomia dello strumento.

    Oltre ai dispositivi di cui sopra, Leatherman, che ha sviluppato il Rebar, può essere ringraziata per l'ampia superficie di lavoro, la notevole lunghezza della lama del coltello e la comodità di utilizzare il punteruolo come un ago durante il cucito.

    Lunghezza 100 mm, peso 190 g.

    Filo

    Il bracciale, chiamato Tread (link inglese, track), si inserisce bene nella categoria di un prodotto di svolta, del tutto insolito, interessante. Gli sviluppatori di questo multitool hanno cercato di avere un dispositivo separato in ogni collegamento in modo che sia funzionale. E di conseguenza, l'utente non ha avuto meno opportunità di utilizzare diversi bit, coltelli, cacciaviti e così via (c'è persino un dispositivo speciale che aiuta a rimuovere la scheda SIM), come se stesse usando il tradizionale e più familiare multitool Leatherman .

    Il diametro di questo bracciale è inizialmente eccessivo, quindi è possibile ridurlo rimuovendo le maglie.

    Il battistrada è offerto all'acquirente in due versioni: standard e stretto.

    Il felice proprietario di un multitool così insolito sarà in grado di utilizzare i seguenti strumenti montati nelle maglie del braccialetto:

    1. un cacciavite Philips n. 1-2;
    2. 1/4 chiave;
    3. cacciavite piatto 3/16;
    4. chiave esagonale 6 mm;
    5. chiave 10 mm;
    6. con chiave esagonale da 5 mm;
    7. chiave esagonale 1/4;
    8. chiave apertura bombola ossigeno;
    9. chiave esagonale 3/16;
    10. chiave esagonale 1/8;
    11. chiave 3/16;
    12. chiave esagonale 3/32;
    13. cacciavite piatto 3/32;
    14. cacciavite piatto 1/8;
    15. chiave esagonale 4 mm;
    16. chiave da 8 mm;
    17. con chiave esagonale da 3 mm;
    18. cacciavite piatto 5/16;
    19. chiave 3/8;
    20. cacciavite piatto 1/4;
    21. Cacciavite Philips n. 1;
    22. chiave da 6 mm;
    23. Cacciavite Philips n. 2;
    24. punta in metallo duro per rompere il vetro;
    25. un dispositivo che rimuove la carta SIM;
    26. un coltello speciale per tagliare la cintura di sicurezza;
    27. adattatore per driver durante il serraggio / allentamento 1/4;
    28. apri bottiglia;
    29. un dispositivo per il serraggio di viti a testa quadra.

    Lo svantaggio è che il battistrada ha la spiacevole proprietà di lasciare graffi su tutto ciò che tocca accidentalmente - dopo tutto, è acciaio. Per questo motivo, non è molto adatto per l'uso quotidiano.

    Altro inconveniente è il notevole peso del bracciale (168 g).

    Suggerimenti per la selezione

    I multitool Leatherman sono assistenti multifunzionali che non ti deluderanno in nessuna circostanza: un tale multitool non scaricherà la batteria, funzionerà sia sotto la pioggia che sotto la neve.

    Sono utilizzati in varie situazioni per risolvere un'ampia gamma di problemi, dalla riparazione di una ruota di bicicletta al salvataggio di vite in caso di emergenza.

    L'unica domanda è che è difficile decidere quale modello scegliere.

    Ecco gli obiettivi più comuni per la scelta di un multitool:

    • fare una gita fuori porta, in escursione;
    • aiuto in caso di emergenza;
    • trasferirsi in un'altra città;
    • fare domanda per scopi professionali;

    La scelta di un multitool Leatherman è una questione di gusti e di destinazione d'uso.

    Per una panoramica del multitool Leatherman e della loro applicazione, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento