Ammoniaca dalle formiche

Contenuto
  1. Come funziona?
  2. Come allevare?
  3. Come usare?

Molte persone sanno in prima persona cosa possono fare le formiche in un orto o in un orto. Sono in grado di danneggiare i frutti maturi, nonché le foglie delle colture orticole e frutticole. Sterminarli con sostanze chimiche può danneggiarli avvelenando il terreno sotto alberi e cespugli.

Si consiglia di sostituire gli agenti chimici con altri analoghi innocui. L'ammoniaca è classificata come un rimedio efficace e innocuo che consente di far fronte alle formiche emergenti.

Come funziona?

Le formiche possono fare grandi danni. Tuttavia, questi insetti portano anche risultati positivi. Facendo buchi nel terreno, gli insetti lo allentano, il che porta alla saturazione del terreno con l'ossigeno, all'arricchimento con potassio e fosforo.

Ma il danno da loro è molto maggiore.

  • Quando allentano il terreno, le formiche spesso rovinano le radici.
  • Questi piccoli insetti sono parziali alle bacche e ai frutti maturi, così come alcuni fiori, spesso diventano una prelibatezza per i parassiti. Questo fattore influisce negativamente sull'aspetto del raccolto, sulla sua qualità.
  • Le formiche causano anche una diminuzione del numero di semi dopo la semina, poiché li trasferiscono dai letti, usandoli come provviste.
  • Cercando materiali da costruzione per le loro case, le formiche sono in grado di rovinare le piante sul sito, a causa delle quali diventano più suscettibili alle malattie e ad altri parassiti.
  • Grandi colonie di insetti possono complicare significativamente la cura del raccolto. I loro morsi sono piuttosto dolorosi e possono causare gravi reazioni allergiche.

L'area in cui si sono stabilite grandi colonie di questi insetti diventa inadatta alla coltivazione di determinate colture a causa dell'aumentata acidità del suolo.

Uno dei farmaci più comuni utilizzati da giardinieri e giardinieri è l'ammoniaca.... Questo prodotto ha un odore sgradevole pungente che gli insetti non amano. L'uso della soluzione di ammoniaca consente di distruggere le colonie di parassiti, che vanno dalle uova agli insetti adulti. Questa soluzione aiuta contro le formiche, ed è anche in grado di sbarazzarsi degli afidi, che diventano per loro cibo. Le formiche nelle vicinanze degli afidi formano una sorta di simbiosi, motivo per cui, quando alcuni di loro compaiono sulle piante, i loro vicini compaiono presto lì.

L'ammoniaca è una sostanza ottenuta nel 1774. È stato ricevuto da J. Priestley, uno scienziato inglese. A quel tempo si chiamava "aria alcalina". Il salmone è una soluzione acquosa di ammoniaca o idrossido di ammonio. Esteriormente, si presenta come un liquido trasparente incolore con un odore molto pungente, pungente e sgradevole. Può essere usato per alleviare il dolore, disinfezione. Questo rimedio aiuterà a riportare rapidamente una persona alla coscienza in caso di svenimento.

L'ammoniaca non si accumula né nel terreno né nei frutti né nelle foglie stesse. Questo agente può essere applicato durante l'intera stagione di crescita, dalla comparsa dei primi germogli alla piena maturazione del raccolto. I principali vantaggi dell'utilizzo di una soluzione acquosa di ammoniaca sono:

  • costo accessibile;
  • sicurezza;
  • uso economico.

Quando inizi a combattere afidi e formiche, dovresti aderire a determinate azioni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla corretta lavorazione delle piante. Il fattore più importante è la distruzione dell'utero. Senza questo, sarà difficile ottenere la completa distruzione dei parassiti, poiché l'utero sarà in grado di riprendere il numero di formiche.Allo stesso tempo, gli insetti appena apparsi avranno già l'immunità ai preparativi con cui è stato effettuato il trattamento, il che complicherà significativamente la futura lotta contro di loro.

Non dimenticare che solo le formiche che lavorano sono in superficie e solo la loro distruzione non porterà alla morte di tutti gli insetti. In questo caso, vengono utilizzati mezzi destinati a infettare gli individui sul terreno, che in seguito consegneranno la sostanza velenosa in profondità nel formicaio, distruggendo l'intera colonia.

Sostanze chimiche popolari come "Muratsida", "Formichiere", "Residente estivo", "Tuono" o "Trinola", in grado di distruggere completamente le formiche e altri insetti nocivi. Allo stesso tempo, il rimedio più semplice sotto forma di ammoniaca aiuterà a risolvere rapidamente il problema che è sorto. È possibile acquistare una soluzione di ammoniaca al 10% in farmacia o negozi specializzati per residenti estivi e giardinieri. Questo strumento è poco costoso e abbastanza pratico. La sua efficacia non è inferiore all'efficacia delle sostanze chimiche.

Anche un forte odore del prodotto non interferirà con l'elaborazione, poiché scompare rapidamente.

Come allevare?

Esistono diverse ricette molto popolari, economiche e facili da preparare per un controllo efficace dei parassiti. Un'opzione è usare una soluzione di ammoniaca per spruzzare o versare il liquido direttamente nel nido. È necessario conoscere le proporzioni e diluire la soluzione, aderendo ad esse.

Dall'acqua

Puoi far fronte alle formiche usando un agente acqua-ammoniaca spruzzando le piante e aggiungendo liquido al formicaio. La soluzione viene aggiunta anche durante l'irrigazione delle radici.

Utilizzando un prodotto a base d'acqua, è necessario effettuare le seguenti operazioni.

  • Prendi 1 litro d'acqua, scaldala un po' e diluisci 100 ml di ammoniaca in un liquido... Versare il liquido risultante nel formicaio. Per ottenere un effetto maggiore, è meglio scavare in anticipo il formicaio.
  • Spruzzare le piante aiuterà anche a sbarazzarsi dei parassiti, che viene prodotto con una soluzione di ammoniaca preparata in una piccola concentrazione. Per fare una soluzione, devi diluire 1 cucchiaio in un secchio d'acqua (8 l). l. ammoniaca e lasciare agire per 30-40 minuti. Successivamente, l'agente viene applicato ai cespugli con un flacone spray.
  • Quando si innaffiano le radici, si consiglia di utilizzare una soluzione ottenuta dall'acqua (10 l) miscelata con 10 ml di alcol. Quando si innaffia, è importante che il liquido non penetri sulle foglie o sugli steli. Il trattamento con un tale rimedio aiuterà a sbarazzarsi degli insetti, le formiche non si depositeranno più alle radici.

Si raccomanda che quando si utilizza l'acqua, filtrarla o farla bollire. Nella lotta contro le formiche, aiuterà anche un materiale imbevuto di una soluzione di ammoniaca, steso sopra il formicaio e coperto da un film. Grazie a queste azioni, l'odore durerà più a lungo e non evaporerà molto rapidamente. Per respingere gli insetti a scopo preventivo, è adatto un prodotto preparato da un secchio d'acqua con l'aggiunta di 10 ml di ammoniaca. La soluzione risultante viene annaffiata settimanalmente alla radice dei cespugli.

Con sapone

Nelle zone dove, oltre alle formiche, sono presenti gli afidi, si consiglia di trattare con un prodotto con componenti aggiuntivi. La composizione comprende:

  • soluzione di ammoniaca - 50 ml;
  • sapone liquido - 10 ml;
  • acqua - 10 litri.

Si consiglia di aggiungere alla soluzione con ammoniaca shampoo o sapone, questo contribuirà a potenziare l'efficacia dell'agente utilizzato rendendo la soluzione appiccicosa.

Il seguente rimedio aiuterà anche a combattere i parassiti, che consiste in:

  • 2 cucchiai. cucchiai di alcol;
  • 2 cucchiai. cucchiai di sapone di catrame (fare trucioli);
  • 10 litri di acqua.

Il sapone di catrame può essere sostituito con il detersivo Fairy oppure puoi usare qualsiasi shampoo. Ma, secondo i giardinieri esperti, è il sapone di catrame che può migliorare l'efficacia del farmaco.

Invece del sapone, puoi usare una soluzione di zucchero. Come parte di tale strumento:

  • ammoniaca - 3 cucchiai. l.;
  • zucchero - 5 cucchiai. l.
  • acqua - 8-10 litri.

Tutti i componenti vengono miscelati, riempiti con un flacone spray e spruzzati.

Come usare?

Il cibo principale delle formiche sono gli afidi, si nutrono del suo latte. Gli afidi, a loro volta, non sono meno nocivi per le piante in giardino o nella trama personale delle formiche.

La corretta irrorazione delle piante nei letti è impossibile senza la presenza di dispositivi speciali.

  • Spray... Il suo volume dovrebbe dipendere dal numero di cespugli e altre piantagioni sul sito che richiedono elaborazione.
  • Maschera protettiva... Per questi scopi è adatta una benda di garza piegata in più strati. Un tale rimedio aiuterà a proteggere le vie respiratorie dallo sgradevole e pungente odore di ammoniaca.
  • Occhiali protettivi.
  • Guanti. Scegliendo i guanti, dovresti dare la preferenza alle opzioni in cotone con dettagli gommati e ai prodotti in lattice. Si consiglia di scegliere prodotti con l'altezza massima.
  • Benna o altro contenitore idoneo per diluire la soluzione alla concentrazione richiesta.
  • Ammoniaca... È meglio acquistare questo prodotto da un negozio di giardinaggio utilizzando un contenitore più grande.
  • Sapone... Combattere formiche e afidi sarà molto più efficace con il sapone. In questo caso, è consigliabile optare per il catrame o il sapone da bucato, poiché hanno elevate proprietà disinfettanti. Si consiglia di trattare cespugli di rose e altri fiori con sapone per la casa.

Gli insetti amano particolarmente stabilirsi sulle peonie e può essere difficile rimuoverli con la spruzzatura convenzionale.

L'ultimo componente, senza il quale è impossibile spruzzare, è l'acqua, viene presa in base alla quantità richiesta nella ricetta. Se la soluzione contiene altri componenti oltre all'ammoniaca, si consiglia di aggiungere acqua bollita per evitare una reazione estranea. Una condizione importante quando si lavora con tali soluzioni è la disponibilità e l'uso corretto dei dispositivi di protezione individuale. È importante non dimenticare le precauzioni quando si utilizza il prodotto solo in una zona ben ventilata, con guanti, mascherina e occhiali.

Va ricordato che la soluzione concentrata di ammoniaca porta a ustioni della pelle e delle mucose. Non inalare i vapori, altrimenti causerà problemi con la respirazione di proiettili, polmoni. Proteggendo gli occhi, le vie respiratorie e la pelle, è possibile ridurre gli effetti negativi del farmaco. Tali trattamenti non possono essere effettuati senza l'utilizzo di dispositivi di protezione. È necessario diluire l'ammoniaca prima del trattamento stesso, dato che l'agente evapora molto rapidamente. I vapori di ammoniaca non sono tollerati dagli insetti, diventano distruttivi per loro.

Durante la miscelazione, tutti i componenti vengono aggiunti all'acqua, secondo le proporzioni richieste. Dopo averli mescolati, iniziano ad aggiungere ammoniaca. L'ulteriore elaborazione viene eseguita in base ai requisiti. Quando si spruzza, è importante elaborare con cura le foglie delle piante dal basso, perché è qui che vivono i parassiti. Si consiglia di effettuare la lavorazione la sera, dopo il tramonto o nel pomeriggio con tempo nuvoloso.

La spruzzatura con mezzi, effettuata 1 volta in 12-14 giorni, fornirà una protezione costante contro i parassiti.

case

Ma le formiche non vivono solo in un orto, in un orto o in una dacia, possono anche stabilirsi in un appartamento. Negli alloggi, ad esempio, in un appartamento o in una casa di campagna, non si dovrebbero usare prodotti chimici, poiché possono danneggiare sia gli ospiti non invitati che gli stessi residenti della casa. Uso di rimedi popolari. Uno di questi è la scelta della soluzione di ammoniaca.

Far fronte ai parassiti aiuterà cucinato soluzione, costituito da 100 ml di ammoniaca diluiti in 1 litro d'acqua. Dopo aver ricevuto i fondi, puliscono i pavimenti, i mobili, le sedie e i tavoli, cioè quegli oggetti su cui possono muoversi i parassiti. Per gli umani, l'odore di ammoniaca si sentirà per 5-10 minuti, mentre le formiche sono in grado di catturarlo per molto tempo, il che influenzerà la loro partenza.

Sentendo un odore sgradevole, le formiche iniziano a manifestare manifestazioni negative sotto forma di gonfiore dell'apparato digerente, ustioni con vapori velenosi e paralisi completa. Le formiche rosse, a differenza di altre specie, possono apparire nell'abitazione per determinati motivi. È necessario capire il motivo della comparsa di ospiti non invitati in casa e cercare di eliminarlo.

Possono apparire:

  • nel caso in cui il formicaio di questi insetti si trovi in ​​locali vicini;
  • con una pulizia a umido frequente insufficiente in casa - questo fattore può essere la ragione principale del loro aspetto;
  • c'è la possibilità di farli entrare in casa sui vestiti dei residenti o sui capelli degli animali domestici;
  • gli insetti hanno trovato un posto sicuro nella stanza per il loro habitat.

Trattare la tua casa con l'ammoniaca spaventerà gli insetti, ma non li distruggerà completamente e nel tempo possono tornare. È per questo motivo che dopo l'invecchiamento del prodotto, l'alloggiamento dovrebbe essere rielaborato.

Non dimenticare le misure preventive. Per fare ciò, oltre alla pulizia regolare, è necessario rimuovere cibo, briciole e nascondere il cibo in tempo. Ciò è particolarmente vero per dolci, marmellate, sciroppi. È inoltre necessario ripulire in tempo gli animali domestici, non dovrebbero esserci briciole o pezzi di cibo nelle loro ciotole.

Il posizionamento delle trappole darà un buon risultato. Considerando che gli insetti di solito entrano nella stanza attraverso il foro di ventilazione, si consiglia di incollare un ampio nastro adesivo (biadesivo) attorno ad esso. La maggior parte degli ospiti si atterrà ad esso.

In campo aperto

La lotta contro le formiche dovrebbe essere condotta nei luoghi del loro aspetto, che si tratti di un alloggio, di un cortile o di un orto. Possono apparire in giardino o nelle aiuole. La comparsa di buchi nel terreno è considerata un chiaro segnale per iniziare il trattamento con il farmaco selezionato sicuro per l'uomo. In questo caso la coltura viene irrigata con una soluzione costituita da secchi d'acqua con alcool diluito (10 ml). È necessario mescolare i componenti e fare l'irrigazione delle radici delle piante. L'aggiunta di alcuni cucchiai di zucchero alla soluzione attirerà più parassiti, che ne elimineranno di più.

Dopo aver eliminato le formiche, è consigliabile elaborare ulteriormente le piante che sono state attaccate dagli insetti. In questo caso, l'ammoniaca sarà una scelta eccellente. Per preparare una soluzione concentrata, prendi:

  • 10 litri di acqua;
  • 10 ml di ammoniaca;
  • zucchero pressato - 2 pezzi.

Tutti i componenti devono essere miscelati e le piante colpite devono essere trattate. Il vantaggio principale dell'utilizzo dell'agente descritto nella lotta contro afidi e formiche è che diventa un fertilizzante sicuro per un orto o un orto. Oltre all'ammoniaca, puoi usare altri ingredienti efficaci per sbarazzarti degli intrusi. Il lievito è una di queste opzioni.

Fanno un'esca speciale, composta da:

  • lievito (fresco) - 50 g;
  • zucchero - 50 g;
  • acqua (calda) - 50 ml.

I componenti vanno mescolati e versati in un recipiente, ad esempio in un piattino e posto vicino al formicaio. Dopo 2-3 giorni, è necessario ripetere il "rituale" e preparare un'altra porzione della soluzione. L'inizio della fermentazione del lievito porta alla distruzione di tutti i ceppi di formiche nei nidi. Legare un foglio intorno agli alberi del giardino può aiutare a ridurre i danni causati dagli insetti. Inoltre, puoi utilizzare cinture speciali che si legano attorno al tronco. Tale cintura da caccia può essere acquistata presso il negozio o realizzata da te usando lo scotch o il nastro adesivo delle mosche.

La creazione di barriere con l'acqua aiuterà a proteggere gli arbusti dall'invasione delle formiche. Per fare ciò, è necessario creare una scanalatura attorno al letto e posare un film di polietilene o altro materiale che non permetta all'acqua di passare sul fondo. Alla prima occasione scavano un formicaio e lo trasferiscono fuori dal giardino o dall'orto. Gli insetti hanno paura degli odori sgradevoli, quindi le cime di tanaceto, menta, pomodoro e prezzemolo vengono poste accanto al formicaio.Cospargi la cenere di legno intorno agli alberi.

Nella serra

L'uso della spruzzatura con ammoniaca eliminerà rapidamente gli afidi e le colonie di formiche. Esistono molti modi per trattare le piante in campo aperto, così come in serra. Inoltre, non è difficile rimuovere i parassiti nella serra se si utilizza la seguente tecnica.

  • Decidi il luogo in cui si trova il formicaio.
  • Prendi un pezzo di stoffa e applica rapidamente dell'ammoniaca.
  • Copri il materiale con un foglio, puoi anche prendere la tela da imballaggio. Qualsiasi materiale che non consente il passaggio dell'aria andrà bene.
  • Coprilo sopra con assi o qualsiasi oggetto adatto alle dimensioni del materiale utilizzato.
  • Parti per un paio di giorni.

L'odore pungente farà sì che gli insetti lascino la serra. Puoi anche usare il normale bicarbonato di sodio al posto dell'ammoniaca. La polvere deve essere spruzzata sulla dimora degli insetti. Non sarà possibile eliminare subito completamente gli insetti con la soda, ma è possibile ridurne il numero. Successivamente, lasceranno completamente il territorio, andando in un posto diverso. La polvere di acido borico può anche essere una buona opzione per una serra.

Impastare l'esca composta da:

  • 2 cucchiai di acqua riscaldata;
  • 1/3 di cucchiaino di acido borico
  • 1 cucchiaio. l. Sahara.

Se vi piace potete aggiungere un po' di miele o marmellata. Tutti i componenti devono essere mescolati bene e versati in un piatto o altro contenitore poco profondo, posto vicino all'ingresso del formicaio. Dopo 2-3 giorni, si consiglia di ripetere la stessa dolce esca.

Una serra o una serra è il luogo più conveniente in cui vivere gli insetti dannosi. Lì è caldo e umido, c'è sempre qualcosa con cui banchettare. Tali strutture attirano non solo gli insetti ordinari che possono distruggere le radici delle piante, ma anche portare gli afidi. In questo caso, le perdite di rendimento diventeranno significative.

Per fornire una protezione efficace contro di loro, uno strumento aiuterà, che include:

  • acqua - 5 litri;
  • alcol - 2 cucchiai. l.

La soluzione concentrata risultante deve essere ben innaffiata dai letti nella serra o nella serra, prestando particolare attenzione ai luoghi in cui si accumulano le formiche e innaffia anche il percorso lungo il quale si muovono.

È importante capire che puoi sbarazzarti degli insetti dannosi con mezzi assolutamente innocui, senza usare prodotti chimici. Le soluzioni con l'uso dell'ammoniaca ti permetteranno di sbarazzarti non solo delle formiche per lungo tempo, ma anche degli afidi, che causano gravi danni al raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento